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Negli ultimi 2 mesi ho progettato e realizzato un ottocottero full carbon a causa di un payload di circa 3,2kg. Ho usato motori MK3638, regolatori hobbywing 40A opto.
peso in ODV con 2 batterie 4S da 5000 e videocamera/reflex circa 6kg.
Problema... non ne vuole sapere di funzionare come si deve.
Sintomo: problemi sullo yaw fino a portare il modello ad andare in autorotazione con un aumento vistosamente udibile dei giri di alcuni motori che mi costringe a portare tutto a terra. Non è mai caduto ma non riesco ad utilizzarlo oltre al fatto che è un'ansia ogni volta che lo si porta in volo.
Cosa ho fatto:
- cambiato tutti i motori nuovi
- cambiato tutti i regolatori nuovi
- sostituita WKM con un'altra + recente che avevo sull'f450
- rifatta scheda di distribuzione molto generosa come amperaggio supportato
- provati tutti i firmware dalla 5.08 in poi
- cambiato i gain durante il volo
Posso dire che l'esperienza me la sono fatta sui multirotori ma questo problema veramente non riesco a risolverlo
Direi che non mi resta che pensare che dji non vada benissimo sugli otto.
Stessi motori e regolatori su esa funzionano benissimo ma dato il payload alto non posso.
Idee?
p.s. una nota: appena ho comunicato i miei problemi a DJI mi hanno detto senza tanti giri di parole che me la sostituiscono gratuitamente. Da una parte mi fa piacere che siano seri... dall'altra mi da da pensare che conoscano il problema... sapete non vorrei prendere per forza S800
mi spiace..
penso che tu abbia qualche problema.. ma non saprei indicarti dove..
io è da mesi che progetto e uso okto full carbon per alti payload.. sempre tutto perfetto a dir poco, anzi.. non cambio nemmeno se mi pagano... stabilità e fluidità irraggiungibile.. 5,2kg in odv con telecamera e 4s da 15'000, 18 min. di volo ()
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
@Nadir, io non ho il wkm ma il naza e il problema del surriscaldamento dei motori che girano al contrario è normale, portando al limite i motori come ho fatto io nei miei test il problema aumenta, ma penso che nell'uso normale non ci siano grossi problemi, basta dimensionare motori ed esc i modo adeguato, l'unica cosa che non capisco con il divulgare del fenomeno multirotore, che le case costruttrici di motori non producano motori specifici per i due tipi di rotazione, tipo i t-motor hanno la parte superiore con le fresature per il raffreddamento.. peccato che quelli che girano al contrario hanno l'effetto opposto.
mi spiace..
penso che tu abbia qualche problema.. ma non saprei indicarti dove..
io è da mesi che progetto e uso okto full carbon per alti payload.. sempre tutto perfetto a dir poco, anzi.. non cambio nemmeno se mi pagano... stabilità e fluidità irraggiungibile.. 5,2kg in odv con telecamera e 4s da 15'000, 18 min. di volo ()
Bene, allora se mi confronto con te scopro cosa non va nel mio. Quindi se mi vuoi aiutare rispondi alle seguenti domande:
- usi connessione sbus o tradizionale?
- che motori e eliche usi?
- che distribuzione dell'alimentazione usi?
Bene, allora se mi confronto con te scopro cosa non va nel mio. Quindi se mi vuoi aiutare rispondi alle seguenti domande:
- usi connessione sbus o tradizionale?
- che motori e eliche usi?
- che distribuzione dell'alimentazione usi?
Grazie molto gentile
eliche graupner
distribution board fatta da me
Sbus
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
ok allora è l'sbus l'unica differenza e visto che anche molti altri all'estero hanno problemi con la connessione standard sugli otto direi che è quella che dà problemi. Grazie
@coinfaslab
sarò lieto di apprendere il risultato delle tue verifiche.
@rodolfo70
pensavo avessi la WKM visto il titolo del 3d, ma questo non fa nessuna differenza visto che anche il Naza è Dji e presumo che la logica sia la medesima. Quello che mi ha colpito dei tuoi test, è stata la temperatura raggiunta dai motori che girano in senso antiorario dopo soli 4 min di hovering, mentre gli altri motori si sono mantenuti ad una temperatura ragionevole. Tutti i motori hanno i fori di aerazione rivolti verso l'elica, perciò godono delle stesse condizioni di ventilazione, a prescindere dal verso di rotazione. Se i motori che ruotano in senso antiorario si surriscaldano, significa che stanno lavorando più degli altri.
In teoria, in assenza di effetti perturbativi (squilibrio dei carichi, vento, disallineamenti costruttivi ecc.), in hovering, tutti i motori dovrebbero essere sottoposti agli stessi sforzi. Questo nella teoria. Nella realtà gli effetti perturbativi esistono, pertanto è possibile che vi sia un maggior carico di lavoro da parte di quei motori che si devono far carico di equilibrare gli sforzi.
Come già detto, questo fenomeno è stato riportato anche in diversi forum internazionali: è una coincidenza che siano sempre i motori con rotazione sinistrorsa a doversi fare carico del maggior lavoro ? O vi è una relazione con l'elettronica utilizzata ?
Chiedo perciò a tutti di controllare a fine volo la temperatura dei motori (anche al tatto) per verificare se effettivamente esiste questo squilibrio.
Rivolgo infine l'invito ai guru del barone ad intervenire sull'argomento.
No i motori t-motor non hanno i classici fori, ma le alette sopra con la svasatura per il raffreddamento se girano nel senso giusto, e girando al contrario si crea un flusso negativo che va in contrasto con quello dell'elica e di conseguenza scaldano.
grazie. sul manuale non c'è traccia. e come già scritto, anche Dji son caduti dalle nuvole
Esiste solo il "doppio lampeggio" che significa che in volo stazionario gli stick non sono perfettamente al centro
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