annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
    Ciao,

    avrei bisogno di un consiglio da parte di chi è più esperto di me per capire cosa sta succedendo. Mi spiego: ho costruito un telaietto senza pretese per provare a volare con un 250 (ho un altro 450 autocostruito), sul quale ho montato una CC3D:







    Domenica ho fatto il primo volo,o meglio, ho cercato di fare il primo volo, ma l'affare è ingovernabile: non appena mi stacco da terra perde completamente l'assetto e crasha inevitabilmente. Dopo un paio di tentativi più o meno rasoterra ho provato anche a dare gas più deciso, il multi è scattato sì verso l'alto, ma ha flippato da solo nonostante lo stick più o meno al centro...ho tolto immediatamente gas e me la sono cavata, si fa per dire, con lo scollamento dei braccetti, e chi era con me al campetto potrà confermare. Ah, volavo in attitude con i settaggi di default.



    Dubitando di avere il mezzo ben configurato ho rifatto tutto il Wizard di OpenPilot, e mi sembra che sia ok: numerazione e senso di rotazione dei motori corretto, posizionamento della CC3D a posto (è ruotata di 90 gradi), acc e gyro calibrati così come tx.



    Mi resta una certa perplessità sulle vibrazioni: con multi fermo al banco, senza eliche, appoggiato su gommini, quando accendo i motori sulla GCS nel tab 'Scopes' vedo questo:







    E' normale? Mi sembra un tantino troppo......

    Sulla scheda ho BL4, Firmware 15.01.

    Sembra tanto un errore nel segno della rotazione della scheda di 90 gradi...

    Commenta


    • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
      Sembra tanto un errore nel segno della rotazione della scheda di 90 gradi...
      Mah, direi che quello è giusto, ho inserito -90 sullo yaw attitude, è girata di 90 gradi in senso orario (la freccia sulla scheda punta a destra).
      Sulla GCS l'orizzonte artificiale si muove in modo coerente..

      Commenta


      • Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
        Mah, direi che quello è giusto, ho inserito -90 sullo yaw attitude, è girata di 90 gradi in senso orario (la freccia sulla scheda punta a destra).
        Sulla GCS l'orizzonte artificiale si muove in modo coerente..
        Si, confermo, la rotazione è corretta.

        Commenta


        • Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
          Mah, direi che quello è giusto, ho inserito -90 sullo yaw attitude, è girata di 90 gradi in senso orario (la freccia sulla scheda punta a destra).
          Sulla GCS l'orizzonte artificiale si muove in modo coerente..
          Scheda acquistata da Banggood?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Niketa61 Visualizza il messaggio
            Scheda acquistata da Banggood?
            Eh già.......mi sa che ci schiaffo una Flip32+ che mi avanza e la smetto di perder tempo, tanto il fattore di forma è lo stesso.

            Commenta


            • Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
              Eh già.......mi sa che ci schiaffo una Flip32+ che mi avanza e la smetto di perder tempo, tanto il fattore di forma è lo stesso.
              Una cosa banale, lasci fermo immobile il quad una decina di secondi quando attacchi la lipo?
              I miei video

              Commenta


              • ieri e oggi primi voli in acro+, dopo un po di gavetta in attitude e rattitude, mi sono deciso a mollare i sensori....
                Devo dire che la modalita Acro+ di openpilot è perfetta perche ti permette di girare con deg/s relativamente bassi, cosi da avere il modello abbastanza slow e allo stesso tempo ti permette di fare i flip in agilita....

                https://youtu.be/hEb0xWbUrBo

                p.s, ho tolto tutte le altre modalita di volo da ieri.... solo acro+ con un paio di bank diversi...
                I miei video

                Commenta


                • HelpMe

                  Ho bisogno di un aiuto, devo sbagliare sicuro qualcosa e non ne vengo fuori.
                  Premesso che sabato scorso ho incidentato il Quad 250 Racing per perdita del controllo RC (video in 1.2ghz), avendo rotto il telaio, ho smontato tutto e volevo verificare il funzionamento di ESC e motori. Ho collegato ogni singolo ESC (quindi scollegato dalla CC3D) accende ed il motore collegato Beeppa!
                  Quale può essere il motivo per cui, dando gas dalla radio, i motori non girano?
                  La RX funziona, provata con un servo! E' un problema di settaggio degli ESC avvenuto nel settaggio con la CC3D? Mi sembra di essere diventato scemo!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da goryc Visualizza il messaggio
                    Ho bisogno di un aiuto, devo sbagliare sicuro qualcosa e non ne vengo fuori.
                    Premesso che sabato scorso ho incidentato il Quad 250 Racing per perdita del controllo RC (video in 1.2ghz), avendo rotto il telaio, ho smontato tutto e volevo verificare il funzionamento di ESC e motori. Ho collegato ogni singolo ESC (quindi scollegato dalla CC3D) accende ed il motore collegato Beeppa!
                    Quale può essere il motivo per cui, dando gas dalla radio, i motori non girano?
                    La RX funziona, provata con un servo! E' un problema di settaggio degli ESC avvenuto nel settaggio con la CC3D? Mi sembra di essere diventato scemo!
                    Prova a fare la calibrazione degli ESC:
                    1) accendi la radio poi porta lo stick del gas al max;
                    2) collega la batteria all'ESC (se Opto collega la ricevente tramite un UBec);
                    3) il motore dovrebbe fare un bip o due asseconda del firmware dell'ESC,
                    4) quindi porta lo stick del gas al min velocemente;
                    5) il motore dovrebbe fare una serie di bip (due o tre);
                    6) Stacca la LIPO e poi ricollegala, la radio deve avere lo stick del gas a zero mi raccomando.

                    Facci sapere

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Niketa61 Visualizza il messaggio
                      Prova a fare la calibrazione degli ESC:
                      1) accendi la radio poi porta lo stick del gas al max;
                      2) collega la batteria all'ESC (se Opto collega la ricevente tramite un UBec);
                      3) il motore dovrebbe fare un bip o due asseconda del firmware dell'ESC,
                      4) quindi porta lo stick del gas al min velocemente;
                      5) il motore dovrebbe fare una serie di bip (due o tre);
                      6) Stacca la LIPO e poi ricollegala, la radio deve avere lo stick del gas a zero mi raccomando.

                      Facci sapere
                      L'ho già fatto! E' questo che mi preoccupa e non so cosa stia facendo! Capisco che l'ESC vada ricalibrato per il max ed il min! Posso riprovare, magari a mente fredda! La cosa strana è che fa' un beep costante ogni 5 sec; pensavo, usando una Futaba, al fatto che Futaba voglia il Throttle reversato, ma nemmeno così funziona!

                      Commenta


                      • Ciao a tutti chi mi da una conferma su cosa sto facendo?
                        Dunque sto usando da un po la CC3D e fino ad ora non mi sono ancora preoccupato ne dei PID ne di troppe impostazioni oltre quelle calcolate dal wizard! Il quadri (250) per la mia poca esperienza vola abbastanza bene!
                        Per ora sono ancora ai voli in Attitude ma ultimamente principalmente in Rattitude.
                        Ora vorrei cominciare a prendere la mano a volare in Acro+ e quindi mi stavo "studiando un po le cose"
                        Partendo dal presupposto che rattitude è Attitude più rate mentre acro+ dovrebbe essere in fin dei conti rate con impostati i °/s bassi per renderlo docile più il rate aumentato dalla voce factor
                        Corretto quello che ho scritto?

                        Mettiamo caso che imposto lo switch tre canali così?
                        1 - Attitude (non si sa mai)
                        2 - Rattitude
                        3 - Acro+

                        Se imposto i °/s su 180 sul rate per renderlo docile a centro stik in acro+ avrò poi gli stessi gradi usando il Rattitude ma con conseguenza che se volessi fare i flip avrei una reazione lentissima!

                        A questo punto credo entrino in gioco i bank? Corretto? Se nelle impostazioni del comando Input nello stabilized 2 (quello del rattitude) dico che il bank è il 2 e poi in quel bank copio esattamente il bank 1 ma cambio i valori di °/s del rate fino diciamo 400! Dovrebbe avere 400 nei flip del Rattitude???

                        Sono riuscito a spiegarmi? Non è facile scusate!

                        Mi sono fatto dei film assurdi o sto iniziando a capire le impostazioni di questa scheda?

                        Grazie a chi mi saprà chiarire le idee!!!
                        Ultima modifica di iljap; 15 aprile 15, 20:09.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da iljap Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti chi mi da una conferma su cosa sto facendo?
                          Dunque sto usando da un po la CC3D e fino ad ora non mi sono ancora preoccupato ne dei PID ne di troppe impostazioni oltre quelle calcolate dal wizard! Il quadri (250) per la mia poca esperienza vola abbastanza bene!
                          Per ora sono ancora ai voli in Attitude ma ultimamente principalmente in Rattitude.
                          Ora vorrei cominciare a prendere la mano a volare in Acro+ e quindi mi stavo "studiando un po le cose"
                          Partendo dal presupposto che rattitude è Attitude + rate mentre acro+ dovrebbe essere in fin dei conti rate con impostati i °/s bassi per renderlo docile + il rate aumentato dalla voce factor
                          Corretto quello che ho scritto?

                          Mettiamo caso che imposto lo switch tre canali così?
                          1 - Attitude (non si sa mai)
                          2 - Rattitude
                          3 - Acro+

                          Se imposto i °/s su 180 sul rate per renderlo docile a centro stik in acro+ avrò poi gli stessi gradi usando il Rattitude ma con conseguenza che se volessi fare i flip avrei una reazione lentissima!

                          A questo punto credo entrino in gioco i bank? Corretto? Se nelle impostazioni del comando Imput nell stabilized 2 (quello del rattitude) dico che il bank è il 2 e poi in quel bank copio esattamente il bank 1 ma cambio i valori di #/s del rate fino diciamo 400! Dovrebbe avere 400 nei flip del Rattitude???

                          Sono riuscito a spiegarmi? Non è facile scusate!

                          Mi sono fatto dei film assurdi o sto iniziando a capire le impostazioni di questa scheda?

                          Grazie a chi mi saprà chiarire le idee!!!
                          Ciao Jap, mi pare che hai detto tutto giusto, se hai letto qualche post piu su, io ci sono appena passato, e mannaggia a me che ho aspettato tanto, il mio errore era quello di aver impostato i deg/s molto alti, precisamente 620, e in rate era ingovernabile per me, poi qualche giorno fa "l'illuminazione", uso acro+ con deg/s bassi 220, è uno spasso, anche oggi 5 lipo tutte in acro+
                          I miei video

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da iljap Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti chi mi da una conferma su cosa sto facendo?
                            Dunque sto usando da un po la CC3D e fino ad ora non mi sono ancora preoccupato ne dei PID ne di troppe impostazioni oltre quelle calcolate dal wizard! Il quadri (250) per la mia poca esperienza vola abbastanza bene!
                            Per ora sono ancora ai voli in Attitude ma ultimamente principalmente in Rattitude.
                            Ora vorrei cominciare a prendere la mano a volare in Acro+ e quindi mi stavo "studiando un po le cose"
                            Partendo dal presupposto che rattitude è Attitude più rate mentre acro+ dovrebbe essere in fin dei conti rate con impostati i °/s bassi per renderlo docile più il rate aumentato dalla voce factor
                            Corretto quello che ho scritto?

                            Mettiamo caso che imposto lo switch tre canali così?
                            1 - Attitude (non si sa mai)
                            2 - Rattitude
                            3 - Acro+

                            Se imposto i °/s su 180 sul rate per renderlo docile a centro stik in acro+ avrò poi gli stessi gradi usando il Rattitude ma con conseguenza che se volessi fare i flip avrei una reazione lentissima!

                            A questo punto credo entrino in gioco i bank? Corretto? Se nelle impostazioni del comando Input nello stabilized 2 (quello del rattitude) dico che il bank è il 2 e poi in quel bank copio esattamente il bank 1 ma cambio i valori di °/s del rate fino diciamo 400! Dovrebbe avere 400 nei flip del Rattitude???

                            Sono riuscito a spiegarmi? Non è facile scusate!

                            Mi sono fatto dei film assurdi o sto iniziando a capire le impostazioni di questa scheda?

                            Grazie a chi mi saprà chiarire le idee!!!
                            Tutto esatto.

                            Ma perché non lasci perdere rattitude? E' sempre lì che ti fa l'occhionino se vuoi flippare, e invece devi flippare in acro+

                            Io uso 5 modi di volo, due Atti, uno con rec cam ed uno senza (solo per atterraggi complessi), e tre modalità Acro+. Una con mobius, una senza, ed una dove per mezzo di TxPID uso tre diversi fattori Acro+ selezionabili con uno switch della radio.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
                              Ciao Jap, mi pare che hai detto tutto giusto, se hai letto qualche post piu su, io ci sono appena passato, e mannaggia a me che ho aspettato tanto, il mio errore era quello di aver impostato i deg/s molto alti, precisamente 620, e in rate era ingovernabile per me, poi qualche giorno fa "l'illuminazione", uso acro+ con deg/s bassi 220, è uno spasso, anche oggi 5 lipo tutte in acro+
                              Io sto cominciando ad aumentare. 250 sul pitch e 270 sul roll.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                                Tutto esatto.

                                Ma perché non lasci perdere rattitude? E' sempre lì che ti fa l'occhionino se vuoi flippare, e invece devi flippare in acro+

                                Io uso 5 modi di volo, due Atti, uno con rec cam ed uno senza (solo per atterraggi complessi), e tre modalità Acro+. Una con mobius, una senza, ed una dove per mezzo di TxPID uso tre diversi fattori Acro+ selezionabili con uno switch della radio.
                                A quanto li tieni i deg/s e la barra acro+?

                                Edit... hhaha ho visto ora la tua risposta....
                                I miei video

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X