annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Interessante. I due quad hanno un setup hardware (forma, disposizione dei componenti, motori esc, cablaggio) assimilabile?
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
      Interessante. I due quad hanno un setup hardware (forma, disposizione dei componenti, motori esc, cablaggio) assimilabile?
      ...non sono proprio uguali ma il frame non dovrebbe influenzare il gps...in ogni caso avevo già in piano di scambiare le fcb tra i due quad...
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        Ieri ho fatto un po' di prove al campo volo usando due quad uno con APM 3.1.4 e uno con VRBRAIN 3.1.15 hybrid. In entrambi i casi ho usato un GPS NEO6M resettato ai parametri di default.

        Con VRBRAIN il volo è stato assolutamente normale, senza alcun glitch. Ho provato a fare loiter, guided, follow me, piroette in loiter, controllo fence e rtl, ecc. senza alcun problema. Questo è il log. L'unico errore che si vede è l'uscita dal fence e conseguente RTL. Tutto OK. l'hdop rimane basso e i satelliti saltellano tra 7 e 8.



        Provato immediatamente prima e immediatamente dopo il quad con APM (quindi stesse condizioni atmosferiche, medesima ora e medesimo luogo) ed è stato un mezzo disastro. L'hdop si manteneva intorno a 1,8-2 (quindi neppure male) ma ogni tanto il quad se ne partiva da solo. Visto che ero da solo ho provato a lasciarlo andare e lui dopo aver fatto una decina di metri si fermava e ritornava sui suoi passi. Il log della telemetria segnala in questi casi BAD GPS HEALTH e questo è il log di bordo dove si vedono continui salti dell'nsat e dell'hdop con errori di gps.



        L'esa di un amico con NAZA nel frattempo funzionava senza alcun problema (come VRBRAIN del resto...)

        Non riesco ancora a fare ipotesi decenti.... ma farò altre prove (prove in volo in quanto le prove in casa non hanno dato risultati apprezzabili) ...ormai è una questione di principio...
        Io ti consiglio di controllare gli spinotti e quindi i collegamenti della scheda APM...a me era successo a furia di collegare e scollegare, avevo delle dispersioni(falsi contatti) e quindi comportamenti anomali mai avuti prima!!!

        Prova anche a toccare semplicemente i cavi di collegamento...e vedi subito se ci sono comportamenti anomali in fase di lettura del GPS.

        p.s. Dare un consiglio al mitico "TermicOne" mi fa arrossire!!!
        Ultima modifica di tommyleo; 26 maggio 14, 23:03.

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          ...non sono proprio uguali ma il frame non dovrebbe influenzare il gps...in ogni caso avevo già in piano di scambiare le fcb tra i due quad...
          Anch'io da alcuni giorni mi sono reso conto con su APM con 3.0.1 ho sempre hdop 1.3 e 11 satelliti, mentre su l'altra APM con 3.1.4 non ho mai visto hdop sotto 1.8, in alcune giornate non sono sceso sotto il 2 ed ero sulla "piana di Catania", quindi ho un cielo di quasi 180°.

          I due frame sono identici (clone mikrokopter).

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
            Io ti consiglio di controllare gli spinotti e quindi i collegamenti della scheda APM...a me era successo a furia di collegare e scollegare, avevo delle dispersioni(falsi contatti) e quindi comportamenti anomali mai avuti prima!!!

            Prova anche a toccare semplicemente i cavi di collegamento...e vedi subito se ci sono comportamenti anomali in fase di lettura del GPS.
            ...hai ragione..ho infatti provato, in preda allo sconforto, anche a sostituire il cavetto del GPS...senza alcun risultato apprezzabile...

            Oggi si lavora ma domani proseguo con le prove (downgrade alla versione 3.0 su un'altra APM e altra frame - configurazione manuale del GPS e disattivazione configurazione automatica da firmware APM e verifica in entrambi i casi gli effetti sui log paragonati sempre a log fatti alla stessa ora del quad VRBRAIN che per ora inspiegabilmente funziona bene.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Gps

              Ho riguardato i log di domenica scorsa con V3.1.5-rc2 e la situazione del GPS è allineata a quanto descritto nei post precedenti.

              Il mio GPS non è montato su asticella, è a filo col frame dello Squid 5cm sopra la APM.

              Un solo volo ha visto 9/8 satelliti e hdop sempre sotto 1.5.

              Altri 3 voli hanno visto max 8 satelliti, spesso 7 con punte a 6 e hdop intorno a 2.

              Un volo con 7/9 satelliti e brevi punte a 6 e hdop da 1.4 a 2.2.

              Se vedo 8 satelliti decollo tranquillo ma è perché mi sono abituato ed uso poco il GPS ma mi ricordo che mesi fa ne vedevo tranquillamente 9 e occasionalmente anche 12.
              http://www.youtube.com/user/fozzillo

              Commenta


              • Originariamente inviato da Fozzillo Visualizza il messaggio
                Ho riguardato i log di domenica scorsa con V3.1.5-rc2 e la situazione del GPS è allineata a quanto descritto nei post precedenti.

                Il mio GPS non è montato su asticella, è a filo col frame dello Squid 5cm sopra la APM.

                Un solo volo ha visto 9/8 satelliti e hdop sempre sotto 1.5.

                Altri 3 voli hanno visto max 8 satelliti, spesso 7 con punte a 6 e hdop intorno a 2.

                Un volo con 7/9 satelliti e brevi punte a 6 e hdop da 1.4 a 2.2.

                Se vedo 8 satelliti decollo tranquillo ma è perché mi sono abituato ed uso poco il GPS ma mi ricordo che mesi fa ne vedevo tranquillamente 9 e occasionalmente anche 12.
                Ma hai rilevato nei log anche Err. GPS 0 o Err. GPS 2?
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • No, nessun errore, sarebbero visualizzati in rosso vero? Non è che devo spuntare qualcosa per visualizzarli?

                  Ho cercato in rete informazioni sullo stato del servizio GPS, i satelliti sono vecchi e li stanno lentamente sostituendo, almeno uno dovrebbe entrare in servizio in questi giorni forse due non ho capito bene.

                  C'è un satellite che fornisce informazioni di almanacco errate e alcuni ricevitori GPS le ascoltano anche se sono "taggate" come errate ma non credo che sia il nostro caso.

                  Comunque non ci sono notizie che il servizio non sia perfettamente funzionante.

                  Il GLONASS ha avuto un paio di malfunzionamenti in aprile ma anche questo non ci riguarda.
                  http://www.youtube.com/user/fozzillo

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Fozzillo Visualizza il messaggio
                    No, nessun errore, sarebbero visualizzati in rosso vero? Non è che devo spuntare qualcosa per visualizzarli?

                    Ho cercato in rete informazioni sullo stato del servizio GPS, i satelliti sono vecchi e li stanno lentamente sostituendo, almeno uno dovrebbe entrare in servizio in questi giorni forse due non ho capito bene.

                    C'è un satellite che fornisce informazioni di almanacco errate e alcuni ricevitori GPS le ascoltano anche se sono "taggate" come errate ma non credo che sia il nostro caso.

                    Comunque non ci sono notizie che il servizio non sia perfettamente funzionante.

                    Il GLONASS ha avuto un paio di malfunzionamenti in aprile ma anche questo non ci riguarda.
                    Per visualizzare gli errori puoi spuntare nella tendina "GPS glitch"

                    Non penso proprio ci siano problemi alla rete...visto anche che telefonini, NAZA, VRPRAIN, ecc. sembrano funzionare senza grossi problemi.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Per visualizzare gli errori puoi spuntare nella tendina "GPS glitch"

                      Non penso proprio ci siano problemi alla rete...visto anche che telefonini, NAZA, VRPRAIN, ecc. sembrano funzionare senza grossi problemi.
                      Se scelgo GPSglitch dalla tendina mi spunta NSat e HDop e non ci sono errori.

                      E' un mistero, tu hai pure indagato la configurazione del GPS e l'impostazione inviata dalla APM all'avvio, non hai trovato niente di anomalo tipo non usare i satelliti sotto i 40 gradi? (normalmente a 20 sono ancora buoni...)
                      http://www.youtube.com/user/fozzillo

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Fozzillo Visualizza il messaggio
                        E' un mistero, tu hai pure indagato la configurazione del GPS e l'impostazione inviata dalla APM all'avvio, non hai trovato niente di anomalo tipo non usare i satelliti sotto i 40 gradi? (normalmente a 20 sono ancora buoni...)
                        ...è una analisi che ho in programma di fare nei prossimi giorni... ...poi farò sapere...
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • ...allora...stasera tornato dal lavoro ho piazzato una APM su un quadricotterino usando un GSP NEO6M resettato a default. Ho caricato la vecchia 3.0.1 e ho provato nel giardinetto davanti a casa.

                          Essendo tra le case avevo un hdop da 2.2 a 2.5 con 5-6 satelliti ...quindi non sicuramente una situazione ottimale. Nonostante questo il loiter funzionava anche se non solido e un po' ondivago. La cosa positiva è che nei log on board e nei log mavlink non si sono presentati errori GPS ed errori BAD GPS HEALTH. Soprattutto, nonostante i pochi satelliti e l'hdop alto, non si sono pesentati i pericolosi fly away che si presentavano in concomitanza con gli errori GPS delle prove precedenti.

                          #forsesiamosullastradabuona

                          Questo è il log on board; come si vede dopo il fix del GPS non ci sono errori GPS 0 o 2, anche se i satelliti sono solo 5 o 6 e l'hdop tra 2 e 2,5. Il problema che ci affligge sembrerebbe quindi non essere legato strettamente al numero di satelliti ma a qualcosa che la 3.1.x fa di diverso dalla 3.0.x

                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Spero di non essere troppo verboso ma questo problema mi sembra che meriti una particolare attenzione. Se vi stufo ditelo che mi fermo...

                            Oggi al campo ho fatto per prima cosa un volo con la APM con fw 3.1.4 per verificare se nelle condizioni attuali si ripresentava il problema...come in effetti è stato. Bastava fare qualche piroetta che si presentavano continui glitch e fly away. Come potete vedere dal grafico venivano rilevati 8 satelliti con un hdop normalmente inferiore a 2 ma in alcuni punti sembra che numero di satelliti ed hdop impazziscano...e l'effetto in volo è evidente



                            Immediatamente dopo ho fatto alcuni voli con la APM con fw 3.0 e il risultato è sostanzialmente diverso. Nessun glitch e log perfetto (dopo il fix). 8-9 satelliti e hdop sempre minore di 2, senza momenti di isteria. In volo ho provato piroette in loiter, auto e rtl senza alcun problema





                            La scheda APM ora con fw 3.0 l'avevo precedentemente provata con fw 3.1 e segnalava i medesimi problemi, con il medesimo GPS...quindi il problema sembrerebbe proprio relativo al sw 3.1 e successivi (o ai parametri di configurazione che vengono caricati da questi nuovi fw nel gps)....però mi sembra strano che questo problema non sia stato ancora riportato da altri al dev team...a meno che non stia sbagliando qualcosa...

                            Luciano
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Spero di non essere troppo verboso ma questo problema mi sembra che meriti una particolare attenzione. Se vi stufo ditelo che mi fermo...

                              Oggi al campo ho fatto per prima cosa un volo con la APM con fw 3.1.4 per verificare se nelle condizioni attuali si ripresentava il problema...come in effetti è stato. Bastava fare qualche piroetta che si presentavano continui glitch e fly away. Come potete vedere dal grafico venivano rilevati 8 satelliti con un hdop normalmente inferiore a 2 ma in alcuni punti sembra che numero di satelliti ed hdop impazziscano...e l'effetto in volo è evidente



                              Immediatamente dopo ho fatto alcuni voli con la APM con fw 3.0 e il risultato è sostanzialmente diverso. Nessun glitch e log perfetto (dopo il fix). 8-9 satelliti e hdop sempre minore di 2, senza momenti di isteria. In volo ho provato piroette in loiter, auto e rtl senza alcun problema





                              La scheda APM ora con fw 3.0 l'avevo precedentemente provata con fw 3.1 e segnalava i medesimi problemi, con il medesimo GPS...quindi il problema sembrerebbe proprio relativo al sw 3.1 e successivi (o ai parametri di configurazione che vengono caricati da questi nuovi fw nel gps)....però mi sembra strano che questo problema non sia stato ancora riportato da altri al dev team...a meno che non stia sbagliando qualcosa...

                              Luciano
                              Quoto e ti seguo Luciano, secondo me bisogna interrogare Marco magari sa dirci qualcosa di più, nei forum internazionali non ho trovato nulla di attinente :/
                              G.

                              Guida settaggi PID Arducopter

                              Commenta


                              • Volo si, ma solo in Stabilize

                                Buonasera a tutti....

                                stasera bel tempo e poco vento... finalmente sono riuscito a farmi un paio di batterie (a scaricarle).

                                In STABILIZE tutto ok, ovviamente essendo uno che prende per la 5a volta il radiocomando in mano, e ti fa la fifa di distruggere il lavoro di un inverno ci vai cauto, ma tutto ok, sta anche in hovering, solo un leggero spostamento dovuto al lieve vento, ma accettabile.

                                Sfortunatamente stasera non avevo messo a bordo la micro camera, ma fa niente non mancherà.

                                Avevo impostato i sei modi di volo in questa maniera: STABILIZE - ALTHOLD - STABILIZE - LOITER - STABILIZE - RTL per riprendere subito con lo stick in caso di problemi...

                                E in effetti ne loiter, ne althold ne rtl vanno... come li attivo così Cappotto: per fortuna sempre attivato a due 3 metri dal suolo quindi pochi danni

                                avevo attivata la telemetria, possono servire i log? se si scopro come scaricarli e li metto su.

                                La mia configurazione esacottero la trovate un paio di pagine dietro.

                                Grazie 1000

                                Giovi80

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X