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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

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  • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,


    esiste una guida che parte da zero con tutti gli step da seguire?
    molti link nel primo post sono fuori servizio (err 404)

    grz per le risposte
    La guida esiste ed è questa:

    Archived:APM2.x Wiring QuickStart — Copter documentation

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    • Problema Yaw invertito

      Buongiorno a tutti ho un problema apparentemente stupido con le impostazioni, ma non ne esco!

      Ho installato una APM2.8 sull F450 di mio figlio,
      Fatti tutti i collegamenti e le calibrazioni di rito abbiamo fatto volare il drone senza problemi apprezzandone da subito la stabilità eccezionale, niente a che vedere con la semplicissima KK che era compresa nel kit.

      Ci siamo subito accorti che il Yaw era invertito: leva a destra il drone ruota a sinistra e viceversa.

      Ho ricontrollato e rifatto tutte le impostazioni, non sembra esserci nulla fuori posto. La calibrazione del telecomando è OK (leva a destra, si muove a destra).
      Il comando NON è invertito nel radiocomando.
      Infatti si arma correttamente con throttle down - yaw right.

      Aggiungo che mio fratello ha il medesimo materiale (stesso kit upgradato a apm2.8) e non ha questo problema.

      Non ho trovato nulla neppure nei parametri avanzati

      So che potrei invertire il canale e "risolvere", ma mi scoccia poi dover armare/disarmare con una procedura al contrario di quella abituale

      Qualcuno più esperto ha qualche idea???

      Grazie in anticipo
      Vola con la testa

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      • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti ho un problema apparentemente stupido con le impostazioni, ma non ne esco!

        Ho installato una APM2.8 sull F450 di mio figlio,
        Fatti tutti i collegamenti e le calibrazioni di rito abbiamo fatto volare il drone senza problemi apprezzandone da subito la stabilità eccezionale, niente a che vedere con la semplicissima KK che era compresa nel kit.

        Ci siamo subito accorti che il Yaw era invertito: leva a destra il drone ruota a sinistra e viceversa.

        Ho ricontrollato e rifatto tutte le impostazioni, non sembra esserci nulla fuori posto. La calibrazione del telecomando è OK (leva a destra, si muove a destra).
        Il comando NON è invertito nel radiocomando.
        Infatti si arma correttamente con throttle down - yaw right.

        Aggiungo che mio fratello ha il medesimo materiale (stesso kit upgradato a apm2.8) e non ha questo problema.

        Non ho trovato nulla neppure nei parametri avanzati

        So che potrei invertire il canale e "risolvere", ma mi scoccia poi dover armare/disarmare con una procedura al contrario di quella abituale

        Qualcuno più esperto ha qualche idea???

        Grazie in anticipo
        Armare e disarmare alla fine è questione di abitudine...hai un compass esterno? Sicuro di aver ben fatto le calibrazioni?

        Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

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        • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti ho un problema apparentemente stupido con le impostazioni, ma non ne esco!

          Ho installato una APM2.8 sull F450 di mio figlio,
          Fatti tutti i collegamenti e le calibrazioni di rito abbiamo fatto volare il drone senza problemi apprezzandone da subito la stabilità eccezionale, niente a che vedere con la semplicissima KK che era compresa nel kit.

          Ci siamo subito accorti che il Yaw era invertito: leva a destra il drone ruota a sinistra e viceversa.

          Ho ricontrollato e rifatto tutte le impostazioni, non sembra esserci nulla fuori posto. La calibrazione del telecomando è OK (leva a destra, si muove a destra).
          Il comando NON è invertito nel radiocomando.
          Infatti si arma correttamente con throttle down - yaw right.

          Aggiungo che mio fratello ha il medesimo materiale (stesso kit upgradato a apm2.8) e non ha questo problema.

          Non ho trovato nulla neppure nei parametri avanzati

          So che potrei invertire il canale e "risolvere", ma mi scoccia poi dover armare/disarmare con una procedura al contrario di quella abituale

          Qualcuno più esperto ha qualche idea???

          Grazie in anticipo

          I motori ruotano nella direzione corretta come da specifiche apm? Non è che sono tutti invertiti?

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          • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
            Armare e disarmare alla fine è questione di abitudine...hai un compass esterno? Sicuro di aver ben fatto le calibrazioni?

            Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
            Compass interno. Calibrazioni fatte bene almeno 2 volte.
            Ho verificato anche che ruoti nella direzione giusta da Nord ad Est tenendo in mano il drone e controllando la rotazione nell'APM planner.

            Lo so che è questione di abitudine e armare al contrario non ci cambierebbe po tanto, ma vorrei capire qual'è il problema.
            Elettronica ed informatica sono il mio lavoro ed ho imparato che quando i cosi tecnologici non vanno hanno quasi sempre ragione loro
            Vola con la testa

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            • Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
              I motori ruotano nella direzione corretta come da specifiche apm? Non è che sono tutti invertiti?
              È la prima cosa a cui ho pensato anche se... improbabile!
              Ho verificato sia la numerazione che la rotazione CW e CCW di ogni singolo motore.
              Comunque dubito che starebbe in aria con un errore così grossolano.
              Vola con la testa

              Commenta


              • Sul wiki, in casi come questi, dicono solo di invertire i comandi sulla radio. Non mi pare ci sia altro ...

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                • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  Sul wiki, in casi come questi, dicono solo di invertire i comandi sulla radio. Non mi pare ci sia altro ...
                  Speravo di evitare, ma farò così.

                  Grazie a tutti
                  Vola con la testa

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
                    È la prima cosa a cui ho pensato anche se... improbabile!
                    Ho verificato sia la numerazione che la rotazione CW e CCW di ogni singolo motore.
                    Comunque dubito che starebbe in aria con un errore così grossolano.

                    Se inverti tutte le rotazioni dei motori (non la posizione) vola eccome ma la rotazione sull'asse del quad funzionerebbe al contrario come nel tuo caso, perchè farebbe accelerare la coppia di motori con la rotazione sbagliata rispetto a quello che si aspetta.

                    https://houldsworth.files.wordpress....m-rotation.png

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                    • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
                      Buongiorno a tutti ho un problema apparentemente stupido con le impostazioni, ma non ne esco!

                      Ho installato una APM2.8 sull F450 di mio figlio,
                      Fatti tutti i collegamenti e le calibrazioni di rito abbiamo fatto volare il drone senza problemi apprezzandone da subito la stabilità eccezionale, niente a che vedere con la semplicissima KK che era compresa nel kit.

                      Ci siamo subito accorti che il Yaw era invertito: leva a destra il drone ruota a sinistra e viceversa.

                      Ho ricontrollato e rifatto tutte le impostazioni, non sembra esserci nulla fuori posto. La calibrazione del telecomando è OK (leva a destra, si muove a destra).
                      Il comando NON è invertito nel radiocomando.
                      Infatti si arma correttamente con throttle down - yaw right.

                      Aggiungo che mio fratello ha il medesimo materiale (stesso kit upgradato a apm2.8) e non ha questo problema.

                      Non ho trovato nulla neppure nei parametri avanzati

                      So che potrei invertire il canale e "risolvere", ma mi scoccia poi dover armare/disarmare con una procedura al contrario di quella abituale

                      Qualcuno più esperto ha qualche idea???

                      Grazie in anticipo
                      Hai anche controllato se i movimenti del drone corrispondono nel HID di Mission planner?
                      Il comando del pitch sulla finestra della calibrazione radio si muove al contrario?

                      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                      RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                      • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
                        Speravo di evitare, ma farò così.

                        Grazie a tutti
                        Se nel planner i movimenti sono coerenti con quelli degli stick, leva le eliche e metti al loro posto dei pezzi di nastro ben visibile. Arma e fai girare e controlla con attenzione il senso di rotazione dei motori che deve corrispondere allo schema appena postato

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                        • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                          Hai anche controllato se i movimenti del drone corrispondono nel HID di Mission planner?
                          Il comando del pitch sulla finestra della calibrazione radio si muove al contrario?

                          Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                          Controllato tutto corrisponde bussola e inclinazione.
                          Come già detto i comandi nella finestra di calibrazione sono OK.
                          Infatti si arma con destra-basso e non con sinistra-basso
                          Vola con la testa

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                          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                            Se nel planner i movimenti sono coerenti con quelli degli stick, leva le eliche e metti al loro posto dei pezzi di nastro ben visibile. Arma e fai girare e controlla con attenzione il senso di rotazione dei motori che deve corrispondere allo schema appena postato
                            Avevo già tolto le eliche e controllato.... al tatto.
                            Sono tutti OK e la numerazione dei motori corrisponde a quella indicata nel setup:
                            Configurazione a X
                            Motore 1 e 2 (ant DX e post SX ) CCW
                            Motore 3 e 4 (ant SX e post DX ) CW

                            È proprio un mistero misterioso
                            Ultima modifica di PelanDrone; 23 gennaio 17, 16:58.
                            Vola con la testa

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                            • aiutatemi a capire...

                              salve, oggi ho provato a fare il mio primo decollo dopo aver fatto tutta la parte di configurazione... spero giusta...

                              dopo aver armato e cominciato a dare manetta piano piano non appena ha cominciato a staccarsi da terra si è cappottato a sinistra...

                              da MP guardando l'hud i movimenti mi sembrano giusti...

                              ho fatto la calibrazione degli accelerometri, inclinando il quad a SX DX UP e DWN... come richiedeva...

                              come mai?
                              Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                              Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                              Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

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                              • Eliche invertite? I motori girano x il verso giusto?

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