annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da nortrop Visualizza il messaggio
    Ho quindi interrotto la pista della bussola on-board.
    Sistemato ad una 10 cm sopra motori eliche. VI metto anche una foto.
    Se metto in LOITER il quadri sembra certamente mantenere la quota,all'inizio, poi paino piano si inizia a scomporre sullo YAW(ruota o a DX o SX) per iniziare a perdere la posizione sempre di più e...amen!
    Hai verificato dal terminale che la bussola esterna funzioni correttamente?
    Hai ri-eseguito la calibrazione della bussola dopo aver montato quella esterna?
    Numero satelliti? hdop?


    Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi, una domanda.
    avendo un multicoso con apm 2.5.2 con gps è possibile avere le stesse "misure di sicurezza" che si hanno ad esempio sul phantom con la naza?
    intendo dire l'autolanding nel punto dal quale il quad è partito quando si spegne la radio o quando si esce dalla portata della stessa.
    immagino la risposta sia si, in tal caso come si attivano questi failsafe?
    Su Mission Planner puoi impostare le distanze relative al GeoFence, per far atterrare o ritornare a casa il multi se si allontana troppo...
    Puoi anche impostare anche tutte le funzioni in caso di "fail safe", puoi decidere se eseguire un autolanding o un RTL, Return to home...
    L'RTL lo puoi impostare sia come modo di volo, che come modalità di Failsafe, quindi torna a casa se perde il segnale, o se vuoi vederlo tornare da solo

    Edit. sull'RTL in caso di perdita del segnale mi è venuto un dubbio...verifico
    http://www.e-tips.it

    Commenta


    • Devi settare il fail safe della rx in modo che abbassi il gas sotto un certo valore. Sotto quel valore la scheda entra in fail safe. Il valore si setta nella schermata di MP dove setti anche il comportamento di fail safe (land o rth). Se non hai gps fix fa sempre land
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
        Su Mission Planner puoi impostare le distanze relative al GeoFence, per far atterrare o ritornare a casa il multi se si allontana troppo...
        Puoi anche impostare anche tutte le funzioni in caso di "fail safe", puoi decidere se eseguire un autolanding o un RTL, Return to home...
        L'RTL lo puoi impostare sia come modo di volo, che come modalità di Failsafe, quindi torna a casa se perde il segnale, o se vuoi vederlo tornare da solo

        Edit. sull'RTL in caso di perdita del segnale mi è venuto un dubbio...verifico
        vorrei evitare di usare le geofence in quanto non ho un posto fisso dove far volare il multicoso quindi dovrei rifarla tutte le volte.

        mi interesserebbe invece proprio la modalità di volo RTL (che già conoscevo) e il failsafe RTL in caso di perdita segnale (radio spenta o troppo lontano), mi basta attivare il failsafe mettendo la spunta e il gioco è fatto oppure ogni volta devo "far capire al quad" da che punto lo stò facendo partire e quindi dove deve tornare?

        Commenta


        • Non devi mai dire al quad da dove partire, lo sa lui
          Mi spiego...se imposti 50m come raggio in GeoFence, lui dalla Home, acquisita nel momento in cui lo armi, delimita un cilondro di 50m di raggio dalla quale non ti permette di uscire...

          Parlo solo per aver letto sul wiki...non ho mai provato il GeoFence...

          Per l'RTL, stessa cosa...nel momento in cui si arma, viene impostata la Home, o punto di partenza...punto che verrà raggiunto al rientro in RTL...


          Fence | ArduCopter

          RTL Mode | ArduCopter

          Throttle Failsafe | ArduCopter
          http://www.e-tips.it

          Commenta


          • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
            Non devi mai dire al quad da dove partire, lo sa lui
            Mi spiego...se imposti 50m come raggio in GeoFence, lui dalla Home, acquisita nel momento in cui lo armi, delimita un cilondro di 50m di raggio dalla quale non ti permette di uscire...

            Parlo solo per aver letto sul wiki...non ho mai provato il GeoFence...

            Per l'RTL, stessa cosa...nel momento in cui si arma, viene impostata la Home, o punto di partenza...punto che verrà raggiunto al rientro in RTL...
            perfetto, chiedo perchè vedo che il mio amico che usa il phantom prima di armarlo deve sempre ruotarlo sull'asse orizzontale e dice che è per "fargli capire il punto di partenza"..

            comunque sia entro un paio di giorni dovrebbe arrivarmi il frame (lo SQUID di bandit ), appena l'avrò montato e provato vi farò sapere

            Commenta


            • Apm 2.6 si disarma se aumento il throttle oltre il 50%

              Ciao a tutti,
              Anche se é la mia prima pubblicazione su questo forum lo frequento da qualche mese.
              Ho cercato ovunque mi sia venuto in mente ma non riesco a trovare una soluzione al mio problema. Per voi esperti magari sarà di immediata soluzione e quindi ve lo sottopongo.
              In sostanza sto facendo volare da cica due settimane il mio primo quadricottero.
              Ha volato abbastanza bene per i primi tempi, purtroppo sabato ha rollato improvvisamente a destra ed è caduto rovinosamente.
              Subito riparato, ho riprovato a farlo volare ma noto con dispiacere che se aumento il throttle oltre il 50% si disarma sistematicamente, succede anche se eseguo una rollata violenta (causando quindi un aumento dei giri da parte di due dei motori).
              Queste prove, dopo il crash, le faccio solo tenendo il mio quad in mano.

              Ho provato ad eseguire numerose azioni di correzione:
              ricaricato il firmware
              reipostato i parametri pid di default
              eseguito calibrazione di esc, accelerometro, radio.. (il quad da alcuni giorni è senza gps e magnetometro perché sono in attesa di restituzione da 3DRobotics, quello che avevo acquistato aveva un riduttore di tensione bruciato).
              Ho consultato i log ma non riesco a trovare una causa, probabilmente non sono molto abile nell'analisi dei log...
              Qualcuno può darmi una mano a capire?

              Grazie mille!!!

              Commenta


              • Più informazioni ci dai e più semplice è darti dei consigli...

                Dicci intanto la tua configurazione, se possibile poi, allega il log di uno degli schianti così da poterlo analizzare...
                http://www.e-tips.it

                Commenta


                • Hai ragione lucasss, allego log.

                  La mia configurazione:

                  APM 2.6
                  lipo 3s 4000 40-70c
                  4 esc rctimer
                  4 motori rctimer BC2836-9 brushless
                  Radio: turnigy 9x

                  Grazie per la celere risposta...
                  File allegati
                  Ultima modifica di Gianky73; 08 aprile 14, 23:01.

                  Commenta


                  • Dimenticavo, il frame l'ho costruito da solo. É la mia prima prova... È risultato un po' pesante...
                    File allegati

                    Commenta


                    • Nei log non hai trovato nulla, perché infatti non mi pare ci sia qualcosa...e tutto in regola...
                      Nessun errore, la tensione sull'APM rimane tra i 5.2 e i 5, le vibrazioni sono un po altine si, ma niente di che...

                      Altre domande...
                      L'APM si disarma e rimane accesa, o i motori fanno nuovamente beep ed il tutto si riavvia?
                      Nel primo caso ha sbandato a destra, non è che un motore s'è spento?
                      Sicuro che non siano i motori a fermarsi?
                      Hai rimosso il cut-off dagli ESC?

                      Per quanto non sia presente nei log, conviene verificare lo stesso...
                      Con l'APM collegata, da Mission Planner vai nel tab Failsafe, e verifica che non sia attivo...
                      A me aveva fatto uno scherzetto simile, avevo il failsafe attivo e dopo qualche minuto di volo, entrava in failsafe causa low_battery ed il quad è precipitato...

                      Nel mio caso però era, giustamente, riportato nel log e ho risolto subito...nel tuo no, ma verificare non costa nulla...

                      Se hai i moduli telemetrici, prova a causare il problema mentre guardi se su MP appare qualche messaggio di errore...
                      http://www.e-tips.it

                      Commenta


                      • Intanto grazie per la pronta risposta!

                        Sì, l'APM si disarma e rimane accesa. I motori NON fanno alcun beep, non mi sembra che ri riavii nulla, direi che è proprio un "disarm" voluto dall'APM.

                        Nel caso di sbandata a destra, non si è spento nessun motore, ho riprovato decine di volte tenendolo in mano e osservando tutti i motori, nessuno si spegne.

                        Ho verificato, non ho nessun failsafe impostato.
                        Ho il modulo telemetrico 3DRRadio e su MP non vedo alcun messaggio di errore...

                        Ecco, NON ho rimosso il cut off dagli ESC! Non sapevo di doverlo fare.
                        E purtroppo non so nemmeno come fare... ho una scheda di programmazione Turnigy ma o non so usarla io o non funziona con i miei ESC...

                        Il cut off degli ESC come funziona? Quando entra in funzione?

                        Grazie mille lucasss... mi hai ridato la speranza di rivederlo volare presto il mio quad...

                        Commenta


                        • Buongiorno
                          ho trovato nel Mission Planner questa schermata, qualcuno mi sa
                          dire come funziona e come si fa ad usarla?
                          O dove trovare delle indicazioni in merito

                          Ciao
                          Paolo
                          File allegati
                          www.bt-research.com

                          Commenta


                          • Forse ho capito perché non riesco a usare la mia scheda di programmazione con i miei esc, sbagliavo ad alimentarlo, mi serve una tensione di 4,8 - 6 v:

                            Input Voltage: 4.8-6V (If the ESC has not a built-in BEC, you must use an additional battery pack to supply the program card)

                            Ma ho una curiosità, è corretto che se entra in funzione il cut off del ESC l'APM si disarmi?

                            Grazie ancora...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Paolo - BT Visualizza il messaggio
                              Buongiorno
                              ho trovato nel Mission Planner questa schermata, qualcuno mi sa
                              dire come funziona e come si fa ad usarla?
                              O dove trovare delle indicazioni in merito
                              Mi aggiungo
                              Dovrebbe essere un alternativa al compassmot da terminale, ma non ho capito ne come eseguirlo da li, ne tantomeno come visualizzare i dati...

                              Originariamente inviato da Gianky73 Visualizza il messaggio
                              Ma ho una curiosità, è corretto che se entra in funzione il cut off del ESC l'APM si disarmi?
                              No, sono due cose separate...
                              Ti avevo comunque chiesto del Cutt-off perchè ancora non sapevo se i motori si spegnevano o si disarmava proprio l'APM
                              http://www.e-tips.it

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                                Hai verificato dal terminale che la bussola esterna funzioni correttamente? SI tutto ok, ho anche provato a staccarla per vedere se entrava in conflitto con l'altra, qual'ora non fossi stato bravo ad isolarla.
                                Hai ri-eseguito la calibrazione della bussola dopo aver montato quella esterna? Si, come ti dicevo si vede correttamente il puntamento su MP. Anche a motori accesi.
                                Numero satelliti?7-8 hdop? ???
                                Ieri ho riprovato, con vento. Ho abbassato anche un po i pid, di poco pero. Diciamo, che nel contesto, lui tenta all'inizio di rimanere in posizione poi, sembra proprio impazzisca la prua che, ovviamente, fa scomporre il tutto...
                                A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X