annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI WooKong

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
    Buono a sapersi, com'è giusto che sia, e ci sono arrivati solo adesso a capirlo?
    Quindi la sequenza di lampeggi verdi che sta a significare? Buon fix del gps confermato?
    Ok, mi leggo il manuale...
    Se vai a pagina 20 c'è una dicitura "Record a home-point successfully"
    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

    Commenta


    • Da come è stata spiegata la dinamica potrebbero essere accaduti 2 eventi concomitanti, perdita del segnale radio + perdita dei satelliti gps.
      Con la perdita del segnale radio si spiega perchè il multirotore non rispondeva ai comandi mentre se si entra in failsafe senza gps il multirotore assume l'assetto "zero" cioè quello di hovering in atti mode, ma se prima della perdita il mutlirotore si stava muovendo l'inerzia ha continuato a farlo viaggiare fino alle rocce. Inoltre se in fase di setup non è stato trimmato a dovere in modo che in atti mode senza gps non derivi da una parte, quando scatta il failsafe senza gps deriverà da quella parte.
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
        Se vai a pagina 20 c'è una dicitura "Record a home-point successfully"
        Appunto, quindi la registra in quel punto e poi la sovrascrive comunque quando si arma?
        Allora a che serve fissarla anche prima? Boh!
        E' chiaro come il carbone...
        @Danilo: probabile, ma se avevano settato l'altezza di sicurezza prima il drone avrebbe magari dovuto alzarsi di quota, cosa non descritta da Giuseppe, non so.
        Personalmente tengo 25 metri di quota rientro, abbastanza sicura nella zona dove faccio i miei test.
        Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
        My Facebook Profile

        Commenta


        • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
          Appunto, quindi la registra in quel punto e poi la sovrascrive comunque quando si arma?
          Allora a che serve fissarla anche prima? Boh!
          E' chiaro come il carbone...
          .
          Io la interpreto che quanto fa i lampeggi blu, "setta" la Casa
          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

          Commenta


          • Ma sono daltonico io o sono invece 6 lampeggi VERDI?
            Ok, setta la home, e quando armi che fa? La risetta?
            Leggo il manuale che è meglio...
            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
            My Facebook Profile

            Commenta


            • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
              Ma sono daltonico io o sono invece 6 lampeggi VERDI?
              Ok, setta la home, e quando armi che fa? La risetta?
              Leggo il manuale che è meglio...
              allora ...

              Record a home-point successfully ------> LAMPEGGI BLU
              Record a forward direction successfully ---> LAMPEGGI VERDI
              Record a Point Of Interest successfully ---> LAMPEGGI CELESTI
              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

              Commenta


              • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                @Danilo: probabile, ma se avevano settato l'altezza di sicurezza prima il drone avrebbe magari dovuto alzarsi di quota, cosa non descritta da Giuseppe, non so.
                Personalmente tengo 25 metri di quota rientro, abbastanza sicura nella zona dove faccio i miei test.
                Se non riceve segnale gps l'altezza settata non viene raggiunta.
                Il percorso altezza + ritorno a casa viene eseguito solo quando riceve il numero di satelliti sufficienti.
                Se non li raggiunge o il gps non è presente in failsafe viene attivata la modalità atti con stick ( virtualmente ) al centro e con il mantenimento dell'altezza di quel momento, in pratica l'hovering
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • Record a home-point successfully ------> LAMPEGGI BLU
                  Record a forward direction successfully ---> LAMPEGGI VERDI
                  Record a Point Of Interest successfully ---> LAMPEGGI CELESTI
                  Si questa è l'ultimo firmware 5.24
                  prima al 5.22 l'home point successfully era indicato con led ciano o azzurro chiaro
                  e prima della 5.22 se ricordo bene erano verdi.
                  Il WKM fa sempre la home dove viene armato , il lampeggio di led Blu (5.24) lo potrebbe fare prima di aver armato i motori ed è la conferma che ha fatto il punto home.
                  DJI ha cambiato gli alberi di natale nelle ultime due release , quindi si rischia di fare confusione ....bisogna stare attenti

                  Marco purtroppo si puo armare anche se non hai fatto l'home point.
                  non c'è questa sicurezza ..cioe si puo volare senza aver fatto l'home point.
                  Salvo che dopo in volo con il gps inserito se prende i satelliti la fa in volo in automatico dove ha preso i satelliti...quindi con il WKM è sempre meglio assicurarsi di aver fatto la home prima del decollo.

                  Oppure dopo farla in manuale come descritto nella guida alle voci IOC e Home lock.

                  per il disastro avvenuto , io sarei piu propenso a pensare al ragionamento di Danveal.
                  Se Gitamani si ricordasse come lampeggiava il Led si potrebbe fare un'analisi
                  , anche se ammetto che nel trambusto è difficile memorizzare i led.
                  E poi non so se ha scritto quale release firmware aveva installato.
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Si questa è l'ultimo firmware 5.24
                    prima al 5.22 l'home point successfully era indicato con led ciano o azzurro chiaro
                    e prima della 5.22 se ricordo bene erano verdi.
                    Il WKM fa sempre la home dove viene armato , il lampeggio di led Blu (5.24) lo potrebbe fare prima di aver armato i motori ed è la conferma che ha fatto il punto home.
                    DJI ha cambiato gli alberi di natale nelle ultime due release , quindi si rischia di fare confusione ....bisogna stare attenti

                    Marco purtroppo si puo armare anche se non hai fatto l'home point.
                    non c'è questa sicurezza ..cioe si puo volare senza aver fatto l'home point.
                    Salvo che dopo in volo con il gps inserito se prende i satelliti la fa in volo in automatico dove ha preso i satelliti...quindi con il WKM è sempre meglio assicurarsi di aver fatto la home prima del decollo.

                    Oppure dopo farla in manuale come descritto nella guida alle voci IOC e Home lock.

                    per il disastro avvenuto , io sarei piu propenso a pensare al ragionamento di Danveal.
                    Se Gitamani si ricordasse come lampeggiava il Led si potrebbe fare un'analisi
                    , anche se ammetto che nel trambusto è difficile memorizzare i led.
                    E poi non so se ha scritto quale release firmware aveva installato.
                    Io monto la 5.22 e i lampeggi blu me li fa quando armo.
                    Una volta sono partito in ATT perchè non prendeva i satelliti, in volo ho provato ad attivare il GPS e mi ha fatto la casa a 3 metri di altezza
                    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                    Commenta


                    • saro rimasto un po indietro con i firmware al 5.16 e 5.12 sulle due macchine ma ricordo che l'home lo si poteva abilitare forzandolo anche con lo switch cruise /home lock, magari ricordo male e i lampeggi erano verdi.. 😳😳

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Mayer Visualizza il messaggio
                        saro rimasto un po indietro con i firmware al 5.16 e 5.12 sulle due macchine ma ricordo che l'home lo si poteva abilitare forzandolo anche con lo switch cruise /home lock, magari ricordo male e i lampeggi erano verdi.. 😳😳
                        non avevo letto blade

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                          Scusami, mi correggo, più che un failsafe a mio avviso il software è entrato in qualche loop senza più uscirne, se fosse stato un FS sarebbe atterrato o comunque ci avrebbe provato.
                          Immagino tu non abbia tentato di commutare in Manual (io l'avrei fatto immediatamente), escludendo così tutta la parte di volo automatica, ho salvato spesso i miei droni in fase di debug da fly-away indesiderati proprio utilizzando questa modalità (esiste anche in altre elettroniche).
                          Da quello che ho appurato in giro tanti ignorano questa cosa, molte volte invece potrebbe salvare il drone poichè lo tiene in assetto senza utilizzare compass, gps e barometro, solo accelerometri e gyro.
                          Escludo un danno hardware ai motori o esc, il drone avrebbe compensato in qualche modo l'assetto e risposto ai tuoi comandi, imho questo è un classico fly-away da pippa software magari dovuto ad un componente hardware del WKM che si fotte in volo.
                          Si ho Salvato diverse volte anche il Mio Mikrokopter tornando in manuale...
                          Nella Gola di Ferentillo o vicino a campi magnetici di entità imprevedibile...
                          C'è da prestare molta attenzione anche al passaggio dei cavi in uscita dalle batterie Teneteli sempre attaccati e paralleli... basta anche solo che i cavi di potenza si separino perché non fissati e si genera una condizione imprevedibile che fino ad un istante prima non si presentava...

                          Capita e come che il magnetometro o il gps invaso da eventuali campi magnetici porti il Multirotore via per una tangente X

                          Quindi quoto alla grande quello che scrive Bobo... Portarlo in manuale è la prima cosa da fare e aggiungo anche in casi particolari di possibile pericolo volare solo in manuale...

                          Saluti
                          I Miei Video su YouTube

                          Commenta


                          • Si, concordo con Danilo, mi ha telefonato Giuseppe e parlando dell'accaduto per me era in Atti con FS inserito e niente satelliti.
                            Però sfiga assurda che vada in FS e niente segnale gps, ma lui è decollato in position hold e manteneva la posizione, quindi qualcosa non mi torna.
                            Come firmware hanno l'unità da circa 4 mesi e mai aggiornata e manco connessa al pc, quindi possibile 5.16 credo.
                            Come tx una bella DX8 (mi tocco)...
                            Ciao C.H. e Mayer, spero tutto ok e zero crash!
                            Ultima modifica di Bobo67; 14 agosto 13, 19:07.
                            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                            My Facebook Profile

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                              ....
                              Come firmware hanno l'unità da circa 4 mesi e mai aggiornata e manco connessa al pc, quindi possibile 5.16 credo.
                              Come tx una bella DX8 (mi tocco)...
                              Ciao C.H. e Mayer, spero tutto ok e zero crash!
                              Quindi hanno volato con un oggetto neanche configurato ??
                              Impossibile
                              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                                Quindi hanno volato con un oggetto neanche configurato ??
                                Impossibile
                                Mi sono letto quanto accaduto a Giuseppe , onestamente sono molto preoccupato di quanto sta' accadendo , troppa fiducia in un mezzo , la garanzia di un brand , lascia sottintese troppe cose che poi così sottintese non sono !
                                Io sono della vecchia guardia e proprio la mia eccessiva mania di controllo mi ha portato a fare scelte divese da oggetti closed , almeno se c'e' qualcosa di strano si puo' cercare di metterci le mani.
                                Mi sta' capitando sempre piu' spesso di avere a che fare con gente che usa oggetti assemblati da terzi e che nemmeno sa' che tipo di untià di controllo monta ... l'unica procedura e' quella di controllare la batteria e poi decollare ... magari un po' di ispezione visiva e un po' di olio ai cuscinetti.
                                Se si vorrà diventare professionisti di questo settore a prescindere dalla normativa è impossibile limitarsi a questo approccio , specialmente su mezzi complessi come questi il cui volo dipende da sensori , molto critici , radio link e aspetti meccatronici da non sottovalutare.
                                Il flyaway non controllato penso che sia il peggior incubo di noi multicotteristi e negli anni tutti abbiamo fatto il possibile , nei progetti open per limitare questo aspetto.
                                Sta' di fatto che personalmente ritengo che la miglior soluzioni sia il vincolo meccanico del mezzo per garantire sicurezza assoluta , con una zona di rispetto ben definita.
                                So che per alcuni possa sembrare una follia , ma secondo me e' l'unico modo per limitare il piu' possibile eventuali problemi e continuare a lavorare in assoluta serenità.

                                Su un multicottero 80 % del volo e' garantito da sistemi elettronici che per mia esperienza hanno diverse criticità e garantirne l'infallibilità e' abbastanza improbabile se non attraverso una serie di pesanti ridondanze .
                                Se pensiamo ai robot marziani , che sono "vivi" da diversi anni nella loro progettazione hanno ridondanze che consentono di manutenere una cpu intanto che l'altra e' offline per poi far ripartire quella master.
                                Sui nostri multicotteri e' ancora piu' complesso ... perche' non possiamo perdere troppi cicli di cpu nel caso di fault in un processo .. pena un crash immediato ... quindi e' ancora piu' difficile pensare a ridondanze.
                                Per il fly away stiamo pensando oltre al vincolo a un sottosistema autonomo in grado di spegnere motori e cpu e attivare un paracadute totalmente disaccopiato dal resto del velivolo , potrebbe essere una garanzia in piu' ... proprio per limitare casi di questo genere.
                                un saluto
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X