annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help

    A parte le vostre egistate (si dirà così?) mi aiutate a trovare the two Acro modes available?

    Ho cercato su Megaplanner e non le ho viste, ho cercato con Arduino su Arducopter in tutte le schede (con trova: ACRO_BAL_ROLL) e non c’é…
    Allora o io sono mooolto distratto o Megaplanner 1.2.26 non ce l’ha, o la mia versione ricavata da NG 2.8R3 non va bene.
    Mi sento molto frustrato.

    Claudio
    Claudio
    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

    Commenta


    • Ragazzi sono fuori gioco, ieri dopo aver sempre avuto un funzionamento senza problemi hanno iniziato a bippare velocemente assieme tutti e quattro i motori subito dopo la connessione della batteria.
      Il segnale è quello che viene dato quando si ha il trottle non a zero, la radio però era spenta e comunque anche accendendola la cosa non cambiava.
      Ho fatto di tutto, ritarato gli ESC, ricaricato il firmware, controllato tutte le connessioni però non avevo toccato nulla.
      Niente da fare, ogni tanto l'inizializzazione avveniva regolarmente ma poi spostando il throttle i motori si avviavano ma poi per tutta la corsa del throttle giravano alla stessa velocità.
      Dulcis in fundo ad un ennesimo attacco/distacco della stramaledetta USB questa è rimasta attaccata al cavo.
      Quella spinetta è una ca....ta mostruosa e da una parte aveva solo una saldatura grossa come una punta di spillo, quindi era solo questione di tempo e nulla ha fatto il cianoacrilato.
      Ho quindi provato la programmazione attraverso la spinetta FTDI ma non funziona, eppure ho trovato in rete due o tre persone che sono riuscite a programmare attraverso di questa ed altri ai quali non funzionava.
      Adesso sono qui che mi arrovello con il problema del bippaggio e della USB rotta e non sò come venirne fuori.
      Avete qualche idea sul comportamento anomalo dei motori, non è che sia partita anche la scheda CRIUS AIOP V.1 ?
      Sergio
      (GTE - Torino)

      Commenta


      • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
        Ragazzi sono fuori gioco, ieri dopo aver sempre avuto un funzionamento senza problemi hanno iniziato a bippare velocemente assieme tutti e quattro i motori subito dopo la connessione della batteria.
        Il segnale è quello che viene dato quando si ha il trottle non a zero, la radio però era spenta e comunque anche accendendola la cosa non cambiava.
        Ho fatto di tutto, ritarato gli ESC, ricaricato il firmware, controllato tutte le connessioni però non avevo toccato nulla.
        Niente da fare, ogni tanto l'inizializzazione avveniva regolarmente ma poi spostando il throttle i motori si avviavano ma poi per tutta la corsa del throttle giravano alla stessa velocità.
        Dulcis in fundo ad un ennesimo attacco/distacco della stramaledetta USB questa è rimasta attaccata al cavo.
        Quella spinetta è una ca....ta mostruosa e da una parte aveva solo una saldatura grossa come una punta di spillo, quindi era solo questione di tempo e nulla ha fatto il cianoacrilato.
        Ho quindi provato la programmazione attraverso la spinetta FTDI ma non funziona, eppure ho trovato in rete due o tre persone che sono riuscite a programmare attraverso di questa ed altri ai quali non funzionava.
        Adesso sono qui che mi arrovello con il problema del bippaggio e della USB rotta e non sò come venirne fuori.
        Avete qualche idea sul comportamento anomalo dei motori, non è che sia partita anche la scheda CRIUS AIOP V.1 ?
        Una bella sfxxa!
        Per utilizzare la FTDI probabilmente bisogna tranciare i collegamente Tx e RX tra il chip FTDI e la MCU per evitare che l'FTDI carichi quelle linee.

        RC Groups - View Single Post - CRIUS ALL IN ONE PRO v1.0 Multi Rotor Flight Controller
        Giovanni

        Commenta


        • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
          Ragazzi sono fuori gioco, ....
          Avete qualche idea sul comportamento anomalo dei motori, non è che sia partita anche la scheda CRIUS AIOP V.1 ?
          Hai provato a collegare un servo al posto di un esc e vedere cosa succede? A me era successa esattamente la stessa cosa e collegando un servo il servo non si muoveva proprio. Ho ricaricato il sw (era multiwii) e ha funzionato tutto di nuovo...
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
            Una bella sfxxa!
            Per utilizzare la FTDI probabilmente bisogna tranciare i collegamente Tx e RX tra il chip FTDI e la MCU per evitare che l'FTDI carichi quelle linee.

            RC Groups - View Single Post - CRIUS ALL IN ONE PRO v1.0 Multi Rotor Flight Controller
            Ho paura che tagliando l'Rx E il Tx non mi funzionerà più il bluethoot che io uso molto, comunque come ultima spiaggia proverò anche questo.
            Oggi ho fatto una mezza operazione a cuore aperto sotto al microscopio, però ancora la usb non viene riconosciuta, domani riopererò sperando che il paziente non defunga.
            Sergio
            (GTE - Torino)

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Hai provato a collegare un servo al posto di un esc e vedere cosa succede? A me era successa esattamente la stessa cosa e collegando un servo il servo non si muoveva proprio. Ho ricaricato il sw (era multiwii) e ha funzionato tutto di nuovo...
              Appena riuscirò a rimontare la scheda, spero, farò le prove però ho ricaricato più volte la 2.8.R3 e non è successo niente, volevo provare a ricaricare una versione precedente e poi nuovamente la 2.8.R3 per vedere se non si sia corrotto qualche cosa nella eeprom.
              Tutto il resto nella scheda funziona e poi così da un momenta all'altro è proprio strano.
              E' come se avesse memorizzato che il throttle non è nella posizione bassa ma anche accendendo la radio non cambia niente e sul Mission Planner si vede che il canale del throttle funziona perfettamente.
              Sergio
              (GTE - Torino)

              Commenta


              • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                Appena riuscirò a rimontare la scheda, spero, farò le prove però ho ricaricato più volte la 2.8.R3 e non è successo niente, volevo provare a ricaricare una versione precedente e poi nuovamente la 2.8.R3 per vedere se non si sia corrotto qualche cosa nella eeprom.
                Tutto il resto nella scheda funziona e poi così da un momenta all'altro è proprio strano.
                E' come se avesse memorizzato che il throttle non è nella posizione bassa ma anche accendendo la radio non cambia niente e sul Mission Planner si vede che il canale del throttle funziona perfettamente.
                Hai provato a faree ERASE dal terminal di Mission Planner e poi RESET sempre dal Planner?

                Ciao

                Diego

                Commenta


                • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                  Ho paura che tagliando l'Rx E il Tx non mi funzionerà più il bluethoot che io uso molto, comunque come ultima spiaggia proverò anche questo.
                  Oggi ho fatto una mezza operazione a cuore aperto sotto al microscopio, però ancora la usb non viene riconosciuta, domani riopererò sperando che il paziente non defunga.
                  Con il BT riesci ancora a collegarti a MP?
                  Con l'FTDI riesci a collegarti a MP (non dico programmare la flash)?
                  Ma soprattuto, hai collegato il segnale Reset dell'FTDI al DTR della porta S0 necessario per attivare il boot-loader della MCU?

                  Certo che se riesci a recuperare la porta USB è meglio.
                  Giovanni

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                    Hai provato a faree ERASE dal terminal di Mission Planner e poi RESET sempre dal Planner?

                    Ciao

                    Diego
                    Grazie Diego, appena rimonto la scheda proverò, era proprio una domanda che volevo fare, cioè se esiste un qualche comando che pulisca la eeprom.
                    Sergio
                    (GTE - Torino)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                      Con il BT riesci ancora a collegarti a MP?
                      Con l'FTDI riesci a collegarti a MP (non dico programmare la flash)?
                      Ma soprattuto, hai collegato il segnale Reset dell'FTDI al DTR della porta S0 necessario per attivare il boot-loader della MCU?

                      Certo che se riesci a recuperare la porta USB è meglio.
                      Si con il BT mi collego tranquillamente al Mission Planner e anche con il link a 433Mhz.
                      Ho collegato completamente la schedina FTDI alla porta Serial 0/FTDI quindi anche il DTR.
                      Ho anche provato a collegare solo rx, tx e gnd utilizzando l'alimentazione del quadri, come consigliato su di un tread, ma non succede niente Arduino và in timeout.
                      Sergio
                      (GTE - Torino)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                        Ho anche provato a collegare solo rx, tx e gnd utilizzando l'alimentazione del quadri, come consigliato su di un tread, ma non succede niente Arduino và in timeout.
                        Non sò se ti possa essere di aiuto ma potresti provare come si fà per l'arduino mini,dopo aver cliccato su "carica",nell'ide di arduino,appena ti appare la scritta bianca,nella fascia nera sotto dell'ide,entro 2 Nanosecondi premi il tasto di reset della scheda.Se non và al primo colpo non demordere,fai qualche tentativo perchè il tempo a disposizione è veramente poco.

                        Tentar non nuoce.

                        Diego

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                          Si con il BT mi collego tranquillamente al Mission Planner e anche con il link a 433Mhz.
                          Ho collegato completamente la schedina FTDI alla porta Serial 0/FTDI quindi anche il DTR.
                          Ho anche provato a collegare solo rx, tx e gnd utilizzando l'alimentazione del quadri, come consigliato su di un tread, ma non succede niente Arduino và in timeout.
                          Se con BT e link, entrambi dispositivi seriali, funziona allora il problema è l'FTDI stesso.
                          Giovanni

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                            Se con BT e link, entrambi dispositivi seriali, funziona allora il problema è l'FTDI stesso.
                            Allora... stò analizzando le fotografie fatte al microscopio e mi accorgo ora che la vias che ho segnato con la freccia, mancando il rame strappato dalla USB, non riceve più il positivo.
                            Quardando le fotografie del retro della scheda si nota che probabilmente quella vias si collega allla traccia posteriore che porta la tensione positiva al piedino VCC dell'FT232RQ.
                            Pertanto il non funzionamento potrebbe dipendere da quello, purtroppo il non avere lo schema della CRIUS AIOP è un handicap, devi andare al tocco.
                            Se non si è subito lo strappo delle piazzole ma l'USB non funziona è probabile che attraverso l'FTDI si riesca a programmare il tutto.
                            Domani la paziente torna sotto i ferri e poi, se non defunge, allegherò le fotografie.
                            Come potete notare dalla fotografia la piazzolina di destra che ancorava la spinetta era solo parzialmente saldata e quindi ha ceduto, è veramente demenziale affidare a due piazzole di quella dimensione la tenuta della porta usb considerando il fatto che per togliere la spinetta bisogna tirare e non sempre è in una posizione comoda.
                            File allegati
                            Sergio
                            (GTE - Torino)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                              Allora... stò analizzando le fotografie fatte al microscopio e mi accorgo ora che la vias che ho segnato con la freccia, mancando il rame strappato dalla USB, non riceve più il positivo.
                              Quardando le fotografie del retro della scheda si nota che probabilmente quella vias si collega allla traccia posteriore che porta la tensione positiva al piedino VCC dell'FT232RQ.
                              Pertanto il non funzionamento potrebbe dipendere da quello, purtroppo il non avere lo schema della CRIUS AIOP è un handicap, devi andare al tocco.
                              ...
                              Daccordo.
                              Ma resta il fatto che con BT e link(con l'alimentazione da S0/ftdi?) ti colleghi a MP. Perchè con FTDI (alimentazione da PC e basta?) non dovrebbe funzionare come fosse un BT od un link?
                              Giovanni

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                                Daccordo.
                                Ma resta il fatto che con BT e link(con l'alimentazione da S0/ftdi?) ti colleghi a MP. Perchè con FTDI (alimentazione da PC e basta?) non dovrebbe funzionare come fosse un BT od un link?
                                Ciao Giovanni
                                La cosa non è chiara neanche a me sta di fatto che, visto che lo strappo dell'USB sembra un fatto abbastanza comune, ho trovato diversi post che accennavano a questo problema, alcuni risolvevano brillantemente attraverso l'FTDI altri non riuscivano.
                                Non riesco a capire il perchè, ora vado nel mio piccolo laboratorio a terminare l'operazione e se riuscirà voglio andare a fondo della questione.
                                PS. ho provato con tre diverse schedine FTDI quindi è da escludere il fatto che possa essere un problema di scheda, continuo a sospettare che lo strappo delle piste dell'USB influenzi in qualche modo, non capisco come, il collegamento.
                                Sergio
                                (GTE - Torino)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X