annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • devo chiedervi una cosa sulla nuova gui vi allego lo stamp dei miei valori nella parte dove ho cerchiato sono a zero conviene lasciarli a zero o cambiare??? e cosa servono??? grazie in anticipo xD

    p.s ho provato di nuovo il magnetometro con la bussola sul cellulare sulla gui ho messo a nord la bussola del cellulare mi da valori 18 19 gradi Nord va bene??? ho provato a fare il volato..lui da SW si gira a sinistra verso Nord

    se è collegata la Gui al quadricottero posso collegare batteria e accendere i motori?? o si rompe la crius??
    File allegati

    Commenta


    • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
      devo chiedervi una cosa sulla nuova gui vi allego lo stamp dei miei valori nella parte dove ho cerchiato sono a zero conviene lasciarli a zero o cambiare??? e cosa servono??? grazie in anticipo xD
      E' spiegato nel sito ufficiale multiwii:
      Software « MultiWii

      Leggi tutto per bene e usa la funzione cerca, le domande che fai sono già state poste e risposte in questo thread.


      se è collegata la Gui al quadricottero posso collegare batteria e accendere i motori?? o si rompe la crius??
      Devi collegare la batteria, è indispensabile per avere l'alimentazione corretta dei sensori.

      Visto che sei di Torino, fatti vedere una volta al gte così ti si da due dritte...
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        E' spiegato nel sito ufficiale multiwii:
        Software « MultiWii

        Leggi tutto per bene e usa la funzione cerca, le domande che fai sono già state poste e risposte in questo thread.

        Visto che sei di Torino, fatti vedere una volta al gte così ti si da due dritte...
        ho letto quella guida ma mi parla della vecchia GUI non di quella nuova... in quella vecchia mi tropo due parametri da configurare rc rate ed expo in quella nuova mi trovo questi parametri da configurare:

        roll/pitch rate
        yaw rate
        throttle pid attenuation era gia presente nella vecchia gui..

        e poi mi ritrovo i miei parametri configurati nella vecchia gui:

        RC RATE e EXPO

        io volevo capire a cosa servivano roll/pitch rate e yaw rate che ora sono impostati a 0 e volevo capire se erano da cambiare e cosa servivano.. sono delle cose in piu che in quella guida nn ho trovato..

        si certo appena riesco passerò a trovarvi!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
          ho letto quella guida ma mi parla della vecchia GUI non di quella nuova... in quella vecchia mi tropo due parametri da configurare rc rate ed expo in quella nuova mi trovo questi parametri da configurare:

          roll/pitch rate
          yaw rate
          throttle pid attenuation era gia presente nella vecchia gui..
          I parametri sono gli stessi, cambia solo la disposizione nella nuova gui.

          Il RATE per gli assi serve a diminuire i valori del PID in funzione di quanto comando stai dando.
          La stessa cosa per il throttle pid attenuation rate, che abbassa il PID in funzione del comando gas.

          Servono a rendere il mezzo più veloce e reattivo quando serve, lasciali invariati se stai imparando.

          RC rate ed expo sono i dual rate ed esponenziale, gli stessi valori che puoi impostare sulla radio.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
            I parametri sono gli stessi, cambia solo la disposizione nella nuova gui.

            Il RATE per gli assi serve a diminuire i valori del PID in funzione di quanto comando stai dando.
            La stessa cosa per il throttle pid attenuation rate, che abbassa il PID in funzione del comando gas.

            Servono a rendere il mezzo più veloce e reattivo quando serve, lasciali invariati se stai imparando.

            RC rate ed expo sono i dual rate ed esponenziale, gli stessi valori che puoi impostare sulla radio.
            ah ora ho capito grazie mille.. invece per il magnetometro sai aiutarmi ho provato il cellulare è tarato abbastanza giusto a nord... ma e normale che quando uso solo il mag lui mi cambia la posizione e sembra che si vuole mettere a nord??? io l'ho fatto partire verso SW

            Commenta


            • Spegnere i motori

              Ciao, volevo chiedere ai conoscitori del codice del multiwii, se è possibile ad esempio spegnere 3 motori su 4 e lasciare 1 solo acceso.

              Faccio questa richiesta per sapere quale parte di codice andare a modificare/commentare per far accendere 1 motore alla volta.

              QUesta esigenza nasce dal fatto che volevo 'provare' il loro bilanciamento senza smontarli dalla struttura.

              Grazie in anticipo.

              Saluti
              Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
              GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

              Commenta


              • ho provato a fare un po di prove con il magnetometro allora il mio valore pid parte da 4.. ho provato aggiungere fino ad arrivare a 8 e ho visto che peggiora gira lo yaw verso sinistra e si gira di muso parto sempre con il muso verso SW lui fa un giro di quasi 180 gradi.. ho provato quindi ad abbassare il valore pid del mag fino ad arrivare a 1.5 e ho notato che quando si alza si sposta meno e se correggo la posizione con lo yaw verso destra mettendolo di nuovo dritto tiene la posizione almeno sembra piu ferma che solo con gyro... ma nei movimenti lo trovo scattoso se inclino troppo con il ROLL parte giu di taglio, solo con gyro invece nn faceva cosi... dite che ho sbagliato a mettere il mag cosi basso di pid???

                Commenta


                • Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
                  QUesta esigenza nasce dal fatto che volevo 'provare' il loro bilanciamento senza smontarli dalla struttura.
                  E' possibile, basta andare a modificare la mixertable e azzerare i motori interessati, ma non ha alcun senso.
                  Se vuoi provare solo un motore stacca il cavo dell'esc che ti interessa e provalo indipendentemente da tutto con un servo tester o una ricevente dedicata.
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                    E' possibile, basta andare a modificare la mixertable e azzerare i motori interessati, ma non ha alcun senso.
                    Se vuoi provare solo un motore stacca il cavo dell'esc che ti interessa e provalo indipendentemente da tutto con un servo tester o una ricevente dedicata.
                    Grazie jhoexp per la risposta, ma ho tutto saldato e quindi se via sw riuscivo a fare qualche verifica non era male. La mixertable dove la trovo? Ho provato a cercarla ma nulla.!

                    Grazie
                    Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
                    GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
                      Grazie jhoexp per la risposta, ma ho tutto saldato e quindi se via sw riuscivo a fare qualche verifica non era male. La mixertable dove la trovo? Ho provato a cercarla ma nulla.!

                      Grazie
                      Anch'io ho tutto saldato ma per provare i motori uno per volta stacco le spinette degli esc dalla scheda e li collego uno per volta alla ricevente. Quando collego la lipo tutti i regolatori bippano ma uno solo funziona...
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                        ho provato a fare un po di prove con il magnetometro allora il mio valore pid parte da 4.. ho provato aggiungere fino ad arrivare a 8 e ho visto che peggiora gira lo yaw verso sinistra e si gira di muso parto sempre con il muso verso SW lui fa un giro di quasi 180 gradi.. ho provato quindi ad abbassare il valore pid del mag fino ad arrivare a 1.5 e ho notato che quando si alza si sposta meno e se correggo la posizione con lo yaw verso destra mettendolo di nuovo dritto tiene la posizione almeno sembra piu ferma che solo con gyro... ma nei movimenti lo trovo scattoso se inclino troppo con il ROLL parte giu di taglio, solo con gyro invece nn faceva cosi... dite che ho sbagliato a mettere il mag cosi basso di pid???
                        sono testardo ho provato a mettere la P del Mag a 0.5 e la rotazione dello yaw e quasi assente.. e possibile che va meglio con un pid cosi basso??? nn ruota piu nel suo asse verso sinistra come faceva prima ... i test li sto facendo con la radio trimmata un pelino con il trimer dello yaw verso destra..

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                          sono testardo ho provato a mettere la P del Mag a 0.5 e la rotazione dello yaw e quasi assente.. e possibile che va meglio con un pid cosi basso??? nn ruota piu nel suo asse verso sinistra come faceva prima ... i test li sto facendo con la radio trimmata un pelino con il trimer dello yaw verso destra..
                          no, io il pid del mag l'ho provato anche a 9.0
                          c'è qualche problema da qualche altra parte.
                          posta una foto della imu...
                          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                            no, io il pid del mag l'ho provato anche a 9.0
                            c'è qualche problema da qualche altra parte.
                            posta una foto della imu...
                            allora mi sa che il problema è che la main "multiwii crius SE", è appoggiata sul frame del naza f450 che è metallico dove passa tutta la corrente del quadricottero... dovrei mettere credo la main sopra ma sono troppo inesperto e ho paura di romperla sopra..

                            ecco dove è messa la main crius
                            File allegati
                            Ultima modifica di cronalex; 29 febbraio 12, 00:59.

                            Commenta


                            • in sensor.pde il mag ha queste posizioni :

                              #if !defined(MAG_ORIENTATION)
                              #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z) {magADC[ROLL] = X; magADC[PITCH] = Y; magADC[YAW] = Z;}
                              #endif

                              ma cmq da gui sembra giusto il mag da il nord abbastanza preciso... credo proprio sia problemi di interferenze... ma possibile però che la bussola funzioni ma quando volo no???

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                                in sensor.pde il mag ha queste posizioni :

                                #if !defined(MAG_ORIENTATION)
                                #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z) {magADC[ROLL] = X; magADC[PITCH] = Y; magADC[YAW] = Z;}
                                #endif

                                ma cmq da gui sembra giusto il mag da il nord abbastanza preciso... credo proprio sia problemi di interferenze... ma possibile però che la bussola funzioni ma quando volo no???
                                Nel file conf.h invece c'è scritto questo :

                                //****** end of advanced users settings *************

                                //if you want to change to orientation of individual sensor
                                //#define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z) {accADC[ROLL] = Y; accADC[PITCH] = -X; accADC[YAW] = Z;}
                                //#define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] = -Y; gyroADC[PITCH] = X; gyroADC[YAW] = Z;}
                                #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z) {magADC[ROLL] = -Y; magADC[PITCH] = X; magADC[YAW] = Z;}

                                /**************************************/
                                /****END OF CONFIGURABLE PARAMETERS****/
                                /**************************************/


                                ma non sono dichiarate... USO MULTIWII CRIUS SE con 1.9 con mediamobile

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X