annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Visto che qui piove e non posso finire i test del QuadX mi metto a pensare il supporto per la gopro... :p
    FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
    FLYDRONE AXN FPV
    GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

    Commenta


    • Estrarre Sum da Rx convenzionali Hitech

      in allegato le foto delle modifiche :

      la rx con la utilissima microlente , il ponticello interno che va dal CK del decoder ad un pin che originariamente non era connesso a niente ( ho dovuto aprire una nuova botolina sul case della rx
      File allegati

      Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

      Commenta


      • testato oggi il quadri con eliche 10x4.5 beh una bestia, l'ho alzato a massimo gas ed è partito sparato in aria, non ho più toccato i pid quindi sono gli ultimi che ho settato ma il primo test è andato abbastanza bene: mi sono spaventato visto che andav verso una casa, l'ho richiamato ma non riuscendo completamente ho preferito togliere gas ed è caduto abbastanza "delicatamente" sull'erba alta. seocndo test ho meno gas e lo faccio partire un po in avanti, beh nulla di strano, andava bene quando a 4 secondi dallo stacco della mia mano si mette in verticale completamente (picchiato di brutto insomma) da solo, inutili i tentativi di riprenderlo che è andato giù rompendo tutte e 4 le eliche e fortunatamente solo quelle...

        ora ho chiesto se vi sono altre eliche "in stock" così posso tornare a provare col mio socio.

        dite che può essere un problema di PID o isolamento del sensore? (a terra le vibrazioni non sebrano poi molte, l'indicatore nell GUI varia di 1 unità massimo e per vedere bene le vibrazioni bisogna alzare al massimo la scala)
        devo ripristinare i PID di default?

        ciao
        lol21
        http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

        Commenta


        • Sum-signal da rx futaba FP-R118F

          @ faso90vr posta le foto della rx ......


          qua' le foto della modifica alla futaba le prime due sono di una rx e la terza e' di un altra...
          in questo caso pero' ho dovuto saldare una spinetta da servo per portare fuori il segnale , oltre al sum-sign e al gnd ho portato fuori anche l'alimentazione x la rx.....chiaramente non e' tutta farina del mio sacco ma x trovare i pin giusti se possiedi un oscilloscopio in un minuto fai , un minuto xche' ti ci vuole almeno 30' x aprire le rx spero che sia utile a tutti . poi non poteva mancare il QuadroPPM che ho abrogato dopo queste modifiche.

          PS. il quadroPPM dallo shop Mikrocopter ti viene inviato con micro e quarzo gia' saldati ma condensatore resistenze e led SDM sono da saldare .....se come me non hai l'attrezzatura adatta , si fa ... ma sono bestemmie......

          Ciao Nicola.
          File allegati
          Ultima modifica di nlenzini; 28 luglio 11, 19:17.

          Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

          Commenta


          • Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
            testato oggi il quadri con eliche 10x4.5 beh una bestia, l'ho alzato a massimo gas ed è partito sparato in aria, non ho più toccato i pid quindi sono gli ultimi che ho settato ma il primo test è andato abbastanza bene: mi sono spaventato visto che andav verso una casa, l'ho richiamato ma non riuscendo completamente ho preferito togliere gas ed è caduto abbastanza "delicatamente" sull'erba alta. seocndo test ho meno gas e lo faccio partire un po in avanti, beh nulla di strano, andava bene quando a 4 secondi dallo stacco della mia mano si mette in verticale completamente (picchiato di brutto insomma) da solo, inutili i tentativi di riprenderlo che è andato giù rompendo tutte e 4 le eliche e fortunatamente solo quelle...

            ora ho chiesto se vi sono altre eliche "in stock" così posso tornare a provare col mio socio.

            dite che può essere un problema di PID o isolamento del sensore? (a terra le vibrazioni non sebrano poi molte, l'indicatore nell GUI varia di 1 unità massimo e per vedere bene le vibrazioni bisogna alzare al massimo la scala)
            devo ripristinare i PID di default?

            ciao
            lol21
            ciao lol21 io e te simo un po sfurtunati anchio o rotto il tri puo capitare
            per il tuo problema, qui ci sono piu esperti di me io non saprei cosa cosigliarti.

            ciao, servo

            Commenta


            • ESC programming

              Ho di recente acquistato degli ESC qua'
              ElectronicaRC.com

              il venditore ad una mia mail di richiesta info mi ha risposto che sono specifici x multirotori non e' possibile settare nessuna caratteristica....

              ho collegato i motori e mi sembrano un po' fiacchi ....voglio cambiare timing mi son detto.... ho provato smanettando e una forma di setup esiste , alimento esc con gax-max e beep pausa beep , beep-beep pausa beep-beep , beep-beep-beep pausa beep-beep-beep per poi ricominciare da capo , l'unica cosa che ad occhio riesco a vedere e' che abbassando il gas durante uno dei tre menu' sonori ne modifico l'impostazione il terzo x esempio mi sembra il freno poiche' il motore dopo questo settaggio si ferma di botto e rimodificandolo al togliere del gas continua a girare x inerzia per poi fermarsi.... OK direte voi questo ha scoperto l'acqua calda.... Ma io chiedo ne avete mai avuto a che fare co sti cosi ? a cosa servono gli altri due menu' ?

              Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

              Commenta


              • 100KHz o 400kHz

                ciao Jonny-Paletta

                Mi poi dire come ai configurato (#define I2C_SPEED) per i tuoi sensori wii+ e BMA020 a 100KHz o a 400kHz
                perche' essendo che io ho un mal fuzionamento del giroscopio itg3200 vorrei fare
                una prova tolgo il giroscopio difettoso e metto wii+ originale che ne o 2 nell cassetto cosi mi rendo
                conto se e l'itg3200 che e difetto, o e la scheda sensori che io stesso o rializzato, che a un mal
                fuzionamento.


                #define I2C_SPEED 100000L //100kHz normal mode, this value must be used for a genuine WMP

                //#define I2C_SPEED 400000L //400kHz fast mode, it works only with some WMP clones



                ciao egrazie,servo

                Commenta


                • non vorrei fare lo spammer ma volevo dirvi che in collaborazione con gli utenti del forum di arduino.cc abbiamo iniziato a scrivere quelle che potrebbero essere le linee guida per il corretto utilizzo di MultiWii.

                  Ad esempio con aiuto di elettronici laureati io ho scoperto che è possibile far lavorare il WMP originale a 400KHz semplicemente bisogna mettere pullup esterni ed alimentare sempre e comunque a 3.3V

                  Nel caso voleste partecipare con prove od altro la pagina del playground è in costruzione ma:
                  Arduino playground - Multiwii

                  Credo sarebbe un ottimo punto di partenza generalizzato, esiste il sito multiwii è vero ed anche il multiwii italia ma non tratta per i diversi tipi di sensore come comportarsi.

                  Ad esempio le prove che magnetron1 sta facendo sulla freeIMU con barometro sarebbe utile riportarle li oltre che qui sul forum perchè sappiamo andrebbe perso nei meandri del topic (troppe pagine!!!)

                  Continuo dicendo che non volevo fare spamming e che se i moderatori lo ritengono opportuno possono cancellare!

                  ciao
                  lol21
                  http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da servo Visualizza il messaggio
                    ciao Jonny-Paletta

                    Mi poi dire come ai configurato (#define I2C_SPEED) per i tuoi sensori wii+ e BMA020 a 100KHz o a 400kHz
                    perche' essendo che io ho un mal fuzionamento del giroscopio itg3200 vorrei fare
                    una prova tolgo il giroscopio difettoso e metto wii+ originale che ne o 2 nell cassetto cosi mi rendo
                    conto se e l'itg3200 che e difetto, o e la scheda sensori che io stesso o rializzato, che a un mal
                    fuzionamento.
                    Il wmp originale funziona solo con l'i2c a 100 Khz, (come per altro è scritto nel commento) se lo usi con il bma020 devi sempre mantenere i 100Khz.

                    Anche con gli altri sensori i2c, prova prima tutto a 100 Khz. Solo dopo che ne hai verificato il corretto funzionamento puoi provarli a 400 Khz.
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
                      non vorrei fare lo spammer ma volevo dirvi che in collaborazione con gli utenti del forum di arduino.cc abbiamo iniziato a scrivere quelle che potrebbero essere le linee guida per il corretto utilizzo di MultiWii.

                      Ad esempio con aiuto di elettronici laureati io ho scoperto che è possibile far lavorare il WMP originale a 400KHz semplicemente bisogna mettere pullup esterni ed alimentare sempre e comunque a 3.3V

                      Nel caso voleste partecipare con prove od altro la pagina del playground è in costruzione ma:
                      Arduino playground - Multiwii

                      Credo sarebbe un ottimo punto di partenza generalizzato, esiste il sito multiwii è vero ed anche il multiwii italia ma non tratta per i diversi tipi di sensore come comportarsi.

                      Ad esempio le prove che magnetron1 sta facendo sulla freeIMU con barometro sarebbe utile riportarle li oltre che qui sul forum perchè sappiamo andrebbe perso nei meandri del topic (troppe pagine!!!)

                      Continuo dicendo che non volevo fare spamming e che se i moderatori lo ritengono opportuno possono cancellare!

                      ciao
                      lol21
                      Ottimo lavoro.
                      Concordo con te, sarebbe utile per tutti raccogliere le conoscenze e le esperienze maturate in un unico punto accessibile e fruibile.
                      Stavo iniziando a preparare una video-guida e stavo anche finendo le prove sulla FreeIMU così da poter completare il quadro della situazione. Per mancanza di tempo e anche di condizioni meteo non sono ancora riuscito a fare il volo di collaudo. Vi terrò aggiornati.
                      LOL21, In che modo posso partecipare anche io attivamente al Arduino playground - Multiwii ?
                      AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Il wmp originale funziona solo con l'i2c a 100 Khz, (come per altro è scritto nel commento) se lo usi con il bma020 devi sempre mantenere i 100Khz.

                        Anche con gli altri sensori i2c, prova prima tutto a 100 Khz. Solo dopo che ne hai verificato il corretto funzionamento puoi provarli a 400 Khz.
                        in realtà no, come ho detto sopra mettendo resistenze di giusto valore come pullup e non le 20k ohm come quelle interne si può portare senza problemi a 400KHz.

                        Parole di Fabio Varesano e di Astrobeed (che ho scoperto essere anche su questo forum come elicotterista)

                        Resistenze andrebbero messe delle 1K8 tra la linea e i 3.3V

                        Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                        Ottimo lavoro.
                        Concordo con te, sarebbe utile per tutti raccogliere le conoscenze e le esperienze maturate in un unico punto accessibile e fruibile.
                        Stavo iniziando a preparare una video-guida e stavo anche finendo le prove sulla FreeIMU così da poter completare il quadro della situazione. Per mancanza di tempo e anche di condizioni meteo non sono ancora riuscito a fare il volo di collaudo. Vi terrò aggiornati.
                        LOL21, In che modo posso partecipare anche io attivamente al Arduino playground - Multiwii ?
                        E' semplice: ti registri ed hai già la capacità di editare il playground, le indicazioni su formattazione ed il resto le leggi in fase di editing.

                        Ti consiglio comunque di iniziare a leggere la discussione nata sul forum di arduino:
                        Official topic: multicotteri con arduino!

                        in particolare diventa interessante da:
                        Official topic: multicotteri con arduino!

                        nelle pagine prima si discuteva come mettere un secondo micro che trattasse dei calcoli GPS, parlavamo dei problemi, ci sono menti molto attive in quel forum, non mi sorprenderebbe venisse fuori da li un sistema RTH, position hold da GPS e navigazione per waypoint!

                        ciao
                        lol21
                        http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                          Il wmp originale funziona solo con l'i2c a 100 Khz, (come per altro è scritto nel commento) se lo usi con il bma020 devi sempre mantenere i 100Khz.

                          Anche con gli altri sensori i2c, prova prima tutto a 100 Khz. Solo dopo che ne hai verificato il corretto funzionamento puoi provarli a 400 Khz.
                          OK jhoexp provo prima a 100 Khz

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
                            in realtà no, come ho detto sopra mettendo resistenze di giusto valore come pullup e non le 20k ohm come quelle interne si può portare senza problemi a 400KHz.

                            Parole di Fabio Varesano e di Astrobeed (che ho scoperto essere anche su questo forum come elicotterista)

                            Resistenze andrebbero messe delle 1K8 tra la linea e i 3.3V


                            E' semplice: ti registri ed hai già la capacità di editare il playground, le indicazioni su formattazione ed il resto le leggi in fase di editing.

                            Ti consiglio comunque di iniziare a leggere la discussione nata sul forum di arduino:
                            Official topic: multicotteri con arduino!

                            in particolare diventa interessante da:
                            Official topic: multicotteri con arduino!

                            nelle pagine prima si discuteva come mettere un secondo micro che trattasse dei calcoli GPS, parlavamo dei problemi, ci sono menti molto attive in quel forum, non mi sorprenderebbe venisse fuori da li un sistema RTH, position hold da GPS e navigazione per waypoint!

                            ciao
                            lol21
                            GRANDE!!!
                            L'idea del processore dedicato al GPS in realtà mi era venuta in mente anche a me, ma l'ho rimandata solo per dare prima giusta considerazione al volo stabile con la FreeIMU. Volevo farci anche la telemetria con il 2° processore...
                            AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                              GRANDE!!!
                              L'idea del processore dedicato al GPS in realtà mi era venuta in mente anche a me, ma l'ho rimandata solo per dare prima giusta considerazione al volo stabile con la FreeIMU. Volevo farci anche la telemetria con il 2° processore...
                              purtroppo siamo incappati sul problema del GPS per la questione sferica della Terra.

                              ci sarebbero calcoli molto complicati da fare il che renderebbe tutto molto difficile e poi andrebbe anche modificato il codice sul primo micro ovviamente. ora ripropongo vediamo che ne viene fuori

                              ciao
                              lol21
                              http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
                                in realtà no, come ho detto sopra mettendo resistenze di giusto valore come pullup e non le 20k ohm come quelle interne si può portare senza problemi a 400KHz.

                                Parole di Fabio Varesano e di Astrobeed (che ho scoperto essere anche su questo forum come elicotterista)

                                Resistenze andrebbero messe delle 1K8 tra la linea e i 3.3V
                                Ho seguito la discussione e sto provando il wmp originale a 400khz anch'io, ma visto che Servo chiedeva come doveva settare il wmp è meglio evitare di incasinare le cose a chi ha già problemi...con il collegamento normale, senza resistenze di pull-up supplementari e con quelle interne abilitate il wmp originale funziona solo a 100 khz.

                                Ben venga un collegamento migliore che consenta di portare il bus a 400 khz anche col wmp, ma sarebbe bene parlarne quando queste cose le si è provate per bene.
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X