annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da broken Visualizza il messaggio
    Una domanda...
    Come si fa a sapere che si è affetti da vibrazioni, come si manifestano sul multi ?
    Al momento con il mio Tri riesco a volare ma quando aumento il throttle per salire o delle piccole oscillazioni. Poi comunque mi rimane il problema che in modo completamente imprevedibile si ferma un motore e si ribalta...questo mi limita a volare a bassa quota(2 o 3 metri), almeno quando cade limito i danni..
    Grazie.
    Ciao,
    il problema del blocco motore potrebbe essere causato dai connettori tra ESC e motore.

    Saluti
    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

    Commenta


    • @ lelecooper

      se non erro il tuo problema e' relativo al fatto che per poter armare i motori devi portare il valore oltre 1300 (quasi 1500)
      ho avuto anch'io questo problema su un quad che convertivo da KK a MultiWii.

      Commenta


      • Originariamente inviato da broken Visualizza il messaggio
        Per capire se il problema è sw o hd (ESC) ti basta armare il multiwii con la GUI collegata ed in start. Dovresti vedere nel riquadro dei motori (FRONT_L,FRONT_R,REAR_L, ecc) il valore che passa da 1000 ,quando è fermo, a 1200 o piu', dipende cosa hai messo del define del MINTHROTTLE. Ora se vedi cambiare questo valore il problema lo devi cercare negli ESC (escursione del gas ecc.) altrimenti il problema è nell'escursione dei comandi dalla radio. In ultimo quando il multi si arma il led si accende.
        Ciao,
        dunque...alimento tutto il sistema, mi si accende il led blu su arduino, il led arancio lampeggia per 7 volte e poi si spegne. a questo punto se provo ad armare non succede nulla. con la gui attiva, leggo i valori dei motori che sono per tutti e 4 a 1000 e non si muove niente perchè il sistema non si arma. mentre i livelli degli stick, quelli li ho tutto compresi tra i 1000 e i 2000 e variano. nonostante ciò non si attiva niente. come mai???

        domanda il mincommand a quanto deve stare???

        ciao ciao e grazie

        Commenta


        • Ciao fabio ma poi al raduno evetualmente si possono comprare 0.3.5_MS o non
          saranno ancora pronte,facci sapere per tempo.
          Sto facendo del mio meglio. Ho 20 MS5611 in ordine dagli USA, spero che li consegnino in settimana.. Se entro venerdi' li ricevo, allora una ventina di FreeIMU le riesco a portare. Faccio il possibile.

          Commenta


          • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
            Ciao,
            il problema del blocco motore potrebbe essere causato dai connettori tra ESC e motore.

            Saluti
            I cavi sono saldati e isolati con il termoretraibile....anche cambiando prima il motore e poi l'ESC il problema e rimasto. Ora pare che alzando un po il MINTHROTTLE di un a 50 di punti nell'ultimo volo sono riuscito a scaricare la LiPo senza incidenti..speriamop che non sia un caso.

            Commenta


            • Originariamente inviato da lelecooper Visualizza il messaggio
              Ciao,
              dunque...alimento tutto il sistema, mi si accende il led blu su arduino, il led arancio lampeggia per 7 volte e poi si spegne. a questo punto se provo ad armare non succede nulla. con la gui attiva, leggo i valori dei motori che sono per tutti e 4 a 1000 e non si muove niente perchè il sistema non si arma. mentre i livelli degli stick, quelli li ho tutto compresi tra i 1000 e i 2000 e variano. nonostante ciò non si attiva niente. come mai???

              domanda il mincommand a quanto deve stare???

              ciao ciao e grazie

              Il MINCOMMAND deve essere = 1000. (#define MINCOMMAND 1000)
              E' il valore che il MultiWii usa per fermare i motori.
              Ed è usato solo nella parte di codice che trasferisce i valori ai motori.

              for(i=1;i< NUMBER_MOTOR;i++)
              if (motor[i]>maxMotor) maxMotor=motor[i];
              for (i = 0; i < NUMBER_MOTOR; i++) {
              if (maxMotor > MAXTHROTTLE) // this is a way to still have good gyro corrections if at least one motor reaches its max.
              motor[i] -= maxMotor - MAXTHROTTLE;
              motor[i] = constrain(motor[i], MINTHROTTLE, MAXTHROTTLE);
              if ((rcData[THROTTLE]) < MINCHECK)
              #ifndef MOTOR_STOP
              motor[i] = MINTHROTTLE;
              #else
              motor[i] = MINCOMMAND;
              #endif
              if (armed == 0)
              motor[i] = MINCOMMAND;

              Commenta


              • ...sempre per lelecoopter .

                questa invece è la parte di codice che gestisce le funzioni attivate dagli stick, tra cui l'arming. Il multiwii si arma quando la variabile armed = 1.

                if (rcData[THROTTLE] < MINCHECK) {
                errorGyroI[ROLL] = 0; errorGyroI[PITCH] = 0; errorGyroI[YAW] = 0;
                errorAngleI[ROLL] = 0; errorAngleI[PITCH] = 0;
                rcDelayCommand++;
                if (rcData[YAW] < MINCHECK && rcData[PITCH] < MINCHECK && armed == 0) {
                if (rcDelayCommand == 20) calibratingG=400;
                } else if (rcData[YAW] > MAXCHECK && rcData[PITCH] > MAXCHECK && armed == 0) {
                if (rcDelayCommand == 20) {
                servo[0] = 1500; //we center the yaw gyro in conf mode
                writeServos();
                #if defined(LCD_CONF)
                configurationLoop(); //beginning LCD configuration
                #endif
                previousTime = micros();
                }
                } else if (rcData[YAW] < MINCHECK && rcData[PITCH] < MINCHECK && armed == 0) {
                if (rcDelayCommand == 20) calibratingG=400;
                } else if (activate[BOXARM] > 0) {
                if ((rcOptions & activate[BOXARM]) && okToArm) armed = 1;
                else if (armed) armed = 0;
                rcDelayCommand = 0;
                } else if ( (rcData[YAW] < MINCHECK || rcData[ROLL] < MINCHECK) && armed == 1) {
                if (rcDelayCommand == 20) armed = 0; // rcDelayCommand = 20 => 20x20ms = 0.4s = time to wait for a specific RC command to be acknowledged
                } else if ( (rcData[YAW] > MAXCHECK || rcData[ROLL] > MAXCHECK) && rcData[PITCH] < MAXCHECK && armed == 0 && calibratingG == 0 && calibratedACC == 1) {
                if (rcDelayCommand == 20) armed = 1; //*** quì il multiwii si arma ***/
                #ifdef LCD_TELEMETRY_AUTO
                } else if (rcData[ROLL] < MINCHECK && rcData[PITCH] > MAXCHECK && armed == 0) {
                if (rcDelayCommand == 20) {
                if (telemetry_auto) {
                telemetry_auto = 0;
                telemetry = 0;
                } else
                telemetry_auto = 1;
                }

                Quindi per farlo partire dobbiamo avere : THROTTLE < MINCHECK, YAW > MAXCHECK per almeno 0.4s, la calibrazione del gyro OK ed eventualmente anche quella dell'accellerometro e armed viene settata a 1.
                Tra l'altro in questa parte di codice c'e' un errore inerente l'arming dei tricotteri (come il mio) dove basta mettere il roll a dx per armare, e non roll e pitch come indicato nelle istruzioni.

                Commenta


                • again for lelecooper...

                  L'ho notato adesso... non è che per caso hai abilitato il flag ARM su aux1 o 2. ?
                  Questo se ho capito bene serve per armare il multi con un switch della
                  radio, e cosi' come è scritto nel codice ha la priorita' sugli stick (anzi diciamo anche gli esclude...quì sembra un po' il cosi' detto "spaghetti code"...)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                    Sto facendo del mio meglio. Ho 20 MS5611 in ordine dagli USA, spero che li consegnino in settimana.. Se entro venerdi' li ricevo, allora una ventina di FreeIMU le riesco a portare. Faccio il possibile.
                    Grazie fabio sperimo che arrivano in tempo.

                    Ciao,servo

                    Commenta


                    • scusate se mi "intrometto".
                      penso di avere intuito cheil problema di leecoper e' relativo al fatto che riesce ad armare i motori solo con valori oltre 1300.
                      se cosi' fosse, per esperienza diretta, gli suggerisco di seguire i seguenti passi.
                      Azzerare qualsiasi regolazione effettuata sul comando del gas sulla radio (valori di default al 100%)
                      azzerare eventuale trim presente sulla radio sempre per il gas....
                      effettuare settaggio dell'esc (gas al massimo ,accendere, sequenza bip, gas al minimoetc)
                      da effettuarsi su tutti i reg/motori
                      reimpostare i valori di min/max in base a cio' che viene indicato nella gui
                      impostare il #define MINTHROTTLE a 1120 o 1180 e provare (senza eliche)

                      buona serata.
                      Umb

                      Commenta


                      • Qualcuno aveva gia' visto questo hardware ?
                        HMC5883L BMA180 BMP085 ITG3200 Atmega328 All In One MCU | eBay

                        a quel prezzo mi sembra interessante...

                        Per i soli sensori invece c'è questo francese che non è male..

                        IMU 6DOF - ITG3200 BMA180 (gyro accelerometer arduino) | eBay

                        E pensare che il solo ITG3200 su FARNELL costa € 27,03.

                        Non conosco i prezzi della FreeIMU, dove posso trovarli ?

                        Saluti.
                        Piero.

                        Commenta


                        • @broken FreeIMU 0.3.5MS

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                            Grande Fabio !!!

                            Saluti
                            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                              ah.. ecco.
                              Grazie.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da broken Visualizza il messaggio
                                .....
                                IMU 6DOF - ITG3200 BMA180 (gyro accelerometer arduino) | eBay

                                E pensare che il solo ITG3200 su FARNELL costa € 27,03.

                                ......

                                Saluti.
                                Piero.
                                Ciao, io ne ho presa una la scorsa settimana ma non la ho ancora procata, so che stanno per uscire con una 9DoF (GYRO,ACC,COMP) veramente conveniente a 39 €

                                Ciao

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X