annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se hai modo ... Prova la 3.1.5 col quad a terra per un bel po' e vedi se hai problemi con il gps.
    Hai notato differenze sul loiter a favore di 3.1.5?

    Commenta


    • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
      Robustini mi ha detto che bisogna aggiornare il FW di ublox8 per avere anche Galileo.
      Per aggiornarlo, devi collegarlo al PC tramite FTDI (interfaccia usb seriale) e cambiarlo col sw di Ublox che scarichi dal sito.
      Io ho provato e, effettivamente, vedevo satelliti russi e americani, poi però ho scoperto che il mio GPS (forse tutti gli economici cinesi?) ha il FW su ROM, quindi niente aggiornamento.

      Ecco il link al problema di Termicone:

      http://www.baronerosso.it/forum/flig...opter-288.html
      Devi inoltre abilitare la ricezione di quei satelliti stando attento a non superare il numero massimo di canali disponibili.



      Meme

      Commenta


      • Ciao Emanuele,
        ma tu ci sei riuscito? intendo sugli ublox8 quelli da 20 euro che si prendono sui siti cinesi? In caso mi devo procurare una femmina di DF13 per non tagliare i cavetti pure di questo gps ...

        Commenta


        • Ciao ragazzi!

          ho bisogno di una mano! finora tutto ok, voli abbastanza stabili, nessun problema in generale. In questi giorni ho cambiato la ricevente, installando una frsky x8r sbus al posto della vecchia pwm che avevo.

          Visto che non ho un encoder sbus-->ppm ho deciso di flashare il firmware per la gestione dell'sbus, e tutto sembra essere andato a buon fine visto che quando muovo i comandi sulla radio, la schermata radio calibration risponde bene.

          Il problema è sorto che dalla prima accensione, con la nuova ricevente, riesco ad armare senza problemi, ma quando apro il gas(anche di poco) alcuni dei 4 motori si spengono, mentre quelli accesi continuano a girare senza problemi.

          Ho subito pensato ad un problema di calibrazione, quindi ho effettuato la calibrazione sia di tutti e 4 gli esc assieme tramite la procedura dell'apm sia tarandoli 1 alla volta direttamente dal canale thr della ricevente.

          il problema persiste, ed ora non so piu in che modo risolvere....a voi viene in mente qualcosa?
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

          Commenta


          • Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
            Ciao ragazzi!

            ho bisogno di una mano! finora tutto ok, voli abbastanza stabili, nessun problema in generale. In questi giorni ho cambiato la ricevente, installando una frsky x8r sbus al posto della vecchia pwm che avevo.

            Visto che non ho un encoder sbus-->ppm ho deciso di flashare il firmware per la gestione dell'sbus, e tutto sembra essere andato a buon fine visto che quando muovo i comandi sulla radio, la schermata radio calibration risponde bene.

            Il problema è sorto che dalla prima accensione, con la nuova ricevente, riesco ad armare senza problemi, ma quando apro il gas(anche di poco) alcuni dei 4 motori si spengono, mentre quelli accesi continuano a girare senza problemi.

            Ho subito pensato ad un problema di calibrazione, quindi ho effettuato la calibrazione sia di tutti e 4 gli esc assieme tramite la procedura dell'apm sia tarandoli 1 alla volta direttamente dal canale thr della ricevente.

            il problema persiste, ed ora non so piu in che modo risolvere....a voi viene in mente qualcosa?
            Ciao, alla fine della calibrazione dei 4 esc contemporaneamente, prima di salvare la calibrazione, i motori girano regolarmente dando gas o hanno lo stesso problema?

            Commenta


            • Originariamente inviato da lucke Visualizza il messaggio
              Ciao, alla fine della calibrazione dei 4 esc contemporaneamente, prima di salvare la calibrazione, i motori girano regolarmente dando gas o hanno lo stesso problema?
              Sinceramente non ho provato....domani provo e vi dico
              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

              Commenta


              • Qualcuno che usa i motorelli cinesi super economici (quelli gialli siglati A2212/13T con attacco a mandrino), ha mai loggato le vibrazioni riuscendo a rimane a specifica come da wiki, precisamente queste qui in basso?

                Diagnosing problems using Logs — Copter documentation

                Mi pare che tu lucke li usi, hai mai fatto indagini in questo senso?

                Grazie

                Commenta


                • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  Qualcuno che usa i motorelli cinesi super economici (quelli gialli siglati A2212/13T con attacco a mandrino), ha mai loggato le vibrazioni riuscendo a rimane a specifica come da wiki, precisamente queste qui in basso?

                  Diagnosing problems using Logs — Copter documentation

                  Mi pare che tu lucke li usi, hai mai fatto indagini in questo senso?

                  Grazie
                  Ciao.. io ho quei motori.. ho caricato ora un paio di log su Mission Planner ma se seleziono vibrations o vibrations 3.3 sul grafico non appare nulla..
                  C'è qualcosa da impostare? (conosco molto poco il log e come utilizzare i dati relativi)
                  Grazie
                  Ultima modifica di roby66; 01 gennaio 17, 10:39.

                  Commenta


                  • Hai flaggato con una spunta il log della IMU?
                    Altrimenti non vedi niente!

                    Col FW 3.2 (non cerdo cambi molto negli altri), devi andare col planner in STANDARD PARAMS e poi scorrendo la lista trovare la voce LOG BITMASK e quindi scegliere dal menu a tendina da DEFAULT a DEFAULT+IMU e poi salvare con WRITE PARAMS cliccando sul bottone verde in alto.
                    Attenzione a non toccare gli altri parametri e poi ricordati di mettere di nuovo a DEFAULT a fine test.

                    In questa maniera, selezionando vibrations nel log dovresti vedere una schermata simile a questa (capitolo vibrations):

                    Diagnosing problems using Logs — Copter documentation

                    per stare a specifica dovresti avere:
                    -3 and +3 m/s/s and the AccZ should be between -15 and -5 m/s/s

                    Per fare un test fatto bene pulisci da mission planner la dataflash log memory di APM, prima del test così ti trovi un solo file di log e non ti sbagli. Scegli una giornata con il meno vento possibile (come oggi! maledetta influenza) e ti alzi un paio di metri, poi metti il quad in loiter. Lo lasci così un paio di minuti, atterri e poi ti scarichi il log e fai le considerazioni di cui sopra selezionando col mouse la porzione di grafico di volo quando sei in loiter
                    Tutto qui, fammi sapere e buon anno

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                      Qualcuno che usa i motorelli cinesi super economici (quelli gialli siglati A2212/13T con attacco a mandrino), ha mai loggato le vibrazioni riuscendo a rimane a specifica come da wiki, precisamente queste qui in basso?

                      Diagnosing problems using Logs — Copter documentation

                      Mi pare che tu lucke li usi, hai mai fatto indagini in questo senso?

                      Grazie
                      In genere come vibrazioni sto nei parametri, ho calibrato solamente le eliche con l'aiuto del piccolo piedistallo magnetico e uso un supporto con i gommini antivibrazione per APM. In realtà in più ho messo del moon gel fra il supporto e il frame per assorbire un'altro po' di vibrazioni ma altri che non lo usano stanno comunque nei parametri. Non ho calibrato i motori.

                      Con l'arrivo del freddo però non l'ho più neanche acceso purtroppo.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                        Hai flaggato con una spunta il log della IMU?
                        Altrimenti non vedi niente!

                        Col FW 3.2 (non cerdo cambi molto negli altri), devi andare col planner in STANDARD PARAMS e poi scorrendo la lista trovare la voce LOG BITMASK e quindi scegliere dal menu a tendina da DEFAULT a DEFAULT+IMU e poi salvare con WRITE PARAMS cliccando sul bottone verde in alto.
                        Attenzione a non toccare gli altri parametri e poi ricordati di mettere di nuovo a DEFAULT a fine test.

                        In questa maniera, selezionando vibrations nel log dovresti vedere una schermata simile a questa (capitolo vibrations):

                        Diagnosing problems using Logs — Copter documentation

                        per stare a specifica dovresti avere:
                        -3 and +3 m/s/s and the AccZ should be between -15 and -5 m/s/s

                        Per fare un test fatto bene pulisci da mission planner la dataflash log memory di APM, prima del test così ti trovi un solo file di log e non ti sbagli. Scegli una giornata con il meno vento possibile (come oggi! maledetta influenza) e ti alzi un paio di metri, poi metti il quad in loiter. Lo lasci così un paio di minuti, atterri e poi ti scarichi il log e fai le considerazioni di cui sopra selezionando col mouse la porzione di grafico di volo quando sei in loiter
                        Tutto qui, fammi sapere e buon anno
                        Buon anno a te...
                        Dunque , i "problemi" sono i seguenti:
                        1- Ho comprato un altro drone "già pronto" (Hubsan X4 501S), lo ho provato un po i giorni scorsi, va benone
                        2- ho finalmente finito il piccolo 210 con Naze 32 e lo ho provato oggi
                        3- il 450 che monta la APM 2.8 lo ho smontato per sistemare un po i cablaggi, montare una PDB, il gimbal ecc.. quindi a breve non credo di usarlo.. in ogni caso ti farò sapere
                        grazie per le indicazioni.. ;-)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da lucke Visualizza il messaggio
                          In genere come vibrazioni sto nei parametri, ho calibrato solamente le eliche con l'aiuto del piccolo piedistallo magnetico e uso un supporto con i gommini antivibrazione per APM. In realtà in più ho messo del moon gel fra il supporto e il frame per assorbire un'altro po' di vibrazioni ma altri che non lo usano stanno comunque nei parametri. Non ho calibrato i motori.

                          Con l'arrivo del freddo però non l'ho più neanche acceso purtroppo.
                          Grazie! Stavo giusto vedendo il log fatto con FW 3.1.5 e le vibrazioni erano a specifica. Adesso con 3.2, sono oltre la specifica, ma potrebbe dipendere dal crash che ho avuto. Appena terminerà la mia odissea coi ricambi (ordinati i primi di novembre!!), potrò capire se è un problema di FW oppure di hardware. In ogni caso le tue misure sono con fw 3.2.1 ... corretto?
                          Ovviamente anche io uso il supporto coi gommini dedicato ad apm, la differenza è che trà frame e supporto uso solo biadesivo. Tra supporto e FC invece ho messo oltre al biadesivo, che forse potrei omettere, quattro piedini fatti con un gel trovato in un negozio di cinesi che serve come salva piedi. Basta solo incollare la parte senza biadesivo con comune attack. Se funziona costa solo 80 centesimi e ci fai decine di supporti invece di usare il costoso moongel.

                          In realtà non sarebbe necessario niente usando solo il supporto dedicato, il punto che mi preme di sapere è se con quei motori a mandrino scarsi si riescono lo stesso a contenere comunque le vibrazioni a specifica con FW > 3.1.5.
                          Se hai anche un log con la IMU gli darei volentieri una guardata!

                          Sta facendo da settimane delle giornate pazzesche senza vento ... è un peccato non volare!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da roby66 Visualizza il messaggio
                            Buon anno a te...
                            Dunque , i "problemi" sono i seguenti:
                            1- Ho comprato un altro drone "già pronto" (Hubsan X4 501S), lo ho provato un po i giorni scorsi, va benone
                            2- ho finalmente finito il piccolo 210 con Naze 32 e lo ho provato oggi
                            3- il 450 che monta la APM 2.8 lo ho smontato per sistemare un po i cablaggi, montare una PDB, il gimbal ecc.. quindi a breve non credo di usarlo.. in ogni caso ti farò sapere
                            grazie per le indicazioni.. ;-)
                            Col gimbal cambia tanto, quindi dovrai rifare tutti i test, comprese le vibrazioni.
                            Io ho fatto un QX95 da 60gr e NAZE32 brushed per fare FPV a casa o al parco, al secondo test fuori si è staccata elica in volo e sono caduto da nemmeno 2m su erba col risultato che la cam non và più. Bravi quelli di BG nel cambiarla, ma come al solito bisogna aspettare ...

                            Commenta


                            • Premetto che,come detto, non sono molto esperto della faccenda..
                              Però non capisco la relazione fra livello di vibrazioni e firmware..
                              Voglio dire,se il limite è 3,non credo che il livello vibrazioni possa essere misurato in modo diverso da una versione di fw rispetto ad un'altra...
                              Che tipo di crash hai avuto, cioè cosa si è danneggiato?

                              Commenta


                              • Per tutti ... tenete a stock sempre almeno un motore di ricambio e una esc finché si trovano, altrimenti se non si trovano più rischiate di cambiare tutti e 4 i pezzi!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X