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Naza V2 + GPS

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  • Originariamente inviato da Acealex79 Visualizza il messaggio
    Non ho capito la ricevente in oggetto della quale parli, ma in generale le riceventi S.BUS Futaba sono compatibili col NAZA. Io stesso lo usavo tranquillamente con T8 ed ora con T14 in quanto ho aggiunto telemetria. Occhio alla mappatura canali della RX, ad esempio sulla R7008SB occorre mappatura mode 3
    Futaba R6303SB compatibile con radio Futaba T12 trasmissione FASST 2.4 ghz, mentre la ricevente R7008SB come la R7003SB e una FASSTest (telemetria), adatte alla T14 è T18, non alla T12.

    Ho scelto la ricevente sopra citata per usare s.bus con NAZA ed avere il FAIL SAFE, e non la telemetria come dice Blade-slap.

    Non penso che questa sia compatibile con la telemetry box robe futaba.

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    • :-)

      Michele, come ti ho già detto, ho volato nello stesso punto in cui, prima di cambiare satellite e motori, ho volato miliardi di volte con zero problemi. Non ho toccato minimamente la radio nè fatto altro.
      La situazione è: cambio motori e satellite, provato con l'assistant e riscontrato che tutto funziona alla perfezione. Avviati i motori e fino al 50% della corsa del gas, tutto risponde alla perfezione. Allo sfiorare dello stick per dargli in pelino di gas in più, l'esa scheggia in alto senza rispondere a nessun comando.
      Con questo non escludo che sia la radio infatti appena ricompongo il tutto, ricarico il programma dalla SD e ripristino il vecchio satellite.
      Chiaramente dovrò cautelarmi e mettere un "collare" al multi nel caso vada di matto...

      Resta inteso che per come si è comportato ieri, posso andare a volare pure nel Gibuti ma con quella reazione è pericoloso come se volassi al centro di Roma. Onestamente escludo che sia il luogo. Vediamo che succede col ripristino del programma e del satellite.
      Ultima modifica di Guerinomaione; 15 agosto 14, 09:52.

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      • Qualcuno gentilmente sa consigliarmi un metodo per bilanciare al meglio il mio frame!!!?

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        • Un saluto a tutti. Riprendo il msg di Guerino perché a me è successa la stessa cosa, circa un mese e mezzo fa.
          Riesco a parlarne solo ora, non sto scherzando, è stato traumatico e difficile da digerire. In pratica le cose si sono svolte nello stesso modo: quad in carbonio rc-timer, T-motor 2820, Afro 30A, ricevente Spektrum 6010, Naza V2, gimbal e Mobius, (i conti fateli voi...) il tutto settato in maniera maniacale e già andato in volo più volte in maniera perfetta, quel giorno in un campo volo dove ero andato a trovare un amico decidiamo di alzarlo per riprendere il campo dall'alto e regalare il filmato ai soci.
          Led verdi a posto, home memorizzata, partono i motori fino al 50% tutto ok, poi, al 51%, il dramma: il quadri parte in verticale come un missile senza che potessi più fare nulla, non c'è stato né passare in manuale, né abilitare il fail-safe, né spegnere la tx. Nulla. E' salito circa a un centinaio di metri, e poi spinto dal vento (che non ha contrastato, segno che non sentiva il GPS) è andato alla deriva in mezzo ai campi per km, fino che abbiamo potuto lo abbiamo seguito e poi l'abbiamo visto perdere quota in lontananza, ma poi l'abbiamo perso di vista. Campi coltivati a granturco e risaie.
          Qualcuno ha paragonato la cosa a quando vai a fare una gita e perdi il cane. Per fortuna non mi è mai successo, ma credo che la sensazione, la sera sulla macchina al ritorno, sia molto simile.
          Ancora non mi capacito di cosa possa essere successo.
          Un problema di quest'entità può essere pericolosissimo, come facilmente comprensibile, senza contare la perdita economica.

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          • Grazie a blade-slap per i suggerimenti, proverò a controllare la bolla sul piano motori, per quanto riguarda la percentuale di ABS caricato sulle braccia del kit alphid, non ne ho la più pallida idea, ma e fuori da ogni dubbio che cercando di fletterle a mano in qualsiasi direzione, sono parecchio più cedevoli delle originali DJI, credo infatti che a scanso di equivoci, mi conviene montare quelle, essendo più rigide credo possa solo migliorare.

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            • Ciao..
              Ho da poco acquistato una Naza V2 Gps
              Quando la collego all'Assistant mi propone un aggiornamento firmware dalla 4.02 alla 4.02 e mi fa il download..
              Sembrerebbe quindi la stessa versione, oppure esiste una versione più aggiornata?
              Se si conviene aggiornare?
              Grazie..

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              • Originariamente inviato da DMS1965 Visualizza il messaggio
                Futaba R6303SB compatibile con radio Futaba T12 trasmissione FASST 2.4 ghz, mentre la ricevente R7008SB come la R7003SB e una FASSTest (telemetria), adatte alla T14 è T18, non alla T12.

                Ho scelto la ricevente sopra citata per usare s.bus con NAZA ed avere il FAIL SAFE, e non la telemetria come dice Blade-slap.

                Non penso che questa sia compatibile con la telemetry box robe futaba.
                La R6308SBT è compatibile con telemetry box al contrario della 7008. Al contrario la 6308 non comunica dati telemetrici con la T14, per farlo va aggiornata da ROBBE (diventando a tutti gli effetti una 7008, sotto il case sono infatti identiche, cambia solo il firmware).

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                • Originariamente inviato da Acealex79 Visualizza il messaggio
                  La R6308SBT è compatibile con telemetry box al contrario della 7008. Al contrario la 6308 non comunica dati telemetrici con la T14, per farlo va aggiornata da ROBBE (diventando a tutti gli effetti una 7008, sotto il case sono infatti identiche, cambia solo il firmware).
                  Si ma io parlo della R6303SB e non della R6308SBT.....

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                  • Originariamente inviato da Proboviro Visualizza il messaggio
                    Un saluto a tutti. Riprendo il msg di Guerino perché a me è successa la stessa cosa, circa un mese e mezzo fa.
                    Riesco a parlarne solo ora, non sto scherzando, è stato traumatico e difficile da digerire. In pratica le cose si sono svolte nello stesso modo: quad in carbonio rc-timer, T-motor 2820, Afro 30A, ricevente Spektrum 6010, Naza V2, gimbal e Mobius, (i conti fateli voi...) il tutto settato in maniera maniacale e già andato in volo più volte in maniera perfetta, quel giorno in un campo volo dove ero andato a trovare un amico decidiamo di alzarlo per riprendere il campo dall'alto e regalare il filmato ai soci.
                    Led verdi a posto, home memorizzata, partono i motori fino al 50% tutto ok, poi, al 51%, il dramma: il quadri parte in verticale come un missile senza che potessi più fare nulla, non c'è stato né passare in manuale, né abilitare il fail-safe, né spegnere la tx. Nulla. E' salito circa a un centinaio di metri, e poi spinto dal vento (che non ha contrastato, segno che non sentiva il GPS) è andato alla deriva in mezzo ai campi per km, fino che abbiamo potuto lo abbiamo seguito e poi l'abbiamo visto perdere quota in lontananza, ma poi l'abbiamo perso di vista. Campi coltivati a granturco e risaie.
                    Qualcuno ha paragonato la cosa a quando vai a fare una gita e perdi il cane. Per fortuna non mi è mai successo, ma credo che la sensazione, la sera sulla macchina al ritorno, sia molto simile.
                    Ancora non mi capacito di cosa possa essere successo.
                    Un problema di quest'entità può essere pericolosissimo, come facilmente comprensibile, senza contare la perdita economica.
                    Non voglio fare il moralista fuori luogo, ma con telemetria gps la ricevente continua a trasmettere e semplicemente basandosi sull'indicazione della distanza è possibile ritrovare un modello caduto, davvero utile in casi come questi...

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                    • Originariamente inviato da Acealex79 Visualizza il messaggio
                      Non voglio fare il moralista fuori luogo, ma con telemetria gps la ricevente continua a trasmettere e semplicemente basandosi sull'indicazione della distanza è possibile ritrovare un modello caduto, davvero utile in casi come questi...
                      Tx video, mini iOSD e monitor sempre acceso.....
                      Segui volo e crash in diretta e, più o meno, sai dove andarlo a recuperare
                      Originariamente inviato da uno sbruffone
                      Modellisticamente sei zero
                      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

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                      • problema spegnimento tx

                        cia a tutti,
                        ho esacottero autocostruito per riprese aeree da 80cm con V1 e gps aggiornato a ultimo firmware.
                        ormai da + di un anno ci volo con soddisfazione utilizzando spektrum dx8 e sua ricevente. per fare test perdita segnale avevo spento la radio e quando l'esa stava per atterrare, riaccendevo, mettevo gps-manual-gps e riprendevo volo tranquillamente.
                        da una decina di giorni fa ho sostituito la tx e ricevente con frsky taranis e D4R-II.
                        prove di volo e rth con interruttore tutto ok.
                        oggi ho provato a spegnere la radio ed e' successo un casino...
                        esa sta per atterrare, riaccendo la radio, solito gps-manual-gps, ma non riprendo i comandi, anzi l'esacottero impazzisce e comincia a volare in tutte le direzioni a caso. provo in manual, ma niente.
                        alla fine non so cosa ho toccato, si spengono i motori, si riaccendono e riprendo perfettamente il controllo riportandolo a terra.
                        ricontrollo al pc tutte le configurazioni di failsafe e sembrano tutte ok. provo a spegnere e riaccendere la radio e il monitor comandi va subito a posto.
                        riprovo altro volo e altro spegnimento radio. aspetto che esa atterri da solo e va ok.
                        poi altro test di volo e riprovo con spegnimento radio e riaccensione, casino della prima volta e sempre per culo si spengono i motori e riprendo i comandi.
                        ora sembra ci sia un problema nel riprendere il segnale dalla ricevente a naza, ma al banco sembra tutto ok.
                        (esperimento effettuato in mezzo a campi con grandi spazi liberi)
                        che può essere?

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                        • Originariamente inviato da Chode Visualizza il messaggio
                          Ciao..
                          Ho da poco acquistato una Naza V2 Gps
                          Quando la collego all'Assistant mi propone un aggiornamento firmware dalla 4.02 alla 4.02 e mi fa il download..
                          Sembrerebbe quindi la stessa versione, oppure esiste una versione più aggiornata?
                          Se si conviene aggiornare?
                          Grazie..
                          é cosi ogni volta che apri l'assistant e sei collegato a internet ti dice qual'è l'ultima versione di firmware disponibile sei tu che devi sapere , andando alla Tab Tool verifichi se gia non lo sai quale firmware hai installato e decidi se fare l'upgrade.
                          Il messaggio che compare è solo d'avviso....diciamo a prova di cinese ok.
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                          • Originariamente inviato da Stealth Visualizza il messaggio
                            cia a tutti,
                            ho esacottero autocostruito per riprese aeree da 80cm con V1 e gps aggiornato a ultimo firmware.
                            ormai da + di un anno ci volo con soddisfazione utilizzando spektrum dx8 e sua ricevente. per fare test perdita segnale avevo spento la radio e quando l'esa stava per atterrare, riaccendevo, mettevo gps-manual-gps e riprendevo volo tranquillamente.
                            da una decina di giorni fa ho sostituito la tx e ricevente con frsky taranis e D4R-II.
                            prove di volo e rth con interruttore tutto ok.
                            oggi ho provato a spegnere la radio ed e' successo un casino...
                            esa sta per atterrare, riaccendo la radio, solito gps-manual-gps, ma non riprendo i comandi, anzi l'esacottero impazzisce e comincia a volare in tutte le direzioni a caso. provo in manual, ma niente.
                            alla fine non so cosa ho toccato, si spengono i motori, si riaccendono e riprendo perfettamente il controllo riportandolo a terra.
                            ricontrollo al pc tutte le configurazioni di failsafe e sembrano tutte ok. provo a spegnere e riaccendere la radio e il monitor comandi va subito a posto.
                            riprovo altro volo e altro spegnimento radio. aspetto che esa atterri da solo e va ok.
                            poi altro test di volo e riprovo con spegnimento radio e riaccensione, casino della prima volta e sempre per culo si spengono i motori e riprendo i comandi.
                            ora sembra ci sia un problema nel riprendere il segnale dalla ricevente a naza, ma al banco sembra tutto ok.
                            (esperimento effettuato in mezzo a campi con grandi spazi liberi)
                            che può essere?
                            Molto probabilmente hai qualcosa sulla nuova radio che non ti consente di riprendere i comando , forse sei al limite delle corse del canale modalità di volo.
                            Oppure impiega tanto a riprendere il comando e va in failsafe nuovamente.
                            Il fatto che ti si spengano i motori potrebbe voler dire di nuova che non è ben settato il failsafe e quindi : a) non riprendi comando , b) ti va in failsafe e il comando gas va sotto la soglia del 10% , per poco piu di 3 secondi e questo basta.
                            Scusa ma per me devi solo conoscere meglio la nuova radio e cosa fa durante tutte le manovre di fail safe.
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                            • Non voglio fare il moralista fuori luogo, ma con telemetria gps la ricevente continua a trasmettere e semplicemente basandosi sull'indicazione della distanza è possibile ritrovare un modello caduto, davvero utile in casi come questi...
                              Purtroppo la ricevente che c'era a bordo non prevede telemetria...

                              Tx video, mini iOSD e monitor sempre acceso.....
                              Segui volo e crash in diretta e, più o meno, sai dove andarlo a recuperare
                              Vero, ma a parte che ovviamente il quadri ne era sprovvisto, penso che alla distanza a cui è andato, per quanti sforzi si faccia per stargli vicino, avresti perso il segnale.

                              In ogni caso il problema segnalato è come quello capitato a Guerino: se ne va e ciao, forse sarebbe meglio che non succedesse...

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                              • a spanne sembrerebbe il sensore barometrico difettoso...in quanto questi eventi si sono verificati durante il decollo assistito. normalmente al 51% la naza da un colpo di potenza per staccarsi da terra e poi passa il testimone al barometro per mantenere la quota, da come lo state descrivendo sembra che questo colpo di potenza non venga interrotto.
                                per l'altro problema mi sa tanto di interferenza radio...interpretata dalla rx come comando e quindi il failsafe non scatta
                                http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

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