annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao,
    per chi fosse interessato è stata rilasciata una nuova versione 1.9 per risolvere i problemi di comunicazione su BUS I2C.
    Quello che non capisco è perchè non abbiano incrementato il numero di release

    with small bugs correction
    --- static int8_t smallAngle25 = 1; in multiwii.pde
    --- static uint32_t timeInterleave = 0; in IMU.pde
    --- acc_25deg well defined for WMP+NK conf
    --- different I2C functions

    Saluti
    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

    Commenta


    • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
      Ciao,
      per chi fosse interessato è stata rilasciata una nuova versione 1.9 per risolvere i problemi di comunicazione su BUS I2C.
      Quello che non capisco è perchè non abbiano incrementato il numero di release

      with small bugs correction
      --- static int8_t smallAngle25 = 1; in multiwii.pde
      --- static uint32_t timeInterleave = 0; in IMU.pde
      --- acc_25deg well defined for WMP+NK conf
      --- different I2C functions

      Saluti

      proverò anche questa nuova release, il mio problema sembra proprio essere un discorso di comunicazione I2C con il wiimotion e resistenze esterne. grazie per la comunicazione
      tutti i miei video
      tutte le mie recensioni

      Commenta


      • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
        Ciao,
        Quello che non capisco è perchè non abbiano incrementato il numero di release
        Perche' il tipo e' una bestiaccia, non segue bene le numerazioni, non tiene tutti i sorgenti... si vede che e' un po' amatoriale il suo modo di fare
        F
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
          Perche' il tipo e' una bestiaccia, non segue bene le numerazioni, non tiene tutti i sorgenti... si vede che e' un po' amatoriale il suo modo di fare
          F
          Se è per i sorgenti, io li ho tutti
          Sarà anche amatoriale, ma ad oggi è l'unico che funziona bene
          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

          Commenta


          • Ciao a tutti!
            Sto mettendo insieme il mio primo multiwii, qualcuno potrebbe darmi qualche aggiornamento sui sensori? 450 post son lunghini...

            Volevo sapere le alternative al WM+ e al nunchuk, se ci sono equivalenti ancora più economici o alternative più performanti, visto l'inizio di questa discussione penso sia cambiato qualcosa nel frattempo.
            Scusate la domanda un po' generica, ringrazio in anticipo,
            andrea
            depron olè!

            Commenta


            • Come scritto qualche post indietro puoi provare a vedere
              questa : 6DOF IMU Drotek

              Chiedo, invece, se un Arduino 328 regge una IMU a 10DOF con MultiWii.

              Commenta


              • Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti!
                Sto mettendo insieme il mio primo multiwii, qualcuno potrebbe darmi qualche aggiornamento sui sensori? 450 post son lunghini...

                Volevo sapere le alternative al WM+ e al nunchuk, se ci sono equivalenti ancora più economici o alternative più performanti, visto l'inizio di questa discussione penso sia cambiato qualcosa nel frattempo.
                Scusate la domanda un po' generica, ringrazio in anticipo,
                andrea
                Il consiglio è andare su una IMU tipo una 9DOF o 10DOF tipo una FREEIMU o FFIMU o la 10DOF Drotek.

                Originariamente inviato da vadda Visualizza il messaggio
                Come scritto qualche post indietro puoi provare a vedere
                questa : 6DOF IMU Drotek

                Chiedo, invece, se un Arduino 328 regge una IMU a 10DOF con MultiWii.
                certo che si, una FREEIMU è una IMU 10DOF...
                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                Commenta


                • Ok, grazie per le dritte! Allora posso risparmiarmi di far fuori un wm+ e un nunchuck!

                  Intanto ho già l'arduino tra le mani, e l'ho montata su uno di questi "shield" MWC Board matt black, 7,50 €
                  Volevo iniziare a programmarla secondo le mie esigenze anche senza sensori, giusto per giocare, e qui parto con domande super idiote:
                  ma come faccio?????
                  per ora ho solo l'arduino e la ricevente. Ho collegato l'interfaccia usb, il pc a quanto ho capito se l'è bevuto sotto COM3, ma poi??
                  Lancio MultiWiiConf 1.9, ed sono sicuro che l'arduino non può far nulla perchè non sa proprio che fare, quindi immagino ci vada scritto qualcosa, ma come???
                  Seleziono COM3 dentro MultiWiiConf, ma poi start, stop, read, write... nulla.
                  Accetto consigli e anche insulti!
                  Grazie,
                  andrea
                  depron olè!

                  Commenta


                  • Nel fratempo che mi arriva il modulo Arduino che ho ordinato sto valutando cosa prendere I migliori canditati sono :
                      • Product
                      • Quantity
                      • Subtotal
                      • LCD-09394
                        Serial Enabled 16x2 LCD - Red on Black 5V
                      • €18.15
                    Wish List Total: €19.56

                    Cosi ho LLC e LCD

                    E per la sensoristica una Imu 10

                    www.drotek.fr - IMU 10DOF - ITG3200 gyro + BMA180 accelerometer + HMC5883 magnetometer + BMP085 pressure

                    Domanda L' LCD è supportato da tutte le ver di MultiWii esatto ?

                    Lo schema da seguire per l' esacottero è MultiWii Connection diagrams v1.8
                    pagina 3 esatto?

                    Per quanto riguarda il PPM composto buone notizie
                    Ho scritto alla FrSky e mi hano risposto cosi:

                    Dear Sir,hanks for your mail.
                    Yes, you can refresh a new firmware ("Combined PPM for D8R": http://www.frsky-rc.com/download.asp?id=23), which can output the combined PPM signal.

                    The detail steps of how-to upgrade it, you can reference: http://code.google.com/p/uavp-mods/wiki/FrSkyProgramming

                    Should you have any other question free to let us know.

                    Grazie

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
                      Nel fratempo che mi arriva il modulo Arduino che ho ordinato sto valutando cosa prendere I migliori canditati sono :
                        • Product
                        • Quantity
                        • Subtotal
                        • LCD-09394
                          Serial Enabled 16x2 LCD - Red on Black 5V
                        • €18.15
                      Wish List Total: €19.56

                      Cosi ho LLC e LCD

                      E per la sensoristica una Imu 10

                      www.drotek.fr - IMU 10DOF - ITG3200 gyro + BMA180 accelerometer + HMC5883 magnetometer + BMP085 pressure

                      Domanda L' LCD è supportato da tutte le ver di MultiWii esatto ?

                      Lo schema da seguire per l' esacottero è MultiWii Connection diagrams v1.8
                      pagina 3 esatto?

                      Per quanto riguarda il PPM composto buone notizie
                      Ho scritto alla FrSky e mi hano risposto cosi:

                      Dear Sir,hanks for your mail.
                      Yes, you can refresh a new firmware ("Combined PPM for D8R": http://www.frsky-rc.com/download.asp?id=23), which can output the combined PPM signal.

                      The detail steps of how-to upgrade it, you can reference: http://code.google.com/p/uavp-mods/wiki/FrSkyProgramming

                      Should you have any other question free to let us know.

                      Grazie
                      Ciao,

                      Mi fa piacere per la radio,
                      Se pensi di prendere una IMU a 10 DOF probabilmente ti conviene prenderne una con LLC incorporato e possibilmente anche regolatore di tensione incorporato per alimentarla direttamente a 5 Volt (comunque la NANO fornisce i 3.3 volt sufficienti per la IMU Drotek).

                      la Drotek ha annunciato per i prossimi giorni una IMU 10 DOF con LLC non so se ci sarà il regolatore di tensione

                      Per l'LCD non so come funziona ma se è supportato quello seriale non vedo problemi relativi alle versioni

                      Per lo schema tenendo conto che vuoi usare l'arduino Nano, devi considerarne più di uno, quello che indichi prevede i sensori Nintendo per il resto è quello che ti serve.

                      Per la IMU devi considerare l'inserimento della LLC e l'alimentazione a 3.3 Volt che puoi prendere dal Nano, un indicazione ti può venire dalla parte bassa dello schema a pagina 11 (Arduino e sensori sono diversi ma non ci fare caso)

                      Ti ricordo che io non ho un MWii, sto realizzando un Super Smooth Gimbal Engine

                      ed ho costruito un prototipo basato su Arduino Nano Drotek 6DOF, Compass e LLC

                      Questa è la foto:



                      Le filature sottostanti sono abbastanza complesse a causa delle 3 schede, puoi immaginare il vantaggio di averne una sola. In particolare è "rognoso" il collegamento della LLC comunque nulla d'impossibile.

                      Resta sempre il mio consiglio di utilizzare una delle tante Control Board già fatte su cui montare i componenti che sceglierai (purtroppo sembra che tutte usino Arduino Mini e non NANO).



                      Ciao

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
                        Nel fratempo che mi arriva il modulo Arduino che ho ordinato sto valutando cosa prendere I migliori canditati sono :
                          • Product
                          • Quantity
                          • Subtotal
                          • LCD-09394
                            Serial Enabled 16x2 LCD - Red on Black 5V
                          • €18.15
                        Wish List Total: €19.56

                        Cosi ho LLC e LCD

                        E per la sensoristica una Imu 10

                        www.drotek.fr - IMU 10DOF - ITG3200 gyro + BMA180 accelerometer + HMC5883 magnetometer + BMP085 pressure

                        Domanda L' LCD è supportato da tutte le ver di MultiWii esatto ?

                        Lo schema da seguire per l' esacottero è MultiWii Connection diagrams v1.8
                        pagina 3 esatto?

                        Per quanto riguarda il PPM composto buone notizie
                        Ho scritto alla FrSky e mi hano risposto cosi:

                        Dear Sir,hanks for your mail.
                        Yes, you can refresh a new firmware ("Combined PPM for D8R": http://www.frsky-rc.com/download.asp?id=23), which can output the combined PPM signal.

                        The detail steps of how-to upgrade it, you can reference: http://code.google.com/p/uavp-mods/wiki/FrSkyProgramming

                        Should you have any other question free to let us know.

                        Grazie
                        Nella mia totale inesperienza ti chiedo di controllare le specifiche del multiwiiconf 1.9, perchè nel caso dell'esacottero permette di riutilizzare due piedini per i motori senza utilizzare la PPM, dacci un'occhio!
                        depron olè!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                          Se pensi di prendere una IMU a 10 DOF probabilmente ti conviene prenderne una con LLC incorporato e possibilmente anche regolatore di tensione incorporato per alimentarla direttamente a 5 Volt (comunque la NANO fornisce i 3.3 volt sufficienti per la IMU Drotek)
                          Si facendo il ragionamento che comprare i sensori singoli
                          e saldarli si risparmia poco e che più cose ho nella IMU e meno collegamenti
                          e acrocchi devo fare fuori sono orientato sulla 10 DOF
                          che vedo come la piu completa

                          Scusa LLC e regolatore di tensione non sono la stessa cosa?
                          LLC non è per abassare i 5V fino a 3.3V in modo d'arrivare al livello logico
                          dei sensori senza sovralimentarli rischiando ovviamente di bruciarli ?


                          Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                          la Drotek ha annunciato per i prossimi giorni una IMU 10 DOF con LLC non so se ci sarà il regolatore di tensione
                          Ottimo allora spetto un po

                          Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                          Per l'LCD non so come funziona ma se è supportato quello seriale non vedo problemi relativi alle versioni
                          Credevo qualcuno di voi smanettoni in forum l' avesse usato per scarsi 20€ credo sia una cosa utile d'avere

                          Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                          Per lo schema tenendo conto che vuoi usare l'arduino Nano, devi considerarne più di uno, quello che indichi prevede i sensori Nintendo per il resto è quello che ti serve
                          Si purtroppo non ho trovato uno schema che porta la misa situazione infatit sto vedendo di fare un lavoro di collage epr cercari poi alla fine di trovare la mia situazione ma il MultiWii gestisce massimo sei motori in diretta o riesce ad arrivare anche ad 8 ?

                          Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                          Per la IMU devi considerare l'inserimento della LLC e l'alimentazione a 3.3 Volt che puoi prendere dal Nano, un indicazione ti può venire dalla parte bassa dello schema a pagina 11 (Arduino e sensori sono diversi ma non ci fare caso)
                          Io ho ordinato la versione NANO a 5V per avere velocità
                          16Mhz quindi credo di non avere la 3.3V o sbaglio?
                          Ho letto tra le righe che facendo qualcosa eliminando il pulsante di reset potei prendere questa 3.3V ma mi sembra un acrocco e se è cosi
                          preferisco aggiungere un LLC Ho visto che potrei anche farlo direttamente con un LD33V ma gli ho trovati solo in stock 20pcs DIP IC LD33V NEW | eBay Quindi a questo punto conviene prendere un LLC come da lin gia bello e pronto

                          Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                          Ti ricordo che io non ho un MWii, sto realizzando un Super Smooth Gimbal Engine
                          :O cosa è sto Gimbal che razza è che forma è
                          Con sti nomi mi mandate hai pazzi


                          Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                          Le filature sottostanti sono abbastanza complesse a causa delle 3 schede, puoi immaginare il vantaggio di averne una sola. In particolare è "rognoso" il collegamento della LLC comunque nulla d'impossibile.
                          Resta sempre il mio consiglio di utilizzare una delle tante Control Board già fatte su cui montare i componenti che sceglierai (purtroppo sembra che tutte usino Arduino Mini e non NANO)
                          Come mai ha presto una IMU 6 e poi ci hai aggiunto il sensore apparte non ti conveneiva rpendere direttamente la 10 ?
                          Quali Imu 10 hanno gia LLC integrato che siano si quella basa di prezzo ?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
                            Si facendo il ragionamento che comprare i sensori singoli
                            e saldarli si risparmia poco e che più cose ho nella IMU e meno collegamenti
                            e acrocchi devo fare fuori sono orientato sulla 10 DOF
                            che vedo come la piu completa

                            Scusa LLC e regolatore di tensione non sono la stessa cosa?
                            LLC non è per abassare i 5V fino a 3.3V in modo d'arrivare al livello logico
                            dei sensori senza sovralimentarli rischiando ovviamente di bruciarli ?




                            Ottimo allora spetto un po

                            Credevo qualcuno di voi smanettoni in forum l' avesse usato per scarsi 20€ credo sia una cosa utile d'avere

                            Si purtroppo non ho trovato uno schema che porta la misa situazione infatit sto vedendo di fare un lavoro di collage epr cercari poi alla fine di trovare la mia situazione ma il MultiWii gestisce massimo sei motori in diretta o riesce ad arrivare anche ad 8 ?

                            Io ho ordinato la versione NANO a 5V per avere velocità
                            16Mhz quindi credo di non avere la 3.3V o sbaglio?
                            Ho letto tra le righe che facendo qualcosa eliminando il pulsante di reset potei prendere questa 3.3V ma mi sembra un acrocco e se è cosi
                            preferisco aggiungere un LLC Ho visto che potrei anche farlo direttamente con un LD33V ma gli ho trovati solo in stock 20pcs DIP IC LD33V NEW | eBay Quindi a questo punto conviene prendere un LLC come da lin gia bello e pronto

                            :O cosa è sto Gimbal che razza è che forma è
                            Con sti nomi mi mandate hai pazzi


                            Come mai ha presto una IMU 6 e poi ci hai aggiunto il sensore apparte non ti conveneiva rpendere direttamente la 10 ?
                            Quali Imu 10 hanno gia LLC integrato che siano si quella basa di prezzo ?
                            LLC adatta i livelli di segnale in ingresso ed in uscita e va alimentato da un lato a 3.3 e da un lato a 5. I 3.3 di cui parlo sono per l'alimentazione della IMU e anche dell' LLC lato bassa tensione

                            L'Arduino NANO prevede una uscita da 3.3 volt 40mAh

                            Su eBay esistono degli Arduino Mini che vengono anche chiamati Nano tanto per aumentare la confusione, comunque se ho ben capito tu hai quello con USB, che ha il secondo piedino a destra della USB che fornisce 3.3 Volt.

                            Gli Arduino a 5V in genere vanno a 16 Mhz e quelli a 3.3 vanno a8 MhZ

                            Ho la 6DOF perchè avevo già il compass e perchè all' epoca Drotek non aveva fatto ancora 9 e 10 DOF

                            esistono varie schede 10DOF sono tutte molto simili, io non le ho usate

                            ad esempio la FreeIMU v0.35 di Varesano che usano con soddisfazione molti in questo Forum e la AllinOne che trovi su ebay (vedi Forum RCGROUP):
                            HMC5883L BMA180 BMP085 ITG3200 sensor board 5V LLC | eBay

                            Ho visto che Whartox usa la 10DOF di Drotek senza LLC con il metodo alternativo che ti avevo suggerito con le resistenze di pullUP:

                            http://http://www.rcgroups.com/forum...=drotek&page=2


                            Credo che ti possano essere utili anche le esperienze degli altri partecipanti al forum ....


                            Ciao

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                              Ho visto che Whartox usa la 10DOF di Drotek senza LLC con il metodo alternativo che ti avevo suggerito con le resistenze di pullUP:

                              http://http://www.rcgroups.com/forum...=drotek&page=2
                              Lui parla di disabilitare le pullup nell' Arduino e di abilitarle tramite ponticello sulla IMU.
                              Ecco, io non ho capito come le disabilita nell' Arduino, da quello che sapevo io e' un
                              settaggio della porta, quindi dovrebbe essere da codice.

                              Potrebbe essere questa all'interno del file config.h :

                              codice:
                              //enable internal I2C pull ups
                              #define INTERNAL_I2C_PULLUPS

                              Commenta


                              • Be si tratta d'attendere una settimana vediamo questa
                                nuova IMU della drotek con LLC integrato
                                E quanto si farà pagare il fatto che ha già integrato LLC
                                magari la fa allo stesso prezzo gli ho scritto anche li usando
                                il Google traduttore speriamo abbia capito

                                La FreImu di Fabio come detto inizialmente mi piace molto
                                e tra poco dovrebe uscire la 0.4 ma sta circa 90€ diciamo scarsi 100€ spedita
                                questa della drotek siamo sui 60 65€ spedita la differenza
                                di prezzo non è trascurabile con quei soldi risparmiati ci prendo LCD

                                Per il fatto d'usare schede adattatrici e che non ve ne sono che siano
                                dirette per il mio scopo e se devo usare una schedsa per poi fare dei fili voltanti magari sarebbe meglio farne una diretta per lo scopo.
                                Vedo se becco qualche amico disposto a darmi una mano con lo sbroglio
                                ma prima devo capire bene lo schema elettrico che devo attuale devo
                                fare un piccolo collage tra quello postato e le foto delle IMU 10DOF

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X