annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
    se cosi facendo mi sono trovato
    invertito il cabrapiccchia con la radio significa che ho calibrato qualcosa male esatto?
    reverse sulla radio

    Commenta


    • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
      reverse sulla radio
      Si è la cosa che ho fatto ma dato che avevo letto che bisognava calibrare tutto cercando di non agire sulla radio la mia domanda era se era giusto fare il reverse sulla radio o se si doveva fare sulla configurazione MultiWii e da quello che ho capito è giusto fare il reverse sulla radio Grazie

      Commenta


      • Buona sera Ragazzi ci sono un paio di cose che ho in dubbio
        nella taratura del MultiWii

        Primo premetto che per ora il GPS come consigliato in Guida
        non è collegato e disattivato da config

        Sto usando ultima dev cosi mi trovo con la guida di Bandit
        che sto legendo e seguendo

        Allora nella guida leggo :

        Modi di Volo
        • Acrobatica (usa solo i giroscopi)
        • Autolivellamento (giroscopi + accelerometri)
        • Mantenimento della quota automatico (barometro)
        • HeadFree (permette il pilotaggio indipendentemente dall’orientamento del mezzo. Usa il magnetometro)
        • GPS HOLD (mantiene il punto nello spazio utilizzando le coordinate del GPS e gli accelerometri)
        • RTH (Torna al punto dove è stato armato utilizzando il GPS, il magnetometro e gli accelerometri)

        Ma non ho capito qui nella schermata GUI allegata dove e come configuro
        questi sei MODI citati contate che ci ho perso mezzora solo per capire
        che per cambiare i valori P I D dovevo usare la rotella di scroll del mouse
        andavo li e cercavo di scrivere i numeri con la tastiera ma niente poi per sbaglio
        ho toccato la rotellina di scroll ed ho subbito capito

        Altra cosa se metto la scheda con la freccia frontale al monitor
        mi dovrei trovare in visione il quad come su schermo esatto ?
        Invece me la trovo al contrario è per causa di un errata calibrazione del magnetometro o cosaltro ?

        Se si ho provato a rifarla un 10 di volte ma niente

        Altra cosa vedo il il multirotore tirava tutto da un lato pero se correggo
        con la radio vado quasi hai limiti delle regolazioni mentre avevo letto che dovevo prima configurare da soft ed in ultimo da radio
        Ma da soft dove modifico quando tira solo da un lato il P I D è generico non solo se tira da un lato o un altro ma solo su velocità potenza e durata della regolazione almeno cosi ho capito e notato leggendo e provando in guida ?

        Mi aiutate a capire come tarare ad ok la multiwii perche gia cosi che non è tarata di default va una favola non oso pensare una votla che taro e setto tutto ad OK
        Ultima modifica di saviothecnic; 08 marzo 17, 23:01.

        Commenta


        • Informazione funzione barometrica multiwii

          Un saluto a tutti; innanzitutto vi volevo ringraziare per l'impegno e gli aiuti che inserite; senza togliere niente a nessuno volevo ringraziare Termicone e Kamikazeta per gli aiuti dati privatamente.
          Scusate se mi permetto di porvi una domanda che a molti sarà banale:
          Oggi per sfizio ho provato la funzione barometrica della mia scheda multiwii così composta: arduino uno, freeimu 043 e barometro bmp085, e multiwii 2.1 scaricata dal sito, sempre dal sito ho scaricato e sostituito la vecchia IMU con quella nuova di Magnetron1 come si consiglia più indietro ed ho notato che:
          -se attivo la funzione barometro ed accelerometro a parità di gas il multirotore fa fatica ad alzarsi, oppure se lo attivo in volo tende ad andare piano piano di lato ed in avanti, mentre con un leggero venticello scendeva fino a toccare terra.

          Solo con la funzione accelerometro a mio parere sembra ben stabile.

          Premetto che sopra il barometro c'è un sottile strato di gomma piuma come si specifica in alcuni post più indietro.

          Ringrazio anticipatamente per le risposte.

          Commenta


          • Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
            Buona sera Ragazzi ci sono un paio di cose che ho in dubbio
            nella taratura del MultiWii

            Primo premetto che per ora il GPS come consigliato in Guida
            non è collegato e disattivato da config

            Sto usando ultima dev cosi mi trovo con la guida di Bandit
            che sto legendo e seguendo

            Allora nella guida leggo :

            Modi di Volo
            • Acrobatica (usa solo i giroscopi)
            • Autolivellamento (giroscopi + accelerometri)
            • Mantenimento della quota automatico (barometro)
            • HeadFree (permette il pilotaggio indipendentemente dall’orientamento del mezzo. Usa il magnetometro)
            • GPS HOLD (mantiene il punto nello spazio utilizzando le coordinate del GPS e gli accelerometri)
            • RTH (Torna al punto dove è stato armato utilizzando il GPS, il magnetometro e gli accelerometri)

            Ma non ho capito qui nella schermata GUI allegata dove e come configuro
            questi sei MODI citati contate che ci ho perso mezzora solo per capire
            che per cambiare i valori P I D dovevo usare la rotella di scroll del mouse
            andavo li e cercavo di scrivere i numeri con la tastiera ma niente poi per sbaglio
            ho toccato la rotellina di scroll ed ho subbito capito

            Altra cosa se metto la scheda con la freccia frontale al monitor
            mi dovrei trovare in visione il quad come su schermo esatto ?
            Invece me la trovo al contrario è per causa di un errata calibrazione del magnetometro o cosaltro ?

            Se si ho provato a rifarla un 10 di volte ma niente

            Altra cosa vedo il il multirotore tirava tutto da un lato pero se correggo
            con la radio vado quasi hai limiti delle regolazioni mentre avevo letto che dovevo prima configurare da soft ed in ultimo da radio
            Ma da soft dove modifico quando tira solo da un lato il P I D è generico non solo se tira da un lato o un altro ma solo su velocità potenza e durata della regolazione almeno cosi ho capito e notato leggendo e provando in guida ?

            Mi aiutate a capire come tarare ad ok la multiwii perche gia cosi che non è tarata di default va una favola non oso pensare una votla che taro e setto tutto ad OK
            Ma come hai fatto a volare senza sapere queste cose? :-)
            La freccia indica la direzione del cottero rispetto ai punti cardinali, non centra niente col monitor :-)
            Per i modi devi spuntare le caselline nere/bianche in relazione agli aux di cui disponi, che quando attiverai accenderanno i sensori relativi.
            Il fatto che tiri da una parte o dall'altra non e' relativo ai pid ma al trim, lo fai con la radio. Devi ovviamente pero' almeno dalla grafica tarare gli accelerometri: metti la multiwii in bolla e clicca sulla taratura degli accelerometri (non ricordo la dicitura)
            Ciao!
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • Se c'è qualcosa di poco chiaro cambiamo la guida.

              Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
              Ma non ho capito qui nella schermata GUI allegata dove e come configuro
              questi sei MODI citati
              Nella guida c'è scritto
              In questa sezione vengono attribuiti agli switch del radiocomando i vari modi di volo semplicemente accendendo o spegnendo i quadratini associati alle tre posizioni dello switch LOW – MID – HIGH. Se avete switch a due posizioni dovrete considerare solo LOW e HIGH.


              Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
              contate che ci ho perso mezzora solo per capire
              che per cambiare i valori P I D dovevo usare la rotella di scroll del mouse
              andavo li e cercavo di scrivere i numeri con la tastiera ma niente poi per sbaglio
              ho toccato la rotellina di scroll ed ho subbito capito
              quella della rotellina non la conoscevo però è riportata l'altra tecnica.

              cliccate tenendo premuto il tasto del mouse e trascinatelo fino ad avere il valore desiderato.

              Se ci citi esattamente cosa non hai capito della guida proviamo a migliorarla.
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • Originariamente inviato da blackfede
                Ma come hai fatto a volare senza sapere queste cose? :-)

                La freccia indica la direzione del cottero rispetto ai punti cardinali,
                non centra niente col monitor :-)
                Be diciamo che provengo da una Quadicottero con KK e uno con FYQ90 Pro
                Dove rispetto a questo con MultiWii e stato molto piu difficile da tarare

                O meglio questo con MultiWii ha subbito volato egragiamente senza settare nulla
                Esclusso le due tarature accellerometro e magnetometro
                che ho eseguito come da guida e i parametri PID da dafault della DEV
                rispetto a quello gestito dalla KK e FYQ90 Pro dove ho sbattuto non poco per tararlo con i cacciaviti per arrivare a risultati che qui ho avuto immediatamente

                Questa della freccia sulla GIU ero in dubbio perche giravo il multirotore
                e la freccia centrale non me la trovavo mai come il monitor quindi non centra nulla per gli acellerometri si tutto fatto messo in bolla e calibrato

                Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                Se c'è qualcosa di poco chiaro cambiamo la guida.
                Nella guida c'è scritto Se ci citi esattamente cosa non hai capito della guida proviamo a migliorarla.
                Si questa parte ho letta più volte infatti ho usato due pulsanti
                che avevano tre posizioni solo che dalla Gui ho nomi diversi dalla 6 modalita descritti in guida e mi sono incartato un po sono andato ad intuito ma non ne sono
                certo di aver fatto le cose in modo giusto ?

                Se vedi la gui postata noti che ho settato 4 modalita di volo avendo
                due pulsanti non ne ho potute mettere dipiu anche perche poi due aux gli dovrei usare per il brandeggio esatto ?

                Quindi ho selezionato i due canali/deviatori tre posizioni al centro non fanno nulla
                poi uno su una posizione va su angle su un altra in horizon
                e un altro centro nulla da un lato baro e da un altro mag
                Ma come scritot non sono certo che sia questo il settagigo giusto

                Quindi come si tramuta questo nei sei modi di volo che leggo nella guida ?

                Acrobatica (usa solo i giroscopi)
                Quello che non ho capito che quadratini dovrei illuminare per questa modalità ?
                Solo Angle nessuno e più di uno se si quali ?

                Autolivellamento (giroscopi + accelerometri)
                Setta dubbio qui non mi è chiaro io ho intuito che debba essere Horizon e nessunaltro ma non ne sono sicuro ?????

                Mantenimento della quota automatico (barometro)
                Questa deve essere selezionato solo MAG o mag più tutti gli altri ?

                Quindi ovviamente ho gli stessi dubbi per i restanti tre modalità
                ma a questo punto h finito i canali sulla scheda quindi non mi trovo ??????

                • HeadFree (permette il pilotaggio indipendentemente dall’orientamento del mezzo. Usa il magnetometro)
                • GPS HOLD (mantiene il punto nello spazio utilizzando le coordinate del GPS e gli accelerometri)
                • RTH (Torna al punto dove è stato armato utilizzando il GPS, il magnetometro e gli accelerometri

                Quindi come avete intuito quello che non ho capito o per lo piu non mi è chiaro e
                su quali quadratini selezionare nella GUI
                E se oltre alla calibrazione del mettere in bolla e azzarare vi è qualche altra taratura da soft da fare dato ce anche dopo questo settaggio ho dovuto intervenire molto sui trim della radio perche tirava molto a SX

                P.S è uscita questa DEV MultiWii dev version r1342 (20130214).zip
                me la consigliate o rimango con la dev precedente ?

                R.P.S nella quida questo Link non va credo perche ci sta scritto
                multiwii in maiuscolo Downloads - multiwii - MultiWii is a software to control a RC multi copter - Google Project Hosting

                Grazie
                Ultima modifica di saviothecnic; 14 febbraio 13, 23:14.

                Commenta


                • Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
                  Acrobatica (usa solo i giroscopi)
                  Quello che non ho capito che quadratini dovrei illuminare per questa modalità ?
                  Solo Angle nessuno e più di uno se si quali ?
                  Nessun quadratino per questa modalità
                  Autolivellamento (giroscopi + accelerometri)
                  Setta dubbio qui non mi è chiaro io ho intuito che debba essere Horizon e nessunaltro ma non ne sono sicuro ?????
                  Io uso per questa modalità level+mag
                  Mantenimento della quota automatico (barometro)
                  Questa deve essere selezionato solo MAG o mag più tutti gli altri ?
                  qui uso level+mag+baro

                  Fede
                  multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                  software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                    Acrobatica (usa solo i giroscopi)=Nessun quadratino selezionato per questa modalità

                    Autolivellamento (giroscopi + accelerometri)=Selezionare quadratini level+mag

                    Mantenimento della quota automatico (barometro)=
                    Selezionare quadratini level+mag+baro
                    Per essere certi Angle e Horizon che leggo sulla GUI
                    vedi schermata postata dietro a che si riferiscono????

                    Presumo Angle a Level esatto ?

                    E Horizon a cosa si riferisce ?

                    Baro e Mag gli ho scritti uguali sono gli altri che mi che mi confondo ???????

                    Grazie Fede, ho ricapitolato come sopra quindi con un solo canale nelle tre posizioni posso configurare le tre modalita perfetto stasera provo a settare cosi magari installando anche la DEV che è uscita ieri magari hanno fatta ancora più stabile
                    Ultima modifica di saviothecnic; 15 febbraio 13, 08:15.

                    Commenta


                    • scusa, per rispondere continuo a citarti la guida giusto per capire se deve essere corretta.

                      pag 10.
                      ANGLE Il multirotore tenderà a volare livellato (LEVEL sulla versione ufficiale).
                      HORIZON è un modo di volo a metà tra l’ANGLE e l’acrobatico puro.
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
                        Per essere certi Angle e Horizon che leggo sulla GUI
                        vedi schermata postata dietro a che si riferiscono????

                        Presumo Angle a Level esatto ?
                        ......

                        Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                        scusa, per rispondere continuo a citarti la guida giusto per capire se deve essere corretta...
                        ...penso che come prima cosa debba essere semplicemente almeno letta...
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                          scusa, per rispondere continuo a citarti la guida giusto per capire se deve essere corretta.
                          pag 10.
                          ANGLE Il multirotore tenderà a volare livellato (LEVEL sulla versione ufficiale).
                          HORIZON è un modo di volo a metà tra l’ANGLE e l’acrobatico puro.
                          Nessuna scusa ansi preferisco che la citi perche io e grazie a quella
                          che sto andando avanti

                          Scusatemi sono sicuramente io che sono di coccio
                          e sicuramente la guida è scritta bene e vi assicuro che ho letta e riletta piu
                          volte ma magari legendo e provando man mano tarando poi mi perdo
                          quello che vi era scritto prima

                          Si infatti questi due punti letti prima gli ricordavo ma a mio aviso non per criticare
                          la guida ma letta da un super profano come me non mi era chiaro i 6 modi di volo rispetto alla GUI invatti ad Angle che era Level ci ero arrivato tramite questo punto della guida ma dato che sto capendo che ho capito poco ho richiesto conferma
                          HORIZON ok quello che è scritto nella guida ma è un altra modalita di quelle
                          che ho postato su o equivale a una delle 6 citate ?

                          I miei dubbi leggendo la guida erano su come settare i quadratini visti
                          nella gui rispetto alle 6 modalita descritte in guida

                          Comunque se riesco tra domani sera e DOmenica mi rimetto setto tutto
                          e in caso faccio un video illustrando pc quadicottero alla mano cosi capiamo
                          assimee dove io ho capito male Grazie per il supporto.

                          Grazie

                          Commenta


                          • Vediamo se ho capito ho postato le tre immagini relative anche
                            alle tre posizioni dello Switch per le tre opzioni di Volo sulla GUI
                            Ultima modifica di saviothecnic; 08 marzo 17, 23:01.

                            Commenta


                            • ho provato ad attivare sul config

                              /* Pseudo-derivative conrtroller for level mode (experimental)
                              Additional information: MultiWii • View topic - PDF controller for level mode */
                              #define LEVEL_PDF

                              con 2.1 originale.

                              su un quad con la AIO / mpu6050 tutto ok
                              con flyduino e FREEIMUv035_MS quando attivo gli accelerometri perdo al 95% la funzionalità dei comandi, escluso yaw e gas che rimangono controllabili.
                              se do picchia cabra per esempio il quad solo a tutto comando tende leggermente a rispondere ma basta un minimo di vento e il comando non basta più.

                              Non mi sembra tanto normale che dite? un bug rimasto?
                              tutti i miei video
                              tutte le mie recensioni

                              Commenta


                              • @saviotechnic
                                dalla GUI sembrerebbe OK per i tre modi di volo ACRO - ANGLE - ANGLE+BARO

                                @kamikazeta
                                ..non ho mai usato quell'opzione..

                                Luciano
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X