annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per il GPS, io ho avuto interferenza anche dal modulo telemetria 3DR.
    Da quando volo col connettore della telemetria staccato non ho più avuto problemi.

    ClaudioALPHA21: 7 o 8 satelliti mi sembrano pochini...io ne ho sempre da 10 a 13 e compassmot al 3%...mi sà proprio che hai interferenze.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
      ed ancora: mi puoi far vedere il listato del tuo parameter in modo da confrontarlo con uno dei miei e capire se ci sono sostanziali differenze.
      Grazie,
      Ho salvato i parametri così che tu possa confrontarli con i tuoi.
      Ciao
      File allegati
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • Sono sul tread giusto?

        Salve a tutti,
        ho iniziato a costruire il mio multicoso!!
        Il Frame è un Esa - 600mm
        I motori sono i LOK 3510SM 700KV con eliche 1147 alimentati con batt. 4S e ESC 40A Simonk.
        Come elettronica ho il sistema APM 2.6 + GPS di 3DRobotics
        Sto aspettando la telemetria 433MHz presa da RCTimer compatibile con 3DR
        Tra poco quindi si parte ad assemblare le componenti.
        Ho letto su un forum che l'APM 2.5 e 2.6 differiscono per la presenza dei magnetometri buit-in (V. 2.5) oppure esterni (V 2.6).
        Questa cosa non l'ho trovata più e volevo sapere se qualcuno mi sa dire qualcosa.
        Poi da bravo niubbi mi chiedo se esiste un manuale di configurazione in italiano per l'APM 2.6 e un elenco dei vari comandi / Funzioni spiegati.
        Ho veduto il file postato poco tempo fa e sinceramente vorrei capire quei parametri.
        Ultimo ma non ultimo, se volessi montare due sonar con portata 7/10 metri sarebbe possibile? Io vorrei metterne uno frontale per mantenere comunque una distanza massima da un eventuale ostacolo sulla rotta frontale (vorrei avvicinarmi a delle rocce a strapiombo ma non troppo) e uno classico verticale per il terrain following.. è possibile?
        Grazie di eventuali dritte che vorrete darmi.
        Se c'è qualcuno con questa elettronica dalle parti di rimini sarei felice di incontrarlo.
        Ancora grazie.

        Commenta


        • Ciao giank,
          APM 2.6 non ha il magnetometro interno quindi se non hai acquistato il GPS con il mag integrato (che vende 3DR) dovrai acquistare un mag i2c, facilmente reperibile anche in Italia.
          Il file di configurazione che hai visto per ora lo lascerei perdere, io mi concentrerei sul corretto assemblaggio, con le dovute attenzioni al posizionamento dei componenti per ridurre al minimo campi magnetici, vibrazioni etc, prima configurazione e calibrazioni.
          Manuali in italiano non ne conosco, ma questo in tread vengono trattati tutti gli argomenti necessari per tutto, dall'assemblaggio al volo con missioni.
          Dai una bella letta e poi in caso chiedi.
          Per i sonar posso rispondenti in parte, quello per il terrain following lo puoi mettere ma sinceramente qui lo usano in pochi, in vecchie release FW c'erano dei problemi, ora non so.
          Quello orizzontale non saprei proprio, è un utilizzo un pò atipico e non ho mai sentito parlare di questa funzione su APM, mia ignoranza...

          Meme

          Meme
          Ultima modifica di ZioMeme; 04 dicembre 13, 06:48.

          Commenta


          • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
            Ciao giank,
            APM 2.6 non ha il magnetometro interno quindi se non hai acquistato il GPS con il mag integrato (che vende 3DR) dovrai acquistare un mag i2c, facilmente reperibile anche in Italia.
            Il file di configurazione che hai visto per ora lo lascerei perdere, io mi concentrerei sul corretto assemblaggio, con le dovute attenzioni al posizionamento dei componenti per ridurre al minimo campi magnetici, vibrazioni etc, prima configurazione e calibrazioni.
            Manuali in italiano non ne conosco, ma questo in tread vengono trattati tutti gli argomenti necessari per tutto, dall'assemblaggio al volo con missioni.
            Dai una bella letta e poi in caso chiedi.
            Per i sonar posso rispondenti in parte, quello per il terrain following lo puoi mettere ma sinceramente qui lo usano in pochi, in vecchie release FW c'erano dei problemi, ora non so.
            Quello orizzontale non saprei proprio, è un utilizzo un pò atipico e non ho mai sentito parlare di questa funzione su APM, mia ignoranza...

            Meme

            Meme
            Ciao Zio,
            e grazie per la risposta.
            ho infatti acquistato anche il GPS da 3DR
            Ora per il corretto assemblaggio mi leggerò le info in questo 3D.
            Sul sonar orizzontale pensavo di guardare qualcosa negli argomenti di robotica terrestre e applicarlo all'APM se non avessi trovato qualcosa qui... anche se debbo pensarci dopo l'assemblaggio e minimizzare le problematiche che mi hai indicato.
            Grazie della cooperazione!
            Giank

            Commenta


            • Onda Quadra

              @ tutti (siete in molti ad aver contribuito al mio post sulla missione ad onda quadra)

              Prima le risposte comuni:

              1-Telaio standard, moongel, vibrazioni OK, compassmot accettabile (drift 5%), loiter senza vento "roccioso".
              2- Grazie per i parameti che confronterò
              3-nessuna piddatura (nella mia storia non sono mai ricorso a variazioni "personali" ma sempre e solo ad eventuali registrazioni hardware (baricentro telaio, ortogonalità bracci, equilibratura eliche e motori,...dopotutto sono un aeromodellista...).

              Ora mi autorispondo:

              Ieri cielo terso e senza vento.
              Sono intervenuto "solo" nella programmazione della missione che ho lasciata inalterata ma
              Ridotto il raggio WP a 3 metri
              Messo attesa di 1 sec su ogni WP
              Messo a 1 il "naso" = next WP (tutti compreso il RTL)
              Alzata la quota a 15-10 metri
              Ripreso i voli con la Gopro sulla fronte per rivedere il percorso.
              Morale:
              5 missioni perfette
              La pausa di 1 sec aiuta a veder bene la rotazione di 90° del coso, una volta raggiunto il wp, verso il nuovo wp prima di riprendere il percorso.
              A vista il percorso sembra buono.
              Ho volato con la spinetta del 3Dradio inserita ma anche a me sembra che tolta funzioni meglio (era un mio precedente dubbio).
              Domani riprovo con un percorso ancora più stretto (lati da 10 metri) con e senza spinetta.
              Rimane il fatto che rivedendo la missione su Google Hearth si vedono gli spigoli molto arrotondati e nella seconda parte (quella sotto i 10 metri di quota) sprofondata nel terreno (vedo solo i punti della traccia).
              A questo punto mi (ri)chiedo da cosa dipenda (da Google, dal baro di bordo, dal GPS?)
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Buonasera a tutti,

                Ho un apm 2.6 con arducopter 3.01.
                Ho già effettuato calibrazione radio, acc, compass e all'accensione mi da sempre un led verde fisso e quello arancione lampeggiante ad alta frequenza.
                I motori si armano senza probemi e funzionano,non ho ancora provato il tutto perchè non capisto il led arancione lampeggiante.

                Ho disabilitato queste funzioni ma non cambia:

                Pre flight
                Compass
                compass learn


                Al momento ho il gps scollegato , sto aspettando il cavo perchè quello orginale non arriva.

                Ho provato anche con skip gps nel preflight






                Grazie


                MArco
                MARCO

                Commenta


                • Originariamente inviato da telix636 Visualizza il messaggio
                  Buonasera a tutti,

                  Ho un apm 2.6 con arducopter 3.01.
                  Ho già effettuato calibrazione radio, acc, compass e all'accensione mi da sempre un led verde fisso e quello arancione lampeggiante ad alta frequenza.
                  I motori si armano senza probemi e funzionano,non ho ancora provato il tutto perchè non capisto il led arancione lampeggiante.

                  Ho disabilitato queste funzioni ma non cambia:

                  Pre flight
                  Compass
                  compass learn


                  Al momento ho il gps scollegato , sto aspettando il cavo perchè quello orginale non arriva.

                  Ho provato anche con skip gps nel preflight






                  Grazie


                  MArco
                  Prova ad installare la versione 3.1 RC7 cliccando su beta firmware su Mission Planner

                  (ovviamente da CLI fai un setup -> erase + reset )

                  Gian

                  Guida settaggi PID Arducopter

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                    Come ho già detto nel mio precedente intervento, l'uscita del BEC l'ho messa sul rail di input, ho lasciato il ponticello hativo dell'APM ed ho OVVIAMENTE tolto il filo rosso agli ESC (se hai gli OPTO puoi anche lasciarlo).

                    Meme
                    Ok mi sembra di avere capito che ZioMeme indica di posizionare il ponticello nativo (è il JP1?); in questa discussione
                    RC Groups - View Single Post - How to connect power and ESC to ArduFlyer 2.5
                    viene invece indicato di NON posizionare il JP1...... quindi? Soluzione migliore? ....confusion.....

                    Commenta


                    • Installazione nuovo firmware

                      Domanda: vorrei scaricare l'ultima versione del firmware sull'APM. Effettuo i seguenti passaggi come indicato nei vari siti e forum:
                      1. Apro MP
                      2. collego l'APM all'USB PC (senza commettere) seleziono la COM a 115200;
                      3. vado su "initial setup" e "install firmware"
                      4. seleziono il mio frame (quadri X) Arducopter V3.0.1 quad
                      5. yes alla domanda are you sure...
                      6. uploading firmware, verify firmware
                      7.compare il messaggio finestra compass "please ensure you do a live compass calibration after installing arducopter V 3.x"
                      8. Do OK in quanto precedentemente ho effettuato una calibrazione del compass (senza radio, solo con la scheda nuda e cruda)
                      9. Do il connect, si collega a mav link.

                      Ora il dubbio è questo: mi ha installato la versione del firmware V3.0.1? Dove riesco a controllare se è stato eseguito tutto correttamente?
                      Grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Flucke Visualizza il messaggio
                        Ok mi sembra di avere capito che ZioMeme indica di posizionare il ponticello nativo (è il JP1?); in questa discussione
                        RC Groups - View Single Post - How to connect power and ESC to ArduFlyer 2.5
                        viene invece indicato di NON posizionare il JP1...... quindi? Soluzione migliore? ....confusion.....
                        ...qui è spiegato tutto molto bene

                        common-APM 2.5 and 2.6 Overview | ArduCopter
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Flucke Visualizza il messaggio
                          Domanda: vorrei scaricare l'ultima versione del firmware sull'APM. Effettuo i seguenti passaggi come indicato nei vari siti e forum:
                          1. Apro MP
                          2. collego l'APM all'USB PC (senza commettere) seleziono la COM a 115200;
                          3. vado su "initial setup" e "install firmware"
                          4. seleziono il mio frame (quadri X) Arducopter V3.0.1 quad
                          5. yes alla domanda are you sure...
                          6. uploading firmware, verify firmware
                          7.compare il messaggio finestra compass "please ensure you do a live compass calibration after installing arducopter V 3.x"
                          8. Do OK in quanto precedentemente ho effettuato una calibrazione del compass (senza radio, solo con la scheda nuda e cruda)
                          9. Do il connect, si collega a mav link.

                          Ora il dubbio è questo: mi ha installato la versione del firmware V3.0.1? Dove riesco a controllare se è stato eseguito tutto correttamente?
                          Grazie
                          Devi entrare in CLI... e leggere la prima riga (mi sembra) della comunicazione appena MP e APM si scambiano i dati.... li' trovi la versione dell'FW montato..

                          Ma scusa.... perche' dovrebbe caricarti una versione differente da quella indicata?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                            Devi entrare in CLI... e leggere la prima riga (mi sembra) della comunicazione appena MP e APM si scambiano i dati.... li' trovi la versione dell'FW montato..

                            Ma scusa.... perche' dovrebbe caricarti una versione differente da quella indicata?
                            Non una versione differente, ma che effettivamente mi aveva caricato il nuovo firmware (mi preoccupava il messaggio della calibrazione compass, mi sembrava che senza di quella non procedeva all'aggiornamento firmware)

                            Commenta


                            • Ciao a tutti, come sapete stò cercando di implementare il modo HYBRID, ovvero un alt-hold con frenata automatica e mantenimento posizione (loiter) se gli stick sono a riposo.

                              Ora funziona quasi tutto, la frenata è dolce, l'ingresso in loiter quasi (rimane un piccolo sussulto, ma trascurabile) però c'e' un grosso problema: se durante la fase di frenata muovo il yaw (faccio ruotare) succede un macello perchè la frenata la faccio fare rispetto a pitch o roll, quindi quando ruoto le componenti della velocità cambiano con l'angolo di yaw. Non è semplicemente una questione di calcolare le componenti xchè bisogna tenere conto degli stati interni (alt-hold, loiter, fasi della frenata).

                              La domanda è: come si comportano gli altri controller (DIJ ad esempio) in questa situazione?
                              Grazie!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                                Devi entrare in CLI... e leggere la prima riga (mi sembra) della comunicazione appena MP e APM si scambiano i dati.... li' trovi la versione dell'FW montato..

                                Ma scusa.... perche' dovrebbe caricarti una versione differente da quella indicata?
                                ok verificato con CLI, installato nuovo firmware...Gracias!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X