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DJI WooKong

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  • Certo, la morale è sempre quella, quando e se succede qualcosa capire le cause, qui non ne veniamo fuori.
    Quella tx/rx erano correttamente settate in failsafe e stanno funzionando ora su quel drone più piccolo.
    Ipotizzo quindi che forse l'intensa attività solare di quel giorno (schianto alle ore 17, la NASA riportava campi magnetivi fortissimi a quell'ora) possano aver mandato in tilt il gps che, anche se non utilizzato in quel momento, ha sparato qualche glitch anomalo all'elettronica mandandola in pappa, con APM Copter alcuni hanno avuto gli stessi problemi nello stesso periodo.
    Che dire Danilo, boh, ed è proprio questo "boh" che mi altera!
    Ultima modifica di Bobo67; 07 luglio 13, 10:19.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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    • I boh sono il fattore principe per cui gli esperti se ne stanno lontano da situazioni rischiose come quelle di volare sopra assembramenti di persone. Al contrario di chi inizia che pensa non ci sia nessun boh pensando di avere un sistema infallibile.
      Sicuramente lo sai, il failsafe sul naza funziona solo se la ricevente alza la "bandierina" sul dato canale, in caso di non ricezione, e il canale deve avere range specifici, la correttezza dell'attivazione va verificata sul configuratore.
      Sempre sulla questione riceventi che dire della famosa fr-sky a 4 canali che ponticellando diventava ad 8 canali ppmsum e che fino a quando si usavano una parte di canali funzionava tutto mentre se c'era una combinazione per cui tutti gli 8 canali o la maggior parte, erano al massimo del loro range si sfasava? (problema ora risolto con aggiornamento firmware )
      Quanti dicevano, "ieri funzionava tutto oggi il drone e' impazzito...boh "
      Di certo c'e' che l'esperienza e la conoscenza aiuta a diminuire questi boh diminuendo anche il fattore rischio che però ci sarà sempre.
      Ultima modifica di danveal; 07 luglio 13, 10:40.
      Quadricottero News
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      • Mah, io ho diverse wkm su macchine da 7,5 kg e ci volo quotidianamente da mesi, e non mi ha mai dato problemi, come non ne ho mai avuti con naza su droni piu' piccini.
        Il fatto e' che se proprio mi devo fidare di qualcuno per l'elettronica, preferisco affidarmi al leader del settore, almeno posso avere pareri e setup da migliaia di altri utenti.

        Il produttore sotto casa che garanzie mi da?
        Ovvio, il suo esemplare va che e' una meraviglia, ma poi io saro' in grado di fare lo stesso?

        Idem per elettroniche tipo zerouav... Ottime sulla carta, ma dovendo scegliere io vado di dji.
        Quando leggero' migliaia di feedback positivi (e ovvio, anche qualcuno negativo) ci faro' un pensierino.

        Se invece voglio giocare e sperimentare e imparare.... Porte aperte a tutto.

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        • Per quello Danilo spero che ENAC (e sto spingendo molto su questo), che ha aperto la conferenza che si è tenuta a Roma con un mio video, consideri l'ipotesi di pseudo-omologare apparecchiature sulle quali vengano fornite palesi specifiche, come succede per qualsiasi aereo/eli/aliante o quant'altro, questo ovviamente per l'impiego fuori dai campi aeromodellistici, dove la sperimentazione e l'uso hobbystico devono rimanere aperte.
          Inoltre dovrebbe in qualche modo testare le attitudini di chi pilota e rilasciare post-esame teorico e pratico una sorta di "patentino", esattamente come per la patente di guida.
          Chi pilota questi mezzi a mio avviso non dev'essere solo bravo nel portarli ma anche pronto a saperne gestire eventuali emergenze, mentre la media ora è "ho tirato il torna a casa ed è partito per i cavoli suoi".
          Li ci sarà da ridere/piangere...
          La sicurezza prima di tutto, quindi spero che questo venga fatto, esattamente come l'ho scritto o su questa linea.
          A quel punto vedremo se DJI/Mikrokopter saranno disponibili a fornire chiare specifiche hardware e codice a chi dovrà conservarli e renderli disponibili in caso di problemi, 3DRobotics lo farà senza problemi, già lo fa!
          Ultima modifica di Bobo67; 07 luglio 13, 10:53.
          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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          • Non so se sia un modo da dire cinesino ma che e' il "saldo in nero",
            Guarda che rosso e nero in economia è uguale in tutto il mondo
            Nero significa che non stai perdendo soldi = cioe saldo tra entrate e uscite positivo
            Rosso = saldo tra ingressi e uscite negativo = non arrivi a fine mese (nel caso famigliare)
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
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            • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
              Per quello Danilo spero che ENAC ...
              Secondo me bisognerebbe seguire la via francese Quadricottero.com: Droni e Regolamentazione, in Francia più di 160 soggetti abilitati al Lavoro Aereo

              Varie classi di abilitazione con requisiti richiesti diversi.
              Anche chi vende / assembla deve essere certificato e deve garantire la rispondenza del drone alle normative per la classe di appartenenza. Il venditore/costruttore in Francia può certificare qualsiasi elettronica dal dji al mikrokopter, uno dei punti fondamentali e' che il drone in caso di malfunzionamento e di caduta non deve superare una data energia cinetica per questo motivo i droni certificati a seconda del peso hanno un paracadute opportunamente dimensionato. Io cmq. sto allestendo un "dronino" sotto i 2Kg. con gimbal brushless, sono sicuro che sotto i 2Kg. le cose saranno piu' semplici , sicuramente molto meno pericoloso in caso di caduta.
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              • Nel mio video del crash col Naza ho fatto questo:

                1) ho dato comando contrario all'inclinazione che stava prendendo da solo ed ho visto che non rispondeva più su ALE/ELE
                2) ho agganciato l'ATTI per vedere se si stabilizzava ma continuava ad inclinarsi
                3) ultima spiaggia per la sicurezza: ho riagganciato il Manual ed ho tolto progressivamente throttle per non farlo andare oltre la mia posizione (mi stava praticamente venendo addosso) ed evitare così danni a cose e/o persone, ho sbagliato di 3 metri

                Tutto questo in meno di 4 secondi.
                Ovvio, se anche il throttle non fosse stato sotto controllo avrei potuto farci ben poco, ma rispondeva e me ne sono reso conto immediatamente, ho gestito quindi l'emergenza come (credo) meglio potevo.
                Questo si dovrà fare, valutare se chi fa volare sopra la nostra testa questi così è in grado in primis di tutelare al meglio la sua e la nostra incolumità in caso di problematiche durante il volo, WKM o KK che sia.
                La via francese è buona, speriamo in un qualcosa di simile, anche se una "10x4.5" in carbonio che ti arriva sul collo può comunque uccidere, la mia mano dx lo sa, ed anche quella di Gibon!
                Ultima modifica di Bobo67; 07 luglio 13, 11:13.
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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                • E' semplice ad esempio fare un video di confronto con un naza e un apm in position hold dove si vede che il naza sbarella e l'apm sta inchiodato o viceversa, ma che attendibilità si ha? Basta variare i parametri gps / pid su uno dei 2, peggiorandoli, per fa vedere cio' che si vuole.
                  Concordo troppo facile fare pubblicità progresso e denigrazione.
                  Ma questo non centra con il crash del octo naza.

                  Comunque in cina segnalazioni di Naza v1 ugradati a 3.12 con soluzioni a octo che fanno il buco ce ne sono ...ricordo il Naza era nato per 6 rotori , poi come sempre esce la release cat blind eye e via di rattoppi come dice marco = migliorie
                  adesso c'è la 3.14 ma non dicono se hanno rattoppato x gli octo...almeno ammettono che è ottimizzata per la loro gimbal....(anche qui qualche segnalazione di non completo funzionamento , piccolezze ma chi spende 500-600 eurini magari un po si incavola.

                  Ma questo metodo lo usano tutti anche i piu blasonati apple e microsoft, audi ,Bmw, etc etc ...
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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                  • Non noi Blad-slap, un esempio qualsiasi?
                    Qui uno degli ultimi fix nel codice per un problema abbastanza importante sullo yaw, è tutto documentato, se qualcuno ha crashato per quello è stata colpa nostra (ma almeno lo sa, anche se può solo dire amen), in rosso le linee tolte ed in verde quelle aggiunte o corrette.
                    E' tutto disponibile e fruibile, caxxate nostre comprese (siamo umani e per questo imperfetti, fortunatamente).
                    Certo, non tutti sanno leggere quel codice, ma in caso di crash la causa viene sempre successivamente trovata e fixata facendolo conoscere pubblicamente, log telemetrici e flashlog compresi.
                    E questo non è un valore aggiunto? Alla grande per me!
                    Per la cronaca comunque e perchè si sappia, abbiamo migliaia di voli all'attivo anche con WKM, mai un problema, salvo qualche "CH" completamente ignorato, capita anche ai migliori.
                    Ultima modifica di Bobo67; 07 luglio 13, 11:23.
                    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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                    • Su WKM ed ora anche su Naza v2 o v1 con PMU2 un po di file log li puoi scaricare con l'iosd .
                      E se li hai in caso di crash la dji te li chiede e non dice sempre che sono cavolate tue.
                      Dai non esageriamo. E comunque la DJI ha fatto notevoli sostituzioni anche fuori garanzia .... sono rimasto per questo ben impressionato te lo posso assicurare.
                      Gente che i venditori ufficiali e no da cui han comprato ,neanche li considerava, scritto ed inviato a loro in cina , hanno sostituito senza batter ciglio cose incredibili e pure fuori garanzia , e non incominciamo a pensare che avevano la coscienza sporca... dovevano conquistare il mercato ed erano procliente ....chiaro con i soldi che si facevano pagare ...pero avrebbero potuto anche dire : a babbo morto aggiustatevi.

                      Purtroppo ora, almeno in cina, direttamente a loro non si puo piu mandare ,fanno ancora qualche differenza sui clienti di lunga data o super polli.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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                      • Idem per elettroniche tipo zerouav... Ottime sulla carta, ma dovendo scegliere io vado di dji.
                        concordo
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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                        • Ovvio, sempre meglio rimanere sui prodotti che hanno più diffusione quindi più feedback, nessuno può dirsi contrario a questa corretta filosofia.
                          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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                          • Ma qualcosa di nuovo è di prossima uscita, per ora non posso dire altro...
                            Se è verso settembre - ott aspetto ..
                            posso aspettare tranquillamente diciamo che oggi di cose gia da provare e pasticciare ne ho già.
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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                            • Scusa , prometto che poi mi fermo per non inquinare.

                              Ho visto che qui in cina x APM 2.5 vendono un optical flow sensor ..
                              Significa che posso trovare per un coso volante con APM 2.5 un codice per fare analisi di flusso ottico?
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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                              • Si ma onestamente non è mai andato bene! Più interessante invece l'accessorio "PX4 Flow", ma solo per "PX4".
                                Acquistare oggi APM significherebbe comprare un iPhone 3.
                                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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