annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Con la shield di jakub, almeno guardando ora sulla GUI le reazioni dei motori, questa impostazione sembra andare bene.

    #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z) {accADC[ROLL] = -X; accADC[PITCH] = -Y; accADC[YAW] = Z;}
    #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] = Y; gyroADC[PITCH] = -X; gyroADC[YAW] = -Z;}

    Sono proprio curioso di vedere domani cosa succede in volo....

    ...posterò foto dei rottami....
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da renotto Visualizza il messaggio
      Buoa sera a tutti, innanzitutto complementi per il forum.
      Chiedevo una delucidazione, ho assemblato un quadrirotor con processore arduinopro mini 5v +wmp+nk+bmp085, posso ora applicare il gps? ho un modulo skm53 con le varie uscite vcc gnd tx rx rst. Se si come lo collego al processore in modo che lo legga? Grazie mille anticipatamente a tutti
      Ciao, come piu' volte ribadito, il GPS non funziona con arduino mini (forse lo sara'), parte della discussione è una decina di pagine fa'.

      Ciao
      Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
      GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

      Commenta


      • Perché Arduino mega Lo supporta? Chiedo perché a fine lavoro vorrei passare al mega...per avere il camstab, per rimuovere il ppm converter e appunto forse per avere il GPS se possibile..
        le mie creazioni:
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

        Commenta


        • Ok, pensavo che con l'uscita della versione 2.0 ci sia qualche novità, passerò ad altro processore per il momento mi accontento di quello che ho montato. Grazie mille.

          Commenta


          • Oggi pomeriggio ho provato sul quad la MultiWii Versione 2.0 PV1. Ho fatto un paio di voletti a vista per verificare che non ci fossero comportamenti strani e per trimmare l'Acro e il Level Mode. Ho poi fatto alcuni voletti in FPV dove ho provato sia il Level Mode che l'Acro Mode sia in hovering che in volato veloce. C'era una leggera brezza.

            Devo dire che non ho avuto alcun problema e, dopo questi primi test, sono abbastanza soddisfatto di questa versione. Lo stable mode mi sembra funzioni ora abbastanza bene e, soprattutto, anche dopo diversi strapazzamenti non genera più il problema del drift sul roll a destra che con la 1.9 mi impediva praticamente di usare gli accelerometri (saturazione degli accelerometri?).

            Anche il volo veloce va bene e senza traballamenti. Le discese veloci in hovering sono invece sempre piuttosto traballanti....ma penso sia difficile fare di meglio.

            Appena pronto il video ve lo posto.

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Grande Luciano, senti per il problema dell'orientamento dei sensori sul codice riguarda in generale per qualsiasi sensore? o è solo per determinati sensori?
              vorrei provarla con wiimotion e bma020
              tutti i miei video
              tutte le mie recensioni

              Commenta


              • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                Grande Luciano, senti per il problema dell'orientamento dei sensori sul codice riguarda in generale per qualsiasi sensore? o è solo per determinati sensori?
                vorrei provarla con wiimotion e bma020
                Il problema, mi sembra di aver capito, riguarda Gyro, Acc e Mag. Io sono intervenuto solo su Gyro e Acc. Non avendo il magnetometro ho lasciato l'ultima riga commentata.

                E' assolutamente necessario provare per bene gli orientamenti sulla GUI prima di provare il quad in volo o, peggio, in mano, in quanto, con i sensori invertiti, potrebbe essere veramente pericoloso.
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  Il problema, mi sembra di aver capito, riguarda Gyro, Acc e Mag. Io sono intervenuto solo su Gyro e Acc. Non avendo il magnetometro ho lasciato l'ultima riga commentata.

                  E' assolutamente necessario provare per bene gli orientamenti sulla GUI prima di provare il quad in volo o, peggio, in mano, in quanto, con i sensori invertiti, potrebbe essere veramente pericoloso.
                  in gui per vedere i sensori sono invertiti come si fa??? per il mag guardo la bussola ma per gli altri ??

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                    in gui per vedere i sensori sono invertiti come si fa??? per il mag guardo la bussola ma per gli altri ??
                    Nella Gui a destra c'è la figurina e sopra i simboli del roll e del pitch del quad. Se inclini il quad da una parte o lo fai cabrare o picchiare i simboli del roll e del pitch dovranno muoversi di conseguenza (se rolli a destra il simbolo deve rollare a destra e viceversa - se picchi il simbolo deve picchiare). Puoi anche dare una occhiata ai motori. Se rolli a destra i motori di sinistra devono calare e quelli di destra devono aumentare...e così via....
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Nella Gui a destra c'è la figurina e sopra i simboli del roll e del pitch del quad. Se inclini il quad da una parte o lo fai cabrare o picchiare i simboli del roll e del pitch dovranno muoversi di conseguenza (se rolli a destra il simbolo deve rollare a destra e viceversa - se picchi il simbolo deve picchiare). Puoi anche dare una occhiata ai motori. Se rolli a destra i motori di sinistra devono calare e quelli di destra devono aumentare...e così via....
                      NON proprio come descritto....

                      Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        Oggi pomeriggio ho provato sul quad la MultiWii Versione 2.0 PV1. Ho fatto un paio di voletti a vista per verificare che non ci fossero comportamenti strani e per trimmare l'Acro e il Level Mode. Ho poi fatto alcuni voletti in FPV dove ho provato sia il Level Mode che l'Acro Mode sia in hovering che in volato veloce. C'era una leggera brezza.

                        Devo dire che non ho avuto alcun problema e, dopo questi primi test, sono abbastanza soddisfatto di questa versione. Lo stable mode mi sembra funzioni ora abbastanza bene e, soprattutto, anche dopo diversi strapazzamenti non genera più il problema del drift sul roll a destra che con la 1.9 mi impediva praticamente di usare gli accelerometri (saturazione degli accelerometri?).

                        Anche il volo veloce va bene e senza traballamenti. Le discese veloci in hovering sono invece sempre piuttosto traballanti....ma penso sia difficile fare di meglio.

                        Appena pronto il video ve lo posto.

                        Luciano
                        Ciao Luciano,
                        come PID hai lasciato il default o quelli con i quali volavi prima? (1.9-1.7)
                        Grazie
                        Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
                        GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
                          Ciao Luciano,
                          come PID hai lasciato il default o quelli con i quali volavi prima? (1.9-1.7)
                          Grazie
                          I PID sono sostanzialmente quelli di default della 2.0 ritoccati solo pochissimo...devo fare ancora un tuning accurato....
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Ecco il video con le prime prove di MultiWii 2.0 PV1 dopo un approssimativo PID tuning (ero troppo curioso di provare).

                            I primi 2 minuti sono a vista mentre il resto è ripreso con la GoPro a bordo mentre il quad è pilotato in FPV. Il quad è un quadricottero "da battaglia" con cablaggio un po' "volante" che utilizzo proprio per provare le varie board.

                            L'obiettivo non era certo di fare un bel video (o di farvi vedere il nostro campo volo) ma voleva solo dare una idea di come va la nuova versione 2.0 PV1; per questo il video NON è stato stabilizzato via SW.

                            Luciano




                            FPV Quad - Test new MultiWii rel 2.0 PV1 on a DIY quad - YouTube

                            .
                            Ultima modifica di TermicOne; 08 marzo 12, 00:03.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
                              NON proprio come descritto....
                              ....perchè???

                              per verificare i sensori PRIMA di fare il tuning in mano io faccio esattamente come descritto. Fare il tuning in mano senza fare questa verifica è veramente pericoloso!
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Ecco il video con le prime prove di MultiWii 2.0 PV1 dopo un approssimativo PID tuning (ero troppo curioso di provare).

                                I primi 2 minuti sono a vista mentre il resto è ripreso con la GoPro a bordo mentre il quad è pilotato in FPV. Il quad è un quadricottero "da battaglia" con cablaggio un po' "volante" che utilizzo proprio per provare le varie board.

                                L'obiettivo non era certo di fare un bel video (o di farvi vedere il nostro campo volo) ma voleva solo dare una idea di come va la nuova versione 2.0 PV1; per questo il video NON è stato stabilizzato via SW.
                                .
                                Considerando che non hai stabilizzato il video direi che è più di un ottimo risultato.
                                Sergio
                                (GTE - Torino)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X