annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TAULABS codice open source per autopilota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ottimo! Tienici aggiornati




    Sent from my iPad using Tapatalk

    Commenta


    • Così
      Ecco come ho fatto il Tri
      Compensato da 3 mm, tubi quadrati in alluminio da 10 mm.

      Ecco i disegni modificati attaccati con 3M77 su 2 strati di compensato accoppiati con biadesivo sottile



      Qui la piastra superiore dopo il taglio e layour del supporto ammortizzante.
      Ho cercato di mettere l'FC vicino al baricentro.



      La power board è nella parte anteriore tra le due piastre del telaio, per aumentare il più possibile la distanza dal modulo FC/GPS e dal magnetometro

      Qui le braccia in sede e il foro con i cavi motore/servo provenienti dal centro della PDB.




      FC in sede con quasi tutte le connessioni impostate




      Sulla sinistra:
      UART1 = GPS
      UART2 = SBus
      Uart3 = I2C

      Sulla destra
      Uart4 = telemetria 433Mhz

      Poi ho fatto 6 montanti con barre filettate da 3 millimetri e tubi Alu.
      Sulla cima ho messo una piastra di policarbonato per proteggere elettronica e dare supporto al GPS (e può essere in un prossimo futuro una CAM FPV)



      Commenta


      • Qui tutto l'hardware al suo posto






        Visione notturna: D


        Alcuni problemi che ho incontrato

        Durante l'installazione dell'hardware quando ho impostato I2C sulla Uart3, una volta salvata l'impostazione (solo questa, il resto funziona), la scheda non si avvia più tramite il collegamento solo via USB.
        Ho bisogno di alimentare con lipo/bec e quindi posso collegare l'USB, facendo così la scheda si avvia.
        Una volta avviata e connesso l'USB posso anche staccare la Lipo, la scheda funzionacon la sola alimentazione USB .. Strano comportamento.
        Nella mia configurazione I2C ha solo 2 fili, l'alimentazione del magnetometro arriva dalla presa GPS (UART1).

        Ho fatto tutta la procedura guidata di configurazione, ma all'inizio devo impostare la configurazione hardware e le connessioni UART, altrimenti la mia RX non viene riconosciuta (X6R con uscita SBus).

        Ciao

        Commenta


        • Complimenti, davvero bello bello!

          Hai fatto ancora qualche piccolo test di volo?
          Ho un amico con cui ho acquistato la quanton che a sua detta ha i miei stessi problemi
          Non ha i dumpers quindi escludo che sia quello il problema

          Vorrei fare una prova a fare un setup con la release di ottobre 2014

          Commenta


          • Grazie!
            No, guarda, ho finito ieri a mezza notte..

            Credo proprio sia un problema di fase di volo.
            Mi sembra di ricordare che quando fai il setup iniziale con il wizard ti venga messa una sola fase di volo in manual.
            Ieri avrei dovuto andare su, scavare in borse e zaini in cerca del portatile.. con moglie infuriata per l'ora

            Se riesco a rientrare ad ora umana oggi provo all'aperto in giardino..

            Penso che metterò una fase di volo livellamento per Roll/Pitch e axis lock sullo yaw, vediamo come va..

            ciao

            P.S.
            prova con la precedente release stabile, ma ho visto che per stare sicuri tocca rifare tutto il setup, che i parametri esportati/reimportati danno problemi..
            Ultima modifica di pieri70; 17 marzo 15, 11:38.

            Commenta


            • Si si anche io ho fatto la prova con stabilize1 con tutto standard...

              Eh la moglie...come ti capisco
              Io sto anche traslocando...se mi vede che armeggio con quell'affare...non ti dico!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da ther0x Visualizza il messaggio
                Si si anche io ho fatto la prova con stabilize1 con tutto standard...

                Eh la moglie...come ti capisco
                Io sto anche traslocando...se mi vede che armeggio con quell'affare...non ti dico!!
                Tutto standard ok, ma puoi impostare ogni asse come si deve comportare in stabilize1..
                Hai settato?

                Adesso non ricordo bene quali opzioni ci sono, ma mi sembra di ricordare che c'è "levelling" e di sicuro axis lock

                Io credo che metterò levelling per R/P e axis lock per Yaw.

                Hai provato a fare la calibrazione a 6 punti e autotune??

                Oppure il TxPid seguendo le indicazioni di Open Pilot?

                vedi qui
                https://forums.openpilot.org/topic/3...builds-optune/

                Commenta


                • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                  Tutto standard ok, ma puoi impostare ogni asse come si deve comportare in stabilize1..
                  Hai settato?

                  Adesso non ricordo bene quali opzioni ci sono, ma mi sembra di ricordare che c'è "levelling" e di sicuro axis lock

                  Io credo che metterò levelling per R/P e axis lock per Yaw.

                  Hai provato a fare la calibrazione a 6 punti e autotune??

                  Oppure il TxPid seguendo le indicazioni di Open Pilot?

                  vedi qui
                  https://forums.openpilot.org/topic/3...builds-optune/
                  No nulla di tutto cio', ho lasciato tutto senza modificare nulla
                  Fatto calibrazione 6 punti
                  L'autotune no anche perchè vola male e non vorrei sfasciare nulla

                  Mi guardo il forum di openpilot thanks

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ther0x Visualizza il messaggio
                    No nulla di tutto cio', ho lasciato tutto senza modificare nulla
                    Fatto calibrazione 6 punti
                    L'autotune no anche perchè vola male e non vorrei sfasciare nulla

                    Mi guardo il forum di openpilot thanks
                    No, ok, ma almeno le fasi di volo devi configurarle....
                    Cioè almeno stabilize1 metterci dentro il comportamento degli assi...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                      No, ok, ma almeno le fasi di volo devi configurarle....
                      Cioè almeno stabilize1 metterci dentro il comportamento degli assi...
                      Stasera guardo e controllo
                      Se non ricordo male roll e pitch sono su attitude mentre lo yaw (che ogni tanto fa quel che vuole) su axis lock
                      Provo magari anche io R e P su levelling

                      Commenta


                      • Volaaaaaaaaaa!!!!!!!!
                        Mi funziona anche il magnetometro esterno!!
                        Nell'ordine
                        Ho messo Bottom90° come configurazione del magnetometro (in effetti sta sotto ma non capisco come mai bisogna metterlo a 90°. Mi sembrava che fosse orientato parallelo al segno della freccia sul dorso del GPS.. Mah!
                        Il tri ruotava se davo gas poichè il servo di coda era mal impostato nella GCS. Praticamente bisognava invertire il movimento.
                        Me ne sono accorto una volta sistemati gli accelerometri, il mag e fatta la calibrazione a 6 punti. Girando il tri sull'asse dello yaw il servo si inclinava nella direzione della rotazione e non viceversa, quindi amplificava la rotazione invece che spegnerla..
                        Portato fuori sono riuscito ad alzarlo ed ho fatto un voletto in quasi hovering!!

                        Non posso ancora dire se rimane fermo, poichè qui fuori c'è un po' di bora, ma nonostante i colpi di vento lo tenevo bene.. Rispondeva, un po' mollaccione come del resto il mini che ho con la CC3D e Taulabs prima di fare l'autotune..

                        Ora ho un problema
                        Specchiato il movimento del servo questo non è più ortogonale nel suo punto di mezzo, e non sono riuscito a trovare il modo di settarlo correttamente da GCS..
                        Se negli output spunto "test .." e tocco lo slider del midpoint il servo va in ortogonale. Appena tolgo la spunta da "test.." il servo si inclina vistosamente.. Mah!

                        Altra cosa, non sono riuscito a far funzionare la telemetria 433Mhz sulla GCS di Android, non mi si connette...
                        Ho provato tutte le opzioni di connessione ma niente

                        A domani nuove prove

                        Commenta


                        • grandeeee!!! mi fa piacere che voli! quindi è tutta questione di impostazione! non vedo l'ora di mettermi a smanettarci su di nuovo


                          Sent from my iPhone5 using Tapatalk

                          Commenta


                          • Ma si, perchè non dovrebbe andare??
                            Secondo me se fai tutti i passaggi corretti deve andare..

                            Commenta


                            • ma infatti... roll e pitch li hai settati con levelling alla fine?


                              Sent from my iPhone5 using Tapatalk

                              Commenta


                              • No, mi sembra attitude..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X