annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • l'asse diagonale per un quadricottero a X è proprio formato da due bracci della suddetta X in pratica non è ne il nick ne il roll
    per il discorso batterie secondo me visto i consumi scarterei tutte le cose dette e prenderei in esame il fattore temperature credo che anche 20 o 30 ampere continui per una 2200 dovrebbero essere più che digeribili visto che con le stesse 2200 ci faccio 3d abbastanza spinto su eli classe 450 che consumano un pelo di più infatti atterro dopo 4 minuti
    Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    Quale sarebbe "l'asse diagonale"?
    Per come è scritto ora il controllo dello yaw per i quadricotteri, il parametro derivativo non serve. In realtà andrebbe rivisto, ma per ora accontentiamoci...



    Tiro ad indovinare... i motori fanno schifo? le eliche sono sbagliate? Il mezzo è troppo pesante? C'è crisi? A Napoli c'è una gravità maggiore che a Torino? L'asse diagonale(qualunque cosa sia) è storto?
    Le Nanotech fanno schifo, meglio le Hyperion? No, le Hyperion fanno schifo anche loro, meglio mettere 4 yamada 120 con la coolpower al 30% di nitro? Tutte le suddette?

    Così, le prime che mi sono venute in mente...
    Il mio canale youtube
    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

    Commenta


    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Leggere i dati dal gps non è un problema e si può fare in tanti modi, usarlo per farci position holding/navigazione è un altra cosa...
      Ma', sarà, io non ho esperienza in questo, anzi ho ancora tanto da imparare...
      Però pensavo: altri sistemi open source implementano il GPS? Se si perchè non se ne prende spunto?
      AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

      Commenta


      • Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
        per il discorso batterie secondo me visto i consumi scarterei tutte le cose dette e prenderei in esame il fattore temperature credo che anche 20 o 30 ampere continui per una 2200 dovrebbero essere più che digeribili visto che con le stesse 2200 ci faccio 3d abbastanza spinto su eli classe 450 che consumano un pelo di più infatti atterro dopo 4 minuti
        Io invece propendo per la crisi...grossa crisi!!
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
          Ma', sarà, io non ho esperienza in questo, anzi ho ancora tanto da imparare...
          Però pensavo: altri sistemi open source implementano il GPS? Se si perchè non se ne prende spunto?
          Ci sono altri progetti open source basati su arduino che hanno implementando o stanno implementando il gps... si prende spunto ma non è sempre semplice e/o veloce fare un porting o adattare il codice. Multiwii nasce per altre cose e fa bene quello che si era prefissato di fare, il supporto gps non era e non è tra le priorità.

          Intanto inizia ad volare...che prima di arrivare al gps ci sono comunque tante cose da sistemare...
          Ultima modifica di jhoexp; 18 luglio 11, 01:46.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
            Ci sono altri progetti open source basati su arduino che hanno implementando o stanno implementando il gps... si prende spunto ma non è sempre semplice e/o veloce fare un porting o adattare il codice. Multiwii nasce per altre cose e fa bene quello che si era prefissato di fare, il supporto gps non era e non è tra le priorità.

            Intanto inizia ad volare...che prima di arrivare al gps ci sono comunque tante cose da sistemare...
            Hai ragione!
            Piano piano.
            In questi giorni proverò a volare.
            AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

            Commenta


            • Se ci fosse crisi si dimagrirebbe non gonfiare!!!
              Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              Io invece propendo per la crisi...grossa crisi!!
              Il mio canale youtube
              http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

              Commenta


              • Ciao a tutti, ho un problemino che non riesco a risolvere con la modalità stabile.
                Uso Multiwii 1.7 con FreeIMU 0.3 e il problema è che se volo in modalità acro, posso mettere il multirotore in hovering appoggiare il radiocomando ed andarmi a bere un caffè, mentre se attivo la modalità stabile, il tutto divente "instabile"
                Ho provato più volte a fare le opportune tarature tramite la procedura, però non riesco a trovare un centro, con un colpo di trim da una parte va tutto verso quella parte e con un colpo di trim dall'altra va dalla parte inversa e non riesco a trovare il settaggio corretto.
                Consigli?
                La modalità stabile sulle versioni successive è stata migliorata oppure è sempre la stessa?
                Il barometro come va con le ultime release?
                Grazie.
                SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                MultiWii Italia

                Commenta


                • @magnetron1 grazie per i complimenti.. sono contento che la tua FreeIMU ti sia piaciuta e che funzioni tutto..

                  Si, il supporto per il barometro MS56111 su MultiWii e' ancora un po' cosi'.. la mia libreria generica invece ora funziona direi molto bene.. vedi MS5611-01BA Arduino library: first developments results | Varesano.net dagli un'occhiata cosi' vedi quanto lavora bene quel sensore. Ricordati che devi disabilitare i pullups, vedi How to disable internal Arduino ATMEGA pullups on SDA and SCL with I2C bus | Varesano.net

                  @stefanoxjx non credo sia un problema relativo alla FreeIMU e ne al MultiWii.. secondo me potrebbe essere una qualche impostazione tua.. non saprei consigliarti altro..

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                    @magnetron1 grazie per i complimenti.. sono contento che la tua FreeIMU ti sia piaciuta e che funzioni tutto..

                    Si, il supporto per il barometro MS56111 su MultiWii e' ancora un po' cosi'.. la mia libreria generica invece ora funziona direi molto bene.. vedi MS5611-01BA Arduino library: first developments results | Varesano.net dagli un'occhiata cosi' vedi quanto lavora bene quel sensore. Ricordati che devi disabilitare i pullups, vedi How to disable internal Arduino ATMEGA pullups on SDA and SCL with I2C bus | Varesano.net

                    @stefanoxjx non credo sia un problema relativo alla FreeIMU e ne al MultiWii.. secondo me potrebbe essere una qualche impostazione tua.. non saprei consigliarti altro..
                    Grazie Fabio.
                    I pullups li ho disattivati prima ancora di saldare la FreeIMU e tutto funziona.
                    Vedrò di integrare la tua libreria con Multiwii solo per provare. Comunque per i test disattiverò via define l'esistenza del sensore MS5611-01BA utilizzando tutto il resto. Farò poi le prove con l'ultima release disponibile, la R207.
                    Vi terrò aggiornati.
                    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                    Commenta


                    • Hai disattivato i pullups in MultiWii, ma ogni libreria/programma e' un caso a se stante e devi quindi controllare di disabilitarli anche quando provi altri programmi.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                        @stefanoxjx non credo sia un problema relativo alla FreeIMU e ne al MultiWii.. secondo me potrebbe essere una qualche impostazione tua.. non saprei consigliarti altro..
                        Su questo non ho mai avuto dubbi, infatti sulla gui risponde benissimo e non ci sono rumori.
                        Che tu sappia, nell'ultima release del software 20110714 la gestione della FreeIMU 0.3 è corretta?
                        Chiedo perchè l'ho appena provata e il mio esa, da super stabile che era con la 1.7 è diventato ingovernabile con questa release e non è un problema di PID.
                        Mi sembra un ubriaco che va a destra e sinistra e non si riesce a fermare
                        Rispetto alla 1.7 ho anche portato la velocità del bus i2c da 100 a 400khz; la freeimu ha problemi con questa impostazione?
                        SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                        MultiWii Italia

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
                          Su questo non ho mai avuto dubbi, infatti sulla gui risponde benissimo e non ci sono rumori.
                          Che tu sappia, nell'ultima release del software 20110714 la gestione della FreeIMU 0.3 è corretta?
                          Chiedo perchè l'ho appena provata e il mio esa, da super stabile che era con la 1.7 è diventato ingovernabile con questa release e non è un problema di PID.
                          Mi sembra un ubriaco che va a destra e sinistra e non si riesce a fermare
                          Rispetto alla 1.7 ho anche portato la velocità del bus i2c da 100 a 400khz; la freeimu ha problemi con questa impostazione?
                          Tieni conto che se carichi una versione diversa di multiwii ti rimette i parametri di default, hai reimpostato i pid dopo aver ricaricato il software multiwii in arduino?
                          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                          Commenta


                          • Io credo che il mio WM+ sia difettoso perchè:

                            Ho provato a montare la 1.6, calibrato i gyro ma il problema persiste...

                            In pratica:
                            GYRO ROLL valori da 0 a 300~
                            GYRO PITCH valori da 0 a 300~
                            GYRO YAW valori da -200 a +200

                            Insomma i 2 gyro pitch e roll non vanno in negativo...

                            È possibile che faccia così perchè attualmente alimento il tutto praticamente dalla porta USB de mac? Anche se mi sembra strano visto che il resto funzina tutto...
                            Ultima modifica di Jonny-Paletta; 18 luglio 11, 18:40.
                            FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                            FLYDRONE AXN FPV
                            GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
                              La modalità stabile sulle versioni successive è stata migliorata oppure è sempre la stessa?
                              Il barometro come va con le ultime release?
                              Grazie.
                              La modalità stabile è ancora da migliorare. Il livellamento è difficile da trimmare e bisogna anche lavorare sui pid dello stable mode per poter avere un ritorno al centro sufficientemente veloce ma senza troppo drift. Se guardi sul forum multiwii uno dei due ragazzi attivi (non ricode se ziss o syberian) ha postato un controllo diverso di tipo PDF, al posto del PI attuale che ha il vantaggio di non andare mai in sovracorrezione. Magari va un po' meglio dell'attuale... (per altro inutile nel 99% del volo manuale)
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                                Io credo che il mio WM+ sia difettoso perchè:

                                Ho provato a montare la 1.6, calibrato i gyro ma il problema persiste...

                                In pratica:
                                GYRO ROLL valori da 0 a 300~
                                GYRO PITCH valori da 0 a 300~
                                GYRO YAW valori da -200 a +200

                                Insomma i 2 gyro pitch e roll non vanno in negativo...
                                Scusa sostituiscilo e ti togli tutti i dubbi, no?
                                Se però ci devi buttare soldi ad un WMP ed avere solo i Gyro allora io ti consiglio la FreeIMU v0.3.5 nella variante MS o BMP... un concentrato di sensori in soli 20x22 mm... Fabio Varesano è molto disponibile nel darti tutto l'aiuto del caso. Sicuramente il tuo multirotore guadagnerà molto. Il cablaggio è una mera banalità, 4 fili: +5V, GND, SDA, SCL.
                                Nel software disattiva i pullups e imposti il bus I2C a 400kHz...
                                una bomba!
                                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X