annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @Claudio & turf:
    Voi che avete fatto diverse volte la stessa missione provate a confrontare i dati dei log,voce a voce, cosi magari si riesce a capire le cause di quelle che sono andate male...

    Meme

    P.S. se vuoi cambiare il ricevitore GPS per uno che sia anche Galileo, allora tieniti il tuo, ne usciranno migliaia nel frattempo
    Sarebbe invece utile che abilitassero la ricezione dei GLONASS, non migliorerebbe la precisione ma almeno ci sarebbe visibilità di più satelliti...
    Ultima modifica di ZioMeme; 08 novembre 13, 21:10.

    Commenta


    • Ho ripetuto una missione decine di volte, ed ha avuto GPS glitch solo con l'MTK3329, mai successo con il LEA 6H preso da hobbyking sempre il solito percorso.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • difficoltà di lettura?

        Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
        Claudio solo una piccola nota
        Probabilmente hai scritto da cell ma cacchio quanti errori di battitura
        Fai attenzione in certe parole ho dovuto rileggerle 2-3 volte.


        Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
        Penso che il problema sia del tuo IPad perché ho scritto da PC e se vai a vedere da PC il Thread non trovi nessun errore
        Claudio
        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

        Commenta


        • [QUOTE=ZioMeme;4017523]@Claudio & turf:
          Voi che avete fatto diverse volte la stessa missione provate a confrontare i dati dei log,voce a voce, cosi magari si riesce a capire le cause di quelle che sono andate male...

          QUOTE]

          Penso che la cosa sia certamente possibile a Turfnet che su 7 missioni identiche ne abortisce 2 ma nel mio caso la missione malamente abortita è "unica" e l'analisi del momento l'ho abbondantemente descritta:
          Vibrazioni, HDop satelliti, sparizione della traccia, spegnimento motori, ...
          Non ho citato Thr in /out ma è evidente che si sganciano ed uno dei due collassa.
          Ora l'esame del log illustra bene cosa succedeva ma non mi aiuta a capire perché.
          A meno che qualcuno mi dica cosa guardare ancora.
          Per quanto riguarda invece quelle precedenti a 15 punti ripetute inutilmente su due macchine diverse il problema è certamente diverso e dipende da MP (o dalla mia programmazione) ma il "programma" è così banale che non trovo spiegazioni.
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • meditazioni

            Ecco l’andamento dell’ ”Aborto”.
            In verde AUTO, pausa di silenzio, barra verticale blu=STABILIZE, pausa di silenzio, barra verticale viola=ALT-HOLD
            Naturalmente il comando impartito dal decollo in poi era AUTO e quello era all’incirca il primo WP di 15.
            Le caselle (fasi) precedenti non spuntate sono per me chiare ed avvenute effettivamente nel pre-volo (azionamenti dell'interruttore a tre posizioni sulla radio).
            Quello che mi intriga, a parte il perché delle pause, è il secondo comando ALT-HOLD.
            Stabilize lo giustifico immaginando che ripreso il proprio controllo la CPU si metta in stabile ma poi?
            Magari chi conosce il programma ha una spiegazione plausibile.
            File allegati
            Claudio
            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

            Commenta


            • Claudio,
              magari metti il log relativo, solo così non si può dire tanto altro...

              Meme

              Commenta


              • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                Claudio,
                magari metti il log relativo, solo così non si può dire tanto altro...

                Meme
                Eccoli:
                File allegati
                Claudio
                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                Commenta


                • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                  Eccoli:
                  domanda banale perchè hai detto che il pc non lo porti quasi mai.
                  per caso hai anche il Tlog ?
                  Io non sono un esperto, ma da quello che vedo dal Throttle IN-OUT, durante la missione tieni lo stick del throttle a 0 e probabilmente quando ti sei accorto che stava venendo giu ed hai switchato in stabilize dando gas il Throttle Out non ha risposto prontamente.

                  Poi non capisco come mai il barometro non ha segnato fino a terra la caduta si ferma sui 7 metri.


                  Ma è il volo del cappottamento ?

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                    Aggiornamento:
                    Oggi ho provato a istallare la 3.0.1, dopo aver dato un bel erase/reset ed ho anche rifatto tutte le calibrazioni.
                    Adesso in AltHold l'ottocottero si comporta bene, mantiene la quota ed i motori emettono il solito suono continuo.
                    Però il test che ho fatto oggi non può surgere da paragone in quanto ho volato con i pid default, una sola batteria e niente payload (nei test di ieri con la 3.1rc5 il peso era di 1.2 Kg più alto ed i PID di RatePR e StabPR erano leggermente abbassati).
                    Domani mattina effettuo il test definitivo con stesso hardware, stesso peso, stessi pid ma versioni Arducopter differenti e vediamo se si può sigillare come "ISSUE".

                    Ciao - Giuseppe
                    AGGIORNAMENTO:
                    Magari fosse stato un ISSUE della versione 3.1rc5, oggi ho testato la 3.0.1 ed il problema dei motori che pulsano in altHold si ripresenta.
                    Ho degli elementi in più:
                    L'okto, con il peso di 3.7Kg, hovering throttle a 450, decolla in Stabilize e vola abbastanza fluido, appena lo passo in AltHold i motori cominciano a pulsare e la quota ovviamente non viene mantenuta.
                    Se provo a togliere peso e lascio solo le batterie, quindi in ODV diventa 2.9Kg, vola bene in Stabilize ed in AltHold fa il suo dovere, i motori hanno un rumore continuo e la quota viene mantenuta
                    Appena rimetto su del peso ricominciano le pulsazioni dei motori:
                    qui i grafici del Throttle IN-OUT (si nota chiaramente il Trhottle out corretto nel volo in alt hold con meno peso)

                    Qui i grafici delle vibrazioni (si notano le minori vibrazioni durante il volo con meno peso)

                    Qui i grafici del barometro: (anche qui si nota il perfetto mantenimento della quota durante il volo con meno peso)


                    QUi il video del suddetto volo dove si sente chiaramente il rumore dei motori in AltHold


                    Vibrazioni eccessive sull'asse Z quando metto peso ?
                    Non vedo altre spiegazioni.
                    Cosa ne pensate ?

                    Dimenticavo:
                    per xcesshobby:
                    Come mi hai detto ho fatto anche il log Inav ed ho messo in relazione Z inerziale e Z barometrica.
                    Il risultato probabilmente dà ragione alla tesi delle vibrazioni:


                    Cosa ne pensate ?
                    Ciao - Giuseppe
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                      Penso che la cosa sia certamente possibile a Turfnet che su 7 missioni identiche ne abortisce 2
                      Per la precisione ne ho abortita 1 sola per sicurezza visto che era partito per la tangente... oggi altre 6 missioni questa volta con una 40^ di wp 18 dei quali però erano comandi scatto e tutto ok, ma una volta scaricati i log non sono riuscito a geo referenziare le foto mi diceva che il log era del 15/11 e le foto del 9/11 quindi troppo offset e le foto erano localizzate al polo nord

                      X mikroned, le vibrazioni sebbene non basse sono nella tolleranza -5/-15 mi sembra strano il mancamento dei motori, non è che il firmware o gli esc in toto non sono "compatibili" con i tuoi motori e quando devono correggere molto vanno in tilt?

                      Guardando il filmato comunque se non sei tu a spostarlo direi che non ci siamo quindi possibile che vibri troppo oppure ci sono interferenze, hai fatto il compassmot?
                      Ultima modifica di Turfnet; 10 novembre 13, 00:35.
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                        AGGIORNAMENTO:
                        Magari fosse stato un ISSUE della versione 3.1rc5, oggi ho testato la 3.0.1 ed il problema dei motori che pulsano in altHold si ripresenta.
                        Ho degli elementi in più:
                        L'okto, con il peso di 3.7Kg, hovering throttle a 450, decolla in Stabilize e vola abbastanza fluido, appena lo passo in AltHold i motori cominciano a pulsare e la quota ovviamente non viene mantenuta.
                        Se provo a togliere peso e lascio solo le batterie, quindi in ODV diventa 2.9Kg, vola bene in Stabilize ed in AltHold fa il suo dovere, i motori hanno un rumore continuo e la quota viene mantenuta
                        Appena rimetto su del peso ricominciano le pulsazioni dei motori:
                        qui i grafici del Throttle IN-OUT (si nota chiaramente il Trhottle out corretto nel volo in alt hold con meno peso)

                        Qui i grafici delle vibrazioni (si notano le minori vibrazioni durante il volo con meno peso)

                        Qui i grafici del barometro: (anche qui si nota il perfetto mantenimento della quota durante il volo con meno peso)


                        QUi il video del suddetto volo dove si sente chiaramente il rumore dei motori in AltHold


                        Vibrazioni eccessive sull'asse Z quando metto peso ?
                        Non vedo altre spiegazioni.
                        Cosa ne pensate ?

                        Dimenticavo:
                        per xcesshobby:
                        Come mi hai detto ho fatto anche il log Inav ed ho messo in relazione Z inerziale e Z barometrica.
                        Il risultato probabilmente dà ragione alla tesi delle vibrazioni:


                        Cosa ne pensate ?
                        Ciao - Giuseppe
                        Ciao...secondo il mio parere sono le vibrazioni!!...lo deduco dal tuo video piu che dal grafico..Io ho messo dei dumper M3 anche alla basetta su cui è fussata la scheda oltre che dei gommini sia sopra e sotto alle vitine che tengono fissata la scheda...prova....
                        Ah... dimenticavo...le vibrazioni sono dovute alle eliche che si flettono a causa del peso e perdono il profilo ideale ...causando turbolenza che fanno vibrare tutta la struttura.....ciao
                        Ultima modifica di alrcthebest; 10 novembre 13, 10:40.
                        Alessandro

                        http://hobbysognodite.altervista.org

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
                          Ciao...secondo il mio parere sono le vibrazioni!!...lo deduco dal tuo video piu che dal grafico..Io ho messo dei dumper M3 anche alla basetta su cui è fussata la scheda oltre che dei gommini sia sopra e sotto alle vitine che tengono fissata la scheda...prova....
                          Ah... dimenticavo...le vibrazioni sono dovute alle eliche che si flettono a causa del peso e perdono il profilo ideale ...causando turbolenza che fanno vibrare tutta la struttura.....ciao

                          Oggi sono armato di MoonGel, con il quale ricordo di aver abbattuto le vibrazioni sull'asse Z su un'altra APM e riprovo.
                          Sul forum ufficiale, dove ho esposto con il mio inglese maccheronico il problema, mi consigliano anche di variare il Throttle_ACCEL_P ed I in proporzione.
                          qui:

                          ArduCopter-3.0.1 released! - DIY Drones

                          xTurfnet
                          Nel video l'okto si sposta in quanto c'era del vento e non ho ancora fatto nè autotrim e nè compassmot, ma sono sicuro che quel problema non derivi da questi ultimi due fattori.

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • Giuseppe, gioca con l'INS_FILTER, ovviamente prima togli il più possibile vibrazioni alla board.
                            Se l'inerziale in primis non lavora bene non sperate d'avere buone performance solo dal barometro.
                            Più il multicoso è pesante più suscettibile è l'inerziale, va tarato a puntino, è la parte forse più difficile.
                            L'ultima release di APM Copter è perfetta se ben settata, sto lavorando al video dell'uscita ufficiale della 3.1 finale, qui la versione "test" che ho fatto "alla c.d.c." con riprese atte solo a calcolare gli spazi per il montaggio per la finale, che avrà alcune parti con doppia cam, spero vi piaccia, nulla di che, mostra comunque l'affidabilità e la precisione del software, anche su ArduFlyer, of course.
                            Il 90% delle riprese sono state fatte in Loiter per avere un buon effetto "smooth", con l'inerziale ben tarato.



                            Marco
                            Ultima modifica di Bobo67; 10 novembre 13, 11:44.
                            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                            My Facebook Profile

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                              Giuseppe, gioca con l'INS_FILTER, ovviamente prima togli il più possibile vibrazioni alla board.
                              Se l'inerziale in primis non lavora bene non sperate d'avere buone performance solo dal barometro.
                              Più il multicoso è pesante più suscettibile è l'inerziale, va tarato a puntino, è la parte forse più difficile.
                              L'ultima release di APM Copter è perfetta se ben settata, sto lavorando al video dell'uscita ufficiale della 3.1 finale, qui la versione "test" che ho fatto "alla c.d.c." con riprese atte solo a calcolare gli spazi per il montaggio per la finale, che avrà alcune parti con doppia cam, spero vi piaccia, nulla di che, mostra comunque l'affidabilità e la precisione del software, anche su ArduFlyer, of course.
                              Il 90% delle riprese sono state fatte in Loiter per avere un buon effetto "smooth", con l'inerziale ben tarato.



                              Marco
                              cè una data prevista per la 3.1 final?
                              Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                              In Cina, il problema è sempre in Cina

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
                                Ah... dimenticavo...le vibrazioni sono dovute alle eliche che si flettono a causa del peso e perdono il profilo ideale ...causando turbolenza che fanno vibrare tutta la struttura.....ciao
                                Però delle E-prop Graupner che flettono per una spinta di 470g mi sembra veramente strano, fossero delle cinesate da 1$ capirei, però tutto è possibile.
                                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X