annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da tobyax Visualizza il messaggio
    Infatti ci ho fatto caso che da corrente a 0. Eppure è collegato e settato, o l ho bruciato l'altra sera quando ci ho saldato 2 connettori a banana o non è settato correttamente. Venerdì quando rientro a casa provo...
    Sempre che non ci sia un problema con il sensore di corrente, prima di fare il compassmot è necessario eseguire la taratura della corrente in aggiunta a quella della tensione.
    https://www.youtube.com/watch?v=tEA0...yRPUo8MtKp5alg
    Giovanni

    Commenta


    • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
      Sempre che non ci sia un problema con il sensore di corrente, prima di fare il compassmot è necessario eseguire la taratura della corrente in aggiunta a quella della tensione.
      https://www.youtube.com/watch?v=tEA0...yRPUo8MtKp5alg
      mai fatta questa cosa e ha sempre funzionato bene, indicandomi la corretta corrente e tensione e per di piu non ho un power analyzer per poter fare questa cosa, poi uso 2 tipi di batteria, una 4s da 4300 e una 4s da 5200, questa cosa la drovrei fare per tutte le batterie che uso?? mi pare strano. devo ricontrollare cosa è andato storto e cosa ho toccato...

      Commenta


      • Originariamente inviato da tobyax Visualizza il messaggio
        mai fatta questa cosa e ha sempre funzionato bene, indicandomi la corretta corrente e tensione e per di piu non ho un power analyzer per poter fare questa cosa, poi uso 2 tipi di batteria, una 4s da 4300 e una 4s da 5200, questa cosa la drovrei fare per tutte le batterie che uso?? mi pare strano. devo ricontrollare cosa è andato storto e cosa ho toccato...
        La taratura del voltaggio almeno sarebbe da fare..
        Questo avevo letto in giro, credo anche sul sito arducopter..

        Ecco qui:
        common-Measuring battery voltage and current consumption with APM | ArduCopter

        Commenta


        • Originariamente inviato da tobyax Visualizza il messaggio
          mai fatta questa cosa e ha sempre funzionato bene, indicandomi la corretta corrente e tensione e per di piu non ho un power analyzer per poter fare questa cosa, poi uso 2 tipi di batteria, una 4s da 4300 e una 4s da 5200, questa cosa la drovrei fare per tutte le batterie che uso?? mi pare strano. devo ricontrollare cosa è andato storto e cosa ho toccato...
          La calibrazione della corrente puoi anche non farla se vuoi, ma ti assicuro che senza la calibrazione ottieni dei valori di corrente non attendibili come spiega Randy nel video linkato.
          Il fatto di avere batterie con capacità differente è ininfluente per la calibrazione del sensore di corrente; 10 o 50 A di assorbimento sono sempre 10 o 50A indipendentemente dalla capacità del serbatoio di energia.
          Giovanni

          Commenta


          • Ok, mi tocca comprare un wattmetro
            La cosa strana però è che il compassmot ha sempre rilevato tutto, non capisco come mai adesso fa così.

            Commenta


            • Originariamente inviato da tobyax Visualizza il messaggio
              Ok, mi tocca comprare un wattmetro
              La cosa strana però è che il compassmot ha sempre rilevato tutto, non capisco come mai adesso fa così.
              Verifica che non ci sia qualche falso contatto; anche se il sensore di corrente non è calibrato non è sensato che restituisca sempre zero.
              Giovanni

              Commenta


              • @tobyax
                Il sensore di tensione/corrente è carino ma non è necessario. Su quasi tutti i miei multicosi NON ho sensore di tensione/corrente. Il compassmot si fa comunque e ti assicuro che fa il suo lavoro anche senza sensore di corrente.

                Prima di aggiungere i vari sensori, aggeggi, amminicoli, cercherei di far volare il modello usando semplicemente le componenti base così se c'è qualcosa che non va è più facile determinarne la causa.

                Non ho capito a che punto sei, se hai già fatto volare il tuo multicoso e dove sei nel percorso di setup...ma ti consiglierei di fare un passo per volta.
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Salve a tutti, scusate la domanda forse un po sciocca..
                  Sto finedo di montare il frame, un Tarot 690, e avevo previsto di montare il gps+mag su un supporto posteriore, autocostruito, per poter montare poi in seguito la cappottina.
                  La mia dmanda è questa: posso allungare i fili che collegano l' APM al GPS ?? quelli in dotazione sono un po corti per la posizione in cui vorrei metterlo, o esistono dei fili piu lunghi gia belli e pronti?
                  Mille grazie a tutti.

                  Commenta


                  • Problema precisione posizione gps

                    Salve,
                    da un mese circa sto provando il mio primo drone basato su arducopter 2.6
                    Il problema che sto rilevando e' un imprecisione in modalita' loiter nel mantenere la posizione.
                    Ho controllato eventuale interferenza elettromagnetica (compassmot) e ottengo al massimo il 34%.
                    Alla commutazione in loiter il drone fluttua in senso circolare e a volte allarga il cerchio in maniera imprecisa. Ovviamente le prove sono all'aperto dove ho segnale gps.
                    Un grazie a chi vorra' rispondermi

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da kiteman Visualizza il messaggio
                      Salve,
                      da un mese circa sto provando il mio primo drone basato su arducopter 2.6
                      Il problema che sto rilevando e' un imprecisione in modalita' loiter nel mantenere la posizione.
                      Ho controllato eventuale interferenza elettromagnetica (compassmot) e ottengo al massimo il 34%.
                      Alla commutazione in loiter il drone fluttua in senso circolare e a volte allarga il cerchio in maniera imprecisa. Ovviamente le prove sono all'aperto dove ho segnale gps.
                      Un grazie a chi vorra' rispondermi
                      Hai verificato le vibrazioni?
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da kiteman Visualizza il messaggio
                        Salve,
                        da un mese circa sto provando il mio primo drone basato su arducopter 2.6
                        Il problema che sto rilevando e' un imprecisione in modalita' loiter nel mantenere la posizione.
                        Ho controllato eventuale interferenza elettromagnetica (compassmot) e ottengo al massimo il 34%.
                        Alla commutazione in loiter il drone fluttua in senso circolare e a volte allarga il cerchio in maniera imprecisa. Ovviamente le prove sono all'aperto dove ho segnale gps.
                        Un grazie a chi vorra' rispondermi
                        Il sintomo che descrivi (effetto toilet) è tipico di quando hai interferenze sul magnetometro, bussola non calibrata, declinazione magnetica impostata male. Se oltre a questo il modello saltella su e giù senza tenere la quota allora è probabile che, come dice Turfnet, ci siano troppe vibrazioni.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                          Hai verificato le vibrazioni?
                          No le vibrazioni non le ho provate. Ho montato il controller sospeso mediante 4 Oring.
                          In modalita' stabilize va perfettamente ma sotto il mio controllo.
                          Altre variabili non sono state modificate.

                          Commenta


                          • Questo comportamento è chiamato "toilet bowl", dipende probabilmente dalla calibrazione del magnetometro. Esempio: il gps gli dice di muoversi a est, ma la bussola non è ben calibrata e il quad si muove a nord, allora il gps dice di muoversi a sudest, e il quad va a nordest. Così comincia quel movimento circolare.

                            Ricalibrare il magnetometro e verificare il valore della declinazione magnetica.
                            http://www.youtube.com/user/fozzillo

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Il sintomo che descrivi (effetto toilet) è tipico di quando hai interferenze sul magnetometro, bussola non calibrata, declinazione magnetica impostata male. Se oltre a questo il modello saltella su e giù senza tenere la quota allora è probabile che, come dice Turfnet, ci siano troppe vibrazioni.
                              La declinazione magnetica l'ho impostata fissa.
                              Potrei provare a scollegare la bussola e andare con i soli accellerometri. Se e' problema elettromagnetico dovrebbe tenere la posizione. Anche se fatta la prova con compassmot e' risultata molto bassa con eliche girate e tutto stick...
                              Grazie per le risposte

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kiteman Visualizza il messaggio
                                La declinazione magnetica l'ho impostata fissa.
                                Potrei provare a scollegare la bussola e andare con i soli accellerometri. Se e' problema elettromagnetico dovrebbe tenere la posizione. Anche se fatta la prova con compassmot e' risultata molto bassa con eliche girate e tutto stick...
                                Grazie per le risposte
                                no no...non scollegare la bussola! Rifai il compassmot con stick al 50-60% non di più...
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X