annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
    Se non c'è stata una modifica ad hoc... NO non è normale. I motori dovrebbero essere immobili. Rifai la calibrazione della radio su MP.... a me è successa una cosa simile (ma non so se per la stessa causa).
    Quando ho aggiornato dalla 3.0 alla 3.0.3 mi sono trovato con alcune (non tutte) le impostazioni resettate... una delle quali era proprio la radio....
    Ma rimettendo su la 3.0.2 i motori stanno fermi quando li armo; non dovrebbe essere quindi un problema di reset della impostazione radio.
    Giovanni

    Commenta


    • Ciao Ragazzi,
      allora nella versione 3.0.4 anche a me quando armo i motori si accendono a differenza della versione precedente e' una modifica introdotta nella nuova revisione infatti a parità di tutto il resto nella 3.0.3 non accade.
      Nella 3.0.4 si puo' provare anche il ppmsum che e' stato reintrodotto e si attiva mettendo in corto i pin 2 e 3 dell'input della radio , come in apm , abbiamo usato lo stesso standard per non confondere gli utenti.

      Testing 3.0.4 code (built using Eclipse 06.aug 13) on my CTX4 quad - FOXTEAM UAV CLAN

      Qui trovate il post di Ovynd il primo temerario che ha fatto il test sulla rev 3.0.4 compilando direttamente da eclipse .

      Questo e' il video :


      Incoraggiamolo un po' e' un ottimo beta tester , solo nelle terre nordiche ;)

      saluti
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Comer diceva Roberto, la nuova versione, dopo la richiesta di diversi Utenti, ha i motori che girano nel momento in cui si arma il quad.
        Questioni di gusto, ma sicuramente aiuta chi non è molto pratico per capire quando il mezzo è armato.

        Per impostare la velocità delle eliche o per disabilitare questa funzione c'è un parametro:

        MOT_SPIN_ARMED:
        0 : Se impostato a 0 disabilita lo spin dei motori,.
        1 ~ 128 : i motori girano al valore di throttle min + il valore impostato.

        Scusate, mi sono dimenticato di specificarlo nel precedente post.
        A breve visto il successo dei primi voli si test rilascerò la versione ufficiale.

        E.

        Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
        Ma rimettendo su la 3.0.2 i motori stanno fermi quando li armo; non dovrebbe essere quindi un problema di reset della impostazione radio.

        Commenta


        • Ciao, allora nella versione su Eclipse il GPS viene di default settato sulla porta interna.
          Purtroppo per come è fatto il codice, al momento non è possibile esporre un parametro per camnbiare l'impostazione come veniva fatto nelle versioni 2.9.x

          Quindi bisogna ricompilare il codice modificando il
          libraries/AP_HAL_VRBRAIN/HAL_VRBRAIN_Class.cpp

          e sostituire le due righe:

          codice:
          static VRBRAINUARTDriver uartBDriver(_USART2,0);
          static VRBRAINUARTDriver uartCDriver(_USART3,0);
          con

          codice:
          static VRBRAINUARTDriver uartBDriver(_USART3,0);
          static VRBRAINUARTDriver uartCDriver(_USART2,0);
          In pratica si invertono le due porte in fase di inizializzazione della scheda.
          Appena mi viene in mente un sistema più furbo cerco di implementarlo.

          E.

          Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
          Fino ad ulteriori informazioni sulle varianti da settare nel sorgente, sono sceso ad un buon compromesso: visto che il GPS monta un regolatore LDO, l'ho collegato alla seriale interna, come suggerito da Rino, ed ora con il FW 3.0.4 il modulo funziona.
          E domani si prova.

          Commenta


          • Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
            Ciao, allora nella versione su Eclipse il GPS viene di default settato sulla porta interna.
            Purtroppo per come è fatto il codice, al momento non è possibile esporre un parametro per camnbiare l'impostazione come veniva fatto nelle versioni 2.9.x

            Quindi bisogna ricompilare il codice modificando il
            libraries/AP_HAL_VRBRAIN/HAL_VRBRAIN_Class.cpp

            e sostituire le due righe:

            codice:
            static VRBRAINUARTDriver uartBDriver(_USART2,0);
            static VRBRAINUARTDriver uartCDriver(_USART3,0);
            con

            codice:
            static VRBRAINUARTDriver uartBDriver(_USART3,0);
            static VRBRAINUARTDriver uartCDriver(_USART2,0);
            In pratica si invertono le due porte in fase di inizializzazione della scheda.
            Appena mi viene in mente un sistema più furbo cerco di implementarlo.

            E.
            Grazie assai
            Un po' più di luce nella comprensione del codice.
            Giovanni

            Commenta


            • grazie anche da parte mia ... maaaa... e per il Baud rate delle seriali????

              Niente da fare? ci teniamo solo quello della telemetria?

              Rino

              Commenta


              • Prova FW 3.0.4

                Provato in campo volo, per un totale di circa 20 minuti, la VRBrain 4.0 con FW 3.0.4 in configurazione hexa e parametri di default.
                Il vento irregolare con raffiche non ha dato la possibilita di affinare molto.
                Il nuovo FW sè dimostrato stabile e con buone qualità.
                Alla prossima.

                Commenta


                • Ottima notizia.
                  Oggi pubblico la 3.0.4 sul sito.

                  Grazie infinite per il report.

                  Emile

                  Originariamente inviato da Frame_0 Visualizza il messaggio
                  Provato in campo volo, per un totale di circa 20 minuti, la VRBrain 4.0 con FW 3.0.4 in configurazione hexa e parametri di default.
                  Il vento irregolare con raffiche non ha dato la possibilita di affinare molto.
                  Il nuovo FW sè dimostrato stabile e con buone qualità.
                  Alla prossima.

                  Commenta


                  • Domandina....... il parametro a cui fai riferimento (MOT_SPIN_ARMED) e' un parametro che si trova nella lista dei generali di MissionPlanner o e' un parametro interno al codice e quindi per modificarlo bisogna ricompilare?

                    Trovo pericolosetto la rotazione dei motori e quindi delle eliche appena armato il mezzo... sicuramente aiutera' i meno avezzi ma li aiutera' anche a prendere qualche "elicata" sulle mani se non stanno attenti e se non regolano bene il valore di quel parametro!!.... ma credo li aiuterebbe di piu' imparare ad inserire un buzzer e programmare in MP il relativo parametro... in modo da avere due beep al comando ARM e altri due beep ad operazione eseguita (come avviene sul mio)..... Di default lo metterai a 0????

                    Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
                    Comer diceva Roberto, la nuova versione, dopo la richiesta di diversi Utenti, ha i motori che girano nel momento in cui si arma il quad.
                    Questioni di gusto, ma sicuramente aiuta chi non è molto pratico per capire quando il mezzo è armato.

                    Per impostare la velocità delle eliche o per disabilitare questa funzione c'è un parametro:

                    MOT_SPIN_ARMED:
                    0 : Se impostato a 0 disabilita lo spin dei motori,.
                    1 ~ 128 : i motori girano al valore di throttle min + il valore impostato.

                    Scusate, mi sono dimenticato di specificarlo nel precedente post.
                    A breve visto il successo dei primi voli si test rilascerò la versione ufficiale.

                    E.

                    Commenta


                    • olà

                      ho risolto il problema sul frame L.T., alla fine era il frame che aveva torsione nei 2 longheroni centrali, applicate 4 spiaggie di carbonio da 1mm e la torsione è scomparsa..
                      Nel mentre mi sono arrivati da hk i quaderlotti in carbonio quindi a breve inizierò a costruire la "bella copia" del frame ..

                      Rino, è una questione di punti di vista sulla sicurezza l' avvio o meno dei motori nella fase di armamento, c' è chi ritiene che siano + pericolosi dei motori armati senza rotazione, molte schede usano avviare i motori appena li si arma, la naza x esempio, la multiwii se non ricordo male di default esce con i motori avviati ad armamento però con la possibilità di modificare il parametro,a differenza della naza nel quale non è modificabile.
                      C' è chi ritiene che un motore armato senza avvio sia + pericoloso, senza un' evidente differenza di stato tra armato e non, ( in questo caso si ha solo la conferma dal led di stato armamento), basta un momento di distrazione e può accadere la frittata..
                      con i motori avviati in armamento si ha una conferma palese dell' armamento e i rischi sono minori..ma sono punti di vista..sicuramente poter decidere cosa scegliere è la miglior soluzione per chi ha abbastanza esperienza


                      -----------------------------------
                      http://limax.altervista.org/
                      -----------------------------------

                      Commenta


                      • Si.. hai ragione... è una questione di punti di vista.....la vedo come quello che ti insegna a muovere un elicottero a scoppio senza tirare l'hold..... è vero che la curva di uno scoppio è diversa da un elettrico e quindi non hai trazione anche se acceso.... ma la volta che scivoli o muovi inavvertitamente il pollice sullo stick... ti affetti dove non batte il sole!!!!! Anche in questo caso se il NON esperto sbaglia a impostare il valore del parametro si ritrova con un multicoso che ballonzola di qua e di la sul prato!!!
                        Personalmente il doppio segnale del buzzer ed eliche ferme... se voglio vedere il led del GPS mi posso avvicinare senza pericolo per le caviglie.....

                        Mah... ne potremo parlare per intere pagine!!! senza una conclusione... l'unica cosa è che il parametro sia gestibile senza dover ricompilare....

                        Domandina... Con l'ultimo MP è possibile selezionare tra le configurazioni del telaio anche la fatidica H.... chi l'ha provata???

                        Commenta


                        • ... Ma non sarebbe sufficiente forzare un valore massimo accettabile nel firmware?
                          Se il parametro e al disotto di quel valore, allora la vr lo gestisce ... Se è più alto allora la vr lo sovrascrivere con il suo più basso.

                          In questo modo si eviterebbe l'errore di impostare un valore troppo alto!

                          È vero che ogni configurazione e diversa l'una dall altra ... Ma se ricordo bene ci sono nel planner i valori di throttle max,min e middle ... Per cui si può interpolare da quei valori.

                          Commenta


                          • Vrbain4.5

                            Consegnata ieri...non vedo l'ora di montarla!!!!!!!!
                            Alea iacta est
                            --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

                            Commenta


                            • Ciao a tutti,
                              tornato dalla settimana in toscana col mio tbs discovery e la mia vrbrain (firmware 3.0.3) sono rimasto molto soddisfatto, nonostante il crash al 4 volo credo per una elica allentatasi in volo.

                              1) in loiter (non ho ancora fatto il compassmot premetto) andava su e giu che era una favola... una devizione anche di ±1m. Appena ha cominciato a salire troppo sono ritornato in stabilize perchè avevo paura di farlo volare via...

                              2) Ho sempre problemi con la CLI. Non riesco ad accedervi ne a trasferire i log via telemetria radio. A qualsiasi baud ho solo una flusso di caratteri (nella mia esperienza sinonimo che il baudrate è sbagliato...) Gli ho provati tutti ma nisba. Ho provato anche a sincronizzare il baudrate nelle impostazioni della porta COM virtuale a 58600 e sul mission planner a 58600 (il baudrate di default a cui mi collego con la telemetria..) ma niente cli.

                              Di sicuro sbaglio qualcosa, ma vallo a trovare
                              Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

                              Commenta


                              • L'accesso al CLI può essere eseguito solo nei primi 20 secondi dopo l'avvio della scheda.
                                Per ovvie ragioni di sicurezza.
                                I caratteri "strani" che vedi in realtà son il flusso di dati dalla VRBRAIN e sono illeggibili perchè fanno partedi uno stream codificato.
                                Io per accedere con la telemetria wireless, prima mi collego alla COM in 57600, tanto il modulo wireless è sempre collegato, poi resetto la scheda e premo tre volte enter per entrare in CLI. Oppure, sempre da terminal, resetto la scheda e poi clicco su connect APM che in italiano se non ricordo male è tradotto in Resetta APM.

                                Questo dovrebbe essere sufficiente.
                                Per i log faccio lo stesso, riavvio la scheda e clicco su download logs.

                                Con la usb atatccata, il procedimento è simile, ma il baud è a 115200 e devi aspettare che Windows riconosca la periferica con il classico suono prima di cliccare su connect.

                                Spero sia stato utile.

                                cmq non ho capito molto bene il punto 1, andave bene o no?

                                Emile

                                Originariamente inviato da execcr Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti,
                                tornato dalla settimana in toscana col mio tbs discovery e la mia vrbrain (firmware 3.0.3) sono rimasto molto soddisfatto, nonostante il crash al 4 volo credo per una elica allentatasi in volo.

                                1) in loiter (non ho ancora fatto il compassmot premetto) andava su e giu che era una favola... una devizione anche di ±1m. Appena ha cominciato a salire troppo sono ritornato in stabilize perchè avevo paura di farlo volare via...

                                2) Ho sempre problemi con la CLI. Non riesco ad accedervi ne a trasferire i log via telemetria radio. A qualsiasi baud ho solo una flusso di caratteri (nella mia esperienza sinonimo che il baudrate è sbagliato...) Gli ho provati tutti ma nisba. Ho provato anche a sincronizzare il baudrate nelle impostazioni della porta COM virtuale a 58600 e sul mission planner a 58600 (il baudrate di default a cui mi collego con la telemetria..) ma niente cli.

                                Di sicuro sbaglio qualcosa, ma vallo a trovare

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X