annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
    Ora, riguardo alla stabilità in volo ed alla possibile qualità di riprese video che dire, mia nipote di 6 anni capisce che con 3 motori sei per forza più "ballerino" nell'assetto, anche se ovviamente è tutto anche rapportato alla qualità della componentistica, alle dimensioni ed al buon tuning.
    Mi permetto di fare una aggiunta alla tua perfetta esposizione dei fatti.
    Inizialmente, parliamo del giurassico dei multi, il tricottero era preferito sia perché era realizzabile utilizzando solo dei giroscopi per elicotteri, stendiamo un velo pietoso sulla difficoltà di pilotaggio, sia perché per via del maggiore angolo tra i bracci è quasi impossibile vedere le eliche durante le riprese video.
    La questione controllo del tricottero rimane critica e poco affidabile anche con le moderne elettroniche e relativi software, la questione riprese video si risolve facilmente con l'esacottero in configurazione tricottero con i motori coassiali, che ovviamente rimane un esa con tutti i benefici di questa configurazione.

    Commenta


    • Dimenticavo: mi sarei permesso di consigliarti una centralina DJI, leader mondiale indiscusso nell'ambito degli RPAS, ma purtroppo tutti i loro prodotti non sopportano in alcun modo i tricotteri (strana sta cosa, eh?), altrimenti che ne so, un bel "NAZA Lite" sarebbe stata a mio avviso la scelta giusta per te, e forse anche per noi (questa è sottile).
      @xwing: grazie per l'add-on...
      Ultima modifica di Bobo67; 09 gennaio 14, 08:35.
      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
      My Facebook Profile

      Commenta


      • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
        che ne so, un bel "NAZA Lite" sarebbe stata a mio avviso la scelta giusta per te, e forse anche per noi (questa è sottile).
        Sopratutto tenendo conto del fatto che attualmente il NAZA lite completo di GPS è in offerta a solo 129 Euro.

        Commenta


        • Ragazzi, vedo vi state scornando sulla configurazione a TRI.
          Beh! Ho iniziato a fare APM 2.5 nello scorso dicembre, e sono solo all'inizio.
          Quiandi ho ancora molte cose da fare, ma la mia configurazione è il Tricottero e posso giurare che, avendole tutte è semplicemte...fantastico.
          A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

          Commenta


          • Ma certo, è sicuramente divertente ed anche un pò emozionante vedere come il codice riesce a tenere in aria un tre motori, non si è messo assolutamente in discussione questo, il discorso è incentrato sul pieno supporto del codice APMC e sull'affidabilità.
            Abbiamo analizzato moltissimi log di tricotteristi che hanno crashato, il 99% delle volte per colpa del servo (hardware failure o cattivo tuning), questo ho voluto segnalare.
            L'1% non lo tralascio, era colpa del codice, ora teoricamente sistemato e testato ma non da me e dal gruppo di tester, ma da utilizzatori sparsi per il mondo.
            Il nuovo codice APM sopporta inoltre anche il "SingleCopter", mono motore ma con due servi, ulteriori rischi di failure ma brivido assicurato, olè...
            Ultima modifica di Bobo67; 09 gennaio 14, 08:57.
            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
            My Facebook Profile

            Commenta


            • Il tricottero è la configurazione che soffre meno del vento in assoluto. Inoltre grazie al servo ha molta autorità sullo yaw ed è difficile che il vento lo faccia ruotare come accade nel caso di un y6. Per quanto riguarda la stabilità non ci sono differenze rispetto ad un quadricottero.
              L'unico problema vero del tricottero è dato dalla presenza del servo dal punto di vista dell'affidabilità e anche della gestione. Infatti se si pilota il servo con un uscita PWM elevata il servo si brucia, inoltre potrebbe essere soggetto a tremolii e a giochi.
              Cattive o buone prestazioni dipendono dall'elettronica di controllo, dalla qualità del servo e da come è costruito il meccanismo dello yaw.
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • Anche l'aquilone Danilo, anzi, oltre a non soffrirne lo ritiene un amico...
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                My Facebook Profile

                Commenta


                • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                  Anche l'aquilone Danilo, anzi, oltre a non soffrirne lo ritiene un amico...
                  Per il tricottero consiglio la stessa marca di servo che è installato su un quadricottero a passo variabile certificato
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • Certo, un bel BLS Futaba, peccato che con quello che costa ti compri un hexa completo, LOL!
                    Ma perchè, esiste un quadricottero a passo variabile certificato?
                    Torniamo IT, va la.........
                    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                    My Facebook Profile

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da GHIRO11 Visualizza il messaggio
                      riktor la VRBRAIN ( piattaforma )costa 150 euro ; il GPS 89,99 EURO = totale 239 EURO
                      Il GPS è lo stesso dell'APM, non devi prendere per forza quello 3DR.

                      Per quanto riguarda il discorso tricottero, essendo "NATO" su quella piattaforma, la preferisco al 100% rispetto al quadri, basta appunto comprare un servo VERO che se è affidabile sugli elicotteri 3d non vedo perchè non possa esserlo sui tricotteri, certo che se uno compra robaccia non si deve lamentare poi che atterra girando come un matto che è poi quello che succede se si rompe il servo di coda.

                      Sono daccordo con Danveal il tricottero ha una potenza sullo yaw assolutamente inavvicinabile dal quadri, le "derapate" sono spettacolari, e sulla stabilità non mi pronuncio avendola usata al max solo con la KK.

                      Può esserci un tornado ma il tricottero non si smuove di un millimetro, al contrario di un quadri che sopratutto se ha piedi un po' troppo "grossi" fa vela e non riesce a compensare velocemente.
                      Ultima modifica di ciskje; 09 gennaio 14, 09:47.
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • Per quanto riguarda la stabilità dei tricotteri ho ancora ben in mente quel che faceva David di flite SENZA GIMBAL DI SORTA!



                        Che "curve" magnifiche, molto spettacolari in video, le si nota subito.
                        3 ANNI FA!!!
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          Il GPS è lo stesso dell'APM, non devi prendere per forza quello 3DR.

                          Per quanto riguarda il discorso tricottero, essendo "NATO" su quella piattaforma, la preferisco al 100% rispetto al quadri, basta appunto comprare un servo VERO che se è affidabile sugli elicotteri 3d non vedo perchè non possa esserlo sui tricotteri, certo che se uno compra robaccia non si deve lamentare poi che atterra girando come un matto che è poi quello che succede se si rompe il servo di coda.

                          Sono daccordo con Danveal il tricottero ha una potenza sullo yaw assolutamente inavvicinabile dal quadri, le "derapate" sono spettacolari, e sulla stabilità non mi pronuncio avendola usata al max solo con la KK.

                          Può esserci un tornado ma il tricottero non si smuove di un millimetro, al contrario di un quadri che sopratutto se ha piedi un po' troppo "grossi" fa vela e non riesce a compensare velocemente.
                          Quoto al 1000 x 1000.

                          Ho provato il Tri con, KK KK2, Multiwii e ora APN.
                          Per me configurazione fantastica per i stessi motivi da te elencati.
                          La dove terminano i pro degli altri, inziano quelli del Tri. E francamente li preferisco, non fosse altro perchè ci volo poco, spendo meno, non ho grosse esigenze di carico e, ora, con APM dico che le premesse sono fantastiche.
                          Effettivamente il servo è un SPoF(). Boh! Voi dite di prenderlo di qualità, ma io con i tradizionali TGY mini Dgt sono sempre andato bene, anche in ACRO.
                          DAVID insegna e, nonostante il prg sia datato, é validissimo.
                          Per quanto mi rigurada, le cose che dite di negativo, sono ancora tutte da verificare.
                          A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nortrop Visualizza il messaggio
                            non ho grosse esigenze di carico
                            Ho dimenticato di dire il perchè ora ho solo quadri, il problema del tricottero è il carico (e ti ringrazio per avermelo ricordato), su un quadri puoi arrivare con un ottimo rendimento sul 1,5 kg che vuol dire avere l'attrezzatura video con gimbal a bordo, col tricottero è dura perchè devi stare sotto il kg se vuoi avere una buona resa almeno con i motorelli da 800-1000 kv.

                            In sostanza:

                            pro
                            - maggiore velocità di rotazione (perfetto per divertirsi nelle "derapate").
                            - costo inferiore
                            - ottimo per le riprese (le curve sono naturali)

                            contro
                            - scarso supporto (piattaforma poco diffusa)
                            - scarsa possibilità di carico (3 motori fanno molta fatica a tirar su 1,5kg)
                            - difficoltà di costruzione
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                            Commenta


                            • Giusto per dare il mio contributo a spendere poco:
                              ArduPilot Mega APM 2.6 Flight Controller With 6H GPS For Multicopters -
                              ArduPilot Mega APM 2.6 Flight Controller With 6H GPS For Multicopters a 95,38 $ spese spedizione comprese.
                              Per 75 € c'è tutto: scheda, GPS con Mag, Schermatura GPS, scatolina, cavetti.
                              Meno di così!
                              Claudio
                              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                                Giusto per dare il mio contributo a spendere poco:
                                ArduPilot Mega APM 2.6 Flight Controller With 6H GPS For Multicopters -
                                ArduPilot Mega APM 2.6 Flight Controller With 6H GPS For Multicopters a 95,38 $ spese spedizione comprese.
                                Per 75 € c'è tutto: scheda, GPS con Mag, Schermatura GPS, scatolina, cavetti.
                                Meno di così!
                                a me dice 95,38 euro
                                superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

                                Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X