annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
    mah, dopo aver fatto la calibrazione mi sembra che si muova correttamente.. non e' cosi' nel tuo caso?
    non stò ancora usando il magnetometro e neppure il barometro di precisione, ma dai test fatti senza approfondire mi sembrava corretto X, Y, Z... tu l'hai provato?
    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

    Commenta


    • salve sto provando a caricare la v.1.8 e dopo aver fatto il compiling vado in upload e mi dice avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
      come mai?
      Il mio canale youtube
      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

      Commenta


      • Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
        salve sto provando a caricare la v.1.8 e dopo aver fatto il compiling vado in upload e mi dice avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
        come mai?
        prova a fare così:
        al momento dl caricamento quando nella finestra nera ti scrive "
        Binary sketch size: xxx bytes (of a xxxx byte maximum)"
        permi il pulsante di reset su arduino, quindi dovrebbe caricare.
        è un problema dell'autoreset, se ancora non va posta magari un video di 2 minuti su ciò che accade, perchè io l'altro giorno ho brickato non 1 ma ben 2 atemga328

        P.S.: porta COM e scheda sono selezionati correttamente?

        ciao
        lol21
        http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

        Commenta


        • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
          non stò ancora usando il magnetometro e neppure il barometro di precisione, ma dai test fatti senza approfondire mi sembrava corretto X, Y, Z... tu l'hai provato?
          Si. Me lo testi?

          Commenta


          • ciao tutto morto ho provato a fare il reset ma sembra fregarsene
            quando connetto la sola usb tx e rx lampeggiano e poi si spengono e resta solo la rossa accesa se lo connetto alla gui non lo riconosce se lo connetto al programma arduino si blocca quando vado a fare l'upload come ho scritto sopra
            qual'è la procedura del reset?
            Grazie
            Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
            prova a fare così:
            al momento dl caricamento quando nella finestra nera ti scrive "
            Binary sketch size: xxx bytes (of a xxxx byte maximum)"
            permi il pulsante di reset su arduino, quindi dovrebbe caricare.
            è un problema dell'autoreset, se ancora non va posta magari un video di 2 minuti su ciò che accade, perchè io l'altro giorno ho brickato non 1 ma ben 2 atemga328

            P.S.: porta COM e scheda sono selezionati correttamente?

            ciao
            lol21
            Il mio canale youtube
            http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

            Commenta



            • problema simile al mio ma io ho l'arduino nano con la porta usb integrata
              Il mio canale youtube
              http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

              Commenta


              • Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio

                problema simile al mio ma io ho l'arduino nano con la porta usb integrata
                arduino UNO rotta?
                mi dispiace.

                micro brickato, se riesci a sostituirlo altrimenti devi cambiare scheda. potresti provare con la programmazione via ICSP non si sa mai, a me non è servita.

                trovi una bella guida a riguardo qui:
                http://www.michelemenniti.it/VHD/Ele...ca/GPAT_v3.pdf

                ciao
                lol21
                http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                Commenta


                • 1.8 gyro

                  Ho rimesso mano al mio multiwii con l'uscita della 1.8
                  Ho un grosso problema, con la 1.7 tutto ok, metto la 1.8 e non vede il gyro e l'accellerometro ogni tanto visualizza dei valori sballati (su tutti e 3 gli assi).
                  Ho testato 2 pc, ho variato le impostazioni del file config.h ma nulla.

                  hardware: seeduino mega, motion plus, adxl345, BMP085.

                  L'unica cosa un pò strana è la seguente, nella versione 1.7 :

                  /* I2C gyroscope */
                  //#define ITG3200
                  //#define L3G4200D

                  Praticamente non avevo tolto // sul ITG3200 (e funziona perfettamente)
                  nella nuova relase, metto o tolgo // ma in ogni caso non legge il gyro.

                  1.8
                  //if you use independent sensors
                  //leave it commented it you already checked a specific board above
                  /* I2C gyroscope */
                  #define ITG3200
                  //#define L3G4200D

                  /* I2C accelerometer */
                  #define ADXL345
                  //#define BMA020
                  //#define BMA180
                  //#define NUNCHACK // if you want to use the nunckuk as a standalone I2C ACC without WMP
                  //#define LIS3LV02

                  /* I2C barometer */
                  #define BMP085
                  //#define MS561101BA //non tested


                  File allegati

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
                    Ho rimesso mano al mio multiwii con l'uscita della 1.8
                    Ho un grosso problema, con la 1.7 tutto ok, metto la 1.8 e non vede il gyro e l'accellerometro ogni tanto visualizza dei valori sballati (su tutti e 3 gli assi).
                    Ho testato 2 pc, ho variato le impostazioni del file config.h ma nulla.

                    hardware: seeduino mega, motion plus, adxl345, BMP085.

                    L'unica cosa un pò strana è la seguente, nella versione 1.7 :

                    /* I2C gyroscope */
                    //#define ITG3200
                    //#define L3G4200D

                    Praticamente non avevo tolto // sul ITG3200 (e funziona perfettamente)
                    nella nuova relase, metto o tolgo // ma in ogni caso non legge il gyro.

                    1.8
                    //if you use independent sensors
                    //leave it commented it you already checked a specific board above
                    /* I2C gyroscope */
                    #define ITG3200
                    //#define L3G4200D

                    /* I2C accelerometer */
                    #define ADXL345
                    //#define BMA020
                    //#define BMA180
                    //#define NUNCHACK // if you want to use the nunckuk as a standalone I2C ACC without WMP
                    //#define LIS3LV02

                    /* I2C barometer */
                    #define BMP085
                    //#define MS561101BA //non tested


                    Se stai usando come giroscopio il WMP devi lasciare commentati gli altri (come avevi fatto nella 1.7), altrimenti ovviamente non funzionerà il giroscopio.
                    L'itg3200 non è il WMP!

                    Controlla di avere abilitato i pull-up se stai alimentando i sensori a 3.3v senza llc.
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                      Si. Me lo testi?
                      Fabio,

                      ho provato il tutto.
                      Allora assodati gli orientamenti per l'acc e per il gyro, effettivamente il magnetometro ha l'orientamento -Y, X, Z.
                      Ho fatto le prove al banco per verificarne i dati letti ed è proprio così.
                      Quindi il file DEF.H sarà il seguente:
                      #if defined(FREEIMUv035) || defined(FREEIMUv035_MS) || defined(FREEIMUv035_BMP)
                      #define ITG3200
                      #define BMA180
                      // #define HMC5883
                      #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z) {accADC[ROLL] = X; accADC[PITCH] = Y; accADC[YAW] = Z;}
                      #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] = X; gyroADC[PITCH] = Y; gyroADC[YAW] = Z;}
                      #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z) {magADC[ROLL] = -Y; magADC[PITCH] = X; magADC[YAW] = Z;}

                      #undef INTERNAL_I2C_PULLUPS
                      // #if defined(FREEIMUv035_MS)
                      // #define MS561101BA
                      // #elif defined(FREEIMUv035_BMP)
                      // #define BMP085
                      // #endif
                      #endif
                      Le righe in verde sono così nel mio quad perchè al momento non stò usando il barometro di precisione...
                      Ultima modifica di magnetron1; 08 agosto 11, 17:25.
                      AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                        ciao tutto morto ho provato a fare il reset ma sembra fregarsene
                        quando connetto la sola usb tx e rx lampeggiano e poi si spengono e resta solo la rossa accesa se lo connetto alla gui non lo riconosce se lo connetto al programma arduino si blocca quando vado a fare l'upload come ho scritto sopra
                        qual'è la procedura del reset?
                        Grazie
                        ciao
                        a me tempo fa succedeva una cosa simile, non ricordo gli errori, se cerchi su questa discussione forse salta fuori.
                        può dipendere da più fattori:
                        codice compilato in maniera erronea e manda in tilt il compilatore, a me l'unica maniera era di riavviare il PC e riproprare, si intasava smpre java quando ci incappavo, neanche buttando giù i servizi funzionava.
                        se hai modo metti il chip da un'altra parte ma se è il mini mmmh...
                        controlla che gli arrivino 5V puliti, a volte dalla usb arriva meno, alimenta a batt meglio.
                        in alcuni casi mi appariva random un blocco simile su uno schield da me costruito, era il C2 ovvero il condensatore 0,1microFarad tra DTR e reset che era guasto, se lo programmavo da un'altra parte e poi lo rimontavo funzionava a meraviglia. sostituito quello mai più avuto problemi.

                        la procedura di Reset non è altro che premerlo appena inizi a uplodare il codice, così il reset glielo dai tu manualmente e non il programma.
                        Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                        Commenta


                        • ho riparato il mio quadri (solo WMP) e montato la 1.8, tra uqalche minuto volo, fatemi gli auguri

                          vi lascerò un feedback anche se con la 1.7 non è che abbia volato poi tanto, se non crasho nei primi 30 secondi è migliorata molto

                          (uso PID default)

                          ciao
                          lol21
                          http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                            Se stai usando come giroscopio il WMP devi lasciare commentati gli altri (come avevi fatto nella 1.7), altrimenti ovviamente non funzionerà il giroscopio.
                            L'itg3200 non è il WMP!

                            Controlla di avere abilitato i pull-up se stai alimentando i sensori a 3.3v senza llc.
                            Grazie Jhoexp,
                            ma avevo già fatto la prova e continua a non funzionare, non ho toccato nulla nei /* I2C gyroscope */ come la versione 1.7.
                            I pull-up sono abilitati, andando per tentativi ho cambiato quasi tutte le opzioni possibili, Ma il problema rimane...
                            Allego config.h. se qualche buona anima mi sa dare un consiglio, ringrazio in anticipo
                            File allegati

                            Commenta


                            • ragazzi, vola da Dio, stabilissimo, mi sa che la 1.8 è ottimizzata molto di più, con solo WMP a 1KHz lo mettevo in un punto e li rimaneva intendo che non si muoveva quasi, molto docile sembrava di pilotarlo dal simulatore, ho volato solo 2 minuti perchè poi si è alzato il vento

                              domani vado al campo sportivo così magari lo faccio volare un po lanciato con test di payload

                              magari faccio pure un video esterno ancora, la gopro la monterò fra un po

                              ciao
                              lol21
                              http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
                                ragazzi, vola da Dio, stabilissimo, mi sa che la 1.8 è ottimizzata molto di più, con solo WMP a 1KHz lo mettevo in un punto e li rimaneva intendo che non si muoveva quasi, molto docile sembrava di pilotarlo dal simulatore, ho volato solo 2 minuti perchè poi si è alzato il vento

                                domani vado al campo sportivo così magari lo faccio volare un po lanciato con test di payload

                                magari faccio pure un video esterno ancora, la gopro la monterò fra un po

                                ciao
                                lol21
                                facci un video...
                                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X