Perché prendere un hummer per andare a girare in pista? Certo... Andarci ci può andare... Ma poi l'ultimo degli ultimi con una miata vi svernicia tranquillamente...
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Originariamente inviato da tommy88 Visualizza il messaggioPerché prendere un hummer per andare a girare in pista? Certo... Andarci ci può andare... Ma poi l'ultimo degli ultimi con una miata vi svernicia tranquillamente...
Ho anche un blade 200qx e un f330 con multiwii, ma il phantom in manual vola troppo bene... peccato per lo yaw (solo in manual, visto che in atti è sufficiente) e la reattività... speravo si potesse far qualcosa.Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
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Necessito chiarimento
Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioprendi lo schema dji che dice
M1 - M2 - M3 - M4 tutte eliche superiori CCW
M5 - M6 - M7 - M8 tutte eliche inferiori CW
non cambi il verso delle eliche sposti solo accoppiate motori ed eliche
M1 CCW - M6 CW - M3 CCW - M8 CW sopra cioe eliche superiori
M5 CW - M2 CCW - M7 CW - M4 CCW sotto cioe eliche inferiori
IO nn sono sicuro di aver capito....qualcuno ha capito esattamente cosa intende il nostro Blade?
Anche perche' se sposti i motori come sostiene il Grande Blade poi girano al contrario...se monto il Mot 2 (che è CCW) sotto rovesciandolo girera' CW..o sbaglio?(appunto credo di aver capito male)...Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d
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Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggioIO nn sono sicuro di aver capito....qualcuno ha capito esattamente cosa intende il nostro Blade?
Anche perche' se sposti i motori come sostiene il Grande Blade poi girano al contrario...se monto il Mot 2 (che è CCW) sotto rovesciandolo girera' CW..o sbaglio?(appunto credo di aver capito male)...File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioScusa se non ti ho risposto subito , penso che si possa fare anche come mi hai scritto in MP , solo che a me non è mai piaciuto cambiare le rotazioni rispetto a come le danno loro , ma forse è solo una mia fisimaPhantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d
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Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggioTi ringrazio comunque per la risposta....pensavo che avendo tu suggerito con forza di non seguire lo schema dji per la configurazione X8 avessi esperienza diretta sulla configurazione da te consigliata..File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioSi ho un x8 configurato come ho scritto nel post antecedente, e vola bene , ma non sara mai efficiente come un normale quad o esa o octo no controrotante
Speravo meglio , ho provato diverse configurazione eliche / motori , avevo aperto anche una discussione apposta , ma per ora è in stand by
anche nella miglior configurazione possible con un peso totale di 1212 gr ed una batteria litio light 3s da 10000 mah non sono andato oltre i 32 min circa pero ho ricaricato solo 8186 mah.File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioSi ho un x8 configurato come ho scritto nel post antecedente, e vola bene , ma non sara mai efficiente come un normale quad o esa o octo no controrotante
Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d
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Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggioCome ti avevo gia scritto nonostante le tue spiegazioni (mia colpa) non mi è chiara la tua disposizione motori. A parte le risapute storie in merito alla inefficienza della configurazione X8 Lo hai per caso configurato in questo modo?
File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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gas fuori controllo
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un parere dagli esperti...ho installato una naza v2 in un drone autoscostruito (flyker scorpio x4) e fino a oggi pomeriggio volava perfettamente(anche con riprese),
ad un certo punto ha fatto uno scherzo e è partito a manetta verso l'alto, con failsafe e probabilmente un pò di fortuna l'ho fatto atterrare.
Una volta a casa ho riprovato a farlo partire e appena decollato e accelerato al massimo non è stato più sotto controllo con nessuna manovra a parte togliere gas che lo ha fatto precipitare (e ripreso poco prima dello schianto) con pochi danni fortunatamente(un'elica...).
L'ho risistemato e riprovato tenendolo in mano.
Ho osservato che in gps e atti appena dò manetta questo accelera e non smette di farlo sebbene porto la manetta al centro.
In manuale questo non lo fa e sembra essere sotto controllo...
Cosa può essere successo?
ps:se lo porto al minimo ritorna ad andare normalmente ma appena riporto il gas a manetta ricomincia a non togliere gas ...
grazie
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Originariamente inviato da ivanbusso78 Visualizza il messaggioCiao ragazzi, avrei bisogno di un parere dagli esperti...ho installato una naza v2 in un drone autoscostruito (flyker scorpio x4) e fino a oggi pomeriggio volava perfettamente(anche con riprese),
ad un certo punto ha fatto uno scherzo e è partito a manetta verso l'alto, con failsafe e probabilmente un pò di fortuna l'ho fatto atterrare.
Una volta a casa ho riprovato a farlo partire e appena decollato e accelerato al massimo non è stato più sotto controllo con nessuna manovra a parte togliere gas che lo ha fatto precipitare (e ripreso poco prima dello schianto) con pochi danni fortunatamente(un'elica...).
L'ho risistemato e riprovato tenendolo in mano.
Ho osservato che in gps e atti appena dò manetta questo accelera e non smette di farlo sebbene porto la manetta al centro.
In manuale questo non lo fa e sembra essere sotto controllo...
Cosa può essere successo?
ps:se lo porto al minimo ritorna ad andare normalmente ma appena riporto il gas a manetta ricomincia a non togliere gas ...
grazie
Così, dalla tua descrizione dei fatti, l'unica cosa che mi vien da pensare è al barometro.
È come se non capisca più la sua quota e invece di stabilizzarsi continua a salire.
Di norma in atti e gps, lo fa di decollare di colpo per poi stabilizzarsi alla quota "×" non appena si posiziona il gas al 50%.
Le prove tenendolo in mano non si possono fare perché se non sente variazione di quota va ad aumentare il gas fino al max.FUTABA T14SG
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Originariamente inviato da ivanbusso78 Visualizza il messaggioCiao ragazzi, avrei bisogno di un parere dagli esperti...ho installato una naza v2 in un drone autoscostruito (flyker scorpio x4) e fino a oggi pomeriggio volava perfettamente(anche con riprese),
ad un certo punto ha fatto uno scherzo e è partito a manetta verso l'alto, con failsafe e probabilmente un pò di fortuna l'ho fatto atterrare.
Una volta a casa ho riprovato a farlo partire e appena decollato e accelerato al massimo non è stato più sotto controllo con nessuna manovra a parte togliere gas che lo ha fatto precipitare (e ripreso poco prima dello schianto) con pochi danni fortunatamente(un'elica...).
L'ho risistemato e riprovato tenendolo in mano.
Ho osservato che in gps e atti appena dò manetta questo accelera e non smette di farlo sebbene porto la manetta al centro.
In manuale questo non lo fa e sembra essere sotto controllo...
Cosa può essere successo?
ps:se lo porto al minimo ritorna ad andare normalmente ma appena riporto il gas a manetta ricomincia a non togliere gas ...
grazie
Nella maggior parte dei casi si è sbilanciato qualcosa nel insieme esc/motori/eliche.
Probabilmente potrebbe essere che hai problemi di vibrazioni ad alte frequenze.
La naza mangia di tutto , ma anche lei ha dei limiti di accettazione.
Un sacco di multirotoristi e non solo (succede anche con i frigo , le macchine del caffe etc etc) dicono , ma non è cambiato nulla è sempre andato bene.
ecco proviamo a vederla da un altro punto di vista, anche perche puo servire in generale e non solo nel tuo caso.
In linea di massima c'è qualcosa che è cambiato su motori e regolatori , si è squilibrato qualcosa, ricontrolla tutto es che i motori siano in piano con la centralina , cioe che un motore non si sia inclinato basta poco , che le eliche siano bilanciate , che non siano comparsi giochi, nel frame, che tutto sia ben fissato.
Se si abbassa facendo una traslazione da un lato nel piano x-y e dall'altra non lo fa , ripeto normalmente c'è uno scompenso nelle accoppiate motori esc ...solo che in yaw non lo vedi perche appunto la FC controlla e i motori oggi li trovi piu caldi?
Se dai di yaw si scompone un pochino? solita prova del farlo ruotare su se stesso se si scompone un po e la bussola è calibrata , e sul muletto va bene , c'è un problema di esc/motori/eliche
Non penso sia la luce come tanti dicono , ma normalmente questo è da Naza lite o V1 , comunque se hai il dubbio che sia quello, costa poco mettere il nastro ma solo laterale (io ora le ho tutte senza nastro , pero è vero che su alcune centraline/ installazioni puo aiutare).
Ricontrolla lunghezze cavi i tre cavi delle fasi motori devono essere tutti lunghi uguali , basta poco (o forse sono troppo pignolo) ma anche questo influenza , poi come ho gia detto sul forum sembra un altra cosa scema, ma meglio sempre usare le stesse fasi dei cavi motori come collegamento base , in modo tale che se ci sono lunghezze o non bilanciature su avvolgimenti interni , queste per come sono avvolti in automatico sono sempre quasi uguali per lotti di motori e quindi se usi come fase centrale lo stesso cavo centrale dei motori sei piu sicuro e cambi solo le due fasi esterne sempre quelle per cambiare senso.
Meglio al limite sarebbe non cambiare mai i cavi di fase ma cambiare elettronicamente dagli esc. pochi lo fanno , ma sarebbe un punticino in piu alla meticolosità della preparazione.
In pratica sto ricordando di fare quella che in aeronautica si puo chiamare manutenzione periodica ...quella che fanno dopo 10000 - 20000 ore di volo dipende dal velivolo (nei multi o elicotteri modello bastano poche ore di volo in un bel cortiletto o prato con terriccio polvere che si solleva, magari una strusciatina di elica presa alla leggera = ma tanto l'ho alzato e va bene lo stesso) = smontate tutto, pulire (polvere nei motori , basta anche poco), controllare eliche (scheggiate , graffiate sbeccate) e rifare tutti i collegamenti con cura.
Se tutto questo è ok allora guardare la centralina FC ...per semplificare il check sarebbe meglio rimetterla sopra un quad muletto ( di cui avete memorizzato i file di settaggio (configurazione) che sapete che va, io ne ho uno che tengo come una reliquia, se va su questo non è la centralina.
Se non avete un muletto , occorre capire se non gli è successo qualcosa al barometro , pero prima di fare cose strane , meglio ricalibrare tutto anche se dice che non serve : basic , advance etc, etc.
Poi rifare calibrazione bussola e riprovare nel caso lo facesse ancora , verificare che la Centralina sia all'aperto o che non si sia coperto qualcosa , tante volte basta toglierla dal frame magari pulirla (senza aprirla) e rimetterla , è una cosa da scemi o da magician , ma certe volte è bastato.
se dopo tutto le smontate e rimontate non cambia nulla potrebbe essere il barometro. Pero qui non resta che mandarla a fare un check da mamma dji = che non si fa trovare molto.
so che alcuni diranno ma questo è matto : é o non é un hobby? Risposta si è vero pero se si curano certi dettagli magari si hanno piu soddisfazioni e non si parla di riti magici, anzi sicuramente ho dimenticato qualcosaFile x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioDico la mia come pedante.
Nella maggior parte dei casi si è sbilanciato qualcosa nel insieme esc/motori/eliche.
Probabilmente potrebbe essere che hai problemi di vibrazioni ad alte frequenze.
La naza mangia di tutto , ma anche lei ha dei limiti di accettazione.
Un sacco di multirotoristi e non solo (succede anche con i frigo , le macchine del caffe etc etc) dicono , ma non è cambiato nulla è sempre andato bene.
ecco proviamo a vederla da un altro punto di vista, anche perche puo servire in generale e non solo nel tuo caso.
In linea di massima c'è qualcosa che è cambiato su motori e regolatori , si è squilibrato qualcosa, ricontrolla tutto es che i motori siano in piano con la centralina , cioe che un motore non si sia inclinato basta poco , che le eliche siano bilanciate , che non siano comparsi giochi, nel frame, che tutto sia ben fissato.
Se si abbassa facendo una traslazione da un lato nel piano x-y e dall'altra non lo fa , ripeto normalmente c'è uno scompenso nelle accoppiate motori esc ...solo che in yaw non lo vedi perche appunto la FC controlla e i motori oggi li trovi piu caldi?
Se dai di yaw si scompone un pochino? solita prova del farlo ruotare su se stesso se si scompone un po e la bussola è calibrata , e sul muletto va bene , c'è un problema di esc/motori/eliche
Non penso sia la luce come tanti dicono , ma normalmente questo è da Naza lite o V1 , comunque se hai il dubbio che sia quello, costa poco mettere il nastro ma solo laterale (io ora le ho tutte senza nastro , pero è vero che su alcune centraline/ installazioni puo aiutare).
Ricontrolla lunghezze cavi i tre cavi delle fasi motori devono essere tutti lunghi uguali , basta poco (o forse sono troppo pignolo) ma anche questo influenza , poi come ho gia detto sul forum sembra un altra cosa scema, ma meglio sempre usare le stesse fasi dei cavi motori come collegamento base , in modo tale che se ci sono lunghezze o non bilanciature su avvolgimenti interni , queste per come sono avvolti in automatico sono sempre quasi uguali per lotti di motori e quindi se usi come fase centrale lo stesso cavo centrale dei motori sei piu sicuro e cambi solo le due fasi esterne sempre quelle per cambiare senso.
Meglio al limite sarebbe non cambiare mai i cavi di fase ma cambiare elettronicamente dagli esc. pochi lo fanno , ma sarebbe un punticino in piu alla meticolosità della preparazione.
In pratica sto ricordando di fare quella che in aeronautica si puo chiamare manutenzione periodica ...quella che fanno dopo 10000 - 20000 ore di volo dipende dal velivolo (nei multi o elicotteri modello bastano poche ore di volo in un bel cortiletto o prato con terriccio polvere che si solleva, magari una strusciatina di elica presa alla leggera = ma tanto l'ho alzato e va bene lo stesso) = smontate tutto, pulire (polvere nei motori , basta anche poco), controllare eliche (scheggiate , graffiate sbeccate) e rifare tutti i collegamenti con cura.
Se tutto questo è ok allora guardare la centralina FC ...per semplificare il check sarebbe meglio rimetterla sopra un quad muletto ( di cui avete memorizzato i file di settaggio (configurazione) che sapete che va, io ne ho uno che tengo come una reliquia, se va su questo non è la centralina.
Se non avete un muletto , occorre capire se non gli è successo qualcosa al barometro , pero prima di fare cose strane , meglio ricalibrare tutto anche se dice che non serve : basic , advance etc, etc.
Poi rifare calibrazione bussola e riprovare nel caso lo facesse ancora , verificare che la Centralina sia all'aperto o che non si sia coperto qualcosa , tante volte basta toglierla dal frame magari pulirla (senza aprirla) e rimetterla , è una cosa da scemi o da magician , ma certe volte è bastato.
se dopo tutto le smontate e rimontate non cambia nulla potrebbe essere il barometro. Pero qui non resta che mandarla a fare un check da mamma dji = che non si fa trovare molto.
so che alcuni diranno ma questo è matto : é o non é un hobby? Risposta si è vero pero se si curano certi dettagli magari si hanno piu soddisfazioni e non si parla di riti magici, anzi sicuramente ho dimenticato qualcosa
A parte che questa lotteria , quella degli esami dei problemi, è quello che appassiona (il io caso) di piu nella partecipazione ai forum.File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Originariamente inviato da ivanbusso78 Visualizza il messaggioCiao ragazzi, avrei bisogno di un parere dagli esperti...ho installato una naza v2 in un drone autoscostruito (flyker scorpio x4) e fino a oggi pomeriggio volava perfettamente(anche con riprese),
ad un certo punto ha fatto uno scherzo e è partito a manetta verso l'alto, con failsafe e probabilmente un pò di fortuna l'ho fatto atterrare.
Una volta a casa ho riprovato a farlo partire e appena decollato e accelerato al massimo non è stato più sotto controllo con nessuna manovra a parte togliere gas che lo ha fatto precipitare (e ripreso poco prima dello schianto) con pochi danni fortunatamente(un'elica...).
L'ho risistemato e riprovato tenendolo in mano.
Ho osservato che in gps e atti appena dò manetta questo accelera e non smette di farlo sebbene porto la manetta al centro.
In manuale questo non lo fa e sembra essere sotto controllo...
Cosa può essere successo?
ps:se lo porto al minimo ritorna ad andare normalmente ma appena riporto il gas a manetta ricomincia a non togliere gas ...
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