annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    E' la mia opinione ovviamente..

    Ciao - Giuseppe
    Anche la mia in linea di massima, perciò volevo sapere da chi ha provato entrambe dove è meglio buttarmi, cmq credo di iniziare dalla 2.9.1b se riesco a metterla... pare che ho un problema di driver che sto cercando di risolvere..

    Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    Scusate nuovo post per chiarire un dubbio;
    Io utilizzo il "power module 3DR" e leggendo il Wiki qui:

    https://code.google.com/p/arducopter..._current_and_v

    interpreto che lasciando il jumper JP1 "aperto", la scheda è alimentata da questo Power Module e non dagli esc.
    Desumo quindi che mettendo il jumper "chiuso" la scheda si alimenta con il Bec degli ESC (se presente).

    Allora il mio dubbio è:
    Utilizzando il Power Module 3DR e JP1 aperto, posso lasciare collegato il cavo rosso nei miei ESC con BEC ?

    Ciao - Giuseppe
    mmm.. non ci avevo mai pensato a questa cosa, cmq penso che alimentazione esterna e da bec contemporaneamente non vanno mai messi in qualsiasi caso...
    ma te la posso fare io una domanda? a che ti serve?
    On Facebook Quadricottero News
    Guida per MicroQuad da FPV

    Commenta


    • Originariamente inviato da massimo28 Visualizza il messaggio
      ......ottimo ed ha pure il connettore per il tipo di Lipo che ho.
      Peccato che risulta essere non disponibile fino al 26 luglio

      Quasi quasi mentre ordino altro su Goodlb, con spedizione DHL, aggiungo il cavetto e mi cambio i connettori una volta arrivato
      Qui lo trovi a 23€ e dalla simulazione dell'acquisto dovrebbe essere spedizione inclusa. LO volevo prendere pure io ma non è certo "regalato"....
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
        ma te la posso fare io una domanda? a che ti serve?
        Il Power Module ?
        O togliere il cavetto rosso dagli ESC ?

        Il power module secondo me è utilissimo perchè integra il sensore di misura di corrente e voltaggio, telemetricamente visualizzabile/registrabile nel log di Mission Planner.
        Oltrechè fornisce la giusta alimentazione alla scheda senza dover caricare un esc con BEC di questo.

        Il cavetto rosso dagli esc è solo uno dei tanti film mentali che mi faccio..

        ma che problemi di driver hai ?
        Sistema Operativo ?
        Mò mi vado a leggere i tuoi post precedenti..


        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
          Il Power Module ?
          O togliere il cavetto rosso dagli ESC ?

          Il power module secondo me è utilissimo perchè integra il sensore di misura di corrente e voltaggio, telemetricamente visualizzabile/registrabile nel log di Mission Planner.
          Oltrechè fornisce la giusta alimentazione alla scheda senza dover caricare un esc con BEC di questo.

          Il cavetto rosso dagli esc è solo uno dei tanti film mentali che mi faccio..

          ma che problemi di driver hai ?
          Sistema Operativo ?
          Mò mi vado a leggere i tuoi post precedenti..

          Ciao - Giuseppe
          ok ok ci avevo pensato che ti stavi sflesciando senza motivo..

          Comunque giuse non lo so che problemi ho.. so solo che ho perso un pomeriggio intero alla fine per stare dietro a questo problema e ancora non ne vengo fuori... quanto mi fa scassare la minchia stare dietro i problemi driver!!! ma poi perchè li ho sempre tutti io?

          Ho provato a cambiare porte com, ho provato a cambiare cavetto, adesso provo a cambiare versione di Mission planner
          ma voi nelle impostazioni della porta avete 9600 come bit o devo avere 115200? cmq ho provato a cambiare ma me la riporta a 9600 quando chiudo la finestra.
          On Facebook Quadricottero News
          Guida per MicroQuad da FPV

          Commenta


          • Sul tema delle versioni anch'io ti consiglierei la 2.9 ...ormai la 3.0rc1 è stracollaudata ma il problema delle vibrazioni è bastardo...e con la 2.8 o 2.9 voli o stesso anche se hai un po' di vibrazioni...con la 2.9 e soprattutto la 3.0 con le vibrazioni non ci voli proprio...
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
              eeehhh non è detto.. per le vecchie versioni si trovano piu info per risolvere eventuali problemi.
              ps. sono gia al primo intoppo
              mi da questo messaggio.. ma la porta com è giusta, infatti se provo a fare connect su mission planner mi riconosce la scheda..
              Questo errore te lo da se provi a collegati in CLI o sempre?
              Se te lo da per entrare in CLI segui la procedura descritta qualche pagina fa, ovvero non fare connect in alto a DX ma APM CONNECT dalla finestra terminal.

              Meme

              Commenta


              • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                ok ok ci avevo pensato che ti stavi sflesciando senza motivo..

                Comunque giuse non lo so che problemi ho.. so solo che ho perso un pomeriggio intero alla fine per stare dietro a questo problema e ancora non ne vengo fuori... quanto mi fa scassare la minchia stare dietro i problemi driver!!! ma poi perchè li ho sempre tutti io?

                Ho provato a cambiare porte com, ho provato a cambiare cavetto, adesso provo a cambiare versione di Mission planner
                ma voi nelle impostazioni della porta avete 9600 come bit o devo avere 115200? cmq ho provato a cambiare ma me la riporta a 9600 quando chiudo la finestra.
                Non ho mai visto quell'errore sul mio MP e il primo consiglio "bestia" che mi viwne in mente e di provare a collegare la acheda su altro pc. Io ho istallato il MP sue due PC, uno XP ed uno Win 7 e ha funziato tutto subito, con velocità 115000, così in automatico senza modificare nulla..

                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • Allora ho scaricato MP 1.2.55, ho caricato i driver per l' usb Arduino mega2560.
                  Apro MP, vado su HARDWARE, clicco sulla configurazione ArduCopter V2.9.1b Quad.
                  e poi mi da questo messaggio.

                  Però se faccio connect, su mp vedo tutti i movimenti della scheda e i sensori attivi, quindi cosa c'è che non va?

                  ho letto questo che un tizio ha risolto semplicemente cambiando cavo usb perchè aveva un cavo che alimentava e basta e non scambiava i dati... ma io ho quello di Rctimer che usavo anche su MW.. e se fosse così non dovrei vedere neanche i movimenti della scheda su MP..

                  Vi prego aiutatemi a cercare, mi sto leggendo varie discussioni, mi sembra come di capire che chi ha questo problema, ha win7 e deve mettere il fw per quad.. proprio quello che devo fare io.. non so se è un caso.

                  cmq il messaggio di errore in inglese è questo:
                  Failed to download new firmware : Sytem.ArgumentException: The given port name does not start with COM/com or does not resolve to a valid serial port
                  On Facebook Quadricottero News
                  Guida per MicroQuad da FPV

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                    Non ho mai visto quell'errore sul mio MP e il primo consiglio "bestia" che mi viwne in mente e di provare a collegare la acheda su altro pc. Io ho istallato il MP sue due PC, uno XP ed uno Win 7 e ha funziato tutto subito, con velocità 115000, così in automatico senza modificare nulla..

                    Ciao - Giuseppe
                    Appena provato su un altro pc sempre con win7 e mi dice lo stesso...
                    ma quindi tu in quella finestra hai bit 115200?
                    Perchè se mi metto su mission planner e faccio connect li mi dice 115200, ma se vado sulle proprietà della periferica usb mi da quel valore...

                    Te pareva che non mi doveva capitare qualcosa di strano e raro? gli occhi mi stanno facendo così


                    EDIT: quando si collega la scheda al pc con l'usb il jumper è indifferente se c'è o no c'è?
                    On Facebook Quadricottero News
                    Guida per MicroQuad da FPV

                    Commenta


                    • Allora alt.. sono riuscito a caricare il fw sulla scheda, ho dovuto semplicemente impostare manualmente su mission planner la COM giusta ed è andata... quasi mi vergogno a non averlo provato prima, solo che quando facevo CONNECT in auto l'ha trovava subito la COM, perciò non ci ho pensato..
                      però va bene cosi, adesso per fortuna è andato tutto a buon fine.. Adesso però mi rimane un dubbio.. su mission planner ho 115200 e sulla periferica della usb ho 9600, cosa devo fare? metto anche su mp 9600 o lascio questa differenza?
                      quello della periferica win7 non me lo fa cambiare perchè dice che: è necessario avere i privilegi di scrittura nel registro di sistema per il dispositivo.

                      scusate se vi ho fatto tutta sta menata, ma mi ha fatto impazzire...
                      On Facebook Quadricottero News
                      Guida per MicroQuad da FPV

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                        Allora alt.. sono riuscito a caricare il fw sulla scheda, ho dovuto semplicemente impostare manualmente su mission planner la COM giusta ed è andata... quasi mi vergogno a non averlo provato prima, solo che quando facevo CONNECT in auto l'ha trovava subito la COM, perciò non ci ho pensato..
                        però va bene cosi, adesso per fortuna è andato tutto a buon fine.. Adesso però mi rimane un dubbio.. su mission planner ho 115200 e sulla periferica della usb ho 9600, cosa devo fare? metto anche su mp 9600 o lascio questa differenza?
                        quello della periferica win7 non me lo fa cambiare perchè dice che: è necessario avere i privilegi di scrittura nel registro di sistema per il dispositivo.

                        scusate se vi ho fatto tutta sta menata, ma mi ha fatto impazzire...
                        Io non l'ho cambiata, se ora ti funziona tutto vai avanti così..
                        Poi il collegamento davvero importante diventerà quello telemetrico, quello USB lo userai di meno, a meno di non upgradare il firmware oppure scaricare i logs, ed allora lo dovrai usare per forza.
                        Io quello USB lo uso solo ogni "fine volo" per scaricare i logs, ma solo perchè sto facendo i test con il muggeellll e quindi mi interessa vedere quei minchia di grafici ACCZ, ACCY, ACCX, ACCI SUA...

                        Ciao - Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • Eureka

                          Bene, ragazzi, questo w.e. sono riuscito ad andare da amici con un ampio giardino e wifi per cui sul prato sono riuscito a mettere quadrilegno, lungo cavo USB (3 giunte, non ho il radiomodem...) e PC connesso in internet.
                          Ho quindi aggiornato ed allineato la mappa con il sito (100 km da Milano) avendo Home chiara e visibile.
                          Ho fatto in due giorni una dozzina di voli.
                          Primi due: disastrosi (ripreciso, per me disastrosi vuol dire che a mano lo piloti ma di Loiter accettabile NO e quindi non oso il resto)
                          Per il terzo volo lo piazzo e collego la batteria poi invece di aspettare i soli 30-40 secondi vado a farmi un giro per il giardino (uno, due minuti?).
                          Ritorno, armo e decollo poi, come prima inserisco il loiter e:
                          UNA ROCCIA!
                          Inoltre provo a spintonarlo e lui ha un ritorno imperioso nella sua posizione (come avevo visto in alcuni video fa di Luciano...).
                          Riprovo come sempre (senza giro in giardino) e ritorna a fare il matto.
                          Mi convinco che con la 3.c non è vero che lui arma i motori solo dopo aver agganciato i satelliti necessari, lui arma se ne ha almeno sei.
                          Da qui in poi, dopo aver collegato la lipo vado a farmi un giro di almeno un minuto e poi armo e decollo.
                          Così tutto funziona molto bene, addirittura in serata si è alzato vento a raffichette e mi sono divertito a vederlo sbandare lateralmente sotto raffica che lo spingeva indietro e lui decideva di ruotare per riprendere la prua ed accelerava controvento a
                          riconquistare la posizione!
                          Concludo rapidamente con le osservazioni di questa sera ai 12 logs.
                          Quando non attendevo e decollavo dopo 30 sec agganciava 6 satelliti.
                          Quando attendevo uno, due minuti, agganciava 8 satelliti che durante il volo avevano parziali riduzioni saltuarie a 7- 6,5(?) ma con un valore stabile di 8.
                          Per cui confermo la mia conclusione.
                          Altra considerazione importante: con la mia adozione dei 4 tappi antirumore 3M e della striscia di velcro molto lasca (vedi miei post al riguardo) i logs di tutti e 12 i voli oscillano al massimo fra -2 e +2 ed in almeno 5 voli fra -1 e +1.
                          L'area del prato libera da siepi era limitata e quindi mi sono azzardato a fare solo un RTL da 10 metri ed ha incredibilmente funzionato con tanto di atterraggio (gas a zero) e spegnimento dei motori a terra.
                          Altra osservazione: il gas va usato come informazione al quadri che si vuole salire o scendere (o tenere la quota) non come all'antica a mo' di acceleratore.
                          Provare per credere.
                          Comunque un po' di PID, almeno al quadrilegno ad H, andrà fatto perché le sue reazioni sono molto rapide.
                          Claudio
                          Claudio
                          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                          Commenta


                          • Skud se ci sei batti un colpo..
                            alla fine li si fatt sa ics ? si partit ? si vulat ? si 'tterrat ?

                            Scusate il dialetto abruzzese, ho nostalgia di casa..

                            Ciao - Giuseppe
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                              Si, basta collegare la strip LED a 12V con il positivo sul centrale del pin 11 ed il negativo sul pin superiore (signal) e basta. Non serve impostare nullaltro; ed è comodissimo.
                              questa cosa assai comoda su VRBRAIN si puo' fare anche su APM? occorre alimentarla dalla lipo +12V?
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                questa cosa assai comoda su VRBRAIN si puo' fare anche su APM? occorre alimentarla dalla lipo +12V?
                                Beh, rispondo io.
                                Si può fare ma, purtroppo, bisogna aggiungere un buffer tipo ULN2003 o ULN2803, perchè le APM/Arduflyer forniscono questa funzionalità su pin non bufferizzati e collegare led direttamente al 2560 può causare un assorbimento di corrente eccessivo e potenzialmente letale. Inoltre ULN2003 può ricavare la tensione direttamente dalla LiPo ed alimentare direttamente le strip a 12V.
                                Giovanni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X