annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    che vuol dire "spesso" ... me state a spaventà ...
    Fino ad ora su tutti i miei quad con MegapirateNG su Crius, Arducopter su APM, Arducopter 32 su Vrbrain, avró fatto oltre duecento RTL, per provare le nuove versioni, per stimare la precisione della navigazione, per stupire gli amici, per gareggiare con NAZA e in alcuni casi per emergenza perché non vedevo piú il modello. Passo sempre direttamente in RTL da qualsiasi modalitá di volo (stab, loiter, auto, guided, follow me, ecc). Spesso per pigrizia o curiositá ho fatto collaudi senza neppure calibrare il magnetometro con il risultato che il loiter faceva schifo, con il solito toilet effect.

    Forse sono stato forunato e mi sto sicuramente tirando addosso la peggiore sfiga ma fino ad ora non ho veramente mai avuto problemi di RTL o fly away o crash indotti da RTL. Anche con magnetometro non calibrato l'RTL ha sempre funzionato, magari con una precisione inferiore.

    Concordo comunque con Bobo che é il caso di provare a gestire il quad lontano a vista in stabilize in caso il GPS non funzioni...ma non é facile e richiede un buon allenamento fatto in situazione normale e non in emergenza.

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Pensi che un bel led posto a prua o a poppa, che si accende in alcune modalità, potrebbe essere d'aiuto?
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
        Credimi, se Stabilize funziona è solo questione di dita/esperienza portarlo a casa, anche se è un puntino...
        Poi ovvio che gli automatismi servono proprio a salvare l'utente medio, cioè colui il quale ricorre a quel sistema per giustamente riportarlo alla base non sentendosi magari in quel momento in grado di farlo a mano, li abbiamo implementati appositamente per quello.
        Il concetto che ho espresso a quanto pare è entrato male, spesso quando il multicoso parte per i cavoli suoi significa che alcuni automatismi non stanno funzionando, impartire RTL significa la stragrande maggioranza delle volte peggiorare la situazione in quei casi... è chiaro ora?
        Appoggio il sistema di Claudio, è più sicuro, se il multirotore si stabilizza prima in Stabilize ci si rende conto subito se è ancora in grado di volare normalmente, poi in caso si ricorre all'RTL.
        Teoricamente forse... ma dovreste spiegarmi il motivo !
        Dalle mie esperienze e prove pratiche non è mai capitato... se il Loiter o il RTL funziona non ci sono mai stati problemi... se non funziona cerca di autodistruggersi.... lo riprendi in manuale... acro o stabile e se riprovi a rimetterlo in RTL si comporta esattamente nello stesso modo... almeno i miei...

        Quando invece funziona è perfetto, anche inserendolo in assetti di volo bizzarri ... virate veloci o cabrate .... si livella immediatamente ed esegue il RTL perfettamente....

        Non capisco cosa possa servire passare prima in stabile e poi in RTL... vengono utilizzati sensori e routine completamente diversi....

        Commenta


        • Scusate ma tutte le modalità ad eccezione dell'acro non sono di base stabilized?

          Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
          NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
          QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

          Commenta


          • M bandit vero che i multicosi con l'APM volano via per i cavoli loro? non vorrei effettivamente rincorrere il mio tricopter
            Arrangiarsi aumenta l'ingegno

            Commenta


            • Originariamente inviato da GHIRO11 Visualizza il messaggio
              M bandit vero che i multicosi con l'APM volano via per i cavoli loro? non vorrei effettivamente rincorrere il mio tricopter
              APM per quel che so non ha mai dato problemi (dalle ultime release)...
              Alea iacta est
              --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

              Commenta


              • Originariamente inviato da GHIRO11 Visualizza il messaggio
                M bandit vero che i multicosi con l'APM volano via per i cavoli loro? non vorrei effettivamente rincorrere il mio tricopter
                Se hai problemi di glitch gps o con la bussola.. si, appena attivi una modalità che ne fa uso, il mezzo parte per la tangente.

                Per questo come dice Marco è corretto utilizzare gli automatismi ma senza è meglio.

                Io ho impostato la 6^ modalità di volo in stabilize e ho sempre il ditino pronto a switch-are non si sa mai ;)

                Guida settaggi PID Arducopter

                Commenta


                • Re:

                  Ciao Alessandro,

                  ho fatto anche io la stessa scoperta... con un modulo similare che però doveva fornire anche la tensione di 5V per la scheda ma sembra che fornisca solo le letture dei valori,
                  non dovrebbero esserci problemi a collegare il tutto come dici tu poichè la scheda utilizza i pin dove entra la tensione di 1,43 volt e sui pin per la corrente solo appunto per misurare i valori di tensione e corrente.

                  Francesc

                  Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
                  Ciao ragazzi ...
                  allora, ho provato questo APM2.5 AttoPilot Voltage Current Sense Breakout 1-58A with Deans Connectors $9.02 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

                  Praticamente è un fregatura.....non è un power module ma soltanto un sensore...mi spiego meglio.
                  Finiti i collegamenti attacco la batteria al multicoso e non si accende nulla ( soltanto il bip degli esc)....controllo con un tester il voltaggio sul resistore della scheda 1,43 Volt
                  allora collego la mini usb alla scheda ( lasciando il tutto collegato) e controllo..... avvio MP e nella sezione apposita vedo che i valori letti dal sistema ( voltaggio della lipo 4S) sono fin troppo perfetti!!!
                  Deduco quindi che questo "affare" serva solo per sensore e non per power module..
                  Ora mi chiedo...posso usare questo sensore per vedere i valori di corrente e voltaggio su osd lasciando aperto il jumper jp1 e alimentando la scheda dagli ingressi con il solito ubec a 5 volt?
                  Che ne dite rischio di bruciare tutto???
                  Mi danno un po fastidio quei 1,43 volt...non vorrei che incasinino la scheda alimentando il tutto con l ubec!!!!
                  Grazie

                  Commenta


                  • Ciao gente, premessa:
                    Utilizzando la 3.0.1 trovo molto utile, quando sono abbastanza alto con il multirotore nella modalità loiter oppure althold, mettere il gas a zero per avere una discesa relativamente veloce ma anche abbastanza controllata, vista che in quelle modalità il throttle viene utilizzato per variare la quota;

                    la mia domanda è:
                    Con il firmware 3.1rcxx, considerando che in althold ed in loiter si può armare, se in volo metto il gas a zero cosa accade ?
                    non è che va in disarmo automatico come avviene in stabilize ?
                    Ed in caso affermativo, è disinseribile il disarmo automatico ?

                    Ciao - Giuseppe
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da franxp Visualizza il messaggio
                      Ciao Alessandro,

                      ho fatto anche io la stessa scoperta... con un modulo similare che però doveva fornire anche la tensione di 5V per la scheda ma sembra che fornisca solo le letture dei valori,
                      non dovrebbero esserci problemi a collegare il tutto come dici tu poichè la scheda utilizza i pin dove entra la tensione di 1,43 volt e sui pin per la corrente solo appunto per misurare i valori di tensione e corrente.

                      Francesc
                      Si infatti....io lo sto usando tutt ora....non so se puo dare problemi in fututro....ma oer ora funziona....ciao
                      Alessandro

                      http://hobbysognodite.altervista.org

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                        Ciao gente, premessa:
                        Utilizzando la 3.0.1 trovo molto utile, quando sono abbastanza alto con il multirotore nella modalità loiter oppure althold, mettere il gas a zero per avere una discesa relativamente veloce ma anche abbastanza controllata, vista che in quelle modalità il throttle viene utilizzato per variare la quota;

                        la mia domanda è:
                        Con il firmware 3.1rcxx, considerando che in althold ed in loiter si può armare, se in volo metto il gas a zero cosa accade ?
                        non è che va in disarmo automatico come avviene in stabilize ?
                        Ed in caso affermativo, è disinseribile il disarmo automatico ?

                        Ciao - Giuseppe
                        Io sto usando la 3.1rc2 e ho provato a decollare tranquillamente in loiter e portare il gas a 0 (soprattutto in fase di autolanding) senza problemi.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Io sto usando la 3.1rc2 e ho provato a decollare tranquillamente in loiter e portare il gas a 0 (soprattutto in fase di autolanding) senza problemi.
                          pero' nel Land il throttle viene controllato via software dall'APM, e mettendo a "0" o al massimo, non dovrebbero incidere sul "land".

                          CIao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • Ragazzi ma c'e almeno un rivenditore italiano che importa l' APM 2.5? o come al solito si è costretti ad ordinare da altrove?
                            Arrangiarsi aumenta l'ingegno

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                              pero' nel Land il throttle viene controllato via software dall'APM, e mettendo a "0" o al massimo, non dovrebbero incidere sul "land".

                              CIao - Giuseppe
                              Anche in loiter e in alt-hold il throttle é sempre totalmente controllato dal sw APM e la posizione dello stick fornisce solo la velocitá di salita o discesa con i limiti max e min impostati nella parameter list.

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Anche in loiter e in alt-hold il throttle é sempre totalmente controllato dal sw APM e la posizione dello stick fornisce solo la velocitá di salita o discesa con i limiti max e min impostati nella parameter list.

                                Luciano
                                aah si possono anche regolare tali limiti ?
                                ora vado subito a controllare.. quindi posso continuare a scendere a throttle 0 anche in althold e loiter senza pericolo disarmo_motori.

                                Ciao - Giuseppe
                                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X