annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
    in pratica se alimento anche dal bec succedono casini di conflitto con l'usb?
    No, il nano prende da chi da' più tensione.
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
      No, il nano prende da chi da' più tensione.
      confermo, provato giusto oggi
      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

      Commenta


      • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
        Salve a tutti,

        dopo alcune prove col nuovo quadri del quale allego foto mi sono reso conto di avere un problema di non facile soluzione, almeno per me, perche' sicuramente sto sbagliando qualcosa e non me ne rendo conto.

        Mi spiego: Multiwii Pre 1.6 con solo WMP - Motori da 924 Kv - Eliche 10x4.5 - Esc HK SS 30A Card Programmable...niente Nk per adesso. Il volo stazionario e' molto stabile, il volato va' altrettanto bene con stop perfetti. Il problema si verifica nelle discese o sopratutto con un po' di vento che "sballotta" il quadri. In pratica si innescano delle oscillazioni che ad un certo punto rendono il mezzo ingovernabile nel senso che i motori non generano piu' spinta. Tenendolo in mano e "shakerandolo" lo si avverte benissimo.
        Con i PID di default era praticamente involabile....sono dovuto scendere a valori del tipo 2.6 -0.025 -4 insomma, tantissimo (ora non ricordo bene....sono in casa con l'influenza e non posso scendere in garage :-(( )
        Premetto che ho verificato la quasi totale assenza di vibrazioni (sulla GUI, con il "magnifier" del grafico a 10 si nota solo un lieve discostamento dal centro dei tre assi con i motori a regime di sostentamento).
        Insomma, non so cos'altro provare....a proposito, una domanda: quando armo la MW con il comado dello YAW i motori si devono avviare ad una specie di "minimo" o devono cmq rimanere fermi fino a quando non muovo lo stick del gas?

        Grazie dell'attenzione, alla prossima.

        Saluti, Antonio

        P.S: scusate, la foto fa' veramente schifo.....
        faccio un quote strano..
        su su...consideratemi l'antonio furioso...sennò gli viene le turbe...

        Salve a tutti,

        dopo alcune prove col nuovo quadri del quale allego foto mi sono reso conto di avere un problema di non facile soluzione, almeno per me, perche' sicuramente sto sbagliando qualcosa e non me ne rendo conto.

        Mi spiego: Multiwii Pre 1.6 con solo WMP - Motori da 924 Kv - Eliche 10x4.5 - Esc HK SS 30A Card Programmable...niente Nk per adesso. Il volo stazionario e' molto stabile, il volato va' altrettanto bene con stop perfetti. Il problema si verifica nelle discese o sopratutto con un po' di vento che "sballotta" il quadri. In pratica si innescano delle oscillazioni che ad un certo punto rendono il mezzo ingovernabile nel senso che i motori non generano piu' spinta. Tenendolo in mano e "shakerandolo" lo si avverte benissimo.
        Con i PID di default era praticamente involabile....sono dovuto scendere a valori del tipo 2.6 -0.025 -4 insomma, tantissimo (ora non ricordo bene....sono in casa con l'influenza e non posso scendere in garage :-(( )
        Premetto che ho verificato la quasi totale assenza di vibrazioni (sulla GUI, con il "magnifier" del grafico a 10 si nota solo un lieve discostamento dal centro dei tre assi con i motori a regime di sostentamento).
        Insomma, non so cos'altro provare....a proposito, una domanda: quando armo la MW con il comado dello YAW i motori si devono avviare ad una specie di "minimo" o devono cmq rimanere fermi fino a quando non muovo lo stick del gas?

        Grazie dell'attenzione, alla prossima.

        Saluti, Antonio

        P.S: scusate, la foto fa' veramente schifo.....


        che qualcuno gli risponda...

        Commenta


        • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
          Insomma, non so cos'altro provare....a proposito, una domanda: quando armo la MW con il comado dello YAW i motori si devono avviare ad una specie di "minimo" o devono cmq rimanere fermi fino a quando non muovo lo stick del gas?
          Devono assolutamente muoversi bene ma al minimo, e sta proprio li la differenza in discesa, se si dovessero fermare con il vento che gli arriva da sotto avrebbero grosse difficoltà a ripartire e a tenere l'assetto del velivolo.
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
            Devono assolutamente muoversi bene ma al minimo, e sta proprio li la differenza in discesa, se si dovessero fermare con il vento che gli arriva da sotto avrebbero grosse difficoltà a ripartire e a tenere l'assetto del velivolo.
            Grazie Ciskje,

            sospettavo una cosa del genere ma non ne ero sicuro.

            Provvedero' subito, appena smette di piovere, a fare le opportune modifiche.

            P.S: grazie anche ai Mekke per aver quotato il mio messaggio.....

            Rimane ancora il quesito relativo ai PID cosi' bassi.....puo' essere conseguenza di quanto sopra?

            Saluti,

            Antonio.

            Commenta


            • Troppa sensibiklita' sui valore del P, coi' come su un giroscopio normale rende il motore incapace di mantenere una velocita' costante.
              Alcuni miei motori con regolatori non proprio perfettamente compatibili fra d loro, scuotendolo molto animatamente arrivano eprsino a spegnersi perdendo il timing.

              E' una prova che uoi fare anche in laboratorio tenendo saldamente il quadri con il motore a meta' gas o ad un quarto di gas.
              Durante le discese in verticale tutti i multirotori sono in difficolta' perche' l'aria e' molto scombussolata e piena di vortici, conviene sempre traslare in una qualche direzione.

              Commenta


              • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Troppa sensibiklita' sui valore del P, coi' come su un giroscopio normale rende il motore incapace di mantenere una velocita' costante.
                Alcuni miei motori con regolatori non proprio perfettamente compatibili fra d loro, scuotendolo molto animatamente arrivano eprsino a spegnersi perdendo il timing.

                E' una prova che uoi fare anche in laboratorio tenendo saldamente il quadri con il motore a meta' gas o ad un quarto di gas.
                Durante le discese in verticale tutti i multirotori sono in difficolta' perche' l'aria e' molto scombussolata e piena di vortici, conviene sempre traslare in una qualche direzione.
                Ciao Stefano,

                infatti, e' proprio tenendolo in mano e scuotendolo che mi sono reso conto di questa criticita'....a breve dovrebbero arrivarmi i regolatori BlueSeries sempre di HK e voglio vedere se con quelli cambia qualcosa. Da una primissima prova che abbiamo fatto con la mia Multiwii e il quadri del Mek, che gia' monta i BlueSeries, il controllo sembrerebbe migliore.
                Insomma, urgono prove piu' approfondite....la mia richiesta serviva solo per capire la giusta direzione verso la quale muovere gli sforzi.

                Grazie Stefano, alla prossima.

                Antonio.

                Commenta


                • Piano piano stà arrivando anche il mio, ho fatto il PCB perchè la shield non ci stava sopra alla struttura, allora prendendo la sagoma del frame ho fatto il PCB con le spinette dei servi e ricevente rivolti verso il basso così non ci saranno cavi da tutte la parti in alto. Lo spazio che rimane a fianco dell'arduino naturalmente è per il WMP e NK. A presto con nuovi aggiornamenti e foto.

                  Ciao
                  Ultima modifica di AleBS; 27 gennaio 13, 21:53.

                  Commenta


                  • Panicoooooooooo

                    Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                    Grazie Ciskje,

                    sospettavo una cosa del genere ma non ne ero sicuro.

                    Provvedero' subito, appena smette di piovere, a fare le opportune modifiche.

                    P.S: grazie anche ai Mekke per aver quotato il mio messaggio.....

                    Rimane ancora il quesito relativo ai PID cosi' bassi.....puo' essere conseguenza di quanto sopra?

                    Saluti,

                    Antonio.
                    Allora.....magari dico una cosa scontatitissima ma puo' sempre servire a chi, come me, non aveva ben capito il funzionamento della MW (nonostante abbia letto e riletto paginate di forum sia qui che su RCG).....alzando il MINTHROTTLE di modo da avere un "minimo" sui motori all'atto dell'armamento della scheda con lo YAW tutto a DX i problemi di sovraccorrezione nelle discese o con vento sono completamente spariti permettendomi cosi' di riportare il PID ai valori di default e avere un Quadri molto stabile (almeno rispetto a come ero costretto a volare io).

                    Ed ora veniamo al titolo del post.....ho scritto Panicooooo perche', mentre facevo le varie prove di fronte al garage, all'aperto, il Quadri e' partito per i fatti suoi all'improvviso senza nessun apparente motivo. Era la mia paura piu' grande. Ho tolto prontamente GAS, ma il comando e' "arrivato" con, io credo, un secondo di ritardo...fortunatamente e' arrivato e il poveraccio si e' spappolato entro pochi metri da me senza andare a finire chissa' dove nel bel mezzo della citta'!!!
                    Domando....e' mai capitata a nessuno una cosa del genere? Io sospetto che sia stata colpa del fatto che ho staccato e riattaccato diverse volte l'alimentazione allla RX senza spengere e riaccendere anche la TX causando cosi' un binding non perfetto (il led sulla RX Spektrum infatti lampeggiava)....mea culpa quindi, se cosi' e'.....il fatto e' che non ne sono sicuro al 100% e quindi non mi fido piu' a fare prove sotto casa....puo' essere? Idee?? E' mai successo a qualcuno una cosa simile? Insomma, aiutoooo!!!

                    Un saluto a tutti, Antonio.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                      Ed ora veniamo al titolo del post.....ho scritto Panicooooo perche', mentre facevo le varie prove di fronte al garage, all'aperto, il Quadri e' partito per i fatti suoi all'improvviso senza nessun apparente motivo. Era la mia paura piu' grande. Ho tolto prontamente GAS, ma il comando e' "arrivato" con, io credo, un secondo di ritardo...fortunatamente e' arrivato e il poveraccio si e' spappolato entro pochi metri da me senza andare a finire chissa' dove nel bel mezzo della citta'!!!
                      Domando....e' mai capitata a nessuno una cosa del genere? Io sospetto che sia stata colpa del fatto che ho staccato e riattaccato diverse volte l'alimentazione allla RX senza spengere e riaccendere anche la TX causando cosi' un binding non perfetto (il led sulla RX Spektrum infatti lampeggiava)....mea culpa quindi, se cosi' e'.....il fatto e' che non ne sono sicuro al 100% e quindi non mi fido piu' a fare prove sotto casa....puo' essere? Idee?? E' mai successo a qualcuno una cosa simile? Insomma, aiutoooo!!!

                      Un saluto a tutti, Antonio.
                      Ciao Antonio

                      se ti può consolare è successa la stessa cosa anche a mè l'altro giorno...stavo provando il quad multiwii in taverna(ancora vuota)provavo un pò di hovering e all'improvviso senza alcun apparente motivo è schizzato di pitch andandosi a schiantare sul muro

                      Ciao


                      Diego

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                        Ciao Antonio

                        se ti può consolare è successa la stessa cosa anche a mè l'altro giorno...stavo provando il quad multiwii in taverna(ancora vuota)provavo un pò di hovering e all'improvviso senza alcun apparente motivo è schizzato di pitch andandosi a schiantare sul muro

                        Ciao


                        Diego
                        Ciao Diego,

                        meno male che era vuota!!

                        Ti confesso che sono un po' preoccupato.....a sapere con esattezza da cosa dipende....ho pensato anche ad un falso contatto su qualche spinetta....boh, ricontrollero' tutto da zero e poi faro' una valanga di prove al banco (come del resto avevo fatto prima di riprovarlo fuori ieri sera) e speriamo di capirci qualcosa....

                        Una domanda per i Guru della MW: escludendo un problema alla RX o un falso contatto, e' secondo voi possibile che cio' si possa verificare a causa di un bug del SW che magari, in determinate condizioni, spara tutto pitch ai regolatori?

                        Un grosso grazie anticipato a chi vorra' rispondere.

                        Saluti, Antonio.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                          Allora.....magari dico una cosa scontatitissima ma puo' sempre servire a chi, come me, non aveva ben capito il funzionamento della MW (nonostante abbia letto e riletto paginate di forum sia qui che su RCG).....alzando il MINTHROTTLE di modo da avere un "minimo" sui motori all'atto dell'armamento della scheda con lo YAW tutto a DX i problemi di sovraccorrezione nelle discese o con vento sono completamente spariti permettendomi cosi' di riportare il PID ai valori di default e avere un Quadri molto stabile (almeno rispetto a come ero costretto a volare io).

                          Ed ora veniamo al titolo del post.....ho scritto Panicooooo perche', mentre facevo le varie prove di fronte al garage, all'aperto, il Quadri e' partito per i fatti suoi all'improvviso senza nessun apparente motivo. Era la mia paura piu' grande. Ho tolto prontamente GAS, ma il comando e' "arrivato" con, io credo, un secondo di ritardo...fortunatamente e' arrivato e il poveraccio si e' spappolato entro pochi metri da me senza andare a finire chissa' dove nel bel mezzo della citta'!!!
                          Domando....e' mai capitata a nessuno una cosa del genere? Io sospetto che sia stata colpa del fatto che ho staccato e riattaccato diverse volte l'alimentazione allla RX senza spengere e riaccendere anche la TX causando cosi' un binding non perfetto (il led sulla RX Spektrum infatti lampeggiava)....mea culpa quindi, se cosi' e'.....il fatto e' che non ne sono sicuro al 100% e quindi non mi fido piu' a fare prove sotto casa....puo' essere? Idee?? E' mai successo a qualcuno una cosa simile? Insomma, aiutoooo!!!

                          Un saluto a tutti, Antonio.
                          ...capito?!?!?!? e poi sono io il porta M***A!...il posseduto...

                          ora vi sarete convinti che lè lu che c'ha il malocchio...

                          quasi quasi vo a i rischio e me la saldo da me la wii...

                          no vai...saldamela te

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                            ...capito?!?!?!? e poi sono io il porta M***A!...il posseduto...

                            ora vi sarete convinti che lè lu che c'ha il malocchio...

                            quasi quasi vo a i rischio e me la saldo da me la wii...

                            no vai...saldamela te
                            In effetti è TUTTA ROBA CHE HAI TOCCATO TE!!! Brucerò tutto e riparto da zero!!!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                              In effetti è TUTTA ROBA CHE HAI TOCCATO TE!!! Brucerò tutto e riparto da zero!!!!
                              ecco bravo brucia tutto che è meglio, guarda caso la tua wii sul mio quadri funziona proprio bene..chissà come mai ...soprattutto brucia quel cassone che hai vicino al muro così si fa spazio per la cnc!!!

                              Commenta


                              • Purtroppo da varie prove effettuate, il WM+ non è fatto per girare insieme a produttrici di disturbi come i motori.

                                Ne ho provati 5-6 di WM+ ed uno è decisamente problematico anche se sulla Wii funziona benissimo.

                                Il MW lo resetta 2-3 volte ogni minuto e talvolta si inchioda tutto lasciando i motori accesi per qualche istante nell'ultima posizione.
                                Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X