annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ripeto la domanda

    Ragazzi, ma la modalità POS HOLD è già operativa sul software? a me non funziona...
    Se si, su che versione?

    Commenta


    • Io uso esc opto e sono installati normalmente.
      Mentre se usate esc bec siete costretti a togliere il rosso centrale.
      phantom 3 advanced dji f550

      Commenta


      • Originariamente inviato da lucasalvatore28 Visualizza il messaggio
        Ragazzi, ma la modalità POS HOLD è già operativa sul software? a me non funziona...
        Se si, su che versione?
        All'inizio occorre provare il modello in STABILIZE che è la modalità autolivellante. In questa modalità trimmi il modello e, se necessario, regoli i PID. Inutile andare avanti se il modello non vola bene il STABILIZE.

        Poi, in volo, puoi attivare ALT HOLD e verifichi che il modello mantenga la quota.

        Se il modello vola bene in ALT HOLD poi puoi collegare il GPS e, dopo che ha fatto il FIX, puoi provare la modalità LOITER (che è la modalità che mantiene quota e posizione).

        Nelle vecchie versioni di Arducopter (prima della 3.x) c'era anche una modalità POS HOLD che in pratica era un LOITER senza mantenimento di quota, ma è stata tolta, dopo la disponibilità della navigazione inerziale, in quanto inutile.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Io intendevo la nuova modalità spiegata da Marco Robustini,
          POSHOLD simile al LOITER, ma con il quad molto più reattivo!

          https://www.youtube.com/watch?v=06DBacyCG3c

          HO provato ad incorporare il video youtube nel messaggio, ma non funziona... Perchè??
          Ultima modifica di lucasalvatore28; 02 novembre 14, 22:00. Motivo: incorporamento video youtube NON FUNZIONA

          Commenta


          • Originariamente inviato da lucasalvatore28 Visualizza il messaggio
            Io intendevo la nuova modalità spiegata da Marco Robustini,
            POSHOLD simile al LOITER, ma con il quad molto più reattivo!

            https://www.youtube.com/watch?v=06DBacyCG3c

            HO provato ad incorporare il video youtube nel messaggio, ma non funziona... Perchè??
            Quella è la modalità HYBRID che è disponibile dal FW beta 3.2 rc1.

            Effettivamente dal fw 3.2-rc3 è stata rinominata POSHOLD (ma non ha nulla a che fare con il vecchio position hold). Naturalmente per funzionare richiede il GPS fix come il LOITER.

            Per incorporare il video nel messaggio metti solo il codice del video e non tutta la stringa.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Quella è la modalità HYBRID che è disponibile dal FW beta 3.2 rc1.
              Effettivamente dal fw 3.2-rc3 è stata rinominata POSHOLD (ma non ha nulla a che fare con il vecchio position hold). Naturalmente per funzionare richiede il GPS fix come il LOITER.
              Bene Bene, adesso è più chiaro.
              Volevo raccontare il volo di oggi, con relativo problema... per quanto riguarda la modalità loiter. Il quad vola bene in Stabilize, e l'altro giorno in assenza di vento volava anche bene in loiter, mantenendo la posizione in modo soddisfacente. Oggi però non è stato così. Devo dire che c'era un pò di vento, ma non ai livelli di quando Marco Robustini prova il suo piccolo quad in modalità hibrid in questo video!
              Insomma circa 7km/h di vento, appena inserita la modalità loiter a 10 metri di quota il quad (un X525) inizialmente si ferma e si irrigidisce volendo mantenere la posizione, ma poi comincia driftare disegnando dei cerchi che tendono ad allargarsi sempre più!
              Allego un video che simula il comportamento sbagliato

              I cerchi non vengono effettuati come nella velocità del video ma molto più lentamente!
              Non so proprio da cosa dipenda. Non è possibile che sia il vento perchè stando a vedere il video di marcocopter dove li il vento è davvero a livelli pazzeschi, vola comunque bene!
              Tral'altro anche provando la modalità RTL è stato un disastro! tornava sopra il punto di home e dopo cominciava a girare in tondo, per finire con l'allargarsi sempre più e impazzire!
              Il quad è stato trimmato a dovere prima di volare con loiter, con la funzione trim sul canale 7, quindi non saprei...
              Il GPS era in 3D fix e l'HSDOP era a livelli buoni: 1.6 circa.
              accanto alle coordinate sotto la mappa di mission planner appariva una misura: 15,10 m (metri?) . Se tale misura indica la precisione della posizione sta lì il problema!
              Altre fattori possono essere ad esempio che il gps con bussola sono posizionati sulla base del frame, vicino alla scheda APM (per ora, fin quando non mi arriva l'asticella per poterlo mettere in alto), di fatti ho già riscontrato qualche errore della bussola. in alcune direzioni, ha un errore di una 20ina di gradi (in direzione oraria)!

              Cosa posso fare per ricercare la sorgente del problema?

              Grazie mille

              Commenta


              • Luca ma che GPS usi ?
                magnetometro interno o esterno ?
                Hai un kit clone ?
                Hai fatto per bene la calibrazione del magnetometro ?
                Hai fatto il compassmot ?
                hai fatto l'autotune ?

                E' l'effetto Toilette bowl, la cui causa principale sarebbe da ricercare nell'interferenza con il magnetometro.

                Qui un post con il tuo stesso problema, toilette bowl con vento, ottimo loiter senza vento
                Toilet Bowl Effect - DIY Drones

                Però se senza vento il loiter sta fermo e con il vento si muove troppo ti consiglio di provare l'autotune, e poi riprovare e riprovare, attivando il canale 6 su un potenziometro della tua radio testando il tuning in volo

                Ciao - Giuseppe

                Originariamente inviato da lucasalvatore28 Visualizza il messaggio
                Bene Bene, adesso è più chiaro.
                Volevo raccontare il volo di oggi, con relativo problema... per quanto riguarda la modalità loiter. Il quad vola bene in Stabilize, e l'altro giorno in assenza di vento volava anche bene in loiter, mantenendo la posizione in modo soddisfacente. Oggi però non è stato così. Devo dire che c'era un pò di vento, ma non ai livelli di quando Marco Robustini prova il suo piccolo quad in modalità hibrid in questo video!
                Insomma circa 7km/h di vento, appena inserita la modalità loiter a 10 metri di quota il quad (un X525) inizialmente si ferma e si irrigidisce volendo mantenere la posizione, ma poi comincia driftare disegnando dei cerchi che tendono ad allargarsi sempre più!
                Allego un video che simula il comportamento sbagliato

                I cerchi non vengono effettuati come nella velocità del video ma molto più lentamente!
                Non so proprio da cosa dipenda. Non è possibile che sia il vento perchè stando a vedere il video di marcocopter dove li il vento è davvero a livelli pazzeschi, vola comunque bene!
                Tral'altro anche provando la modalità RTL è stato un disastro! tornava sopra il punto di home e dopo cominciava a girare in tondo, per finire con l'allargarsi sempre più e impazzire!
                Il quad è stato trimmato a dovere prima di volare con loiter, con la funzione trim sul canale 7, quindi non saprei...
                Il GPS era in 3D fix e l'HSDOP era a livelli buoni: 1.6 circa.
                accanto alle coordinate sotto la mappa di mission planner appariva una misura: 15,10 m (metri?) . Se tale misura indica la precisione della posizione sta lì il problema!
                Altre fattori possono essere ad esempio che il gps con bussola sono posizionati sulla base del frame, vicino alla scheda APM (per ora, fin quando non mi arriva l'asticella per poterlo mettere in alto), di fatti ho già riscontrato qualche errore della bussola. in alcune direzioni, ha un errore di una 20ina di gradi (in direzione oraria)!

                Cosa posso fare per ricercare la sorgente del problema?

                Grazie mille
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • Originariamente inviato da lucasalvatore28 Visualizza il messaggio
                  Bene Bene, adesso è più chiaro.
                  Volevo raccontare il volo di oggi, con relativo problema... per quanto riguarda la modalità loiter. Il quad vola bene in Stabilize, e l'altro giorno in assenza di vento volava anche bene in loiter, mantenendo la posizione in modo soddisfacente. Oggi però non è stato così. Devo dire che c'era un pò di vento, ma non ai livelli di quando Marco Robustini prova il suo piccolo quad in modalità hibrid in questo video!
                  Insomma circa 7km/h di vento, appena inserita la modalità loiter a 10 metri di quota il quad (un X525) inizialmente si ferma e si irrigidisce volendo mantenere la posizione, ma poi comincia driftare disegnando dei cerchi che tendono ad allargarsi sempre più!
                  ...
                  Quasi certamente un TBE (Toilet Bowl Effect) causato dall'errore della bussola.
                  Soluzione:
                  Calibrare meticolosamente la bussola, fare il compassmot, controllare la declinazione magnetica o impostarla su automatica.
                  http://www.youtube.com/user/fozzillo

                  Commenta


                  • Mi è capitato diverse volte. Ma spesso in questi casi il compassmot mi dava valori di correzione molto alti (> 30%) e quindi ho dovuto allontanare la scheda dai cablaggi di potenza per limitare le interferenze con il magnetometro che, come hanno già detto gli amici, è la causa più probabile di questo antipatico comportamento.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Utilizzo questo modulo gps con bussola: Lato sopra / lato sotto
                      In cui nel lato di sotto non capisco a cosa servono quegli altri 3 connettori (sopra) se alla fine ne utilizzo solo uno (quello a sinistra)!
                      Quindi ha il magnetometro incluso.

                      La calibrazione della bussola è stata eseguita sul campo, in modo corretto.
                      Il compassmot non l'ho mai fatto, proverò con quello, ma prima di tutto voglio spostare la scheda il più lontano possibile dalle altre schede e elettroniche varie, motori inclusi.

                      L'autotune non è stato ancora eseguito, lo farò al prossimo volo. I pid gli ho impostati in modo manuale, anche quello potrebbe giocare un cattivo ruolo.
                      Giuseppe (?) per Autotune e tuning intendi dire la procedura di solito impostabile sul canale 7/8 della radio, che dopo una danza qua e la definisce automaticamente i valori PID ideali? Se si, come appena detto la eseguirò al prossimo test!

                      Ringrazio anche Fozzillo e TermicOne per l'intervento , avete confermato il problema.

                      Per quanto riguarda la declinazione magnetica, mettendola su automatica, come fà l'APM ad auto-impostarla? attraverso i log?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da lucasalvatore28 Visualizza il messaggio
                        Utilizzo questo modulo gps con bussola: Lato sopra / lato sotto
                        In cui nel lato di sotto non capisco a cosa servono quegli altri 3 connettori (sopra) se alla fine ne utilizzo solo uno (quello a sinistra)!
                        Quindi ha il magnetometro incluso.
                        allora è questo, con magnetometro incluso:
                        Ublox NEO-6M GPS Module V2.0 Compass Module w/Antenna for APM 2.6 Flight Controller $22.95 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

                        che non usi perchè stai usando quello interno dell'APM.
                        Posta una foto della board montata sul frame.
                        Per quanto riguarda il Tuning è altrettanto importante, io ti consiglio di fare così:
                        Prima fai il compassmot;
                        Se hai bloccato il frame a terra per il compassmot, io ti consiglio anche di testare, con le eliche, eventuali sync issue motore/esc.
                        Con la pixhawk c'è il motorsync da CLI, non mi ricordo se si può fare anche da APM, ma comunque lo puoi fare anche dalla radio, perchè è propedeutico all'Autotuning.
                        E' propedeutico perchè se cerchi un pò in giro, sono stati riscontrati a volte dei Sync Issue tra motori e esc simonK, che poi, in fase di Autotune, dove avvengono delle sgasate "automatiche", ti può capitare un crash.
                        A me personalmente il motorsync ha eprmesso di scovare il Sync Issue tra la Pixhawkl e gli Afro 30a, perchè li collegavo senza spinetta ground.
                        Poi metti l'autotune su canale 7 e dagli il via, però prima di salvi la schermata dei PID iniziali così poi vedi immediatamente la differenza.
                        Poi riprovi tutto, stabilize, althold, loiter senza vento con vento, vedi cosa è cambiato, vedi se hai ancora l'effetto toilette e poi alla fine fai il fine tuning con potenziometro su canale 6

                        Ad esempio: dopo l'autotuning, molto probabilmente il tuo multi starà molto bene in aria ma si comporterà come una bambola assassina arraggiatissima pronta ad accoltellarti, ed allora ti metti lo stab "P" su canale 6 e te lo abbassi gradualmente..


                        Ciao - Giuseppe
                        Ultima modifica di mikronerd; 03 novembre 14, 13:09.
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • Bene, sei stato molto chiaro per quanto riguarda il tuning e autotune. Vado subito a vedere cosa sia questo "sync issue" perchè non ne ho la minima idea!
                          Quindi mi stai dicendo che probabilmente non utilizzo il magnetometro esterno?? mi sembra che era stato abilitato nella parameter list! Bisogna utilizzare quello esterno altrimenti non avrebbe senso...

                          Ecco le foto
                          Foto 1
                          foto 2

                          e qui invece, è come devo metterlo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                            ...
                            Ad esempio: dopo l'autotuning, molto probabilmente il tuo multi starà molto bene in aria ma si comporterà come una bambola assassina arraggiatissima pronta ad accoltellarti, ed allora ti metti lo stab "P" su canale 6 e te lo abbassi gradualmente..


                            Ciao - Giuseppe
                            ahaha la similitudine mi ha ucciso
                            Non c'è un modo di fare l'autotuning con radio che hanno solo 6 canali?
                            L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.

                            Commenta


                            • Ho una scheda clone...
                              Mi sta vendendo un dannato dubbio! Non è che bisogna fare una modifica hardware alla scheda APM per disabilitare il Magnetometro??

                              Ho provato a ruotare (imbardata/yaw) solo il magnetometro esterno, e la posizione gira bene sul mission planner, ma poi... ho provato a ruotare solo la scheda APM (e magnetometro esterno fermo) e girava un pò ugualmente!! (Dico un pò perchè la rotazione su mission planner non corrispondeva alla rotazione reale)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cavde Visualizza il messaggio
                                ahaha la similitudine mi ha ucciso
                                Non c'è un modo di fare l'autotuning con radio che hanno solo 6 canali?
                                Aspetta, se hai 6 canali , basta che ad esempio il quinto, o il sesto, sulla rx lo mandi in ingresso sull'imput 7-8 dell'Apm, e risolvi così

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X