annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strano perchè i valori li ho sempre avuti così...

    L'altra volta ho volato anche più spinto e non ho avuto problemi...

    Stupido io che non ho toccato e affinato i PID...

    Questi sono i valori:

    Ultima modifica di Jonny-Paletta; 25 settembre 11, 21:31.
    FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
    FLYDRONE AXN FPV
    GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

    Commenta


    • difficile regolare il modello per le condizioni acrobatiche!
      sicuro di non aver avuto il level inserito?
      oppure che non ti sia rotta un'elica in volo?

      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

      Commenta


      • Sai che ho pensato anche io a un elica?
        Di fatti ho travato tutti i pezzi di elica dopo lo schianto tranne 1/2 elica...
        Strano che in 3 non l'abbiamo vista partire...
        Ultima modifica di Jonny-Paletta; 25 settembre 11, 22:06.
        FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
        FLYDRONE AXN FPV
        GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

        Commenta


        • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
          Sai che ho pensato anche io a un elica?
          Di fatti ho travato tutti i pezzi di elica dopo lo schianto tranne 1/2 elica...
          Strano che in 3 non l'abbiamo vista partire...
          a mè è capitato la settimana scorsa con il video del palloncino.
          quelle maledette eliche difettose di mk, le 10x4,5 cedono di schianto senza motivo e senza averle mai maltrattate
          il quad drifta da un lato senza la possibilità di riprenderlo e sembra appunto incontrollabile fino a rovesciarsi, fidati che non ti accorgi quando parte il pezzo.
          io ero basso (10m) e sono finito sull'unico cespuglio di rosmarino! che cu.. , il quad non si è fatto assolutamente niente.
          e di sicuro non gli ho sparato.

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

          Commenta


          • anche a me è partita un'elica in volo tranciata di netto che strana cosa...eliche 10x4,5 Gaui
            Il mio canale youtube
            http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

            Commenta


            • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
              importantissimo!
              impostare seeeempre il fail safe con gas a 0 e comandi neutri.
              il quadri di jonnj probabilmente ha il pid da rivedere.
              il sistema migliore è quello che usa anche biv, e cioè scuotere il multirotore energicamente e vedere se và in crisi, se così fosse abbassare i valori.
              ciao pragamichele

              Ma il fail safe sulla futaba T7CP 35.090 MHz non si puo fare
              e se si puo fare come si fa?

              lelica mancate l`abbiamo cercato nei dintorni dove e caduto
              e siccome non la abbiamo trovato e possibilisimo che e partita
              in volo, o visto jonny come fa volare il suo quad e escludo che
              abbia fatto un errore.
              ciao, servo

              Commenta


              • Ommiddio ragazzi! Non ce la faccio davvero a leggere 468 pagine e con il search non ho trovato...

                ho preso la multiwii dal sito sexycopter, sembra ok ma non ha 1 riga di istruzioni o manuale!

                ha la versione 1.7 installata + qualche riga per il comando del gimbal.

                qualcuno mi sà chiarire 2 cose?
                1 - ci sono 3 led sulla scheda.. qualcuno identifica il mode di volo di solito? (ho collegato il canale per il mode ma non cambia nulla e non sò se è in stable o acro)
                2 - è necessario togliere il rosso da BEC dei regolatori 3 e 4 per non rovinare la scheda o si possono tenere?
                3- c'è una procedura per settare semplicemente la corsa degli esc? ora l'ho fatto collegando un esc alla volta alla ricevente ma immagino ci sia un modo di farlo su tutti e 4 contemporaneamente

                se qualcuno ha questa scheda mi piacerebbe conoscere qualche parere se è valida!
                ciao a tutti!
                http://www.vimeo.com/user538648/videos
                Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                Commenta


                • Portate pazienza

                  Dopo un anno ho deciso di rinnovare il mio primo quad e di trasformarlo in quadx utilizzando la sk flyduino e la IMU di Fabio.
                  La sk già assemblata l'ho prestata a Fabio Varesano che lha utilizzata sul suo quadx a Bo in occasione del raduno e questo mi rassicura sul fatto che l'elettronica sia a posto.
                  Ho effetuato l'azzeramento dei motori e settato ad uno ad uno i motori per quel che riguarda il minimo con la solita procedurina. (gas al massimo - tensione - beep etcetc..)
                  Ho impostato i valori sul regolatore sulla falsa riga del quad che uso già. (utilizzando la sk di programmazione)
                  Carico la versione 1.8patch2.
                  E qui ho il problema.
                  Una volta data tensione vado ad armare i motori che non si attivano e l'arduino segnala con il lampeggio del led che qualcosa non va'.
                  Spengo, ricontrollo tuti i collegamenti, riprovo. Stessa cosa.
                  Allora ricarico la versione 1.7 (mitica).
                  Stesso problema: all'accensione il led lampeggia e di conseguenza i motori non si possono armare.

                  Sono riuscito ad eliminare il problema utilizzando la seguente sequenza (uso il mode1):
                  Do' alimentazione - (led lampeggiante)
                  gas al minimo - stickSx a sx e in basso
                  gas al massimo - stickSX a sx e in alto
                  gas al massimo - stickSx a dx e in alto
                  a questo punto il led risulta spento .
                  armo ed i motori si attivano.
                  Bene risolto ma con la versione 1.7 (#define MINTHROTTLE a 1130)

                  carico la version 1.8patch2 (il led lampeggia)
                  eseguo la sequenza precedentemente descritta
                  il led non lampeggia piu' - provo ad armare - i motori si armano (led su arduino ON) MA non girano - se alzo il gas partono.
                  Ok sarà un problema di "sensibilità" e quindi impostato il #define MINTHROTTLE con valori sempre piu' alti finche' non supero i 1300 e solo allora i motori girano quando li armo....
                  ma cio' non va bene.

                  Qualcuno sa spiegarmi il motivo??

                  Mi aspetto qualche "tirata d'orecchie " da parte di Jhoexp ma ormai sono abituato.

                  P.S. scusate il poema...ma ho i cabasisi girati

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                    ......... Qualcuno sa spiegarmi il motivo??

                    Mi aspetto qualche "tirata d'orecchie " da parte di Jhoexp ma ormai sono abituato.
                    Hai per caso decommentato questa riga ? nella nuova versione se la decommenti i motori quando armi non partono, però è anche strano che se alzi il minthrottle girino...

                    /* motors will not spin when the throttle command is in low position
                    this is an alternative method to stop immediately the motors */
                    //#define MOTOR_STOP

                    Altrimenti verifica i valori di mincommand e maxthrottle sempre nel config.h

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio

                      Mi aspetto qualche "tirata d'orecchie " da parte di Jhoexp ma ormai sono abituato.

                      P.S. scusate il poema...ma ho i cabasisi girati

                      E infatti puntualmente arrivo a cazziarti!!! Come ti ho detto a Bologna, si vede che te le meriti!

                      Se leggessi le istruzioni!!! che ci sono sul sito multiwii, sapresti che devi calibrare gli accellerometri almeno una volta (quando carichi un nuovo firmware)

                      Accelerometers calibration
                      This step is relevant only if you have a Nunchuk or an individual ACC.
                      The multicopter inclination should be as horizontal as possible during this step.
                      To calibrate the neutral of accelerometer sensors, you must tilt the yaw stick left, tilt the pitch stick back while having the throttle stick in maximal position.
                      This step must be realized at least once, the acc calibration is then stored in the EEPROM.
                      This step can also be realized directly from the GUI via the CALIBRATE button.
                      Note this step is very important and is one of the most common issue we can see in feedbacks, please don’t skip it.
                      If this step is not correctly done, the status LED will blink forever and you won’t be able to arm the motors (security).
                      The status LED will blink to confirm this step.


                      Per quanto riguarda la questione dei motori, devi ovviamente alzare il minthrottle finchè i motori non girano rotondi al minimo (quando armi il mezzo).

                      Naturalmente avresti dovuto settare per bene la corsa degli esc... l'hai fatto vero....
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

                      Commenta


                      • Jhoexp, nella pagina precedente ho postato i pid del mio quad, gli puoi dare un occhio e magari mi aiuti a capire perchè si è cappottato da solo mentre scendevo in verticale nemmeno tanto veloce?

                        Potrebbe essere partita un elica, ma in 3 non abbiamo visto nulla, mi pare strano...
                        FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                        FLYDRONE AXN FPV
                        GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                        Commenta


                        • Ciao Jhoexp.
                          a dire il vero ho effettuato la calibrazione dei gyro come dell'accelerometro senza pero' risolvere il problema.....mi sono attenuto a quanto da te riportato nell'estratto.
                          e ho settato, come ho già scritto, la corsa degli ESC puntualmente...

                          quello che forse non sono riuscito a spiegare e' questo..

                          come mai il minthrottle definito con la v 1.7 ha come valore 1130 e con la v.1.8patch2 devo arrivare a 1300??

                          quindi la cazziatura me la prendo ma non mi sembra di meritarmela.. almeno fino ad una tua smentita che sarà da me ben accettata

                          comunque grazie per l'attenzione..

                          Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                          E infatti puntualmente arrivo a cazziarti!!! Come ti ho detto a Bologna, si vede che te le meriti!

                          Se leggessi le istruzioni!!! che ci sono sul sito multiwii, sapresti che devi calibrare gli accellerometri almeno una volta (quando carichi un nuovo firmware)

                          Accelerometers calibration
                          This step is relevant only if you have a Nunchuk or an individual ACC.
                          The multicopter inclination should be as horizontal as possible during this step.
                          To calibrate the neutral of accelerometer sensors, you must tilt the yaw stick left, tilt the pitch stick back while having the throttle stick in maximal position.
                          This step must be realized at least once, the acc calibration is then stored in the EEPROM.
                          This step can also be realized directly from the GUI via the CALIBRATE button.
                          Note this step is very important and is one of the most common issue we can see in feedbacks, please don’t skip it.
                          If this step is not correctly done, the status LED will blink forever and you won’t be able to arm the motors (security).
                          The status LED will blink to confirm this step.


                          Per quanto riguarda la questione dei motori, devi ovviamente alzare il minthrottle finchè i motori non girano rotondi al minimo (quando armi il mezzo).

                          Naturalmente avresti dovuto settare per bene la corsa degli esc... l'hai fatto vero....
                          Ultima modifica di colpiumb; 26 settembre 11, 21:39.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                            Jhoexp, nella pagina precedente ho postato i pid del mio quad, gli puoi dare un occhio e magari mi aiuti a capire perchè si è cappottato da solo mentre scendevo in verticale nemmeno tanto veloce?
                            D è sicuramente troppo basso con il P a 6.5. Inoltre I è bassissimo e sicuramente non tiene l'angolo.

                            Il mezzo devi imparare a settarlo da solo, al banco, seguendo scrupolosamente la guida al pid tunig e le indicazioni che ti ho dato a Bologna... non cercare aiuto da altri che a distanza non possono fare nulla.
                            Ogni mezzo è un discorso a parte e va ottimizzato a seconda delle sue dimensioni, peso e allestimento, oltre ovviamente alle caratteristiche di volo desiderate.
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta


                            • Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato a Bologna, hai sicuramente aiutato tanti di noi, purtoppo o per fortuna sei stato preso d'assalto, e a me del PID tuning hai spiegato poco...

                              Cmq a parte P tutti gli altri valori sono di default...

                              Quindi devo provare e riprovare sbagliando...

                              Per gli altri consigli che mi hai dato ne ho fatto tesoro e li ho applicati anche al quad, ma poi ieri l'ho distrutto ( o meglio si è cappottato e si è distrutto da solo)...


                              P.S. Mi sto allenando alle 4 viste di base del QUAD
                              Ultima modifica di Jonny-Paletta; 26 settembre 11, 21:50.
                              FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                              FLYDRONE AXN FPV
                              GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                                quello che forse non sono riuscito a spiegare e' questo..

                                come mai il minthrottle definito con la v 1.7 ha come valore 1130 e con la v.1.8patch2 devo arrivare a 1300??

                                quindi la cazziatura me la prendo ma non mi sembra di meritarmela.. almeno fino ad una tua smentita che sarà da me ben accettata

                                comunque grazie per l'attenzione..
                                Allora sicuramente muovendo gli stick a casaccio hai fatto anche la calibrazione degli accellerometri (gas al massimo, tutto cabra, jaw a sx)... mi ci gioco quello che vuoi (da lì, la cazziata...meritatissima )

                                Per il mintrotthle non è possibile avere due valori diversi se i regolatori sono gli stessi e ugualmente calibrati...sei sicuro di aver decommentato la linea corretta nella nuova versione?
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X