annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TermicOne ..se poi qualcuno riesce a far andare anche le frsky sarebbe fantastico....
    opss...mi sono perso qualcosa..cosa vuoi dire, che x il fw 3.x le frsky non funziano?
    spero proprio di no..vabbè se no farò come al solito da topolino cavia sul versante frsky..


    bravi, ci voleva un manuale..poi in ita ancor + gradito..l' ho sfogliato velocemente, come prima versione lo trovo abbondatemente riuscito, l' importante era farlo, ora con l' aiuto di tutti lo si può rendere il "verbo"..



    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

    Commenta


    • Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
      opss...mi sono perso qualcosa..cosa vuoi dire, che x il fw 3.x le frsky non funziano?
      spero proprio di no..vabbè se no farò come al solito da topolino cavia sul versante frsky..
      ...sarebbe interessante capire se a te funziona. La mia ricevente FRSKY 8 canali mischia allegramente il roll con il canale 7...

      La stessa FRSKY funziona naturalmente con MegapirateNG su CRIUS e Arducopter su APM 2.5...

      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • faceva qls di analogo prima che si trovasse la soluzione con il fw 2.9 però sul ch 6 ma non ricordo con che canale si miscelava.
        Per ora non ho montato il fw 3.x, perchè con il muletto su cui è installata il fw2.9.2 ho un' ottimo feeling e non ho intenzione di perderlo.. quando arriverà la nuova scheda mi metto a fare un po di verifiche con le frsky..





        -----------------------------------
        http://limax.altervista.org/
        -----------------------------------

        Commenta


        • Problemi: connessione USB & Accel calibration

          C'è qualcosa che non mi quadra quando, a FCB gia alimentata da LiPo, connetto il cavo alla USB. Il più delle volte la scheda va in freeze, con tutti e 3 i led accesi e fissi, e non viene riconosciuta la porta; in un caso la porta com virtuale è stata rimappata a COM35 rispetto alla consueta COM12. Ovviamente MP (1.2.57) non si collega in queste condizioni. Con la telemetria nessun problema.

          Avendo ieri modificato il sistema antivibrazioni ed alzato di un piano la FCB per tenerla lontana dalla PDB, ho poi rifatto la procedura di calibrazione degli accelerometri. Dopo aver premuto il tasto Calibrate Accel, non appaiono i messaggi di indicazione della posizione ma vengono visualizzate due parentesi quadre e qualche volta un punto di domanda nel mezzo. Ho comunque proceduto a mettere il quadri nelle posizioni specifiche e confermato con il pulsante sino al termine della calibrazione, che è avvenuta correttamente; la stessa cosa mi è già successa con la prima calibrazione pre-modifica.
          Con APM invece non ho nè il primo nè il secondo problema.

          Ultima osservazione; con la versione 3.0 di ACopter è abilitato l'uso del canale 8 ma, purtroppo, la VRBRAIN 4.0 non pare supportare l'ottavo canale, oltre a non supportare il rilevamento della corrente assorbita comoda per la funzione compassmot.
          Giovanni

          Commenta


          • Questa cosa succede anche a me... io normalmente quando collego la USB non collego mai le LiPo..... e se devo farlo tolgo il ponticello +5V.

            Quella della calibrazione mi giunge strana e non l' ho mai vista ... prova ad aggiornare MP alla 1.2.58

            Canale 8..... con FW 2.9.2.1 e' sicuro che il canale 8 non va.. e da quanto ne so non va nemmeno con APM... ma non avendo una APM non posso verificare...
            Con FW 3.01.... dovrebbe essere abilitato... almeno Roberto (o Emile) cosi' diceva... ma anche qui.... non ho ancora montato la 3.01 e quindi non posso verificare....

            Commenta


            • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
              Questa cosa succede anche a me... io normalmente quando collego la USB non collego mai le LiPo..... e se devo farlo tolgo il ponticello +5V.

              Quella della calibrazione mi giunge strana e non l' ho mai vista ... prova ad aggiornare MP alla 1.2.58

              Canale 8..... con FW 2.9.2.1 e' sicuro che il canale 8 non va.. e da quanto ne so non va nemmeno con APM... ma non avendo una APM non posso verificare...
              Con FW 3.01.... dovrebbe essere abilitato... almeno Roberto (o Emile) cosi' diceva... ma anche qui.... non ho ancora montato la 3.01 e quindi non posso verificare....
              La necessità di avere usb e lipo collegate contemporaneamente alla scheda serve per la procedura compassmot che funziona da cli e con motori in funzione controllati dal gas. Visto che ho installato la 3.0.1 mi piacerebbe usufruire di questa calibrazione, come ho già fatto con Arduflyer.

              Ho effettuato l'aggiornamento alla 1.2.58 ma il problema persiste. Ho anche provato con un altro computer senza esito. Con la 2.9.x.x di ACopter32 il problema non c'era.

              Il canale 8 con APM e FW 3.0 funziona e lo trovo comodo per lasciare il CH7 per RTL e CH8 per Save WP. Spero che quella porta spaiata, tra il CH7 e la seriale della telemetria, sia utilizzabile per il CH8.
              Roberto || Emile che dite?
              Giovanni

              Commenta


              • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                La necessità di avere usb e lipo collegate contemporaneamente alla scheda serve per la procedura compassmot che funziona da cli e con motori in funzione controllati dal gas. Visto che ho installato la 3.0.1 mi piacerebbe usufruire di questa calibrazione, come ho già fatto con Arduflyer.

                Ho effettuato l'aggiornamento alla 1.2.58 ma il problema persiste. Ho anche provato con un altro computer senza esito. Con la 2.9.x.x di ACopter32 il problema non c'era.

                Il canale 8 con APM e FW 3.0 funziona e lo trovo comodo per lasciare il CH7 per RTL e CH8 per Save WP. Spero che quella porta spaiata, tra il CH7 e la seriale della telemetria, sia utilizzabile per il CH8.
                Roberto || Emile che dite?
                Ciao Quercus,
                per poter usare usb e lipo assieme devi fare il contrario , prima colleghi la usb e poi quando ti serve la lipo .
                Attualmente la usb se non viene vista alla partenza della scheda e' semplicemente disabilitata a favore della telemetria .
                Io tutte le tarature da cli che richiedono la presenza della lipo le faccio al contrario .
                Il canale 8 tecnicamente e' attivo nei driver ... io l'avevo provato in ppmsum , a parte i glitch che stiamo cercando di risolvere sul PPMSUM i canali funzionavano tutti e 8 , non ho riceventi standard a 8 canali quindi non riesco a fare prove con il nosrmale PPM .
                Un saluto
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Ciao, allora per il discorso USB la situazione al momento è questa:
                  In fase di inizializzzazione il FW verifica se c'è collegata una USB in caso negativo la disabilita e lascia attiva solo la seriale telemetria.
                  Quindi al limite dovresti provare il contrario, cioè ataccare la USB e poi la lipo.
                  Però mi chiedo se ti serva la USB per il compass Mot in quanto dovrebbe funzionare senza problemi anche da CLI con wireless.

                  Per quanto riguarda gli accel, sto cercando di capire come mai da Planner non si riescono a visualizzare correttamente i caratteri, quindi per il momento la calibrazione Accel, va fatta da CLI.

                  La nostra 3.0 è stata pesantemente modificata rispetto alla 2.9.x.x e siamo in pari con il codice di alto livello con i colleghi Americani, ma le librerie di basso livello (AP_HAL) sono state riscritte da 0. Quindi ci vuole un po' di pazienza prima che tutto vada in bolla.
                  Cmq questa cosa della calibrazione via planner ha afflitto diverse volte anche APM.

                  Grazie delle segnalazioni, cercherò di sistemare queste cose ASAP.

                  Emile


                  Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                  La necessità di avere usb e lipo collegate contemporaneamente alla scheda serve per la procedura compassmot che funziona da cli e con motori in funzione controllati dal gas. Visto che ho installato la 3.0.1 mi piacerebbe usufruire di questa calibrazione, come ho già fatto con Arduflyer.

                  Ho effettuato l'aggiornamento alla 1.2.58 ma il problema persiste. Ho anche provato con un altro computer senza esito. Con la 2.9.x.x di ACopter32 il problema non c'era.

                  Il canale 8 con APM e FW 3.0 funziona e lo trovo comodo per lasciare il CH7 per RTL e CH8 per Save WP. Spero che quella porta spaiata, tra il CH7 e la seriale della telemetria, sia utilizzabile per il CH8.
                  Roberto || Emile che dite?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                    Ciao Quercus,
                    per poter usare usb e lipo assieme devi fare il contrario , prima colleghi la usb e poi quando ti serve la lipo .
                    Attualmente la usb se non viene vista alla partenza della scheda e' semplicemente disabilitata a favore della telemetria .
                    Io tutte le tarature da cli che richiedono la presenza della lipo le faccio al contrario .
                    Il canale 8 tecnicamente e' attivo nei driver ... io l'avevo provato in ppmsum , a parte i glitch che stiamo cercando di risolvere sul PPMSUM i canali funzionavano tutti e 8 , non ho riceventi standard a 8 canali quindi non riesco a fare prove con il nosrmale PPM .
                    Un saluto
                    Roberto
                    Ho provato la sequenza che hai indicato e sembra funzionare, con l'unico inconveniente che il buzzer inizia a fischiare ininterrottamente. Lo ho staccato ma se lo ricollego a FCB accesa, partono per i fatti loro i motori (che tengo senza eliche per tutte le prove al banco).
                    Il 'sembra funzionare' significa che con MP 1.2.58 ora non riesco più ad entrare in cli anche utilizzando solo la usb senza LiPo. Proverò a rimettere la 1.2.57.
                    Se mi confermi che il canale 8 potrebbe essere sul connettore inutilizzato sulla rastrelliera di input, faccio una prova.
                    Giovanni

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
                      Ciao, allora per il discorso USB la situazione al momento è questa:
                      In fase di inizializzzazione il FW verifica se c'è collegata una USB in caso negativo la disabilita e lascia attiva solo la seriale telemetria.
                      Quindi al limite dovresti provare il contrario, cioè ataccare la USB e poi la lipo.
                      Però mi chiedo se ti serva la USB per il compass Mot in quanto dovrebbe funzionare senza problemi anche da CLI con wireless.

                      Per quanto riguarda gli accel, sto cercando di capire come mai da Planner non si riescono a visualizzare correttamente i caratteri, quindi per il momento la calibrazione Accel, va fatta da CLI.

                      La nostra 3.0 è stata pesantemente modificata rispetto alla 2.9.x.x e siamo in pari con il codice di alto livello con i colleghi Americani, ma le librerie di basso livello (AP_HAL) sono state riscritte da 0. Quindi ci vuole un po' di pazienza prima che tutto vada in bolla.
                      Cmq questa cosa della calibrazione via planner ha afflitto diverse volte anche APM.

                      Grazie delle segnalazioni, cercherò di sistemare queste cose ASAP.

                      Emile
                      Mi dispiace, ho giusto provato ora, ma il cli con il modulo wireless di telemetria non funziona.
                      Giovanni

                      Commenta


                      • Hmm devono aver fatto qualche altra schifezza sul planner.
                        Dal changelog vedo:

                        * Mission Planner 1.2.58
                        add more python internal support - guided mode/wp's
                        remove disconnect on terminal click
                        test no memory cache on FD
                        fix wprad and default alt on FP load, and save
                        remove old waypoint writer support
                        change the way terminal resets the apm and connects.
                        fix google map loading issue

                        prova con la 1.2.57. Io non ho mai avuto problemi a parte quando hanno rilasciato la 1.2.56...

                        Con la wireless io di solito vado in terminal mi connetto alla porta cliccando su terminal e poi acecndo la scheda.
                        Dovresti vedere passare tutti i messaggi di inizializzazione compreso il "press 3 times enter to enter setup".

                        Fammi sapere.
                        Nel caso contattami in MP che cerchiamo di risolvere. Io al momento non ho sotto mano una VRBRAIN da testare.
                        E.

                        Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                        Mi dispiace, ho giusto provato ora, ma il cli con il modulo wireless di telemetria non funziona.

                        Commenta


                        • Grazie Emile, ma non ho MP 1.2.57 perchè l'avevo aggiornato dalla 1.2.56 e non riesco a trovarlo in rete. Con la precedente organizzazione sotto google almeno si potevano scaricare le versioni precedenti, pure quelle deprecated.
                          Mannaggia che complicazioni ultimamente...
                          Giovanni

                          Commenta


                          • Per fortuna sul portatile ho ancora la 1.2.57 (ma purtroppo non il download del .msi) ed ho provato sia la sequanza usb -> LiPo, che il cli via telemetria e funzionano entrambi.
                            Quella del cli con wireless è una novità, una specifica di ACopter32 o che? E' decisamente comoda e puoi relegare l'uso della usb solo per aggiornamenti del FW.
                            Ora mi manca solo di recuperare la versione .msi di MP 1.2.57. Avete un link per scaricarla?
                            Giovanni

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                              ...Ora mi manca solo di recuperare la versione .msi di MP 1.2.57. Avete un link per scaricarla?
                              Io le vecchie versione di MP non le installavo, copiavo direttamente tutta la directory e funzionava, hai già provato così???

                              Meme

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                                Io le vecchie versione di MP non le installavo, copiavo direttamente tutta la directory e funzionava, hai già provato così???

                                Meme
                                Proverò pure questa soluzione prelevando la 1.2.57 dal portatile.
                                Grazie.
                                Giovanni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X