annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cioè: tablet bluetooth <-> bluetooth adapter <-> 3dr radio ground <-> 3dr radio sul multirotore?
    Oppure tablet bluetooth <-> bluetooth adapter sul multirotore?
    Nell'ultimo caso basta che setti quel modulo a 57600 baud e lo colleghi all'APM sulla porta seriale, e che ci vuole? Avrai però una portata limitata.
    Easy, entrambe le soluzioni, la seconda ovviamente di più, la prima la vedi in azione in uno dei miei video, e nella descrizione c'è scritto come fare.
    Ultima modifica di Bobo67; 30 dicembre 13, 22:40.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
    My Facebook Profile

    Commenta


    • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
      Cioè: tablet bluetooth <-> bluetooth adapter <-> 3dr radio ground <-> 3dr radio sul multirotore?
      Oppure tablet bluetooth <-> bluetooth adapter sul multirotore?
      Nell'ultimo caso basta che setti quel modulo a 57600 baud e lo colleghi all'APM sulla porta seriale, e che ci vuole? Avrai però una portata limitata.
      Easy, entrambe le soluzioni, la seconda ovviamente di più, la prima la vedi in azione in uno dei miei video, e nella descrizione c'è scritto come fare.
      Grazie Marco sempre gentile opterei per il secondo metodo in quanto ho già il modulo. Sono proprio alle prime armi quindi.... Settare a 57600,come? La porta seriale sarebbe quella a piedini singoli? Scusa x le domande da principiante

      Commenta


      • In primi devi settare il modulo bluetooth a 57600 baud, cerca in rete il modo per farlo, solitamente si fa con un terminale qualsiasi tipo HyperTerminal o Putty, impartendo comandi "AT", puoi dare un nome alla periferica ed anche un PIN diversi dal default, meglio optare per questa soluzione perchè altrimenti potrebbero entrarti nel multirotore mentre voli e potrebbe esser spiacevole.
        Poi dovrai connetterlo alla porta telemetria dell'APM (adattando il cavo di collegamento) con i quattro piedini utili, cioe + / - / txd / rxd, il pinout della porta in questione lo trovi googolando o sul sito di DIY Drones e quello del modulo bluetooth se non lo hai l'importante è che non sbagli a connettere + e -, se txd ed rxd sono invertiti tra loro mal che vada non riuscirai a connetterti, non devi fare altro.
        Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
        My Facebook Profile

        Commenta


        • Forse un po' ot ma visto che si tratta di un multi con apm, faccio la domanda qui.
          Oggi finalmente mi è arrivato il frame per l'esa, ma non avevo previsto che non si potesse cambiare da configurazione da + a X, prima per via del carrello a 3 gammbe e poi per i tubi che vanno sotto il frame per il gimbal ecc....
          Su MP qualche tempo fa la versione nella foto nella pagina firmware era proprio quella a + (almeno dalle foto che ho visto) ora invece c'è quella a X anche se dopo nel corso del setup ti chiede se usi la X o la +
          Mi chiedevo quale delle due forme fosse la migliore in particolare per il volato, credo che ora la X sia preferita perchè forse l'elica frontale è più visibile dalla fotocamera, ma con i gimbal 3 assi questo non dovrebbe essere molto influente o sbaglio?

          Insomma non so se modificare tutto o tenermi il +
          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

          Commenta


          • Nel volo la differenza è poca, forse a + tende ad oscillare un pelo di più nel volato spinto nei multirotori a 4 motori, negli hexa non senti alcuna differenza, diciamo che ad X è la più utilizzata, anche appunto per aver meno possibilità d'inquadrare i motori con la cam.
            Per me puoi lasciarlo così.
            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
            My Facebook Profile

            Commenta


            • Grazie per il consiglio Marco, allora lo tengo così anche perchè sono molto soddisfatto del frame, tenendo conto di quanto l'ho pagato.. pesa con le 3 gambe 490g
              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

              Commenta


              • Ieri ho fatto i primi test del quad appena assemblato, nessun problema (provato alt hold). Oggi vado a connettere l'APM a Mission planner e mi compare il messaggio: PreArm: RC not calibrated. Pensavo fosse un problema della radio, ho ricalibrato i canali ma niente, l'APM non si arma. Il led posteriore quando connetto l'APM lampeggia alternativamente blu/rosso poi passa a fare 2 lampeggi veloci in sequenza. Grazie

                Commenta


                • Con quadri, esa ed okto ho sempre volato a + e mi trovo benissimo, nel video vedi un pochino di braccio davanti solo quando spingi l'elevator.
                  Secondo la mia piccola esperienza con il braccio avanti, appunto a +, quando voli a distanza riesci a gestire meglio le traiettorie e ti rendi conto anche meglio se il multi drifta da una parte..

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Flucke Visualizza il messaggio
                    Ieri ho fatto i primi test del quad appena assemblato, nessun problema (provato alt hold). Oggi vado a connettere l'APM a Mission planner e mi compare il messaggio: PreArm: RC not calibrated. Pensavo fosse un problema della radio, ho ricalibrato i canali ma niente, l'APM non si arma. Il led posteriore quando connetto l'APM lampeggia alternativamente blu/rosso poi passa a fare 2 lampeggi veloci in sequenza. Grazie
                    Riduci la corsa del canale del gas e rifai la calibrazione basta un 5 punti in meno
                    Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                    In Cina, il problema è sempre in Cina

                    Commenta


                    • Avete provato il nuovo Planner 2.0 ?


                      Guida settaggi PID Arducopter

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                        Avete provato il nuovo Planner 2.0 ?
                        Avevo letto da qualche parte di una versione anche per Linux...possibile?
                        Per ora nella sezione Download vedo solo Mac e Win...
                        http://www.e-tips.it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                          Avevo letto da qualche parte di una versione anche per Linux...possibile?
                          Per ora nella sezione Download vedo solo Mac e Win...
                          Sembra di si:

                          ardupilot.com - View topic - APM Planner 2.0 RC 1 release

                          Guida settaggi PID Arducopter

                          Commenta


                          • Chiarimento sui log

                            Quando scarico i log mi fa vedere solo i log di quando collego l'apm al PC e non di quando volo all'esterno. Bisogna abilitare qualche parametro?
                            Inoltre per scaricare i log bisogna riavviare sempre l'apm dal CLI ? Ma in questo caso bisogna rifare tutte le calibrazioni di nuovo? Grazie

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                              Avete provato il nuovo Planner 2.0 ?

                              Si a me funziona bene sul mac , qualcosina ancora da sistemare qua e la ma il grosso e'fatto.
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                                Si a me funziona bene sul mac , qualcosina ancora da sistemare qua e la ma il grosso e'fatto.
                                Sinceramente la versione per windows non mi piace, forse ci devo giocare un altro po, ma l'elaborazione dei grafici telemetrici è un po pasticciata..

                                Guida settaggi PID Arducopter

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X