annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
    ho una domanda, ho scaricato la versione 1.7 pre e prima di compilare Joexp aveva detto di abilitare i pull-ups se uso il wm+. Dove l'abilito? C'è una sezione appunto dove c'è un commento //enable internal i2c pullups , seguito dal comando :
    #define INTERNAL_I2C_PULLUPS

    che è attivo.

    Non saprei dove fare la modifica.
    è uscita anche la 1.prebis7 se ti interessa...sono state corrette/aggiunte alcune cose...
    FpvProjekt channels:
    http://www.youtube.com/user/Arnald26
    http://www.vimeo.com/album/72997

    Commenta


    • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
      è uscita anche la 1.prebis7 se ti interessa...sono state corrette/aggiunte alcune cose...
      visto che ho appena compilato, prima di fare l'upload
      tanto vale provare la prebis7 direttamente.

      Mo vedo di trovarla....

      Commenta


      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Ho controllato bene i motori e TA DAAAA, ne ho trovato uno che aveva un po' di gioco assiale! (Tirando l'albero verso l'alto questo si spostava di qualche decimo)
        Questo ovviamente accadeva appena l'elica iniziava a generare spinta sufficiente a tirare l'albero assialmente e a muovere la cassa del motore.
        Quando il motore rallentava l'albero recuperava il gioco, ritornando verso il basso e la combinazione dei movimenti creava una vibrazione che l'elettronica propagava a tutto il mezzo.
        sono un po' perplesso.
        anche se il motore ha gioco assiale, non credo che ci siano delle fasi di trazione nulla così lunghe da permettere lo spostamento della cassa.
        hai fatto una prova comparativa sostituendo solo il motore incriminato?
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta


        • Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
          sono un po' perplesso.
          anche se il motore ha gioco assiale, non credo che ci siano delle fasi di trazione nulla così lunghe da permettere lo spostamento della cassa.
          hai fatto una prova comparativa sostituendo solo il motore incriminato?
          Sì, certo, ho volato tutta la mattinata, ora è perfetto. Sul kd 20-22 che aveva gioco la cassa si sollevava facilmente.

          Se hai il gain basso probabilmente non te ne accorgi, ma sul mio mezzo che era al limite con i coefficienti del pid si notava....
          Ultima modifica di jhoexp; 18 marzo 11, 21:21.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
            visto che ho appena compilato, prima di fare l'upload
            tanto vale provare la prebis7 direttamente.

            Mo vedo di trovarla....
            / - multiwii - MultiWii is a software to control a RC multi copter - Google Project Hosting

            E uguale alla precedente versione a parte l'heading lock col magnetometro...
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              / - multiwii - MultiWii is a software to control a RC multi copter - Google Project Hosting

              E uguale alla precedente versione a parte l'heading lock col magnetometro...
              è stata anche aggiunta qualche funzione alla GUI ed eliminato(da quel che dice) un problema che aveva lo yaw!
              FpvProjekt channels:
              http://www.youtube.com/user/Arnald26
              http://www.vimeo.com/album/72997

              Commenta


              • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                è stata anche aggiunta qualche funzione alla GUI ed eliminato(da quel che dice) un problema che aveva lo yaw!
                Ha solo abilitato di default una riga di codice che media i valori per smorzare il "saltino" che alcuni lamentavano durante il jawing... ma c'ho fatto diversi voli e non cambia niente.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                  ciao
                  io ho l'Aurore9 che è la versione più moderna, la tua non la conosco ma credo che in alternativa impostando come giro o come gear un interruttore ce la dovresti fare lo stesso.
                  hai provato a postare la domanda sulla parte elettronica radiocontrolli??
                  magari li trovi anche la discussione inerente al tuo problema.
                  ciao
                  Grazie, l'interruttore gear lo sto già usando per attivare il modo acro/stable, il problema è l'interruttore 4 "flight mode".....
                  Provo a girare la domanda su altro tread.
                  Ciao

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
                    Grazie, l'interruttore gear lo sto già usando per attivare il modo acro/stable, il problema è l'interruttore 4 "flight mode".....
                    Provo a girare la domanda su altro tread.
                    Ciao
                    Potresti fare un modello elicottero ed usare gear sul canale 5 per fare acro/stable e usi l interuttore idle-up per le modalita'di volo e avendo cosi i trim separati.
                    Dovresti fare un modello elicottero non so se la optic lo permette in acro

                    Saluti.....
                    Ki va piano va sano e va lontano....

                    Commenta


                    • Scusate,
                      il ch5 sotto i 1100 e' in acro mode o in stable mode e di conseguenza sopra i 1900 in che mode e'?
                      Come posso fare un test significativo "al banco" dello stable mode?
                      Sono gli ultimi dubbi rimastimi sulla multiwii per il resto e' una bomba: al primo volo con i settaggi di default va gia' alla grande.
                      Grazie per gli aiuti

                      Commenta


                      • ...dimenticavo: se in hovering il quadri mi ruota leggermente in un senso come posso correggere nella multiwii senza intervenire sul trim della radio?

                        Commenta


                        • Eseguendo una calibrazione molto precisa forse risolvi un po io trimmo dalla radio solo qlk scattino ma se ho capito bene con i gy wii avrai sempre un po di drift.

                          Oltre alla calibrazione mot disarmati/pitch giu/yaw a sx fai anche lo stesso con lo stic motore su(sempre motori disarmati)
                          E poi calibra anche lo stable mode con lo stik gas su/pitch avanti/pich indietro/roll dx/roll sx/ yaw sx/yaw dx (tutto a motori disarmati)

                          Basta che tieni ogni comando fisso fino a sentire il beep.
                          Ki va piano va sano e va lontano....

                          Commenta


                          • Ok, ho caricato la 1.7 pre bis.
                            Il software multiwii riconosce l'arduiono, e riconosce la configurazione quad +, scelgo com4 e quando clicco su read, mi legge il ciclo, che varia da 3370-3400.

                            Il problema ce l'ho collegando il wiim+.

                            A quanto pare i pin del mio clone non corrispondono del tutto a quanto mostrato nelle foto di Alex.

                            Il pin 1 dovrebbe essere Vin, e qui ci siamo, il pin2 dovrebbe essere un analog out che và al A5 dell'arduino e qui ci siamo. Il problema ce l'ho a trovare l'altro A che va all' A4 dell'Arduino.

                            Nelle foto vedo pin 5 e pin 7, pin5 dovrebbe essere l'altro Analog, e il pin7 ground.
                            Il problema è che ho installato il tutto così come dalle foto e il software non mi riconosceva più l'arduino, o meglio non mi faceva fare nulla.

                            Ho allora testato col tester e gli ultimi pin 5-6-7 sono tutti e tre ground, o almeno c'è continuità tra di loro.

                            Il software funziona se uso solo i pin 1-2 e 7 (gnd), e mi fa la lettura ma cosa dovrei vedere se muovo il wiim+? qualche valore dovrebbe cambiare? qualche grafico?

                            Il grafico è solo una linea piatta.

                            Qualcuno può darmi una mano ad individuare gli output analogici di questo clone?
                            vi allego foto macro.
                            File allegati

                            Commenta


                            • Salve a tutti
                              Anche se non ve ne po frega' ..... data la soddisfazione nell eseguire un lavoro abbastanza pulito lascio qlk foto del quad ultimato e leddizzato.

                              Interasse motore/motore 60cm kda 2022L
                              Lipo 2200 30C peso totale odv 1050g
                              File allegati
                              Ki va piano va sano e va lontano....

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kiriku79 Visualizza il messaggio
                                E poi calibra anche lo stable mode con lo stik gas su/pitch avanti/pich indietro/roll dx/roll sx/ yaw sx/yaw dx (tutto a motori disarmati)
                                Basta che tieni ogni comando fisso fino a sentire il beep.
                                grazie mille Kiruku.
                                Cazzarola mi era sfuggita la calibrazione dello stable mode.
                                Comunque riguardo alla rotazione del quadri credo che tu abbia proprio ragione e che sia un problema di deriva dell' ACC. In effetti nel volo che ho fatto oggi mi ruotava lentamente dalla parte opposta di ieri. Probabilmente la deriva del ACC sull' asse di yaw lo fa ruotare cosi lentamente (in un paio di minuti di hovering ruota di 90gradi) che il gyro non se ne accorge per fermarlo. Anche io lo correggo con due o tre tacche di trim radio.
                                Io pero' sono troppo curioso e mi piace capire: secondo voi la calibrazione dello stable mode su cosa agisce?
                                Comunque io non ho ancora variato i parametri standard ed oggi ho provato a portarlo un po' in quota e a fare una discesa rapida: c' e' stata una folata di vento e il quadri ha avuto un leggero tremolio da cui si e' ripreso subito e poi con un colpo di gas ho fermato la discesa senza il minimo problema di stabilita': io sono veramente impressionato, considerando il rapporto qualita' prezzo, sto' francese ha partorito un software veramente geniale.
                                Ho l'impressione che contribuisca molto anche il fatto che al posto delle eliche bipala 10x4,5 ho montato delle tripala 9x5 che mi danno lo stesso tiro ma, probabilmente essendo di diametro inferiore hanno meno inerzia nelle accelerazioni/decelerazioni.
                                Secondo voi e' una impressione corretta od ho detto una stupidata?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X