Originariamente inviato da hripi
Visualizza il messaggio
Spesso e volentieri quelli indicati come flyaway sono dovuti a errori del pilota e/o problemi del mezzo del tipo eccessive vibrazioni, f.c. non perfettamente fissata, etc.
Fatto vissuto in prima persona, un amico decolla col suo phantom v1.1 senza dargli tempo di fare l'home, si allontana troppo e decide per l'RTH dato che non lo vedeva più, risultato il Phantom parte per una direzione che non è quella per tornare a casa, ho fatto appena in tempo a tirargli via il radiocomando dalle mani e passare in manual prima che sparisse definitivamente dalla vista.
La morale è sempre la solita, chi si avvicina al mondo dei multi senza avere una solida esperienza di pilotaggio con aerei e/o elicotteri si affida troppo all'elettronica, pensando che sia sempre infallibile, e al primo problema si ritrova con il mezzo schiantato da qualche parte, oppure perso, dando sempre la colpa alle "interferenze", ai flyaway, a qualche santo
Se non ero assieme al mio amico quel giorno ci sarebbe stata una ulteriore segnalazione di un flyaway per il Phantom/Naza, peccato che sarebbe stata assolutamente fasulla come la stragrande maggioranza, il 99.999%, di queste segnalazioni.
Uno dei pochi casi di flyaway veri è questo successo ad un Inspire 1, DJI ha sostituito in garanzia il mezzo perso.
Commenta