annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio cc3d

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio cc3d

Buongiorno ragazzi, ho un dubbio che mi assilla da un po', sul mio drone monto una semplice cc3d inizialmente ho utilizzato subito openpilot per configurare e tutto è andato a buon fine, poi però ho voluto provare ad utilizzre librePilot (vedendo alcuni video su YouTube) ma non so come mai quando arrivo alla regolazione degli esc quest'utima non funziona. Premetto che faccio tutto come su openpilot, avete qualche suggerimento?
    Ps: a volte con librepilot la cc3d non viene rilevata

Originariamente inviato da Riky0302 Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi, ho un dubbio che mi assilla da un po', sul mio drone monto una semplice cc3d inizialmente ho utilizzato subito openpilot per configurare e tutto è andato a buon fine, poi però ho voluto provare ad utilizzre librePilot (vedendo alcuni video su YouTube) ma non so come mai quando arrivo alla regolazione degli esc quest'utima non funziona. Premetto che faccio tutto come su openpilot, avete qualche suggerimento?
    Ps: a volte con librepilot la cc3d non viene rilevata
    Cosa intendi con "non funziona" hai spuntato le voci della checklist dove chiede se hai tolto le eliche ecc?

Commenta

Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio

Cosa intendi con "non funziona" hai spuntato le voci della checklist dove chiede se hai tolto le eliche ecc?
      Sì sì certo, faccio la stessa procedura che faccio con openpilot, praticamente non si calibrano gli esc, una volta spuntato tutto collego la batteria ma non emette i soliti beep, cosa che con openpilot non accade tutta la procedura funziona bene. Mi scoccia solo perché devo continuare ad usare openpilot che ormai non viene più aggiornato

Commenta

La procedura è questa: dal minuto 2.10 al minuto 2.40. Con le mie CC3D ha sempre funzionato. Non c'è un altro modo che io sappia.

Commenta

La procedura è questa: dal minuto 2.10 al minuto 2.40. Con le mie CC3D ha sempre funzionato. Non c'è un altro modo che io sappia.
          eh si è la stessa procedura che uso su openpilot, magari nei prossimi giorni riprovo, monto dei semplici esc 12A simons series della emax, non so se magari non sono compatibili, quando seleziono il tipo di esc seleziono rapid esc.

PS: selezionando un altro tipo di esc standar funziona, ma poi non riesco a configurare il radiocamndo (uso PPM)
          Ultima modifica di Riky0302; 25 aprile 18, 21:12.

Commenta

Potresti provare a impostare standard esc nel wizard poi salti la configurazione del radiocomando, esci dal wizard e cambi la frequenza nella pagina degli esc portandola a 490 o 500 mhz (non mi ricordo più quale delle due è preimpostata. Poi passi a configurare il radiocomando.

Commenta

Potresti provare a impostare standard esc nel wizard poi salti la configurazione del radiocomando, esci dal wizard e cambi la frequenza nella pagina degli esc portandola a 490 o 500 mhz (non mi ricordo più quale delle due è preimpostata. Poi passi a configurare il radiocomando.
              Così potrei provare, se imposto standard riesce a regolarli, il mio dubbio rimane sempre sul perché non funziona la configurazione della radio mi dice tipo "no activity" una roba così. Magari nei prossimi giorni posto un paio di screen così per farti capire. Grazie mille per i consigli

ps: ma potrebbe essere un problema degli esc? Perché nel caso li potrei cambiare con qualcosa di megliore
              Ultima modifica di Riky0302; 26 aprile 18, 15:50.

Commenta

Originariamente inviato da Riky0302 Visualizza il messaggio

ps: ma potrebbe essere un problema degli esc? Perché nel caso li potrei cambiare con qualcosa di megliore
                Io ho usato degli Afro con fw Simons senza problemi però se uno degli esc ha problemi forse potrebbe obbligare Librepilot a utilizzare una frequenza di lavoro più bassa. Però se con Openpilot funziona non penso sia questo il problema. Certo se hai degli esc a disposizione una prova si potrebbe fare

Commenta

Io ho usato degli Afro con fw Simons senza problemi però se uno degli esc ha problemi forse potrebbe obbligare Librepilot a utilizzare una frequenza di lavoro più bassa. Però se con Openpilot funziona non penso sia questo il problema. Certo se hai degli esc a disposizione una prova si potrebbe fare
                  niente ho provato anche a cambiare frequenza come hai detto tu dalla pagina saltando la configurazione della radio ma nulla, non so deva andare a sbattere la testa.

Commenta

A questo punto non saprei proprio cosa suggerirti. Se nemmeno installando il fw da zero riesci a completare la procedura non ho idea di cosa possa essere. I punti che possono creare problemi sono sempre gli stessi, un cavo USB difettoso, una FC con qualche saldatura fredda, qualche errore nel seguire la procedura, qualche componente difettoso; ma se con openpilot tutto funziona o cambi FC o cambi software. Magari c'è qualcuno che ne sa più di me e ti può aiutare.

Commenta

A questo punto non saprei proprio cosa suggerirti. Se nemmeno installando il fw da zero riesci a completare la procedura non ho idea di cosa possa essere. I punti che possono creare problemi sono sempre gli stessi, un cavo USB difettoso, una FC con qualche saldatura fredda, qualche errore nel seguire la procedura, qualche componente difettoso; ma se con openpilot tutto funziona o cambi FC o cambi software. Magari c'è qualcuno che ne sa più di me e ti può aiutare.
                      A sto punto continuo con openpilot, tanto sono intenzionato a fare altri due quad utilizzando un FC diverso dalla cc3d. Secondo me comunque sono gli esc, perché e sempre li mi tocca cambiare la procedura rispetto ad openpilot. Quando magari avrò qualche fondo in più proverò a sostituirli. Grazie mille per le dritte almeno ci abbiamo provato XD

Nel caso qualcuno ha qualche suggerimento sarò più che felice di provare a seguirlo.

Commenta

Gurada ti allego alcune schermate, premetto che quando scelgo il tipo di segale di input scelgo PPM, non capisco perché poi mi trovo pwm nella sezione Outpit di librepilot

Commenta

PPM riguarda il segnale in ingresso dalla ricevente alla FC mentre il PWM che vedi è il segnale in uscita dalla FC che va agli ESC. Quindi cambiando " Update Rate" nella terza schermata continui a non poter settare gli ESC? Quando clicchi su "salva" cosa succede, rimangono memorizzati i valori di Update Rate o cambiano?

Commenta

PPM riguarda il segnale in ingresso dalla ricevente alla FC mentre il PWM che vedi è il segnale in uscita dalla FC che va agli ESC. Quindi cambiando " Update Rate" nella terza schermata continui a non poter settare gli ESC? Quando clicchi su "salva" cosa succede, rimangono memorizzati i valori di Update Rate o cambiano?
                            si azzerano i valori dei motori sotto, come si vede nella foto, da 1021 di minimo, tornano a 1000 e poi non girano più, i valori rimangono di update rate memorizzati

ps: come faccio a sapere che tipo di esc sto usando? a questo punto mi viene il dubbio che siano gli esc
                            Ultima modifica di Riky0302; 03 maggio 18, 19:58.

Commenta

Che io sappia i simonk sono settati per funzionare a 490Hz. Frequenze più alte si ottengono con i BLeli. I 50Hz sono per ESC che non si usano sui multi. Però se gli ESC con Openpilot riesci a settarli correttamente non possono essere loro il problema secondo me.
                              Quindi tu hai corretto, nella terza schermata, le prime due caselle di "update rate" portandole a 490Hz e poi hai corretto i valori del minimo a 1021. Facendo "salva" a questo punto, i valori rimangono ma non riesci a fare la regolazione degli ESC. Non so proprio cosa pensare, non ho altre ipotesi da proporti. Spero che si faccia vivo qualcuno più esperto.

Commenta

Sto operando...
                              X