annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
    scusate una domanda stupida... ad esempio se io ho un quadricottero con dei pid gia settati e stabile... posso salvare il codice stabile
    Ciao, che io sappia, non puoi salvare il codice che sta su arduino, in effetti il codice C che viene scritto dentro la GUI di arduino, viene compilato per l'ATMega328, e viene caricato su arduino.

    Devi sempre avere il codice sorgente in C da compilare. Non puoi fare il reverse engineering dall'eseguibile in linguaggio macchina al C.

    Non so se esiste qualche metodo che io non conosca...

    Ciao

    SILFOX70
    Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
    GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

    Commenta


    • cronalex, quello che tu dici non rigurda il codice in se ma i valori di PID che vai ad impostare nella GUI, quindi se vuoi provare diverse release del codice (dicasi versioni 1.7 1.8 1.9, con o senza mediamobile ecc ecc) l'unica cosa che ti devi salvare sono i valori che imposti di PID. Occhio che poi nelle varie versioni c'è sempre da fare un aggiustamento di questi valori, ma la via giusta partendo da un buon PID setting è già tracciata cambiando le versioni.
      tutti i miei video
      tutte le mie recensioni

      Commenta


      • Magnetron, ho fatto alcune prove, anche mettendo l' LPF, per il piccolo proprio non c'è speranza...
        FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
        FLYDRONE AXN FPV
        GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

        Commenta


        • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
          Magnetron, ho fatto alcune prove, anche mettendo l' LPF, per il piccolo proprio non c'è speranza...
          Ma la prova é con l.ultima release che ho pubblicato, cioè con la media mobile ottimizzata? Posta qualche foto del tuo mini quad. Chiederti il video é tanto?
          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

          Commenta


          • Si con la tua ultima versione...

            Domani se ho voglia di riprovarlo cerco di fare un video dell' X4Mmini che sembra più un frullino impazzito che altro...
            FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
            FLYDRONE AXN FPV
            GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

            Commenta


            • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
              Si con la tua ultima versione...

              Domani se ho voglia di riprovarlo cerco di fare un video dell' X4Mmini che sembra più un frullino impazzito che altro...
              a volte ci sono delle combinazioni di telaio motori eliche che proprio non funzionano!
              io ho fatto un micro con 4 motorelli forse un po troppo esuberanti con le tripala.
              e non cè niente da fare, con mw lo tengo per le redini e scalpita, allora per prova ho messo una kk e..........peggio ancora, con qualsiasi regolazione!!!
              se non funge con la kk (io faccio volare anche i cessi) è proprio nato male.

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • Chiedo una cosa da superprofano. . .Nella gui io ho 4 aux con 3 scelte possibili per ogni sensore lo med hi. . .ho la 10dof . . .Se ho ben capito in stable mode sono sempre attive mentre in acro mode posso appunto associare ad uno switch della radio l'abilitazione o meno di un sensore. . .Tuttavia la scelta hi, lo,med mi mette in confusione. . .Qualcuno può farmi chiarezza?
                le mie creazioni:
                http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
                http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

                Commenta


                • Originariamente inviato da stardobas Visualizza il messaggio
                  Chiedo una cosa da superprofano. . .Nella gui io ho 4 aux con 3 scelte possibili per ogni sensore lo med hi. . .ho la 10dof . . .Se ho ben capito in stable mode sono sempre attive mentre in acro mode posso appunto associare ad uno switch della radio l'abilitazione o meno di un sensore. . .Tuttavia la scelta hi, lo,med mi mette in confusione. . .Qualcuno può farmi chiarezza?
                  Ciao stardobas, ti rispondo per la mia piccola esperienza.
                  Sulla GUI di MW1.9 vi sono solo 2 AUX, (non so perchè ne vedi 4) ognuno con 3 valori, LO-MID-HI.
                  Tu dovresti collegare il primo AUX col pin 7 ed il secondo AUX col pin 12 ( il pin7 è di default, il 12 devi decommentare il #define nel config.h)

                  Dall'RC poi devi associare un interruttore ad ogni aux, quando l'interruttore è off ottieni il valore LO, quando è ON ottieni il valore HI.

                  Quello che ho fatto io è di accendere i quadratini in posizione HI di AUX1 per l'acceleromentro ed il magnetometro, sull'AUX2 ho messo ad HI il barometro.

                  Se ad esempio li volessi sempre accessi, accenderei tutti i quadratini (L-M-H) di una riga su un AUX specifico.

                  In Acro mode utilizzi solo il giroscopio
                  In Stabile mode utlizzi sia i giro che l'acceleromento ed io ho messo pure il magnetometro.. ( ma la decidi tu la configurazione.....)

                  Spero di essere stato chiaro e se qualcuno volesse aggiungere qualche commento è sempre il ben accetto...

                  Saluti

                  SILFOX70
                  Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
                  GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                    (io faccio volare anche i cessi)
                    Dopo aver visto il tricottero di Natale gigante...

                    ti credo!!!

                    Ciao

                    SILFOX70
                    Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
                    GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                      Ragazzi,
                      ho fatto una ulteriore modifica alle routine delle medie mobili.
                      Ho notato, facendo delle prove, che attivando le medie mobili su gyro, acc e baro il tempo di ciclo subisce dei pendolamenti. Ho pensato di modificare le routine per ottimizzare il tempo di ciclo cercando di mantenerlo il più possibile stabile. In allegato troverete la nuova release. Per chi volesse upgradare il proprio multiwii v1.9 può tranquillamente sostituire solo i file SENSORS.PDE e IMU.PDE.......
                      Magnetron, forse dico una stupidata, ma sarebbe complicato poter attivare e disattivare la media mobile con un AUX dalla radio?
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        Magnetron, forse dico una stupidata, ma sarebbe complicato poter attivare e disattivare la media mobile con un AUX dalla radio?
                        No no è fattibile, bisogna però modificare la GUI e farne una ad hoc per questa applicazione, ma la cosa è fattibilissima. Quale reale vantaggio si avrebbe da questa possibilità?

                        --------------------
                        Stamattina ho provato il mio quad con la v1.9 con la media mobile attivata sui gyro e sugli acc. Entrambi a 10 invece che 8.

                        TEST SENZA MEDIA MOBILE
                        Dapprima ho fatto il volato ed il test senza media mobile e nonostante sembrava stabile in alcuni momenti del volato traslato si sentivano i motori "ballottare" causa presenza di vento, in alcuni passaggi si verificava il classivo wobble, saltellamenti lungo una diagonale. La salita sia lenta che veloce era stabile mentre le discese sempre ballerine. Hovering abbastanza stabile.

                        TEST CON MEDIA MOBILE su gyro e acc
                        Ho fatto poi il volato ed il test con media mobile a 10 valori su gyro e acc.
                        Be, il volato è migliorato letteralmente nel traslato, i motori sono molto più tranquilli, non ballano e la figura dell'"8" viene perfetta anche in presenza di vento. La salita è praticamente una retta senza sbavature e le discese nonostante ballino ancora un pò sono migliorate notevolmente. L'hovering è un chiodo.
                        Attualmente il volato l'ho provato sia in acro + mag che in stable + mag entrambi perfetti!

                        TEST CON MEDIA MOBILE su gyro + acc + baro
                        Ho provato poi la media mobile a 4 punti anche sul baro.
                        Francamente il baro non mi convince mai o sale o scende, tipicamente scende. Ho attivato anche la famosa funzione TRUSTED_ACCZ con la quale ho notato che con la media mobile a 10 punti attiva sugli acc tende a mantenere il punto in altitudine almeno per 5-6 secondi poi inizia a scendere. Senza media mobile sugli acc sconsiglio di attivare la funzione TRUSTED_ACCZ, il quad subisce dei pendolamenti in discesa paurosi.

                        Attualmente quindi ho attivo gyro + mag in modalità acro e gyro + acc + mag in modalità stable.
                        AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                          No no è fattibile, bisogna però modificare la GUI e farne una ad hoc per questa applicazione, ma la cosa è fattibilissima. Quale reale vantaggio si avrebbe da questa possibilità?
                          Pensavo che se l'attivazione della media mobile avesse dei lati negativi potrebbe essere utile attivare/disattivare la funzione (p es. attivarla quando c'è vento e disattivarla quando non c'è vento). Se invece andasse bene sempre non avrebbe senso disattivarla...

                          Io sto ancora provando per bene la 1.9 in FPV e ho fatto già alcuni video con la 1.9 proprio per poter fare un paragone.

                          Domani magari monto la 1.9 media mobile e rifaccio i video con le stesse manovre (volato veloce, salite e discese) e vi faccio sapere. Se sarà utile posterò i video.

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            Pensavo che se l'attivazione della media mobile avesse dei lati negativi potrebbe essere utile attivare/disattivare la funzione (p es. attivarla quando c'è vento e disattivarla quando non c'è vento). Se invece andasse bene sempre non avrebbe senso disattivarla...

                            Io sto ancora provando per bene la 1.9 in FPV e ho fatto già alcuni video con la 1.9 proprio per poter fare un paragone.

                            Domani magari monto la 1.9 media mobile e rifaccio i video con le stesse manovre (volato veloce, salite e discese) e vi faccio sapere. Se sarà utile posterò i video.

                            Luciano
                            Perfetto Luciano! Non vedo l'ora di vedere i tuoi video che mi piacciono sempre molto!
                            Per la media mobile dovrebbe andar bene in tutte le condizioni, però potrebbe tornare utile attivarla e disattivarla per scopi di test. Vediamo cosa si può fare.
                            AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                              TEST SENZA MEDIA MOBILE

                              TEST CON MEDIA MOBILE su gyro e acc

                              TEST CON MEDIA MOBILE su gyro + acc + baro

                              Attualmente quindi ho attivo gyro + mag in modalità acro e gyro + acc + mag in modalità stable.
                              Ciao Magnetron ma è meglio:

                              MEDIA MOBILE su gyro (M10) + acc (M10) + MAG + baro (M4) + TRUSTED_ACCZ
                              o
                              MEDIA MOBILE su gyro (M10) + acc (M10) + MAG +baro (M4 o > )
                              o
                              MEDIA MOBILE su gyro (M10) + acc (M10) + MAG
                              ?

                              PS il PID del Mag? e del Level?
                              Ultima modifica di silfox70; 31 gennaio 12, 15:00.
                              Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
                              GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
                                Ciao stardobas, ti rispondo per la mia piccola esperienza.
                                Sulla GUI di MW1.9 vi sono solo 2 AUX, (non so perchè ne vedi 4) ognuno con 3 valori, LO-MID-HI.
                                Tu dovresti collegare il primo AUX col pin 7 ed il secondo AUX col pin 12 ( il pin7 è di default, il 12 devi decommentare il #define nel config.h)

                                Dall'RC poi devi associare un interruttore ad ogni aux, quando l'interruttore è off ottieni il valore LO, quando è ON ottieni il valore HI.

                                Quello che ho fatto io è di accendere i quadratini in posizione HI di AUX1 per l'acceleromentro ed il magnetometro, sull'AUX2 ho messo ad HI il barometro.

                                Se ad esempio li volessi sempre accessi, accenderei tutti i quadratini (L-M-H) di una riga su un AUX specifico.

                                In Acro mode utilizzi solo il giroscopio
                                In Stabile mode utlizzi sia i giro che l'acceleromento ed io ho messo pure il magnetometro.. ( ma la decidi tu la configurazione.....)

                                Spero di essere stato chiaro e se qualcuno volesse aggiungere qualche commento è sempre il ben accetto...

                                Saluti

                                SILFOX70
                                Sei stato cristallino e ti ringrazio...io ho 4aux perché uso il ppm per comunicare con l'arduino e quindi in realtà entro Su un unico pin con tutti i segnali...detto questo credo che userò comunque 2 soli succo per selezionare i sensori..le restanti uscite le escludo perché voglio un carrello d'atterraggio ritratti ed un aut mi serve per quello ... Grazie ancora...non vedo l'ora di poter partecipare attivamente e provare come voi medie mobili e impostazioni varie XD
                                le mie creazioni:
                                http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
                                http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X