annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Naza V2 + GPS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scusate, buongiorno...

    Mi trovo a scrivere in quanto non arrivo ad una soluzione in merito al mio problema.

    fino ado ora tutto ok... però....

    Ieri ho finito di installare gimbal trasmettitore video e un ubec sul mio quadricottero diametro 500 . Naza V2
    aspetto led verde lampeggiante per aggancio gps (sono in zona molto libera nella campagna) faccio decollare il drone in modalità ATT tutto ok... lo porto a 3 mt poi metto la modalità gps... a questo punto appena tocco lo stick del Roll verso dx... parte nella direzione data e va alla deriva..... per fermarlo rimetto in ATT dove sembra rispondere ai comandi, Riprovo in Gps e tutto funziona alla perfezione compreso il ritorno alla home da dove è inizialmente partito.
    Una volta atterrato, riprovo ma senza scollegare le batterie , parte bene sia in Att che in Gps. nessuna deriva. perfetto!

    Il problema si ripresenta quando ricollego le batterie anche aspettando i led verdi!
    stessa identica cosa...lo devo fermare in modalità att altrimenti chissà dove andrebbe....pero la cosa strana è che il ritorno alla home lo fa perfetto quindi la posizione la prende.
    cosa può provocare questa cosa?

    Ps calibrazione bussola e calibrazione imu fatta come facevo sempre sul mio phantom 2
    Ultima modifica di Lucabet; 31 ottobre 15, 16:28.

    Commenta


    • scusate allego immagini a seguito del post sopra...
      File allegati

      Commenta


      • Originariamente inviato da Lucabet Visualizza il messaggio
        Scusate, buongiorno...

        Mi trovo a scrivere in quanto non arrivo ad una soluzione in merito al mio problema.

        fino ado ora tutto ok... però....

        Ieri ho finito di installare gimbal trasmettitore video e un ubec sul mio quadricottero diametro 500 . Naza V2
        aspetto led verde lampeggiante per aggancio gps (sono in zona molto libera nella campagna) faccio decollare il drone in modalità ATT tutto ok... lo porto a 3 mt poi metto la modalità gps... a questo punto appena tocco lo stick del Roll verso dx... parte nella direzione data e va alla deriva..... per fermarlo rimetto in ATT dove sembra rispondere ai comandi, Riprovo in Gps e tutto funziona alla perfezione compreso il ritorno alla home da dove è inizialmente partito.
        Una volta atterrato, riprovo ma senza scollegare le batterie , parte bene sia in Att che in Gps. nessuna deriva. perfetto!

        Il problema si ripresenta quando ricollego le batterie anche aspettando i led verdi!
        stessa identica cosa...lo devo fermare in modalità att altrimenti chissà dove andrebbe....pero la cosa strana è che il ritorno alla home lo fa perfetto quindi la posizione la prende.
        cosa può provocare questa cosa?

        Ps calibrazione bussola e calibrazione imu fatta come facevo sempre sul mio phantom 2
        Se ho capito bene hai tirato tutto giu da una phantom?
        perche si vede il gps del phantom.
        dove hai messo la bussola?
        il gps del phantom è troppo vicino alle batterie e al piano motori , sul phantom era schermato (e anche cosi non è il massimo) ora mi pare che come lo hai installato non è schermato,vero?
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
          Ragazzi ho avuto un problema, che mi ha causato anche un crash, che per fortuna non ha causato nessun danno. Ho solo perso due gommini del gimbal, un'elica rotta e un motore pieno di terra. In pratica ho comprato questo kit DJI F450 ARF kit Drone (con motori, ESC, eliche originali) + Naza M V2 GPS + carrello | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore che mi è arrivato con i motori e gli esc della serie E305 (però i motori sono la versione da 960kv). Per ora ho una batteria 3s da 2200mah 25c, che per i voli di collaudo va bene (devo ancora decidere che batteria comprare e se a 3 o a 4 celle). I primi due voli di collaudo sono andati benissimo e senza pesi aggiunti. Poco fà volevo provare a mettere il gimbal a 2 assi con la camera, per vedere come si comporta con batteria a 3s e vedere se dovevo prendere una batteria a 4s.

          Allora, i primi due voli sono stati effettuati con tutto l'hardware plug & play (ho solo aggiornato la naza). I gain di default (se non mi sbaglio) erano 140 140 100 e qualcosa. Poi dopo ho messo il gimbal e nel frattempo (finchè non ho avuto il tempo di volare), ho messo i gain che consigliano nel manuale della serie E305 che sono: Basic gain 110 110 70 100 e Attitude Gain 170 e 170. Poco fà sono uscito a provare come si comporta il quadri col gimbal e cam sopra ed era INCONTROLLABILE. Se lo spostavo in avanti, facevo moooolta fatica a farlo ritornare. Inoltre ho notato che, per farlo svegliare e riprendere il comando che gli dò, dovevo abbassare un po' il gas (o almeno cosi ho notato, è successo tutto in un'attimo). Alla fine è partito di brutto a destra (dopo che ho cercato di fermarlo mentre andava a sinistra) e non ho potuto più riprenderlo e a questo punto ho levato tutto il gas (possibile flyaway?? ). Ha pensato qualche istante, e solo dopo è piombato a terra. Ho notato, inoltre, che non rispondeva perfettamente ai comendi del gas, andava su e giù come gli pareva (o almeno cosi ricordo, ripeto, è successo tutto in un'attimo)...

          Tutto questo è successo in ATTI. Secondo voi, potrebbero essere gain sbagliati, dato che solo ora ho scoperto che questi gain sono per la serie E305, ma per i motori da 800kv.

          Un'altra cosa strana è, che quando ho premuto il pulsante "default", mi ha messo valori di gain 125 125 ecc (io mi ricordo 140 140, mi ricordo male?). Ora ho visto (nel manuale della naza), che per configurazione f450, con i motori 2212 ed esc da 30A e quadri 890 grammi, consigliano: Basic gain 150 150 100 105 e Attitute gain 150 150. Questi gain si avvicinano di più ai miei che ricordo di aver visto, quando ho connesso per la prima volta la mia naza al pc, cosi come mi era arrivata da jonathan (compresa nel kit).

          Ora ho paura di volare di nuovo. Secondo voi potrebbero essere i gain o c'è qualche problema? Ho paura di far male a qualcuno, dato che era completamente incontrollabile. Se gli davo qualche direzione, poi non riuscivo a riprenderlo. Aiutatemi...
          Blade-slap, mi aiuti per favore. Ho provato a legarlo e di provare a vedere come si comporta con gli stessi gain di ieri (ovvero Basic gain: 110 110 70 e 100, e Attitude gain 170 e 170), con qui ho crashato e non ci ho capito molto. Quando davo un direzione (questa volta ero limitato solo destra e sinistra, era legato appunto) e mollavo lo stick, tornava al suo posto, ovvero in bolla. Ma da legato ci credo poco ai segni che mi mostra. Devo provarlo in volo, ma ho paura ora a farlo volare. Ho paura soprattutto, perchè i gain di default non sono lontanissimi da quelli attuali e ho paura di far di nuovo danni. D'altronte 110 e 110 non è molto lontano da quelli di default...125 e 125. Una cosa che ho notato durante la prova da legato, il gimbal, in certe condizioni vibrava/oscillava. Questo comportamento non si vede nel video di ieri sera (il crash). Il video è stabile, nonostante che si vede il drone andare di qua e di là. Era pure buo, ma dalle luci in lontananza si vede che non vibra. Meno male il led della naza è potente, sennò col cavolo che lo ritrovavo............ Pauraaa....

          Commenta


          • Ho messo sulla base interna del tappo giallo la schermatura adesiva del phantom....
            Premetto che ho il mountain a 0 in X Y Z.
            Cosa suggerisci? Sposto il gps? Come posso schermarlo? Ma quindi non è strano che ad un certo punto del volo sembra funzionare oltre a rientrare perfettamente da dove partito?

            Commenta


            • ...dimenticavo, la bussola l'ho messa su una gamba del telaio, però non so se deve essere posizionato in qualche posizione particolare... ho lasciato la connessione verso l'alto come sul phantom.... Domani posso postare la foto

              Commenta


              • Ma perché hai messo tutta l'elettronica di un phantom su un frame così artigianale? ( se posso sapere ovviamente)
                L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                Commenta


                • Originariamente inviato da tommy88 Visualizza il messaggio
                  Ma perché hai messo tutta l'elettronica di un phantom su un frame così artigianale? ( se posso sapere ovviamente)
                  ciao, non ho messo tutta l'elettronica, ho utilizzato solo la Naza V2 e il led posteriore con la porta per configurazione e il gps. motori ed esc cambiati.

                  il mio era un fc 40 con la radio modificata a 2,4 mhz... se l'avessi venduto avrei recuperato poco più del solo valore della Naza.... in più cosi facendo mi restano 4 motori e 4 esc da usare come ricambio per XC20 di mio fratello.

                  oppure con soli 60 euro potrei montare una Naza lite sul phantom e usarlo ancora come muletto.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Se ho capito bene hai tirato tutto giu da una phantom?
                    perche si vede il gps del phantom.
                    dove hai messo la bussola?
                    il gps del phantom è troppo vicino alle batterie e al piano motori , sul phantom era schermato (e anche cosi non è il massimo) ora mi pare che come lo hai installato non è schermato,vero?
                    Scusa Blade ho dimenticato di allegare le foto, oltre quella del posizionamento della bussola ho messo anche la foto degli esc e motori nel caso possa servire.
                    File allegati

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Lucabet Visualizza il messaggio
                      Scusa Blade ho dimenticato di allegare le foto, oltre quella del posizionamento della bussola ho messo anche la foto degli esc e motori nel caso possa servire.
                      Premesso che mi piace la tua opera di recupero , mi appassionano queste cose poi oggi con i ph1 usati si puo fare tante cose.

                      consiglio:
                      a) alzare la posizione del gps lo sposterei su di 3-4 cm, perche la schermatura che hai rimesso è piccola, poi controlla che i cavi del gps non passino troppo vicino ad altri cavi , se ricordo bene i cavi del gps del ph erano coperti dalla schermatura.
                      b) sposterei la bussola piu in basso come era montata ul phantom devi cercare di rispettare le distanze che avevi sul ph dal C.G.
                      c) qui sono in difficoltà che quote mettere nel position del GPS?, se mi ricordo bene un video in cina di uno che aveva fatto la tua stessa cosa diceva di mettere le distanze della bussola da cg e non il gps , ma devo dire che non mi ricordo bene e non ritrovo il link al video cinese, quindi abbi pazienza ma dovrei fare da tester...metti prima le quote della bussola del CG nel tabella (attenzione a mettere i segni giusti della x-y-z) poi fai un test di volo se ok BASTA, se no prova a mettere le distanze del GPS dal CG.
                      d) potresti mettere (installare) la bussola vicino al GPS in modo da essere piu vicino ad una soluzione tipo Naza V2 e quindi le quote x-y-z sono coincidenti. Pero non mi ricordo se il gps del phantom non avesse una schermatura per la bussola.
                      e) prova a volare senza tx video accesso e poi stessa prova con tx acceso...probabilmente anche lui ti da problemi, se leggi i vecchi manuali della DJI avevano sempre consigliato di distanziare il tx video di almeno 25 cm dal gps ...tu ce l'hai abbastanza vicino
                      f) ultima cosa domanda scema
                      Il problema si ripresenta quando ricollego le batterie anche aspettando i led verdi!
                      stessa identica cosa...lo devo fermare in modalità att altrimenti chissà dove andrebbe....pero la cosa strana è che il ritorno alla home lo fa perfetto quindi la posizione la prende.
                      cosa può provocare questa cosa?
                      ma quando tu aspetti i led verdi ....aspetti che ti faccia la classica flashata di circa 4-6 led verdi uno in fila all'altro ....segno di presa della home? o aspetti solo che passi a i led verdi (1 o 2 ) alternati con il rosso (se non prendi abbastanza satelliti)
                      g) poi se hai il course lock abilitato anche se in off di flashate verdi ne deve fare due sequenze una per course lock ed una per home se non le fa tutte e due non hai fatto la home

                      Permettimi solo un commento fuori dal vaso....hai smontato un ph ....per recuperare poi sei andato a spendere molto su motori e esc t-motor ,,,,, cosi tanto per ricordare la coerenza a quel punto valeva la pena di spendere per una V2 , ma sto ragionando con il mio portafoglio non con il tuo ,
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
                        Blade-slap, mi aiuti per favore. Ho provato a legarlo e di provare a vedere come si comporta con gli stessi gain di ieri (ovvero Basic gain: 110 110 70 e 100, e Attitude gain 170 e 170), con qui ho crashato e non ci ho capito molto. Quando davo un direzione (questa volta ero limitato solo destra e sinistra, era legato appunto) e mollavo lo stick, tornava al suo posto, ovvero in bolla. Ma da legato ci credo poco ai segni che mi mostra. Devo provarlo in volo, ma ho paura ora a farlo volare. Ho paura soprattutto, perchè i gain di default non sono lontanissimi da quelli attuali e ho paura di far di nuovo danni. D'altronte 110 e 110 non è molto lontano da quelli di default...125 e 125. Una cosa che ho notato durante la prova da legato, il gimbal, in certe condizioni vibrava/oscillava. Questo comportamento non si vede nel video di ieri sera (il crash). Il video è stabile, nonostante che si vede il drone andare di qua e di là. Era pure buo, ma dalle luci in lontananza si vede che non vibra. Meno male il led della naza è potente, sennò col cavolo che lo ritrovavo............ Pauraaa....
                        Se ricordo bene il tuo multi non è una libellula, come peso, se si alza il peso , normalmente i basic vanno aumentati e non diminuiti come hai fatto : 110-110-70 e 100 + attitude 170-170) sono troppo bassi , probabilmente devi arrivare a 150-160 di basic e per gli atti normalmente un punto di partenza per regolarli è averci circa 10 punti in meno dei basic. per gli altri due puoi mettere 120-120 vertical e yaw
                        Poi domanda schema .....ma il gps è montato bene e le quote rispetto a gps sono ok?
                        rimetti il link al video , prometto che lo cerco ..ma sono pigro anch'io nel cercare su questo forum.
                        Perche non ti metti su un canale a potenziometro abbinato a x1 o x2 la possibilità di regolare i gain in volo? puoi mettere su x1 i due atti (pitch-roll) e su x2 i due basic
                        cosi da poterli regolare abbinati.
                        Poi se hai masse diverse tra avanti e laterale allora dopo potrai differenziarli leggermente.
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • Blade slap, ci sei? Mi aiuti? Grazie...

                          Commenta


                          • Voi non lo sapete.... Forse non lo sa nemmeno lui....... Ma blade slap è parte del costumer service dji 😂😂😂
                            L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                              Se ricordo bene il tuo multi non è una libellula, come peso, se si alza il peso , normalmente i basic vanno aumentati e non diminuiti come hai fatto : 110-110-70 e 100 + attitude 170-170) sono troppo bassi , probabilmente devi arrivare a 150-160 di basic e per gli atti normalmente un punto di partenza per regolarli è averci circa 10 punti in meno dei basic. per gli altri due puoi mettere 120-120 vertical e yaw
                              Poi domanda schema .....ma il gps è montato bene e le quote rispetto a gps sono ok?
                              rimetti il link al video , prometto che lo cerco ..ma sono pigro anch'io nel cercare su questo forum.
                              Perche non ti metti su un canale a potenziometro abbinato a x1 o x2 la possibilità di regolare i gain in volo? puoi mettere su x1 i due atti (pitch-roll) e su x2 i due basic
                              cosi da poterli regolare abbinati.
                              Poi se hai masse diverse tra avanti e laterale allora dopo potrai differenziarli leggermente.
                              Mi diresti cosa vanno a modificare i attitude gain? 170 e 170 mi sembrano alti, ed io volavo effettivamente in atti. In basic gain ci credo che sono bassi...110 e 110... Non esiste una guida che spiega cosa significano ogni tipi di gain? Per ora ho capito solo un gain cosa va a modificare, il vertical, che modifica le caratteristiche del barometro. Se per esempio non tiene la quota, si va ad agire su quello. Quale video scusa? Non ho mai messo nessun video. Il gps non credo che c'entri qualcosa ora, ho volato in atti. E poi sicuramente le impostazioni rispetto alla sua posizione vanno bene, perchè i primi due voli, senza gimbal sono andati benissimo. Era fermo in aria.....

                              Commenta


                              • Allora, senza aspettare nessuno ho provato a volare, mettendo i gain consigliati per i f450, presi dal manuale naza, che sono 150 150 ecc ecc. Il quadri vibrava/oscillava come un dannato, ed era difficile farlo atterrare. Non rispondeva bene ai comandi. Sono corso a casa, ho messo quelli di default (col bottone default) e il quadri si è calmato ed era fermo. Però era sempre difficile da pilotare. Se gli dò una direzione e lo faccio ritornare, mollo lo stick, lui si mette in bolla, ma sta leggermente inclinato nell'ultima direzione ricevuta da me. Non ho provato a farli inclinazioni elevati, perchè avevo paura di perderlo un'altra volta. Ho notato che il gimbal vibra tantissimo. Non la camera, ma proprio il telaio del gimbal. Ora mi rendo conto che non è il massimo del fissaggio che ho fatto, se lo faccio squotere col dito, si vede benissimo come dondola. Vi allego una foto. Se non capite bene come è fissato provo a spiegarvelo e vi dò altre foto, da diverse angolature. In pratica ora dovrei mettere una cosa ammortizzante nella parte posteriore della staffa di alluminio, perchè come si vede dall'immagine, è fissata solo d'avanti e dietro oscilla, piegando la piastra posteriore del quadri. Può essere, che l'unico colpevole del controllo schifoso del quadri, sia proprio il mio fissaggio del gimbal? Magari se gli dò una direzione il quadri non si livella bene, per colpa delle vibrazioni del gimbal?

                                Ps: Notate bene dove inizia la mia piastra in alluminio e dove finisce. Inoltre notate dove è fissata e come sul telaio del quadri (d'avanti con due colonnine), e dietro con 3 viti direttamente sulla piastre superiore del frame. In pratica la mia piastra in alluminio flette "l'aletta" della piastra del quadri...
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X