annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mha dunque questo headfree mi pare strano, ma forse configuro male io il mag a sto punto... Allora. A schermo del configuratore la freccia, se giro ad esemio il quadri verso nord, punta a nord. Se lo piego di brutto, anche 90 gradi, la freccia rimane piantata li. Tuttavia, se ad esempio attivo headfree e giro il quadri di 360 gradi usando il comando yaw se do "avanti" lui si muova a "destra", indietro fa sinistra, etc.

    Mi chiedo... Il quadri come va a sapere in realta' qual'e' il suo davanti? Forse ho "girato" male il mag.. ? La freccia che nel mio grafico bussola e' fissa verso sud dovrebbe indicare la testa del quadri per caso??
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • Allora, sembra funzionare ma pensavo funzionasse in maniera diversa. Nel senso che sto headfree nel mio caso (non so cosa sia previsto aspettarsi) punta la testa verso nord. Quindi, se io posiziono il quadri verso nord e io sto dietro, lo posso girare come voglio e lui fa l'headfree. Ma se attivo headfree col quadri non puntato verso nord la risposta e' diversa.

      Io pensavo si attivasse il davanti rispetto al vero davanti .. insomma ho capito che devo girare pure con la bussola ora?!
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
        Allora, sembra funzionare ma pensavo funzionasse in maniera diversa. Nel senso che sto headfree nel mio caso (non so cosa sia previsto aspettarsi) punta la testa verso nord. Quindi, se io posiziono il quadri verso nord e io sto dietro, lo posso girare come voglio e lui fa l'headfree. Ma se attivo headfree col quadri non puntato verso nord la risposta e' diversa.

        Io pensavo si attivasse il davanti rispetto al vero davanti .. insomma ho capito che devo girare pure con la bussola ora?!
        quindi se lo punti a nord funziona??? perchè io fino ad ora non ho notato cambiamenti a banco.

        in un post dicevano questo sulla funzione:

        Headfree when setup correctly means that no matter what direction the front of your multirotor is facing pushing forwards on pitch will always send it away from you and back towards - same with rolling left and right.

        For it to work your MAG must be calibrated perfectly and be free from interference.

        Once activated you must remain in the same position - if you move or turn then you position in relation to the multirotor will be off.

        If you try it make sure you are ready to turn it off and take control of the head of your multi at any moment in case it doesn't work as expected.

        Best way to try it out is to have the multi calibrated and trimmed perfectly in Level mode - hover at waist height in front of yourself perfectly aligned to your multi with it facing away from you.

        Turn on headfree and yaw the multi 45 degree to the left or right - so now facing off to one side - push the pitch forwards and it should still move straight fowards away from you despite being turned to one side.

        When you are happy it is working and responding nicely you can try fun things like holding full yaw and flying round with your multi spinning the whole time

        Be careful to test your mag for interference properly - mine still has problems with the throttle wide open and this will throw the multi off headfree mode - at anything under about 80% throttle it holds like a champ.

        Commenta


        • Ho scritto anche io sul forum multiwii per capire un po' meglio. Secondo me dovrebbe settare 0 come posizione quando accendi i motori, altrimenti non ha molto senso. ll mio quantomeno non lo fa. Ma se lo punto a nord headfree funziona.

          Il mio magnetometro nel multiwiiconf e' solido, comunque punto pitch e roll la freccia del magnetometro non si sposta, a meno che io ruoti il quadri.

          Se per caso quando pieghi molto la freccia inizia a ruotarsi e poi tornare a posto, probabilmente hai Z sottosopra (nel mag)
          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

          Commenta


          • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
            Ho scritto anche io sul forum multiwii per capire un po' meglio. Secondo me dovrebbe settare 0 come posizione quando accendi i motori, altrimenti non ha molto senso. ll mio quantomeno non lo fa. Ma se lo punto a nord headfree funziona.

            Il mio magnetometro nel multiwiiconf e' solido, comunque punto pitch e roll la freccia del magnetometro non si sposta, a meno che io ruoti il quadri.

            Se per caso quando pieghi molto la freccia inizia a ruotarsi e poi tornare a posto, probabilmente hai Z sottosopra (nel mag)
            anche il mio mag se lo inclino a 90' rimane fermo ma tu come hai provato?? lo giri con il muso verso di te e poi attivi solo headfree?? o attivi prima headfree ?? hai attivato altro insieme??

            Commenta


            • hai ragione se lo punto a Nord funziona ma se lo giro no solo quando head è a 0 funziona

              Commenta


              • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                hai ragione se lo punto a Nord funziona ma se lo giro no solo quando head è a 0 funziona
                mi sembrava cosi ma provando dal vero non mi funziona lo stesso

                Commenta


                • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                  hai ragione se lo punto a Nord funziona ma se lo giro no solo quando head è a 0 funziona
                  Mi sembra che per funzionare come da aspettative debba essere associato all' headinghold, l'ho usato sulla 1.9 e funzionava come da aspettative settando la punta al decollo o al momento dello switch.

                  Comunque bisogna fare attenzione a non commutare da headfree a normale prima di atterrare perchè ci si potrebbe trovare con la punta rivolta verso di se e di conseguenza a comandi invertiti con le relative difficoltà per i neofiti ... come me

                  Ciao

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                    Mi sembra che per funzionare come da aspettative debba essere associato all' headinghold, l'ho usato sulla 1.9 e funzionava come da aspettative settando la punta al decollo o al momento dello switch.

                    Comunque bisogna fare attenzione a non commutare da headfree a normale prima di atterrare perchè ci si potrebbe trovare con la punta rivolta verso di se e di conseguenza a comandi invertiti con le relative difficoltà per i neofiti ... come me

                    Ciao
                    sul sito multiwii però dicono che serve solo gli acc e il mag.. qualche post fa ho messo il link alla discussione su quella funzione...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                      sul sito multiwii però dicono che serve solo gli acc e il mag.. qualche post fa ho messo il link alla discussione su quella funzione...
                      Ciao secondo me l' headfree incasina di piu' il volo... meglio provare e provare ore ed ore al simulatore per essere pronti a cambiare il verso dei comandi quando il quad sta di fronte a noi.

                      Ciao


                      SILFOX70
                      Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
                      GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
                        Ciao secondo me l' headfree incasina di piu' il volo... meglio provare e provare ore ed ore al simulatore per essere pronti a cambiare il verso dei comandi quando il quad sta di fronte a noi.

                        Ciao


                        SILFOX70
                        quello sicuro ma se se a qualche persona funziona... vorrei capire perchè a me non funziona... che poi sia meglio imparare con il simulatore ti do ragione... ma se fanno una funzione vorrei capire se funziona o no almeno per provarla

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                          sul sito multiwii però dicono che serve solo gli acc e il mag.. qualche post fa ho messo il link alla discussione su quella funzione...
                          Si, sono d'accordo ma il mag deve essere abilitato da switch per la modalità heading hold insieme ad headfree altrimenti non hai un angolo di riferimento. D'altro canto penso che ACC serva perchè serve alla IMU per calcolare l'assetto e può anche non essere abilitata la modalità stabile

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                            Si, sono d'accordo ma il mag deve essere abilitato da switch per la modalità heading hold insieme ad headfree altrimenti non hai un angolo di riferimento. D'altro canto penso che ACC serva perchè serve alla IMU per calcolare l'assetto e può anche non essere abilitata la modalità stabile
                            ho provato anche con tutti e due accesi ma nulla stesso risultato

                            non vorrei che è per questo motivo: http://www.baronerosso.it/forum/3183779-post6487.html che la freccia grigia è rivolta al contrario

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                              ho provato anche con tutti e due accesi ma nulla stesso risultato

                              non vorrei che è per questo motivo: http://www.baronerosso.it/forum/3183779-post6487.html che la freccia grigia è rivolta al contrario
                              Ho fatto una verifica con il mio quad, anche se il mio sw è fortemente modificato rispetto al MWii la funzione headfree è quella originale della 1.9. L'head free funziona come aspettato sia con heading hold abilitato che senza. Ma dato che anche Federico ha lo stesso problema potrebbe trattarsi di qualcosa relativo alla nuovo SW.

                              La freccia grigia dorebbe essere relativa al GPS ma magari il fatto che indichi SUD potrebbeessere indizio di qualche problema

                              Ciao

                              Commenta


                              • Allora allora. Ho sfidato la pioggia torrenziale di milano, aspettato sotto le tettoie un'ora per poi provare il volo con leggerissima pioggerella :-)

                                Headfree funziona. Non funziona dalla mia prova al banco, ma funziona al volo e tant'e'. Anche se sta cosa qui e' devastante, nel senso che a livello mentale riesco a capirlo se lo giro a colpi di 45 gradi, e poi non ti devi spostare perche' perdi l'orientamento.

                                L'ho usato per filmarmi con la gopro e il quadri rivolto verso di me, altrimenti non sarei in grado.

                                A dire il vero, penso sia meglio imparare a usare il quadri anche al contrario, ma per divertirsi un po' all'inizio va piu' che bene.
                                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X