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Settaggi Pixhawk su 450

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  • Settaggi Pixhawk su 450

    il 450 in oggetto è questo:

    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...quad-350/page3

    Allora....
    - ho flashato il firmware
    - ho selezionato il tipo di frame (X)
    - ho calibrato con successo la radio, gli ESC, il compass e l'accelerometro (anche se per gli ESC ho qualche dubbio, nonostante i motori partano sincroni tutti e 4)
    - ora la telemetria funziona (su Win7 con Mission Planner)
    - i motori girano tutti nel verso corretto

    Attualmente ho 3 Flight Mode selezionabili: Stabilizer, AltHold e PosHold su uno switch a 3 posizioni. Su altro switch on/off , l' RTL.
    Al momento di connettere la batteria, la FC fa lo startup e setta i parametri impostati. Dopo lunga pressione del safety switch, il drone è DISARMED.
    Il GPS , con grande mia sorpresa, aggancia i satelliti DENTRO casa...dandomi la posizione attorno ai 4 mt (per essere all'interno, è già parecchio secondo me)
    Gas giù e a dx, ARMA. gas giù e sx DISARMA.
    Al momento dell'armamento motori, lungo suono e partono, mantenendo una minima velocità (80 da MP)
    Se non si da gas, dopo circa 10-15 sec. torna in disarmo e si fermano.
    Se si da gas, i motori rispondono bene e restano correttamente attivi fin tanto che non si torna al minimo.
    A questo punto, dopo i soliti 10-15 sec. i motori dsi spengono automaticamente.
    Se ho ben capito, la FC ha due regimi di spin: il primo descritto sopra appena armi ed il secondo che, con gas al minimo ma in volo, tiene i giri a quel dato regime impostato in MP.
    Mi ritrovo con un valora di 150...sarà corretto ????

    Ovviamente sono tutte prove statiche fatte stasera, SENZA ELICHE ovviamente, per cominciare a capire questa per me nuova FC.

    Qualsiasi aiuto, suggerimento e/o dato da impostare è ben accetto.



  • #2
    A questo punto non ti resta che montare le eliche e provare a volare. Prima ti conviene acquistare dimestichezza con AltHold e Stabilize, poi provi PosHold e RTL. La dimestichezza nelle modalità manuali ti serve per gestire eventuali problemi col GPS: se non riprendi il comando manuale, il drone se ne va ...
    Probabilmente AltHold è la modalità più semplice da pilotare, a patto che il barometro funzioni bene.
    Poi dopo i primi voli, eventualmente esegui le procedure di basic tuning come descritto dalla documentazione.

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    • #3
      Grazie Fabio.
      Stamattina ho fatto qualche prova in più, montando le eliche AL CONTRARIO (CW su CCW e viceversa), in modo che non decollasse.
      Volevo controllare se dal power module arrivassero dati quanto meno veritieri e/o plausibili e cominciare a spippolare sui log per vedere cosa registrano.
      Su MP ho visto valori istantanei attorno ai 37/38A di picco, dando gas 100% partendo dal minimo, quindi ci siamo con i valori dichiarati dei motori (2212 920KV) con queste eliche (1045) che li portavano a 9,6A l'uno.

      Prima di alzarlo in volo, devo ancora controllare ed eventualmente sistemare il baricentro.

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      • #4
        volevo caricare qualche immagine, ma VBullettin fa un pò quel che vuole


        Ultima modifica di Sinapsi; 03 settembre 17, 11:20.

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        • #5
          Sei molto scrupoloso ....
          Io la prima volta, dopo aver completato il montaggio e verificato che le eliche girassero nel verso giusto, l'ho portato in un prato e l'ho fatto volare. Ho aumentato gradualmente l'altitudine, dopo aver verificato che l'aggeggio stava su decentemente. Poi una volta atterrato, ho ispezionato i log, in cerca di eventuali anomalie. Se parti sull'erba e inizialmente stai basso, male che vada ti si ribalta e non succede nulla. A meno che vi siano anomalie macroscopiche (tipo motori che non partono o che si muovono a scatti o che girano palesemente meno degli altri) probabilmente non serve a molto perdere tempo a cercare problemi che non esistono. Tanto i problemi più insidiosi (tipo ESC che impazziscono e provocano cadute) non li puoi rilevare a terra. Si manifestano solo sotto carico e in maniera casuale.

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          • #6
            Già....so benissimo di essere fin troppo scrupoloso e pignolo...che poi a dirla tutta, non è la prima volta che si sistema la punta di spillo e poi scappa un errore grosso come un elefante...
            Ma almeno le cose basilari, ci tengo a perfezionarle sin da subito, perchè poi si rischia di non sapere il perchè una cosa non possa andare bene.
            Ad esempio, stamattina ho sistemato il baricentro che era palesemente indietro per colpa di tante cose, non ultima la batteria.
            Adesso avrò un pò di peso in più da portare in giro all'inizio (che alla fine sostituisce il gimbal e la gopro che attualmente non sono montati), ma almeno è centrato di peso.
            Ho variato anche le modalità di volo, dopo essermi ampiamente documentato anche per la sequenza e comodità d'impostazione sulla radio, arrivando a 6:

            1- stab
            2- AltHold
            3- Loiter
            4- PosHold
            5- circle
            6- autotune

            Se cala un pò il vento che c'è ora, magari lo tiro su

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            • #7
              Tieni presente che col drone fai da tè qualche schianto è quasi inevitabile, soprattutto all'inizio. Tra errori di montaggio, errori di manovra, qualche componente difettoso prima o poi va giù ...
              Poi col tempo si impara a pilotare un po' meglio (soprattutto a gestire qualche imprevisto in modo più rapido), si stabilisce e si segue un metodo rigoroso di controllo pre-volo e la componentistica si stabilizza. Io ho all'attivo numerosi crash. Le principali cause:
              - errore di manovra (ad esempio: occhio a passare inavvertitamente a Stabilize da una modalità di volo assistita; il drone va giù, se non si alza rapidamente il throttle).
              - elica non perfettamente serrata
              - ESC impazzito (parecchi crash, finché ho deciso di spendere di più in componenti di qualità)
              - elica che si spezza in volo (penso sia raro, ma può capitare ...)
              - astina del GPS non perfettamente bloccata (si è abbassata in volo finendo sull'elica e causandone la rottura)
              L'importante è avere un po' di ricambi. Per l'F450 i componenti che si spaccano più frequentemente in seguito alle cadute sono:
              - i bracci
              - i piedini di atterraggio
              - le eliche
              - l'astina di supporto del GPS
              Tutta roba economica. Però, visti i tempi di consegna dalla Cina, è bene avere qualche scorta.
              Gli altri pezzi la maggior parte delle volte se la cavano senza grossi danni.



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              • #8
                Assolutamente d'accordo con te, su tutto il discorso...
                Ho appena inserito nel 3D della costruzione il micro volo di di prova di oggi pomeriggio....
                E' una trottola

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                • #9
                  Hai controllato di non avere qualche trim attivo sul radiocomando ? Magari quello del yaw ...
                  Visto che hai il log bello ricco, dai,un'occhiata a RCIN per vedere i valori che arrivano sul canale di yaw.
                  Se ho capito bene dalle foto monti degli ESC HobbyWing che dovrebbero essere una garanzia.
                  Io li calibro tutti insieme usando la tecnica standard descritta nella documentazione.
                  Magari ricontrolla la calibrazione del radiocomando, in particolare i valori del canale di yaw.

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                  • #10
                    Per non sapere ne leggere ne scrivere, il TX è stato completamente resettato (come modelli), prima di iniziare la configurazione.
                    Pare strano anche a me questo comportamento....rotazione nettissima poi !!!!!! Ma è la primissima cosa che ho controllato (ho il display che mi visualizza gli stick) ed è perfettamente al centro.
                    Si...hobbywing platinum pro da 30A e, in teoria, sono calibrati

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                    • #11
                      Prova a guardare nella schermata di calibrazione qual'è il valore massimo, minimo e neutro per il canale 4. Poi apri il log e vai nella sezione RCIN. Visualizza il grafico per il canale 4. Se non hai azionato il yaw, dovresti trovare una linea piatta corrispondente al valore neutro che hai verificato in precedenza. Se invece hai un valore diverso, si spiega il comportamento "a trottola".
                      La rotazione perfetta che consente il volo è una situazione troppo precisa per essere causata da un malfunzionamento di motori o ESC. Di solito in quei casi ottieni un ribaltamento in partenza.
                      Potrebbe essere invece che la FC riceve (o interpreta) un segnale di yaw.

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                      • #12
                        Il valore max e min di CH4 sono perfetti su MP ......e si muove correttamente (radio calibrata).
                        Trim non ne ho...nemmeno subtrim....
                        Infatti dal log si vede, che non sta arrivando il comando yaw dalla tx:




                        in verde il comando RCIN del 4 ....

                        PS: putroppo non avevo visto il tuo reply delle 17,30 ed avevo già postato qui:
                        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...213#post851213
                        Adesso ci ritroviamo con 2 discussioni

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                        • #13
                          il comando RCIN non da lo YAW....ma a quanto pare lo riceve:

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                          • #14
                            RCOUT registra i valori di PWM mandati ai singoli ESC. Quindi RCOUT ch 4 è il segnale inviato all'ESC nr. 4
                            non ha nulla a che vedere con il segnale ricevuto sul canale di yaw

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                            • #15
                              Ottimo. Purtroppo non riesco a trovare il significato di tutte le sigle.

                              Intanto che cerco altri indizi , sarà corretto il settaggio di entrambi i compass ?


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