annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
    Fai un paio di foto del circuito con buona risoluzione.
    Ma poi, hai provato a dare corrente e vedere quale lato punta il nord?
    Buongiorno e buon inizio a tutti Si, ho provato, ma mi fa impazzire perchè se giro di 90* sembra non voler rispettare i gradi che do, ci sono tre linee di colori diversi, è quella nera la direzione? Ma a sto punto è chiaro che non segue i gradi che do, perchè non riesco a fare la calibrazione bene, se non trovo prima il senso giusto, mi darà sempre grane..
    Ciao Pino....
    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

    Commenta


    • Ecco alcune foto del gps, ti ringrazio anticipatamenteClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420097220.769926.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 290.4 KB 
ID: 628113Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420097250.601624.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 312.2 KB 
ID: 628114Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420097280.926123.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 252.3 KB 
ID: 628115


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Ciao Pino
      Ciao Pino....
      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

      Commenta


      • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
        Buongiorno e buon inizio a tutti Si, ho provato, ma mi fa impazzire perchè se giro di 90* sembra non voler rispettare i gradi che do, ci sono tre linee di colori diversi, è quella nera la direzione? Ma a sto punto è chiaro che non segue i gradi che do, perchè non riesco a fare la calibrazione bene, se non trovo prima il senso giusto, mi darà sempre grane..
        Ciao Peppino auguri di buon anno, praticamente l'anno 2015 ti è iniziato con lo spippolamento su Arducopter... molto bene !!!
        Intanto per vedere se il magnetometro funziona quando è tutto acceso e sei connesso al Mission Planner nella Flight Data in basso vai su stato e tra tutti i parametri che vedi e che si muovono devi cercare mx/my/mz, che rappresentano i valori forniti dal magnetometro, qui devi vedere se contengono dei valori che si muovono quando sposti il magnetometro. mz deve essere un numero positivo quando il tutto è a testa in su, se capovolgi a testa giù deve diventare negativo, o viceversa a seconda di come è impostato l'orientamento sul Mission Planner.
        Se questi valori sono "0" e tu vedi la bussola che si muove sull'HUD, non è il magnetometro ma sono gli accellerometri che quando accendi tutto partono dal valore Nord.

        fai queste prove e facci sapere..

        EDIT:
        guarda questo utilissimo video dal min. 4.50 in poi c'è la parte che ti ho descritto e che devi provare per vedere se funziona il magnetometro.



        Ciao - Giuseppe
        Ultima modifica di mikronerd; 01 gennaio 15, 08:48.
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
          Ciao Peppino auguri di buon anno, praticamente l'anno 2015 ti è iniziato con lo spippolamento su Arducopter... molto bene !!!
          Intanto per vedere se il magnetometro funziona quando è tutto acceso e sei connesso al Mission Planner nella Flight Data in basso vai su stato e tra tutti i parametri che vedi e che si muovono devi cercare mx/my/mz, che rappresentano i valori forniti dal magnetometro, qui devi vedere se contengono dei valori che si muovono quando sposti il magnetometro. mz deve essere un numero positivo quando il tutto è a testa in su, se capovolgi a testa giù deve diventare negativo, o viceversa a seconda di come è impostato l'orientamento sul Mission Planner.
          Se questi valori sono "0" e tu vedi la bussola che si muove sull'HUD, non è il magnetometro ma sono gli accellerometri che quando accendi tutto partono dal valore Nord.

          fai queste prove e facci sapere..

          EDIT:
          guarda questo utilissimo video dal min. 4.50 in poi c'è la parte che ti ho descritto e che devi provare per vedere se funziona il magnetometro.



          Ciao - Giuseppe
          Peppino!!!!!
          La colpa è TUA di questo SPIPPOLAMENTO!!!! tu mi mettesti la pulce nell'orecchio, ed io ho fatto di più, ho preso anche la pxhawk che mi arriverà a giorni...mo , non te ne scappi e mi aiuti.....
          GRAZIE MILLE GIUSEPPE BUON inìzio anche a te.
          il problema ce l'ho anche sul'Osd , si connette , ma mi da tutto a 0 , non è che per caso va in conflitto con la telemetria???
          Ciao Pino....
          Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

          Commenta


          • Quindi non funziona..
            Senti, già detto più volte, non è che per caso hai i cavi Tx e rx invertiti?
            L'alimentazione arriva? Led sul GPS?

            P. S.
            Il minimosd va bene per tutte le camere?
            Tipo la SONY Super HAD CCD 600TVL?
            Ultima modifica di pieri70; 01 gennaio 15, 09:34.

            Commenta


            • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
              Quindi non funziona..
              Senti, già detto più volte, non è che per caso hai i cavi Tx e rx invertiti?
              L'alimentazione arriva? Led sul GPS?

              P. S.
              Il minimosd va bene per tutte le camere?
              Tipo la SONY Super HAD CCD 600TVL?
              Si, i cavi sono tutti a posto, ho solo un dubbio per un conflitto con la telemetria, visto che sono collegati in parallelo, ma se stacco il cavetto dal modulo 433 mhz non si connette più nemmeno l'osd.
              Dunque, seguendo Giuseppe Mikroned , ho scoperto che, innanzitutto il gps è sottosopra ( e questa non l'ho capita perché) ora, capovolgendolo, i valori del MZ sono in positivo, quindi tutti i circuitini sul gps devono guardare verso l'alto??
              Ciao Pino....
              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

              Commenta


              • come in parallelo con la telemetria, ma non ha una sua porta il gps ed una sua il mag?? separate da quella dove va attaccata la telemetria??

                Commenta


                • Penso si riferisca all'osd.

                  Il consiglio che diamo in questi casi è di fare un passo per volta. Non collegare tutto insieme (Apm, GPS, mag, telemetria, fpv, osd, ecc.).

                  Per ora collega e fai funzionare solo apm, GPS e mag. Lascia perdere tutto il resto.
                  Ultima modifica di TermicOne; 01 gennaio 15, 10:14.
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                    come in parallelo con la telemetria, ma non ha una sua porta il gps ed una sua il mag?? separate da quella dove va attaccata la telemetria??
                    Mi riferisco al'osd
                    Ultima modifica di capripiu; 01 gennaio 15, 10:34.
                    Ciao Pino....
                    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Penso si riferisca all'osd.

                      Il consiglio che diamo in questi casi è di fare un passo per volta. Non collegare tutto insieme (Apm, GPS, mag, telemetria, fpv, osd, ecc.).

                      Per ora collega e fai funzionare solo apm, GPS e mag. Lascia perdere tutto il resto.
                      Grazie Termicone.
                      Ora stacco tutto e rifaccio tutto d'accapo, ma non ho ancora capito, il gps come deve stare, sia la freccia sia il lato ( sotto o sopra) e poi, quale delle tre linee colorate dà l'orientamento del gps? nera,arancione o rossa? e poi, i valori del Mz, devono stare in negativo o positivo?
                      Grazie
                      Ciao Pino....
                      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                      Commenta


                      • Ok ma anche l'attacco dell'osd dovrebbe stare separato dal resto.
                        Sulla mia apm 2.6 messi gli output a sinistra ho attacco del power module e mag a sinistra e GPS a dx in basso e osd a sinistra in alto, no?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                          Ok ma anche l'attacco dell'osd dovrebbe stare separato dal resto.
                          Sulla mia apm 2.6 messi gli output a sinistra ho attacco del power module e mag a sinistra e GPS a dx in basso e osd a sinistra in alto, no?
                          non riesco a seguirti, innanzitutto, guardando dall'alto l'apm 2.6 e con freccia verso avanti, i collegamenti sono i seguenti: lato sx ( lato porta usb) c'è telem e quindi montato il cavetto a Y che fa il parallelo con il ttl 433mhz e l'osd, poi, lato dx dietro, power module e il12 c del gps che è a 2 fili , lado dx avanti l'altro cavetto gps a 4 fili . stop.
                          Sto solo cercando di capire, il verso e lato del gps.
                          Ciao Pino....
                          Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                            non riesco a seguirti, innanzitutto, guardando dall'alto l'apm 2.6 e con freccia verso avanti, i collegamenti sono i seguenti: lato sx ( lato porta usb) c'è telem e quindi montato il cavetto a Y che fa il parallelo con il ttl 433mhz e l'osd, poi, lato dx dietro, power module e il12 c del gps che è a 2 fili , lado dx avanti l'altro cavetto gps a 4 fili . stop.
                            Sto solo cercando di capire, il verso e lato del gps.
                            Ok, il 12C a due fili è l'attacco del MAG.
                            Lato dx avanti è il vero attacco del GPS (e dell'alimentazione del GPS/MAG credo).
                            In mission planner nella configurazione hai selezionato APM con external GPS/mag module (o qualcosa di simile)?
                            cia

                            Commenta


                            • Sicuro di avere la 2.6 e non la 2.5 che magari hai anche il Mag interno e quello forse si potrebbe andare in conflitto?

                              Commenta


                              • Peppinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooo

                                Parti dal GPS ed il magnetometro che sono la cosa più importante, stacca l'OSD e la telemetria e fai tutto tramite usb.

                                per cominciare devi capire qual'è il verso giusto del magnetometro.
                                Come vedi nel video di Randy Mackay, l'antenna va sempre verso l'alto, quindi devi adattare i parametri di orientamento sul Mission Planner affinchè il magnetometro sia correttamente orientato.

                                Nel video Mz te lo dà negativo con l'antenna in su perchè nelle impostazioni del Mission Planner è stato settato "external GPS" e, cosa importantissima, orientamento 180 gradi, che praticamente significa magnetometro capovolto, quindi MZ negativo con antenna in su e MZ positivo con antenna in giù. La posizione corretta è antenna in su, il software pensa a compensare il giusto orientamento. Una cosa simile succede quando devio tarare un AlexMos o un Martinez e dare il giusto orientamento sugli assi X-Y-Z. (degli accellerometri)
                                Ora sul mission Planner la linea rossa (current heading) è l'orientamento del magnetometro le altre non le considerare per ora.
                                Quindi quando accendi tutto con magnetometro attivo, gira il GPS/MAg verso nord e la linea rossa deve puntare il nord. (senza interferenze di batterie cavi telefonini nelle vicinanze ecc.)

                                Ciao - Giuseppe
                                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X