annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non saranno lunghe 5cm, in realtà 164mm, e non avranno lo snodo, però queste vanno molto bene ad un prezzo ragionevole.
    Giovanni

    Commenta


    • Su ebay avete esperienza di antenne? Non so se ho la freschezza di farmele. .

      Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • piccolo problema ..

        Allora...
        Aurora9X + due radio FRSky su un certo sito italiano poco meno di 300 cocuzze.
        KIT COMBO: FrSKY X9D Taranis Mode 2-4 + ricevente X8R meno di 200 cocuzze.
        Mi serve solo per il multirotore ...
        Ora.. ho visto i manuali per l'Aurora 9 per programmarla con i multirotori ma non ho veduto il manuale per la FRSky X9D
        Altra alternativa è la Futaba T10J ma anche quella oltre 300 cocuzze... ma la programmazione?
        Senza scatenarvi in guerre di religione (sono profondamente agnosta) se cambiassi da Aurora 9X a FRSky X9D cosa perdo in termini di usabilità con un multirotore?
        Grazie dei consigli!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da giank1957 Visualizza il messaggio
          Allora...
          Aurora9X + due radio FRSky su un certo sito italiano poco meno di 300 cocuzze.
          KIT COMBO: FrSKY X9D Taranis Mode 2-4 + ricevente X8R meno di 200 cocuzze.
          Mi serve solo per il multirotore ...
          Ora.. ho visto i manuali per l'Aurora 9 per programmarla con i multirotori ma non ho veduto il manuale per la FRSky X9D
          Altra alternativa è la Futaba T10J ma anche quella oltre 300 cocuzze... ma la programmazione?
          Senza scatenarvi in guerre di religione (sono profondamente agnosta) se cambiassi da Aurora 9X a FRSky X9D cosa perdo in termini di usabilità con un multirotore?
          Grazie dei consigli!!
          Cosa c'entra tutto ciò con questo thread? Forse dovresti postare questa domanda nella sezione radiocomandi. I multirotori non hanno bisogno di nessuna funzione particolare.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Ciao
            qualcuno di voi ha una taranis con una rx D4r-II ed ha usato questo sistema per avere la telemetria sulla radio?
            Apm-mavlink-to-frsky

            Avrei idea di usare il metodo che condivide i pin della radio telemetrica.. Non l'UART2

            Ho preso un arduino pro mini come questo:
            Arduino PRO MINI compatibile ATmega328 5V 16KB Flash Memory | eBay

            ed un USB to TTL come questo
            Convertitore USB a TTL seriale PL2303HX STC. 5 Pin ideale per arduino pro mini | eBay

            Sul blog al primo link danno gli hex da flashare su arduino pro mini, ma mi sa che sono vecchiotti..
            Avete idea di come si possono compilare nuovi?

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Cosa c'entra tutto ciò con questo thread? Forse dovresti postare questa domanda nella sezione radiocomandi. I multirotori non hanno bisogno di nessuna funzione particolare.
              Non mi sembrava OT come aggiornamento della lista precedente postata...
              E siccome mi sono trovato in difficoltà con la scelta della radio per il multirotore.
              Il multirotore usa l'APM 2.6 e qualche centinaio di pagine indietro (non mi ricordo dove) si parlava della programmazione delle radio per accoppiarla correttamente con l'APM 2.6.
              Per questa ragione ho fatto la domanda in questo 3D.
              Se compro una radio che poi ha difficoltà di interfacciamento con il multicoso rischio di buttare via 200/300 eurini!!
              Il multicoso non ha bisogno di nessuna funzione particolare se tutto viene fatto tramite FC. Ma mi risulta ad esempio che i flight modes debbano essere programmati sulla radio con due switch uno da tre posizioni e uno da due (o da tre?).
              chi usa APM 2.6 cosa mi consiglia come ricevente una normale o una con telemetria?
              Posso usare la sola telemetria della radio al posto dei moduli RCTimer/3DR?
              Non so se tutto ciò è OT, se lo fosse chiedo scusa e cancello le domande fatte qui e vado a farle da altre parti.

              Commenta


              • Eh io uso taranis, ho configurato facilmente le fasi di volo con un interruttore a 3 ed uno a 3 (che faccio lavorare come se fosse a 2)
                Sì potrebbe montare un interruttore rotante a 6 posizioni ma ho letto che non è molto comodo. .
                La telemetria della taranis da cose in parte uguali alle radio 3dr. Ovvero posizione batteria altitudine ed altro.
                Con apm e rx serie d ed anche x c'è da lavorare x avere la telemetria sulla radio.. Vedi la mia domanda poco sopra.
                La telemetria delle 3dr è altra cosa. Puoi avere molti più dati in tempo reale, impartire comandi e mandare missioni. Configurare la Fc senza connettere via usb ecc ecc..

                Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Per quanto riguarda la gestione dei flight modes qualsiasi radio che abbia due interruttori miscelabili per comandare un canale (o due canali miscelabili) va bene. Meglio se uno dei due è a tre posizioni.

                  A neno di integrazioni particolari (vedi post sopra) la telemetria delle radio e la telemetria Mavlink sono cose diverse. I dati di volo forniti da APM sono trasmessi alla ground control station (pc o android) con protocollo Mavlink via radiomodem o, in caso di FPV, tramite OSD. Se devi prendere una radio oggi tanto vale prenderla con telemetria...ma che con i multirotori penso userai assai poco...
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    ... Se devi prendere una radio oggi tanto vale prenderla con telemetria...ma che con i multirotori penso userai assai poco...
                    Ni
                    fa comunque sempre comodo sapere se ci sono problemi con la tx/rx.
                    Già il fatto che la radio ti dica se hai problemi di segnale per me, dato il costo della taranis e di una ricevente telemetrica di base (vedi D4R-II), è gran cosa.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                      Ciao
                      qualcuno di voi ha una taranis con una rx D4r-II ed ha usato questo sistema per avere la telemetria sulla radio?
                      Apm-mavlink-to-frsky

                      Avrei idea di usare il metodo che condivide i pin della radio telemetrica.. Non l'UART2

                      Ho preso un arduino pro mini come questo:
                      Arduino PRO MINI compatibile ATmega328 5V 16KB Flash Memory | eBay

                      ed un USB to TTL come questo
                      Convertitore USB a TTL seriale PL2303HX STC. 5 Pin ideale per arduino pro mini | eBay

                      Sul blog al primo link danno gli hex da flashare su arduino pro mini, ma mi sa che sono vecchiotti..
                      Avete idea di come si possono compilare nuovi?
                      Interessante. Vale la pena dargli una occhiata.
                      Ho compilato il codice senza errori dopo averlo scaricato da github tramite il pulsante 'download zip' sulla destra della pagina.
                      Dopo aver decompresso il contenuto in una cartella ed aver inserito nel menu 'File->Preferenze->Posizione della cartella degli sketch' il percorso dei file decompressi ed aver scelto il tipo di Arduino, si riavvia l'IDE (1.0.5) e dal menu 'File->Cartella degli sketch' si seleziona APM_Mavlink_to_FrSky. Ora basta un Verifica/Carica per avere l'eseguibile a disposizione.
                      Appena ho un po' di tempo nei prossimi giorni provo a mettere insieme le cose e se lo fai prima tu riferisci sui risultati.
                      Giovanni

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                        Ni
                        fa comunque sempre comodo sapere se ci sono problemi con la tx/rx.
                        Già il fatto che la radio ti dica se hai problemi di segnale per me, dato il costo della taranis e di una ricevente telemetrica di base (vedi D4R-II), è gran cosa.
                        Grazie Pieri,
                        era proprio quello che volevo capire...
                        diciamo che seguo il tuo post per capire della telemetria "secondaria" della tanaris che oggi ordinerò... visto il costo sul famoso negozio on-line direi che è una buona alternativa all'Aurora....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Per quanto riguarda la gestione dei flight modes qualsiasi radio che abbia due interruttori miscelabili per comandare un canale (o due canali miscelabili) va bene. Meglio se uno dei due è a tre posizioni.

                          A neno di integrazioni particolari (vedi post sopra) la telemetria delle radio e la telemetria Mavlink sono cose diverse. I dati di volo forniti da APM sono trasmessi alla ground control station (pc o android) con protocollo Mavlink via radiomodem o, in caso di FPV, tramite OSD. Se devi prendere una radio oggi tanto vale prenderla con telemetria...ma che con i multirotori penso userai assai poco...
                          Grazie TermicOne,
                          mi pare di capire che è una questione di protocolli e di set informativi molto diversi tra loro.
                          Come dicevo a Pieri è una possibilità molto interessante quella di avere della telemetria "secondaria" che in ogni caso è utilizzabile in caso di problemi alla "primaria".
                          io vorrei utilizzare l'FPV ma non nell'immediato termine... ho troppe cose da sistemare ancora prima dell'FPV. Quindi poi vorrei vedere qualche indicazione per l'FPV tra qualche tempo.
                          Ciao
                          Giancarlo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                            Ni
                            fa comunque sempre comodo sapere se ci sono problemi con la tx/rx.
                            Già il fatto che la radio ti dica se hai problemi di segnale per me, dato il costo della taranis e di una ricevente telemetrica di base (vedi D4R-II), è gran cosa.
                            Non la possiedo ma la Taranis è sicuramente una bella radio con un rapporto prezzo/prestazioni interessante. Se dovessi ora acquistare una radio prenderei sicuramente la Taranis.

                            Per quanto riguarda la telemetria della Taranis con multirotori mi sembra di aver capito che i dati riportati a terra sono la tensione rilevata sulla rx e l'RSSI. La tensione della batteria non serve a nulla in quanto fornita dal bec che alimenta la scheda e quindi non fornisce alcun dato sulla effettiva carica della batteria.

                            Sicuramente utile invece l'RSSI...ma sui multirotori, visto che non puoi andare molto lontano (a vista dopo i 100-150m non vedi più il modello), difficilmente avrai problemi di segnale. Se invece fai volo automatico o FPV ti serve la telemetria MAVLINK.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Non la possiedo ma la Taranis è sicuramente una bella radio con un rapporto prezzo/prestazioni interessante. Se dovessi ora acquistare una radio prenderei sicuramente la Taranis.

                              Per quanto riguarda la telemetria della Taranis con multirotori mi sembra di aver capito che i dati riportati a terra sono la tensione rilevata sulla rx e l'RSSI. La tensione della batteria non serve a nulla in quanto fornita dal bec che alimenta la scheda e quindi non fornisce alcun dato sulla effettiva carica della batteria.

                              Sicuramente utile invece l'RSSI...ma sui multirotori, visto che non puoi andare molto lontano (a vista dopo i 100-150m non vedi più il modello), difficilmente avrai problemi di segnale. Se invece fai volo automatico o FPV ti serve la telemetria MAVLINK.
                              Per fortuna le cose sono un po' diverse. Se usi un sensore di tensione puoi rilevare la tensione della batteria ed averla a disposizione in una pagina della telemetria; puoi attivare due messaggi vocali che ti avvisano quando la lipo è al livello o di guardia (es. 11V) o critico (es. 10,5V), con entrambi i livelli impostabili dall'utente. Questo per le telemetrie sui ricevitori serie DnR.
                              Per i ricevitori della serie XnR c'è un magnifico sensore LiPo che oltre ad inviare alla telemetria i valori di tensione totale e delle singole celle, ti permette di visualizzarli sul sensore tramite un display OLED incorporato. Anche qui si possono impostare messaggi di avviso, con l'aggiunta della possibilità di segnalare se una singola cella arriva al livello critico.
                              Giovanni

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                                Per fortuna le cose sono un po' diverse. Se usi un sensore di tensione puoi rilevare la tensione della batteria ed averla a disposizione in una pagina della telemetria; puoi attivare due messaggi vocali che ti avvisano quando la lipo è al livello o di guardia (es. 11V) o critico (es. 10,5V), con entrambi i livelli impostabili dall'utente. Questo per le telemetrie sui ricevitori serie DnR.
                                Per i ricevitori della serie XnR c'è un magnifico sensore LiPo che oltre ad inviare alla telemetria i valori di tensione totale e delle singole celle, ti permette di visualizzarli sul sensore tramite un display OLED incorporato. Anche qui si possono impostare messaggi di avviso, con l'aggiunta della possibilità di segnalare se una singola cella arriva al livello critico.
                                Si, ma non è detto che su serie DnR si riesca a montare sia il sensore di voltaggio frsky FLVS-01 che l'arduino pro, ovvero avere sulla porta della D4R-II sia la telemetria dell'APM che i dati del sensore lipo, che a questo punto legge direttamente la batteria e non il dato del bec che arriva all'APM..
                                Stavo leggendo se si può..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X