annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per favore chiamatemi Fabio! Neanche piu' in universita' mi chiamano per cognome! ;-)

    Commenta


    • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
      per favore chiamatemi Fabio! Neanche piu' in universita' mi chiamano per cognome! ;-)
      dottor Fabio va' bene ?!?

      Commenta


      • mi è finalmente arrivato l'arduino (nano) per cui posso cominciare a smanettare anche su questo fronte.
        a proposito dell'alimentazione a 3V del WM+, è possibile ottenerla sfruttando il ponticello proposto da Danveal in questa immagine:
        http://www.baronerosso.it/forum/atta...1510124-x-ufo- ?

        grazie
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta


        • alimentazione a 5V

          pensavo di alimentare l'arduino a 12V e usare i suoi 5V regolati per alimentare la rx.

          Però allo stato attuale, per provarlo subito sul telaio che ospita la KK, sarei più comodo ad alimentarlo direttamente a 5V visto che c'è un BEC esterno già montato.

          Ho un nano V3, senza shied (peraltro ci ha messo di meno ad arrivarmi quello ordinato da HK all'epifania che un secondo preso dall'inglese ormai 10gg fa.)
          In questo caso, l'alimentazione va data sul pin +5V?
          Sul sito di arduino si legge di usare il pin 27 anzichè il 30 (Vin) ma poi nello schema hanno riportato due volte la serie 1-15, credo per errore.

          grazie
          davide
          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

          Commenta


          • Occhio ad usare l'Arduino con la shield perchè quello da te postato ha gli ingressi analogici invertiti rispetto altri modelli, magari lo sai già questo fatto, ma ho letto anche su RCgroup che hanno "fognato" molte schede.
            Io ad esempio ho preso quello che ho allegato nel link e vedi i pin che sono invertiti

            P.S. scrivo questo perche se ad esempio uno ha acquistato un arduino come il tuo e poi prende la shield dal venditore del link, basandosi sugli schemi che si trovano in rete e collegando di conseguenza il tutto potrebbe avere problemi

            Arduino New Arduino Nano V3.0 (ATmega328) - D-Robotics UK su eBay.it Components Supplies, Electrical Test Equipment, Business, Office Industrial

            Commenta


            • Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
              Ho un nano V3, senza shied (peraltro ci ha messo di meno ad arrivarmi quello ordinato da HK all'epifania che un secondo preso dall'inglese ormai 10gg fa.)
              In questo caso, l'alimentazione va data sul pin +5V?
              Sul sito di arduino si legge di usare il pin 27 anzichè il 30 (Vin) ma poi nello schema hanno riportato due volte la serie 1-15, credo per errore.
              Ciao Davide...puoi alimentarlo tranquillamente a 5V, ma devi farlo dal pin "+5V", dal "Vin" 5V in ingresso sono troppo pochi e il regolatore non riesce a fare il suo lavoro.

              Per l'alimentazione dei sensori hai la possibilità di usare il regolatore 3.3v a bordo del nano oppure usare il pin D12 a 5v o meglio il pin D12 con 2 diodi in serie che portano l'uscita a 3.3-3.6 V.

              Se ti serve una shield per il nano io te ne posso dare una anche subito...
              (per caso hai la schedina ftdi per programmare l'arduino mini/mini pro?)
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                Occhio ad usare l'Arduino con la shield perchè quello da te postato ha gli ingressi analogici invertiti rispetto altri modelli, magari lo sai già questo fatto, ma ho letto anche su RCgroup che hanno "fognato" molte schede.
                Con lo schema di collegamento multwii cambia poco, anche nel caso del layout con i pin analogici in sequenza inversa, perchè al massimo colleghi scl e sda al contrario e devi invertirli per far funzionare i sensori.


                Da ieri è attivo: www.multiwii.com :wink
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                  mi è finalmente arrivato l'arduino (nano) per cui posso cominciare a smanettare anche su questo fronte.
                  a proposito dell'alimentazione a 3V del WM+, è possibile ottenerla sfruttando il ponticello proposto da Danveal in questa immagine:
                  http://www.baronerosso.it/forum/atta...1510124-x-ufo- ?

                  grazie
                  Il ponticello e' fatto per questo motivo:
                  il wiimotion originale in foto ha un microprocessore il cui range di funzionamento va da uno o due volt, a 5 e piu' volt. Questo microprocessore tra le altre cose abilita' i gyro inviando un impulso al pin dell'integratino (regolatore a 3Volt ) a cui fa riferimento il ponticello. Con il ponticello simulo l'abililitazione data dal microcroprocessore al regolatore che a sua volta alimenta a 3 volt i gyroscopi, senza il ponte i gyro non verrebbero alimentati. Dal punto di vista dei gyroscopi alimentare il wiimotion a 3.3V piuttosto che 5V non cambia nulla, saranno sempre alimentati a 3 volt.
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                    per favore chiamatemi Fabio! Neanche piu' in universita' mi chiamano per cognome! ;-)
                    E benvenuto anche ad un altro torinese.... mi hai risparmiato anche la mail per contattarti...

                    Ho seguito il tuo lavoro e il tuo blog e naturalmente il tuo progetto FreeIMU ci può essere molto utile, sia dal lato software che dal lato hardware, visto che una bella board 9dof economica ci sta proprio bene.

                    Quando ne proviamo una?
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • Problemi di settaggio o cosa?

                      Salve a tutti,

                      dopo alcune prove col nuovo quadri del quale allego foto mi sono reso conto di avere un problema di non facile soluzione, almeno per me, perche' sicuramente sto sbagliando qualcosa e non me ne rendo conto.

                      Mi spiego: Multiwii Pre 1.6 con solo WMP - Motori da 924 Kv - Eliche 10x4.5 - Esc HK SS 30A Card Programmable...niente Nk per adesso. Il volo stazionario e' molto stabile, il volato va' altrettanto bene con stop perfetti. Il problema si verifica nelle discese o sopratutto con un po' di vento che "sballotta" il quadri. In pratica si innescano delle oscillazioni che ad un certo punto rendono il mezzo ingovernabile nel senso che i motori non generano piu' spinta. Tenendolo in mano e "shakerandolo" lo si avverte benissimo.
                      Con i PID di default era praticamente involabile....sono dovuto scendere a valori del tipo 2.6 -0.025 -4 insomma, tantissimo (ora non ricordo bene....sono in casa con l'influenza e non posso scendere in garage :-(( )
                      Premetto che ho verificato la quasi totale assenza di vibrazioni (sulla GUI, con il "magnifier" del grafico a 10 si nota solo un lieve discostamento dal centro dei tre assi con i motori a regime di sostentamento).
                      Insomma, non so cos'altro provare....a proposito, una domanda: quando armo la MW con il comado dello YAW i motori si devono avviare ad una specie di "minimo" o devono cmq rimanere fermi fino a quando non muovo lo stick del gas?

                      Grazie dell'attenzione, alla prossima.

                      Saluti, Antonio

                      P.S: scusate, la foto fa' veramente schifo.....
                      File allegati

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                        Occhio ad usare l'Arduino con la shield perchè quello da te postato ha gli ingressi analogici invertiti rispetto altri modelli, magari lo sai già questo fatto, ma ho letto anche su RCgroup che hanno "fognato" molte schede.
                        grazie della segnalazione, certe cose meglio ripeterle che dimenticarle.
                        ero al corrente del problema, che al momento non ho perchè senza shield.

                        me ne dovrebbe arrivare a breve una, assieme ad un altro nano, dall'inglese.
                        quando arriva vedo che versione è e mi adeguo.
                        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                          Ciao Davide...puoi alimentarlo tranquillamente a 5V, ma devi farlo dal pin "+5V", dal "Vin" 5V in ingresso sono troppo pochi e il regolatore non riesce a fare il suo lavoro.

                          Se ti serve una shield per il nano io te ne posso dare una anche subito...
                          (per caso hai la schedina ftdi per programmare l'arduino mini/mini pro?)
                          ok grazie della conferma.

                          la shield per il momento me la sono fatta con la millefori, e un altra è in arrivo dall'inglese.

                          la scheda ftdi mi deve arrivare da sparkfun (assieme al adxl345), ci hanno messo un po' a spedire e non ho idea quanto impiegherà.
                          se ti serve ti avviso appena mi arriva.
                          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da twobladez Visualizza il messaggio


                            Una risposta molto 'polite'

                            /Gianni
                            Il volo in hovering in sala e' FONDAMENTALE !!!
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • Confermo che il Nano della gravitech ha i piedini invertiti.
                              Imparato anch'io a mie spese, maledetti loro!
                              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                              Commenta


                              • confermo che i nano dall'inglese ci mettono 1 mese ad arrivare (il maltempo ha fatto dei bei casini).
                                visto che siamo in tema di alimentazioni...........
                                quando fate le varie prove con la gui, il nano viene alimentato dall' usb, ma se devo alimentare anche dei servi l'alimentazione usb manda in crisi il nano.
                                in pratica se alimento anche dal bec succedono casini di conflitto con l'usb?

                                pragamichele@alice.it

                                www.pragamichele.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X