annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OPTune all'opera [VIDEO]

    Ecco i PID perfetti per il mio super potentissimo microbo.





    Non lo posto due volte, il video è qui

    Il tipo di risposta di yaw a metà video è così solo perché ho messo i "miei" valori per Yaw P e I.

    Commenta


    • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
      Indeciso tra naze32 e questa. Forse con la prima mi sentirei più a mio agio.

      Sto rivalutando Naza per il quad "tranquillo" ed una di queste schede per il puro divertimento.
      Si stavo valutando anche io, forse è meglio andare sulla REVO, quello che non mi piace della Naze32 è la MPU6050 su I2C, il bus SPI è un'altra cosa e sicuramente più adatto per gestire la IMU con microprocessori a 32bit.

      p.s. E poi per OpnePilot c'è anche il manuale "openLift"
      Ultima modifica di tommyleo; 11 settembre 14, 13:35.

      Commenta


      • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
        Si stavo valutando anche io, forse è meglio andare sulla REVO, quello che non mi piace della Naze32 è la MPU6050 su I2C, il bus SPI è un'altra cosa e sicuramente più adatto per gestire la IMU con microprocessori a 32bit.

        p.s. E poi per OpnePilot c'è anche il manuale "openLift"
        Direi che per me è fondamentale....
        I miei video

        Commenta


        • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
          p.s. E poi per OpnePilot c'è anche il manuale "openLift"
          non c'ho capito na mazza di MPU, PIF POF e bus cip e ciop, ma il ps è il più convincente.
          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

          Commenta


          • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
            non c'ho capito na mazza di MPU, PIF POF e bus cip e ciop, ma il ps è il più convincente.
            Tommy è troppo avanti per noi

            Però ora fatti avanti tu, prenditi sta CC3D che tu sei più per volare che per veder volare.

            Commenta


            • mah io con 4 batterie a settimana ndo vado ... sto sempre a smucinà sui frame ... non riesco mai ottimizzare nulla. je do de gasse e basta ...
              meno male che ci siete voi che fate volare gli squid.
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                mah io con 4 batterie a settimana ndo vado ... sto sempre a smucinà sui frame ... non riesco mai ottimizzare nulla. je do de gasse e basta ...
                meno male che ci siete voi che fate volare gli squid.
                Motivo in più per provare una CC3D. Ora con poco sbattimento puoi trovare i PID corretti, così hai più tempo per volare

                Commenta


                • io spero sinceramente di riuscire a settare i pid della cc3d con quel metodo e basta, poi non mi parlate di bank che manco so cosa sono, di fet, pif, mpu e lsd che non mi interessa minimamente, una volta che vola bene mi basta e avanza.

                  certo se si potessero salvare due serie di pid, una per acro a vista e una per fpv sarebbe il top, e mi pare di aver capito che é possibile

                  secondariamente, la cc3d fa solo acro o stabilize o ha anche una flight mode ibrida tipo la horizon di mwii?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
                    io spero sinceramente di riuscire a settare i pid della cc3d con quel metodo e basta, poi non mi parlate di bank che manco so cosa sono, di fet, pif, mpu e lsd che non mi interessa minimamente, una volta che vola bene mi basta e avanza.

                    certo se si potessero salvare due serie di pid, una per acro a vista e una per fpv sarebbe il top, e mi pare di aver capito che é possibile

                    secondariamente, la cc3d fa solo acro o stabilize o ha anche una flight mode ibrida tipo la horizon di mwii?
                    Concettualmente i PID sono quelli e basta, ma se per differenza tra acro a vista e fpv intendi che l'hardware cambia, tipo che in acro rimuovi fpv cam e video TX e magari usi una lipo leggera, allora si, i PID cambiano.

                    Nel volo acro spinto o velocità poi potrebbe esserci il problema delle oscillazioni a tutta manetta, che su questa piattaforma, almeno attualmente, si risolve solo con compromessi, mente su multiwii c'è il TPA che attenua i PID in base al throttle.

                    Comunque non è nulla di complicato farsi due set di PID. Li complili in bank diversi e li assegni alle modalità Stabilize secondo necessità.

                    La modalità horizon su openpilot si chiama rattitude, e c'è anche per la CC3D.
                    Le altre due si chiamano attitude (stabilize) e rate o axis lock (acro).



                    A proposito di acro, proprio oggi ho letto il post di un developer openpilot che consiglia di usare axis lock piuttosto che rate sui multirotori, per avere un comportamento più locked-in. Rate è stato concepito più per gli aerei che per eli o multi.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                      Concettualmente i PID sono quelli e basta, ma se per differenza tra acro a vista e fpv intendi che l'hardware cambia, tipo che in acro rimuovi fpv cam e video TX e magari usi una lipo leggera, allora si, i PID cambiano.

                      Nel volo acro spinto o velocità poi potrebbe esserci il problema delle oscillazioni a tutta manetta, che su questa piattaforma, almeno attualmente, si risolve solo con compromessi, mente su multiwii c'è il TPA che attenua i PID in base al throttle.

                      Comunque non è nulla di complicato farsi due set di PID. Li complili in bank diversi e li assegni alle modalità Stabilize secondo necessità.

                      La modalità horizon su openpilot si chiama rattitude, e c'è anche per la CC3D.
                      Le altre due si chiamano attitude (stabilize) e rate o axis lock (acro).



                      A proposito di acro, proprio oggi ho letto il post di un developer openpilot che consiglia di usare axis lock piuttosto che rate sui multirotori, per avere un comportamento più locked-in. Rate è stato concepito più per gli aerei che per eli o multi.
                      nono, non ho tutta sta voglia di togliere ogni volta il gear fpv ogni volta, semplicemente lo monteró con un interruttore onoff e a seconda delle necessitá lo useró o meno, perô potrei sentire la differenza di avere un mezzo piú o meno reattivo in fpv piuttosto che in acro.

                      quindi i bank sono tipo delle serie di pid salvate, giusto?
                      quindi io setto bank1 con i pid da fpv e bank2 con i pid da acro, poi metto non so, due modalitá di volo in rate (esempio), una con bank1 che useró in fpv e l´altra con bank2 che userô in acro?

                      ps: scusatemi se scrivo sgrammaticato ma stô utilizzando una tastiera slovacca e non ho voglia di usare il codice ascii per ogni singolo accento, apostrofo o altro

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
                        nono, non ho tutta sta voglia di togliere ogni volta il gear fpv ogni volta, semplicemente lo monteró con un interruttore onoff e a seconda delle necessitá lo useró o meno, perô potrei sentire la differenza di avere un mezzo piú o meno reattivo in fpv piuttosto che in acro.

                        quindi i bank sono tipo delle serie di pid salvate, giusto?
                        quindi io setto bank1 con i pid da fpv e bank2 con i pid da acro, poi metto non so, due modalitá di volo in rate (esempio), una con bank1 che useró in fpv e l´altra con bank2 che userô in acro?

                        ps: scusatemi se scrivo sgrammaticato ma stô utilizzando una tastiera slovacca e non ho voglia di usare il codice ascii per ogni singolo accento, apostrofo o altro
                        Hai scritto benissimo, è così che devi fare.

                        Ma voglio ribadire il concetto, a parità di harware sia che fai acro, sia che fai fpv, i PID sono quelli. Quello che puoi variare nei banks è la responsiveness, cioè i gradi al secondo dei ratei di rotazione Pitch Roll e Yaw, che fanno tantissimo sul comportamento in rate o axis lock mode.

                        Commenta


                        • ma allora è meglio axis lock su tutti gli assi?

                          pragamichele@alice.it

                          www.pragamichele.it

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                            ma allora è meglio axis lock su tutti gli assi?
                            Parrebbe di si. Soprattutto nel vento e nelle situazioni di turbolenza.

                            Io ho provato stasera, calma piatta, quindi sui binari.

                            Mi piacerebbe sapere se tu trovi differenza.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                              Hai scritto benissimo, è così che devi fare.

                              Ma voglio ribadire il concetto, a parità di harware sia che fai acro, sia che fai fpv, i PID sono quelli. Quello che puoi variare nei banks è la responsiveness, cioè i gradi al secondo dei ratei di rotazione Pitch Roll e Yaw, che fanno tantissimo sul comportamento in rate o axis lock mode.
                              Perfetto, come al solito meglio di un enciclopedia

                              Commenta


                              • Ma lift alla fine hai messo axislock su tutti e tre gli assi, anche in rate mode?
                                Per qualche strano motivo ho la cc3d ferma sul banco da lavoro e sono già in astinenza da fpv spinto, potrei mettere in volo un tbs ma non sarebbe la stessa cosa..
                                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X