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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

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  • Originariamente inviato da Lucalau67 Visualizza il messaggio
    Non ho idea a cosa possa servire.. ma ti assicuro che funziona anche senza... io ho usato questo sistema...



    e funziona perfettamente!!!
    Ciao
    allora, la scheda che ho preso su HK è questa:
    HKPilot Mega LED Driver Board 12V (4ch) (APM)

    Credo sia la stessa cosa da te indicata, ed indicata anche sul sito di arducopter
    External LEDs | ArduCopter
    dato che quella di HK monta un Darlington Array a 7 entrate invece che quello mostrato da rducopter che ne ha 8 (ULN 2003A vs ULN 2803).

    Ho alcuni dubbi..

    Il Darlington Array ULN 2003A dovrebbe avere questo schema:


    Non m'intendo di elettronica, ma da quanto vedo l'input 1 (pin 1) comanda l'output1 (pin 16), I2 (pin 2) comanda O2 (pin 15) e avanti così..

    Primo dubbio:
    Si devono connettere i pin dei segnali che arrivano dagli "Ax", vero?

    Poi
    Per AC 3.2 mi segnano
    A4 : Motor LED
    A5 : Beeper – can drive a piezo buzzer directly (see below)
    A6 : GPS – will flash with no GPS lock, solid with GPS lock
    A7: Arming LED
    Che poi sono gli input segnati sulla scheda HK.


    Allora
    secondo lo schema di Arducopter:
    A5 me lo connettono su input 5 (pin 5) che mi esce sul pin 14 (output 5), ok, ci attacchi un beeper e/o un led che indicano la batteria bassa.

    A4 ed A6 me li mettono a controllare i led verdi/rossi (A4 verde, A6 rosso) che in teoria dovrebbero essere i led di navigazione dx/sin, ma A4 dovrebbe essere il led motore ed A6 indica il fix del GPS, perchè me li connettono così?

    Voglio dire, A4, motor led, indica che hai i motori accesi e quindi stai navigando?
    Non dovrebbe comandare sia i led rossi che i verdi (e magari i blu di coda - intendo i led che si montano sulle estremità dei bracci..)??
    Mentre A6 dovrebbe indicarti quando hai GPSfix (led fisso) e quindi non dovrebbe andare a comandare un led fatto apposta per evidenziare lo stato del GPS??
    I led di navigazione non conviene metterli lampeggianti e non fissi??

    A7 e A8 me li mettono a comandare due serie di led blu.
    A7 dovrebbe indicare che il quad è armato A8 motor led..

    Che casino..
    Vado per tentativi ed errori o c'è una logica?

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    • Ok, sinapse75, che ringrazio, mi ha un po' chiarito le idee in PM..
      Credevo che questo sistema servisse come centralina per il controllo dei led di volo ed invece è più che altro un ripetitore dei led dell'APM più il segnale di batteria scarica..

      Vabbè, ciccia

      Ma se io attaccassi i led di navigazione (rosso/verde/blu) ad A4 : Motor LED?

      Mi sbarlucicherebbero a motori accesi??

      Appena riesco faccio prove...
      Ciau

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      • Ragazzi cosa ne pensate di questa ?
        APM 2.6 + NEO-6M GPS Ublox Combo

        poi prenderei Single TTL 3DRobotics 3DR Radio Telemetry Kit 433Mhz Module for APM APM2

        manca qualcosa ? è preferibile la 2.5 ? devo comandare un quad stabile e preciso con hold , return to home ecc..

        grazie

        Commenta


        • Originariamente inviato da duanedespain Visualizza il messaggio
          Ragazzi cosa ne pensate di questa ?
          APM 2.6 + NEO-6M GPS Ublox Combo

          poi prenderei Single TTL 3DRobotics 3DR Radio Telemetry Kit 433Mhz Module for APM APM2

          manca qualcosa ? è preferibile la 2.5 ? devo comandare un quad stabile e preciso con hold , return to home ecc..

          grazie
          Il primo link non mi si apre
          il secondo sembra OK, anche le antenne non sembrano male (le mie - come molti altri - ho dovuto cambiarrle che tiravano distanti come una pisciata)
          Controlla che nelle antenne ci sia il cavo adattatore che va bene per l'APM..

          Per l'APM, credo che la 2.5 avesse il magnetometro sulla scheda.
          Ti toccava fare un passo in più, ovvero tagliare la pista che porta l'alimentazione (o il segnale - non ricordo) al mag interno e quindi montare un mag esterno (di norma montato assieme al GPS).
          Mag esterno permette liibero posizionamento disatante da interferenze, con ottimi effetti sull'orientamento/interferenze/effetto motore ecc ecc.
          ciao

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          • una curiosità, qualcuno usa la modalità flip in APM? Con multirotori serie 450 si riesce decentemente?

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            • Vedi che esiste anche una versione 2.7 da hk

              Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

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              • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                Vedi che esiste anche una versione 2.7 da hk

                Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

                si ma senza gps e costa di più :-)

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                • No, ce l'hanno con GPS migliore power module e telemetria a 132euri mi sembra..

                  Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

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                  • Originariamente inviato da kawa78 Visualizza il messaggio
                    una curiosità, qualcuno usa la modalità flip in APM? Con multirotori serie 450 si riesce decentemente?
                    Credo che la funzione flip non sia per i multirotori .... forse per gli elicotteri e o gli aerei.

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                    • Originariamente inviato da Sergi@ Visualizza il messaggio
                      Credo che la funzione flip non sia per i multirotori .... forse per gli elicotteri e o gli aerei.
                      un modo c'è vedo

                      https://www.youtube.com/watch?v=1HIcMYMkXyo

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                      • ok, ho controllato se l il sensore di corrente funziona e funziona, mi da il voltaggio corretto della batteria ed è impostato nel modo corretto, solo che quando vado a fare il compassmot continua a darmi valori 0.....

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                        • nulla da fare, da CLI ho dato reset ed erase ed ho installato un nuovo FW 3.1.5 rifacendo il wizard per sicurezza, tutto impostato nel modo giusto. vado a fare il compassmot ma mi da fallito, e non vedo la corrente letta. il magnetometro e gps sono esterni a circa 20cm da apm e circa 30 cm da qualsiasi fonte magnetica. non capisco come mai mi dia questo errore quando prima il compassmot ha sempre funzionato...

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                          • Originariamente inviato da tobyax Visualizza il messaggio
                            ok, ho controllato se l il sensore di corrente funziona e funziona, mi da il voltaggio corretto della batteria ed è impostato nel modo corretto, solo che quando vado a fare il compassmot continua a darmi valori 0.....
                            Qui parli di voltaggio corretto, non di corrente, la leggi la corrente in MP? Cambia se provi a dare gas?
                            Prova a settare la lettura di sola tensione e riprova il compassmot.

                            Meme

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                            • Originariamente inviato da kawa78 Visualizza il messaggio

                              Caspita non pensavo. Avevo immaginato il flip solo per eli ed aerei per il volo rovescio. Molto interessante.........


                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk - Sergio

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