annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
    Il video l'hai visto?
    Ok, spero che possa provarla quanto prima...
    Non vorrei dire una banalità, ma le eliche (Normali e Pusher) sono al posto giusto ? I motori girano nel verso giusto ?
    A me era successa la stessa cosa, tutto funzionava, poi per vari motivi ho smontato eliche e motore ....poi come un pirl....a li ho rimontati a caso (grande sbadataggine!!! preso dalla fretta di riprovare), alla riaccensione si comportava come il tuo, accentuava l'errore invece di compensare.

    Le macchine hanno sempre ragione.

    Carlo.

    Commenta


    • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
      no scusa se mi intrometto ma e ancora sbaliata la direzione della FreeIMU v0.3.5_MS di fabio Varesano
      va messa cosi e sofware originale.
      Esatto
      sul mio attualmente è montata così e con il software originale...
      AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

      Commenta


      • Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
        Non vorrei dire una banalità, ma le eliche (Normali e Pusher) sono al posto giusto ? I motori girano nel verso giusto ?
        A me era successa la stessa cosa, tutto funzionava, poi per vari motivi ho smontato eliche e motore ....poi come un pirl....a li ho rimontati a caso (grande sbadataggine!!! preso dalla fretta di riprovare), alla riaccensione si comportava come il tuo, accentuava l'errore invece di compensare.

        Le macchine hanno sempre ragione.

        Carlo.
        Parole sante Carlo, le macchine hanno sempre ragione.
        Ho controllato anche quello, i motori girano giusti e le eliche sono al posto giusto...
        Alla prossima prova vado per gradi, controllerò di nuovo tutto da zero, compreso l'orientamento.
        Vi faccio sapere...
        AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

        Commenta


        • EEHHH MAgnetron è dura...

          Io ho riprovato a settari sti benedetti PID, ma senza successo...

          Con solo il WM+ attivo è come tenere un frullatore, instabile da paura !!

          Se invece attivo l'accellerometro (BMA020) rimane mooolto più fermo e stabile ma mi sono accorto di una cosa:
          - se inclino il quad avanti lui contrasta e diventa "duro" (il quad)
          - se inclino il quad a destra lui contrasta e diventa "duro" (sempre il quad)
          - se inclino il quad a sinistra idem come sopra...
          - si inclino il quad indietro nasce una vibrazione che parte dal motore posteriore destro e poi praticamente comincia ad oscillare sull'asse del ROLLIO...
          - se ruoto sull'asse YAW sembra essere ok...


          I motori e le eliche ho controllato e girano giusti ovvero:

          CW --- CCW

          CCW --- CW

          Consigli su come procedere?
          FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
          FLYDRONE AXN FPV
          GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

          Commenta


          • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
            Esatto
            sul mio attualmente è montata così e con il software originale...
            scusa e insisto ma sul tuo video si vede una freccia fatta con il pennarello sulla base dove e
            montato il tuttu se quella freccia indica la direzione di marcia FreeIMU v0.3.5_MS e messa al cotrario.

            ciao e scusa dll'insitenza.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
              EEHHH MAgnetron è dura...

              Io ho riprovato a settari sti benedetti PID, ma senza successo...

              Con solo il WM+ attivo è come tenere un frullatore, instabile da paura !!

              Se invece attivo l'accellerometro (BMA020) rimane mooolto più fermo e stabile ma mi sono accorto di una cosa:
              - se inclino il quad avanti lui contrasta e diventa "duro" (il quad)
              - se inclino il quad a destra lui contrasta e diventa "duro" (sempre il quad)
              - se inclino il quad a sinistra idem come sopra...
              - si inclino il quad indietro nasce una vibrazione che parte dal motore posteriore destro e poi praticamente comincia ad oscillare sull'asse del ROLLIO...
              - se ruoto sull'asse YAW sembra essere ok...


              I motori e le eliche ho controllato e girano giusti ovvero:

              CW --- CCW

              CCW --- CW

              Consigli su come procedere?
              E' dura si!!!
              Ma come hai fatto a capire che è il motore posteriore destro?
              Posteresti delle foto del tuo quad? Magari anche di dettaglio dei motori e della scheda?
              AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

              Commenta


              • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
                scusa e insisto ma sul tuo video si vede una freccia fatta con il pennarello sulla base dove e
                montato il tuttu se quella freccia indica la direzione di marcia FreeIMU v0.3.5_MS e messa al cotrario.

                ciao e scusa dll'insitenza.
                La freccia sulla scheda non indica il verso di avanzamento del quad ma indica (nella mia mente, serviva per ricordarmi in fase di assemblaggio della scheda...) la direzione dei cavi che vanno verso la ricevente, la direzione di avanzamento è esattamente dall'altra parte.
                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                Commenta


                • Magnetron, mi sono accorto che parte dal motore posteriore destro perchè il quad accellera quel motore per primo e si solleva da quel lato, e poi comincia a scuotere rollando da DX a SX se lo rimetto in piano si tranquillizza

                  Al momento di foto del quad completo non ne ho, ma della scheda le trovi QUI

                  Cmq sto leggendo quà e là per cercare di risolvere, anche perchè allo stto attuale col piffero che lo faccio volare...
                  Ultima modifica di Jonny-Paletta; 22 luglio 11, 23:30.
                  FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                  FLYDRONE AXN FPV
                  GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                    Magnetron, mi sono accorto che parte dal motore posteriore destro perchè il quad accellera quel motore per primo e si solleva da quel lato, e poi comincia a scuotere rollando da DX a SX se lo rimetto in piano si tranquillizza

                    Al momento di foto del quad completo non ne ho, ma della scheda le trovi QUI

                    Cmq sto leggendo quà e là per cercare di risolvere, anche perchè allo stto attuale col piffero che lo faccio volare...
                    Bella la scheda.
                    Che ci hai messo sotto ai sensori come adesivo?

                    Capisco la tua titubanza e fai bene... Potrebbe essere che l'albero del motore è leggermente storto? Prova a farlo girare a mano e vedi come ti sembra (più duro degli altri 3)?
                    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                    Commenta


                    • Quello che vedi è il biadesivo futaba per i giroscopi.

                      Non ben capito ancora la procedura per collegare il tutto:

                      Quad posizionato "in bolla" sul tavolo e poi
                      Accendere TX ---> collegare l'AKKU ---> collegare FTDI to USB ---> presa USB ---> Avviare MULTIWII_Config e scegliere la porta COM ---> premere START e poi READ

                      è corretto?


                      Gli alberi mi sembrano diritti, gli adattatori per le eliche dei KEDA mi sembra facciano KAKKARE !!! due erano storti e li ho sostituiti con altri che avevo di riserva ma il problema è uguale...

                      Se non attivo l'accellerometro sbatte da paura... domani se riesco faccio un video...
                      Ultima modifica di Jonny-Paletta; 22 luglio 11, 23:38.
                      FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                      FLYDRONE AXN FPV
                      GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                      Commenta


                      • Scusate l'assenza.. sono stato un po' preso in questi due giorni.

                        @magnetron1 sembrerebbe ancora un qualche tipo di problema sull'orientazione sensori/software. Ti consiglio, se usi una delle ultime dev, di disabilitare il barometro e quindi usare come configurazione FREEIMUv035.

                        Nel file def.h, alla sezione, originale dell'ultima dev,
                        codice:
                        #if defined(FREEIMUv035) || defined(FREEIMUv035_MS) || defined(FREEIMUv035_BMP)
                          #define ITG3200
                          #define BMA180
                          #define HMC5883
                          #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  -Y; accADC[PITCH]  = X; accADC[YAW]  = Z;}
                          #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] =  X;  gyroADC[PITCH] = Y; gyroADC[YAW] = Z;}
                          #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z)  {magADC[ROLL]  =  X;  magADC[PITCH]  = Y; magADC[YAW]  = Z;}
                          #undef INTERNAL_I2C_PULLUPS
                          #if defined(FREEIMUv035_MS)
                            #define MS561101BA
                          #elif defined(FREEIMUv035_BMP)
                            #define BMP085
                          #endif
                        #endif
                        Puoi provare cambiando la linea
                        codice:
                          #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  -Y; accADC[PITCH]  = X; accADC[YAW]  = Z;}
                        in
                        codice:
                        #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  X; accADC[PITCH]  = Y; accADC[YAW]  = Z;}
                        Per favore, non mi fare ste prove con eliche e motori che girano, non voglio averti sulla coscienza.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                          Quello che vedi è il biadesivo futaba per i giroscopi.

                          Non ben capito ancora la procedura per collegare il tutto:

                          Quad posizionato "in bolla" sul tavolo e poi
                          Accendere TX ---> collegare l'AKKU ---> collegare FTDI to USB ---> presa USB ---> Avviare MULTIWII_Config e scegliere la porta COM ---> premere START e poi READ

                          è corretto?


                          Gli alberi mi sembrano diritti, gli adattatori per le eliche dei KEDA mi sembra facciano KAKKARE !!! due erano storti e li ho sostituiti con altri che avevo di riserva ma il problema è uguale...

                          Se non attivo l'accellerometro sbatte da paura... domani se riesco faccio un video...
                          Si la procedura è corretta.
                          Vediamo il video, magari si deduce qualcosa e vediamo di risolvere, almeno tu voli se risolviamo i problemi che affliggono il tuo quad...
                          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                            Scusate l'assenza.. sono stato un po' preso in questi due giorni.

                            @magnetron1 sembrerebbe ancora un qualche tipo di problema sull'orientazione sensori/software. Ti consiglio, se usi una delle ultime dev, di disabilitare il barometro e quindi usare come configurazione FREEIMUv035.

                            Nel file def.h, alla sezione, originale dell'ultima dev,
                            codice:
                            #if defined(FREEIMUv035) || defined(FREEIMUv035_MS) || defined(FREEIMUv035_BMP)
                              #define ITG3200
                              #define BMA180
                              #define HMC5883
                              #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  -Y; accADC[PITCH]  = X; accADC[YAW]  = Z;}
                              #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] =  X;  gyroADC[PITCH] = Y; gyroADC[YAW] = Z;}
                              #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z)  {magADC[ROLL]  =  X;  magADC[PITCH]  = Y; magADC[YAW]  = Z;}
                              #undef INTERNAL_I2C_PULLUPS
                              #if defined(FREEIMUv035_MS)
                                #define MS561101BA
                              #elif defined(FREEIMUv035_BMP)
                                #define BMP085
                              #endif
                            #endif
                            Puoi provare cambiando la linea
                            codice:
                              #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  -Y; accADC[PITCH]  = X; accADC[YAW]  = Z;}
                            in
                            codice:
                            #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  X; accADC[PITCH]  = Y; accADC[YAW]  = Z;}
                            Per favore, non mi fare ste prove con eliche e motori che girano, non voglio averti sulla coscienza.
                            Ciao Fabio,

                            se vedi il video nel test n.3 ho fatto girare il software disattivando il barometro ed il magnetometro, tenendo attivi solo il gyro e l'acc... appena possibile proverò come segnalato in qualche post precedente da Nicola a falsare l'address dell'accelerometro in modo da valutare solo il gyro, poi farò qualche prova con la modifica degli assi come da te segnalato.
                            Questo però mi fa capire che la parte del software multiwii che gestisce la FreeIMU v0.3.5_MS è stato copiato ed incollato pari pari dalla FreeIMU v0.2 o v0.1, Fabio la mia domanda è ma i sensori sulla v0.3.5_MS sono orientati come nella v0.2? Perchè se la risposta è NO allora tutto torna...
                            AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                              Ciao Fabio,
                              ... Fabio la mia domanda è ma i sensori sulla v0.3.5_MS sono orientati come nella v0.2? Perchè se la risposta è NO allora tutto torna...
                              Ciao,
                              la risposta è semplice, guarda la gui, se la figura si sposta nella stessa direzione dove lo sposti te, vuol dire che va bene, altrimenti devi girare la schedina.


                              Saluti
                              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                              Commenta


                              • almeno x la v1.7 , con la quale ho avuto alcuni diverbi montando giro e acc di provenienza sparkfun , nella gui l'effetto dell accelerometro e' predominante rispetto al giro , se i gyro non sono posizionati in maniera corretta sembra comunque che li multicottero sia settato correttamente anche se non lo e' .....
                                Questo credo sia cosi' poiche' l'algoritmo ' pesa ' diversamente i valori di acc rispetto a quelli di gyro , sono uno smanettone e purtroppo la matematica implementata nel filtro x me e' arabo ma in soldoni fa quello che vi ho descritto.

                                // modifiche assi Acc
                                // accADC[ROLL] = - ((rawADC_ADXL345[3]<<8) | rawADC_ADXL345[2]);//roll
                                // accADC[PITCH] = ((rawADC_ADXL345[1]<<8) | rawADC_ADXL345[0]);//pich
                                // accADC[YAW] = - ((rawADC_ADXL345[5]<<8) | rawADC_ADXL345[4]);

                                accADC[ROLL] = ((rawADC_ADXL345[3]<<8) | rawADC_ADXL345[2]);//roll
                                accADC[PITCH] = ((rawADC_ADXL345[1]<<8) | rawADC_ADXL345[0]);//pich
                                accADC[YAW] = - ((rawADC_ADXL345[5]<<8) | rawADC_ADXL345[4]);



                                // modifiche assi gyro
                                //gyroADC[ROLL] = + ( ((rawADC_ITG3200[2]<<8) | rawADC_ITG3200[3])/5/4 );//roll
                                //gyroADC[PITCH] = - ( ((rawADC_ITG3200[0]<<8) | rawADC_ITG3200[1])/5/4 );//pich
                                //gyroADC[YAW] = - ( ((rawADC_ITG3200[4]<<8) | rawADC_ITG3200[5])/5/4 );

                                gyroADC[ROLL] = - ( ((rawADC_ITG3200[0]<<8) | rawADC_ITG3200[1])/5/4 );//pich
                                gyroADC[PITCH] = ( ((rawADC_ITG3200[2]<<8) | rawADC_ITG3200[3])/5/4 );//roll
                                gyroADC[YAW] = - ( ((rawADC_ITG3200[4]<<8) | rawADC_ITG3200[5])/5/4 );
                                }

                                queste sono le modifiche che ho fatto e dipendono esclusivamente da come sono orientati sul multirotore i sensori e da come sono orientati i sensori tra di loro , mentre x l'accelerometro e' bastato invertire un paio di segni x i gyro ho invertito anche gli assi....
                                Ultima modifica di nlenzini; 23 luglio 11, 08:53.

                                Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X