Solo 1 cm non c'è nessun problema , se poi ti trovassi male puoi sempre usare nei menu nascosti la possibilità di settare diverse configurazione e posizioni motori.
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Naza V2 + GPS
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File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioSolo 1 cm non c'è nessun problema , se poi ti trovassi male puoi sempre usare nei menu nascosti la possibilità di settare diverse configurazione e posizioni motori.
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Originariamente inviato da tatoviola Visualizza il messaggioBlade grazie 1000.... Potresti indicarmi come accedere al menu nascosto ed eventualmente quali valori modificare? Grazie
comunque qui il link al solo manuale della Naza V2 in italiano.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...ascosti%29.pdfFile x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
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ciao
Grazie ragazzi,
molto gentili nelle prove da fare...nei prossimi giorni cerco di racapezzarmi...
la naza comunque è una V2 e non lite,e il drone è "montato" da una settimana e non mi ha dato nessun problema nei giorni precedenti al momento del fattaccio, quindi non capisco cosa possa essere variato...
Giustamente capisco che non si dovrebbe provarlo a "terra" ma cacchio...non è un bel vedere vederlo partire a razzo fuori controllo :-( ....chi si fida ora a farlo?!?!
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Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggioDico la mia magari l'hai già fatta...la calibrazione degli esc col gas uno alla volta max e poi minimo.
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioDico la mia come pedante.
Nella maggior parte dei casi si è sbilanciato qualcosa nel insieme esc/motori/eliche.
Probabilmente potrebbe essere che hai problemi di vibrazioni ad alte frequenze.
La naza mangia di tutto , ma anche lei ha dei limiti di accettazione.
Un sacco di multirotoristi e non solo (succede anche con i frigo , le macchine del caffe etc etc) dicono , ma non è cambiato nulla è sempre andato bene.
ecco proviamo a vederla da un altro punto di vista, anche perche puo servire in generale e non solo nel tuo caso.
In linea di massima c'è qualcosa che è cambiato su motori e regolatori , si è squilibrato qualcosa, ricontrolla tutto es che i motori siano in piano con la centralina , cioe che un motore non si sia inclinato basta poco , che le eliche siano bilanciate , che non siano comparsi giochi, nel frame, che tutto sia ben fissato.
Se si abbassa facendo una traslazione da un lato nel piano x-y e dall'altra non lo fa , ripeto normalmente c'è uno scompenso nelle accoppiate motori esc ...solo che in yaw non lo vedi perche appunto la FC controlla e i motori oggi li trovi piu caldi?
Se dai di yaw si scompone un pochino? solita prova del farlo ruotare su se stesso se si scompone un po e la bussola è calibrata , e sul muletto va bene , c'è un problema di esc/motori/eliche
Non penso sia la luce come tanti dicono , ma normalmente questo è da Naza lite o V1 , comunque se hai il dubbio che sia quello, costa poco mettere il nastro ma solo laterale (io ora le ho tutte senza nastro , pero è vero che su alcune centraline/ installazioni puo aiutare).
Ricontrolla lunghezze cavi i tre cavi delle fasi motori devono essere tutti lunghi uguali , basta poco (o forse sono troppo pignolo) ma anche questo influenza , poi come ho gia detto sul forum sembra un altra cosa scema, ma meglio sempre usare le stesse fasi dei cavi motori come collegamento base , in modo tale che se ci sono lunghezze o non bilanciature su avvolgimenti interni , queste per come sono avvolti in automatico sono sempre quasi uguali per lotti di motori e quindi se usi come fase centrale lo stesso cavo centrale dei motori sei piu sicuro e cambi solo le due fasi esterne sempre quelle per cambiare senso.
Meglio al limite sarebbe non cambiare mai i cavi di fase ma cambiare elettronicamente dagli esc. pochi lo fanno , ma sarebbe un punticino in piu alla meticolosità della preparazione.
In pratica sto ricordando di fare quella che in aeronautica si puo chiamare manutenzione periodica ...quella che fanno dopo 10000 - 20000 ore di volo dipende dal velivolo (nei multi o elicotteri modello bastano poche ore di volo in un bel cortiletto o prato con terriccio polvere che si solleva, magari una strusciatina di elica presa alla leggera = ma tanto l'ho alzato e va bene lo stesso) = smontate tutto, pulire (polvere nei motori , basta anche poco), controllare eliche (scheggiate , graffiate sbeccate) e rifare tutti i collegamenti con cura.
Se tutto questo è ok allora guardare la centralina FC ...per semplificare il check sarebbe meglio rimetterla sopra un quad muletto ( di cui avete memorizzato i file di settaggio (configurazione) che sapete che va, io ne ho uno che tengo come una reliquia, se va su questo non è la centralina.
Se non avete un muletto , occorre capire se non gli è successo qualcosa al barometro , pero prima di fare cose strane , meglio ricalibrare tutto anche se dice che non serve : basic , advance etc, etc.
Poi rifare calibrazione bussola e riprovare nel caso lo facesse ancora , verificare che la Centralina sia all'aperto o che non si sia coperto qualcosa , tante volte basta toglierla dal frame magari pulirla (senza aprirla) e rimetterla , è una cosa da scemi o da magician , ma certe volte è bastato.
se dopo tutto le smontate e rimontate non cambia nulla potrebbe essere il barometro. Pero qui non resta che mandarla a fare un check da mamma dji = che non si fa trovare molto.
so che alcuni diranno ma questo è matto : é o non é un hobby? Risposta si è vero pero se si curano certi dettagli magari si hanno piu soddisfazioni e non si parla di riti magici, anzi sicuramente ho dimenticato qualcosa
una volta a casa ho riprovato ed è stato un miracolo che si sia solo rotto una elica sul bordo del fosso...
le eliche sono tutte bilanciate e il resto dovrebbe essere ok...ma per scrupolo domani farò un check di tutto come mi hai suggerito e vedo di mettere qualche foto---
grazie ancora...
ps: un sistema per provarlo a terra non c'è?
e se effettivamente non si può provare a terra...come mai se abbasso il motore comunque va a pieni giri?mi puzza sta cosa.... per quanto possa essere convinta che non ci sia "varizione di quota", se io decelero non esiste che lei continui a fare il ferrari no?!?
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Originariamente inviato da ivanbusso78 Visualizza il messaggioIo non capisco...mezz'ora prima del problema, ho fatto delle bellissime riprese a un capannone e non ho riscontrato problemi , ho volato in un altro posto e all'improvviso atterrando ha deciso di provare ad andarsene e non sò come sono riuscito a farlo venire giù intero...
una volta a casa ho riprovato ed è stato un miracolo che si sia solo rotto una elica sul bordo del fosso...
le eliche sono tutte bilanciate e il resto dovrebbe essere ok...ma per scrupolo domani farò un check di tutto come mi hai suggerito e vedo di mettere qualche foto---
grazie ancora...
ps: un sistema per provarlo a terra non c'è?
e se effettivamente non si può provare a terra...come mai se abbasso il motore comunque va a pieni giri?mi puzza sta cosa.... per quanto possa essere convinta che non ci sia "varizione di quota", se io decelero non esiste che lei continui a fare il ferrari no?!?
Ci potrebbe essere un mal funzionamento della radio?
A terra puoi fare solo prove in manuale, intendo tenendolo vincolato.
Ma in questo caso a poco ti servono.FUTABA T14SG
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il misterosi infittisce...allora...stamattina da prove a terra il drone non faceva più il pazzo(effettivamente se porto al massimo l'acceleratore lui continua a tenere la manetta a tutto gas anche se riporto lo stick al centro)ma, a differenza dell'altro gg quando metto al minimo ci va...bah...
Cmq già l'altro gg quando ho provato(e non tornava al minimo)la centralina l'avevo reimpostata da zero(calibrazioni e rimessa a default)..
Differenze dall'altro gg: non ho su la gimbal con go pro(ma ripeto che non davano fastidio nei primi voli), ho tolto la funzione di guida ioc(su x1), e non avevo sopra la radio lo schermo fpv(con antenna ricevente incorporata)....
ora ditemi voi se queste "differenze" potrebbero essere la causa del buon volo(in qyesto caso)
La mia radio è una graupner mz-24 con frequenze(che ho comunque provato a sostituire, la frequenza intendo, già quando ha fatto lo scemo la prima volta e non è cambiato nella seconda)2,4ghz e l'fpv e un 5.8g videolink 8 ch...
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Originariamente inviato da ivanbusso78 Visualizza il messaggioquando ha crashato era spento tutto go pro compresa...ma ascolterò il consiglio per le prossime volte ;-)
Forse la MC aveva solo bisogno di stare ferma due tre gg...bah
ti faccio un esempio di un multirotorista con la tua tx , purtroppo si trovano o in tedesco e o cinese.
con traduttore sangoogle questo è quello che go trovato:
The Solution:
*
I have a note on the Internet found that the "Receiver type" in the Naza software could be the problem. For me it was always set to "PPM". I then took the test and printed on "tradition" and YES the sticks in the Naza have moved the Arch. Then I came up with the idea that perhaps the software update of the station has changed the setting for your receiver type. And my guess was right.
*
I went on the setting in the transmitter: Function Menu -> Telemetry -> Setting & Data View ->: and there I changed the type of SAME on SUMO 12 and again chosen the PPM in the Naza software.
non so se ti puo aiutare ma attenzione ....non sei l'unico che ha avuto problemi con la MZ24File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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