annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    Nella schermata "fligh modes" c'è una box con la dicitura "Modo Semplice". Cosa vuol dire?
    E' la modalità CareFree o HeadFree...cioè tu piloti il multicottero come se fosse sempre orientato nella medesima posizione...
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
      Nella schermata "fligh modes" c'è una box con la dicitura "Modo Semplice". Cosa vuol dire?
      Nel Simple Mode l'heading del mezzo perde significato. Viene ricalcolato continuamente in base al valore ottenuto dal magnetometro.

      Mi spiego meglio: puoi volare senza minimamente preoccuparti di dove è orientato il naso del multicottero, o volare durante lo yaw. Tuttavia i comandi verranno sempre interpretati in base al valore letto all'arming dal magnetometro.

      Commenta


      • Perfetto grazie. Devo capire come fare la calibrazione del mag con il pc attaccato ... STavo pensando di usare uno sgabello girevole che ho in cucina sul quale sedermi con il pc ed il quad.... però se devo farlo lontano da metalli devo scendere in strada a fare la danza del quad sullo sgabello ...
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
          Perfetto grazie. Devo capire come fare la calibrazione del mag con il pc attaccato ... STavo pensando di usare uno sgabello girevole che ho in cucina sul quale sedermi con il pc ed il quad.... però se devo farlo lontano da metalli devo scendere in strada a fare la danza del quad sullo sgabello ...
          Lascia stare lo sgabello. Con un po' di attenzione puoi fare una danza del quad anche con il cavo attaccato...non è comodo ma si puo' fare...prima di avere la telemetria l'ho sempre fatto...
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Ok, con un po' di contorsioni sul polso sono riuscito a fare la danza con usb e pc ...

            L'alt hold funziona benissimo. La quota è inchiodata anche con il venticello e pid di default. La cosa che ho notato è che è decisamente più "nervosetto" rispetto a quando volo in stabilize. Ho abbassato un po' P forse devo continuare a ridurlo.

            Nella nuova interfaccia non riesco a trovare I e D dell'alt hold ...
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • Beh, il fatto che sia nervosetto non è un male, se non auto-oscilla o non assume comportamenti non desiderati per la correzione degli errori introdotti.

              Vuol dire essenzialmente che è in grado di fronteggiare più velocemente e con più energia eventuali alterazioni al sistema stabile.

              Poi va beh, giustamente bisogna valutare anche l'esperienza di guida e le abitudini del pilota: un modello più nervoso potrebbe essere più difficile da pilotare

              Commenta


              • Mi è impazzito il quad!

                Mi sta succedendo una cosa stranissima ... Dopo aver fatto voletto con la telecamerina a bordo, decido di abbassare un po' il P del roll ... mi connetto con MP abbasso il valore ed esco per fare una prova. Morale della favola il quad si è messo a fare le capriole!!
                Riporto al valore preimpostato ma niente da fare.
                Armo, appena do un filo di gas il quad salta come un grillo e fa una capriola atterrando sul carrello ... sia in acro sia in stabilize.
                La sensazione è che il comando del Throttle non sia più diretto. dopo aver avviato i rotori con un filo di gas aumento un po' ma non succede nulla. Poi appena supero una certa soglia ... il salto ...
                Ho provato a aggiornare il fw (2.9.1) ma non cambia nulla ...
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                  Mi sta succedendo una cosa stranissima ... Dopo aver fatto voletto con la telecamerina a bordo, decido di abbassare un po' il P del roll ... mi connetto con MP abbasso il valore ed esco per fare una prova. Morale della favola il quad si è messo a fare le capriole!!
                  Riporto al valore preimpostato ma niente da fare.
                  Armo, appena do un filo di gas il quad salta come un grillo e fa una capriola atterrando sul carrello ... sia in acro sia in stabilize.
                  La sensazione è che il comando del Throttle non sia più diretto. dopo aver avviato i rotori con un filo di gas aumento un po' ma non succede nulla. Poi appena supero una certa soglia ... il salto ...
                  Ho provato a aggiornare il fw (2.9.1) ma non cambia nulla ...
                  Hai sicuramente alzato senza volere il rate_kd...

                  Commenta


                  • e cos'è? Ora che ci penso ho fatto l'aggiornamento di MP e l'interfaccia dei PID è diversa ...
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • Mi sto preparando al primo volo col Muggell
                      L'ho messo così, doppio strato:


                      Ho notato che il Muggell è appiccicoso ma non adesivo quindi o si usa una goccia di ciano su ogni quadrello di Muggell sotto e sopra oppure si può fare il panino.

                      Io ho usato della gommapiuma che avevo recuperato dalle portiere delle auto nuove di concessionaria, in modo tale da mantenere la APM ferma e leggermente compressa, sfruttando la torre GPS.
                      E questo è il risultato:


                      Ora manca la cosa più importante, il volo ... ed il grafico..
                      Speriamo domani mattina..

                      PS per SKUD85: ti piace la mia scatolina per APM ?

                      Ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • Trovata la soluzione ... evidentemente con la nuova interfaccia avevo incasinato qualcosa. Forse ho pure aggiornato il fw per sbaglio ...
                        quindi ...

                        Different versions of firmware may use different locations in the ATmega2560 eeprom, it is important that the eeprom is erased and that the Arducopter parameters are reset to default values, skipping this step can lead to all sorts of drama and time wasted chasing down all sorts of weird issues.


                        fatto reset e ora funziona tutto. certo è stata una vera prova di crash test. Ne ho fatti 10. 5 sui carrelli e 5 sui motori. Un mozzo storto ed un elica rotta. Rompendosi mi ha tagliato un dito ... per fortuna niente di grave.
                        Ultima modifica di bandit; 23 giugno 13, 20:15.
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                        Commenta


                        • mo dico una cagata grossa come una casa:

                          Oggi ero in pendio e mi sono portato l'esa per altri voli in automatico.

                          Decollo in stabilize, metto loiter e il quad se ferma poi punta tutto di lato(avevo 10 satelliti)
                          Levo e rimetto. Vedo che traballa un pochino e poi piano piano inizia a stare sempre più fermo.
                          Per scrupolo lo porto proprio sulla testa del pendio e resta inchiodato.
                          La cagata è: che il sw si auto adatti alle condizioni di vento?
                          Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                          In Cina, il problema è sempre in Cina

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                            mo dico una cagata grossa come una casa:

                            Oggi ero in pendio e mi sono portato l'esa per altri voli in automatico.

                            Decollo in stabilize, metto loiter e il quad se ferma poi punta tutto di lato(avevo 10 satelliti)
                            Levo e rimetto. Vedo che traballa un pochino e poi piano piano inizia a stare sempre più fermo.
                            Per scrupolo lo porto proprio sulla testa del pendio e resta inchiodato.
                            La cagata è: che il sw si auto adatti alle condizioni di vento?
                            Secondo me ed in alcune condizioni geografiche, all'inizio del volo, anche se sul MP c'è scritto 10 satelliti, la posizione non è esattamente dove realmente si trova, poi durante il volo aumenta la precisione della rilevazione GPS.

                            Ciao - Giuseppe
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                              Secondo me ed in alcune condizioni geografiche, all'inizio del volo, anche se sul MP c'è scritto 10 satelliti, la posizione non è esattamente dove realmente si trova, poi durante il volo aumenta la precisione della rilevazione GPS.

                              Ciao - Giuseppe
                              questo sarebbe vero se avessi acceso il velivolo ed aspettato solo il fix. invece è stato buoni 10 min acceso mentre facevo altro.

                              mi è anche accaduta una cosa simile con un easyglider con AMP e tanto vento.
                              Prima volo bello sballottato, poi sembrava di volare indoor
                              Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                              In Cina, il problema è sempre in Cina

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Black Mesa Visualizza il messaggio

                                ma buttate via quella scatolina plasticosa e costosa... io ho ho modellato un bel alimentatore e ho reso tutto All In One gestione led e GPS compreso ;)



                                Guida settaggi PID Arducopter

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X