annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Display OLED -Difetti

    Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
    a me l'effetto neve è perenne..(effetto neve: puntini bianchi sullo schermo?)
    Che sf**a!
    Ho notato che se alimento la FC con la LiPo sul connettore Extend Power il display non va mai, neppure dopo innumerevoli tentativi di off/on. In più, dopo pochi minuti il regolatore scalda fino a 70° ed oltre e la AIOP inizia a dare i numeri con il led rosso A che lampeggia irregolarmente e non si ripristina neppure con un reset. Se la alimento, come ho sempre fatto finora in queste prove, con un UBEC a 5V il display tende a funzionare con meno problemi.
    Ho provato a verificare se ci sono errori I2C sulla GUI con il display scollegato e non ce ne sono, come avviene invece per i sensori inerziali.
    Giovanni

    Commenta


    • Display OLED

      Per attivare la telemetria sul display bisogna decommentare le seguenti righe in config.h:
      codice:
       /**************************************************************************************/
        /***********************                telemetry            **************************/
        /**************************************************************************************/
      
          /* to monitor system values (battery level, loop time etc. with LCD enable this
             note: for now you must send single characters to request  different pages
             Buttons toggle request for page on/off
             The active page on the LCD does get updated automatically
             Easy to use with Terminal application or display like LCD - if available uses the 4 preconfigured buttons  to send 'A', 'B', 'C', 'D' */
          /********************************    Activation     ***********************************/
          #define LCD_TELEMETRY
      
          /* to enable automatic hopping between a choice of telemetry pages uncomment this.
             This may be useful if your LCD has no buttons or the sending is broken
             hopping is activated and deactivated in unarmed mode with throttle=low & roll=left & pitch=forward
             set it to the sequence of telemetry pages you want to see
             2 line displays support pages 1-9
             multiline displays support pages 1-5 */
          //#define LCD_TELEMETRY_AUTO "123452679" // pages 1 to 7 in ascending order
          //#define LCD_TELEMETRY_AUTO  "212232425262729" // strong emphasis on page 2
      
          /* same as above, but manual stepping sequence; requires 
             stick input (throttle=low & roll=right & pitch=forward) to 
             step through each defined telemetry page */
          #define LCD_TELEMETRY_STEP "0123456789" // must begin with 0
      
      
          /* on telemetry page B (2) it gives a bar graph which shows how much voltage battery has left. Range from 0 to 12 Volt is not very informative
             so we try do define a meaningful range. For a 3S battery we define full=12,6V and calculate how much it is above first warning level
             Example: 12.6V - VBATLEVEL1_3S  (for me = 126 - 102 = 24) */
          #define VBATREF 24
      In alternativa è' possibile eseguire i cambi pagina in sequenza automatica decommentando una delle seguenti righe:
      codice:
       to enable automatic hopping between a choice of telemetry pages uncomment this.
             This may be useful if your LCD has no buttons or the sending is broken
             hopping is activated and deactivated in unarmed mode with throttle=low & roll=left & pitch=forward
             set it to the sequence of telemetry pages you want to see
             2 line displays support pages 1-9
             multiline displays support pages 1-5 */
          //#define LCD_TELEMETRY_AUTO "123452679" // pages 1 to 7 in ascending order
          //#define LCD_TELEMETRY_AUTO  "212232425262729" // strong emphasis on page 2
      Per avviare la la telemetria e/o cambiare pagina spostare stick pitch in alto e roll a destra.
      Pag.1: Tensione batteria ed assorbimento
      Pag.2: Movimenti assi del gyro e dell'accelerometro
      Pag.3: Canali AUX attivati (acc,mag,baro ecc.)
      Pag.4: Movimenti degli stick
      Pag.5: Movimento motori
      Pag.6: Vuota
      Pag.7: Vuota
      Pag.8: Vuota
      Pag.9: Cycle Time, Fails, I2C error e t-errs (che no so cosa sia)
      Pag.10: Vuota
      Giovanni

      Commenta


      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
        Che sf**a!
        Ho notato che se alimento la FC con la LiPo sul connettore Extend Power il display non va mai, neppure dopo innumerevoli tentativi di off/on. In più, dopo pochi minuti il regolatore scalda fino a 70° ed oltre e la AIOP inizia a dare i numeri con il led rosso A che lampeggia irregolarmente e non si ripristina neppure con un reset. Se la alimento, come ho sempre fatto finora in queste prove, con un UBEC a 5V il display tende a funzionare con meno problemi.
        Ho provato a verificare se ci sono errori I2C sulla GUI con il display scollegato e non ce ne sono, come avviene invece per i sensori inerziali.
        ma con che tensione la alimenti sull'Extend Power? con 5V oppure con 2 o tre celle?
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
          Che sf**a!
          Ho notato che se alimento la FC con la LiPo sul connettore Extend Power il display non va mai, neppure dopo innumerevoli tentativi di off/on. In più, dopo pochi minuti il regolatore scalda fino a 70° ed oltre e la AIOP inizia a dare i numeri con il led rosso A che lampeggia irregolarmente e non si ripristina neppure con un reset. Se la alimento, come ho sempre fatto finora in queste prove, con un UBEC a 5V il display tende a funzionare con meno problemi.
          Ho provato a verificare se ci sono errori I2C sulla GUI con il display scollegato e non ce ne sono, come avviene invece per i sensori inerziali.
          bene, ora che ho saldato i cavi anzichè infilarli nei pin tutto funziona, anche se devo provare a riconfigurare il gps

          una cosa non ho capito. se alimento dall'external output, e poi collego usb, crea problemi o uno annulla l'altro?
          Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

          In Cina, il problema è sempre in Cina

          Commenta


          • Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
            bene, ora che ho saldato i cavi anzichè infilarli nei pin tutto funziona, anche se devo provare a riconfigurare il gps

            una cosa non ho capito. se alimento dall'external output, e poi collego usb, crea problemi o uno annulla l'altro?
            ...non ho mai provato perchè alimento la scheda da un ESC ...ma perchè lo vuoi fare?

            ...comunque per sbaglio mi è capitato di collegare l'USB a scheda alimentata (da un ESC) e non è successo nulla...
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              ...non ho mai provato perchè alimento la scheda da un ESC ...ma perchè lo vuoi fare?

              ...comunque per sbaglio mi è capitato di collegare l'USB a scheda alimentata (da un ESC) e non è successo nulla...
              perchè se colleghi l'alimentazione dall' external ti abilita i +5v che sta sul connettore S1-s3, se invece alimenti da esc o da usb non te la alimenta. così facendo ci sono 2 connettori differenti e 2 elimentazioni differenti per lcd e gps..
              Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

              In Cina, il problema è sempre in Cina

              Commenta


              • Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                Si. Gps collegato sia in tx che rx alla seriale numero 2 come letto in config.h. Almeno la rx è corretta dato che legge il gps. Oggi provo a saldare i cavetti(ieri erano solo infilati dentro al connettore) sperando sia colpa di un male contatto. Se non dovesse funzionare rimedio l'adattatore
                E poi me lo passi...
                Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

                Commenta


                • Originariamente inviato da ask21 Visualizza il messaggio
                  E poi me lo passi...
                  sine
                  Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                  In Cina, il problema è sempre in Cina

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ask21 Visualizza il messaggio
                    E poi me lo passi...
                    allora.. se carichi il sw fornito nel link di termicone riuesci a settare il gps a 5hz.. però poi la versine generica 2.1 non lo legge più ma poco male..
                    insomma ora ho la scheda funzionante, gps settato e schermo funzionante.
                    mi manca un quad e una radio
                    Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                    In Cina, il problema è sempre in Cina

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                      perchè se colleghi l'alimentazione dall' external ti abilita i +5v che sta sul connettore S1-s3, se invece alimenti da esc o da usb non te la alimenta. così facendo ci sono 2 connettori differenti e 2 elimentazioni differenti per lcd e gps..
                      aaahhh...capito...io alimento il GPS da I2C in modo da lasciare ESC non alimentati.
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        ma con che tensione la alimenti sull'Extend Power? con 5V oppure con 2 o tre celle?
                        Alimento con 3 celle. Il connettore indica 5 ~ 12V.
                        Giovanni

                        Commenta


                        • Ma parliamo invece dell's.bus! Ho letto che va invertito il segnale e ok! Poi pero dove avrebbe connesso? Tx e rx uno mi pare di aver capito
                          Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                          In Cina, il problema è sempre in Cina

                          Commenta


                          • Display OLED

                            Ritiro quello cho detto sul regolatore; non scalda. Mi ero dimenticato di sconnettere l'UBEC e forse alla scheda questo non piace.
                            Ma l'OLED con l'alimentazione estesa non si avvia, quindi ho provato a sconnettere il display, ho aspettato 15-20 ecc., l'ho reinserito e mentre mi toccavo gli attributi ho dato un reset ed il display si è messo a funzionare.

                            La domanda è: ma bisogna toccarsi gli attributi per far funzionare le cose?
                            Giovanni

                            Commenta


                            • [HELP] Come si calibrano i giroscopi?

                              Buongiorno a tutti.
                              Ho montato la schedina sostituendola alla KK 5.5, dopo averla provata smontata per vedere se comunicava con la GUI, e apparentemente sembra funzionare quasi tutto.

                              La gui indicava che era già in flash la 2.1, quindi non ho flashato nulla.

                              L'unico mio dubbio è sulla calibrazione dei giroscopi, che sembra non avere luogo.
                              Io ho fatto come indicato dalla 'card' di riferimento in mode 2, stick sinistro in basso a sinistra e stick destro in basso tenuto per almeno 5 secondi... ma non lampeggia nulla
                              Devo aspettare un po' di piu?
                              Grazie e saluti a tutti
                              Roberto

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
                                Buongiorno a tutti.
                                Ho montato la schedina sostituendola alla KK 5.5, dopo averla provata smontata per vedere se comunicava con la GUI, e apparentemente sembra funzionare quasi tutto.

                                La gui indicava che era già in flash la 2.1, quindi non ho flashato nulla.

                                L'unico mio dubbio è sulla calibrazione dei giroscopi, che sembra non avere luogo.
                                Io ho fatto come indicato dalla 'card' di riferimento in mode 2, stick sinistro in basso a sinistra e stick destro in basso tenuto per almeno 5 secondi... ma non lampeggia nulla
                                Devo aspettare un po' di piu?
                                Grazie e saluti a tutti
                                Roberto
                                Nella multiwii i gyro si calibrano tutte le volte che la accendi. Non c'è bisogno di fare procedure da radio. Occorre invece fare da GUI la calibrazione ACC e MAG.
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X