annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
    allora ho fatto la calibrazione del PM secondo Wiki e seguendo il video sulla pagina.

    sulla radio ho il sensore per il voltaggio della batteria con telemetria (radio taranis)
    ho inserito il mio valore misurato, lui si è calcolato un fattore di scala e i valori combaciano, ok.... una volta però che inizio a dare manetta il valore che mi da il PM è nettamente minore rispetto al valore letto dal sensore attaccato alla spinetta bilanciatore della batteria... scendendo oltre i 10.7 (ecco che era entrato il failsafe)
    mi fido di più del sensore frsky... e quindi ho disattivato il failsafe sulla batteria...
    ho già l'allarme sulla radio per la batteria...

    ho provato il failsafe a terra spegnendo la radio... non succede niente...

    ho ricontrollato tutti i passaggi...
    non mi convince ancora la calibrazione degli esc perchè quando comincio la procedura questi non suonano all'unisono ma leggermete sfalsati tra di loro quindi non si capisce molto...
    ho provato a fare un decollo...
    allora per staccarsi da terra era molto instabile, più di una volta si è coricato su un lato quindi dovevo cercare di correggere per tenerlo dritto, una volta che si è staccato da terra non era stabile ma continuava a muoversi e quindi dovevo correggere io, ho provato anche a dare un po di trim (soprattutto in pitch perché veniva indietro e dato trim in avanti)

    poi ho provato a prendere quota e quindi a scendere ma nella discesa ho visto che si scomponeva tanto. questo da cosa è dovuto?

    comunque il fatto che si sia staccato da terra ed è stato in mio controllo è un passo avanti.

    ho anche modificato la quota RTL portandola da 1500cm a 800cm.

    vi allego i log scaricati dalla scheda (mi da ancora 1970, poi quando crea i file mette la data giusta... mah..)

    grz per ogni suggeimento
    Devi sicuramente modificare il range del throttle impostando il min non sotto i 1005/10 e il max non sopra i 1990, poi vai su full parameter list e ti cerchi ESC CALIBRATION (se non ricordo male) e cambi il valore da 0 a 1 e vedrai che poi partirà la calibrazione.
    La tua domanda ora sarà dove è FULL PARAMETER LIST, non cè
    Su gli ultimi aggiornamenti di MP, APM2 hanno apportato molte modifiche per quanto riguarda i possessori di pixhawk PX4 e via discorrendo rendendo del tutto autonomi vari settaggi che in precedenza venivano fatti da noi.
    Ti consiglio di non usare MP oltre la ver.1.3.15 (io personalmente uso la 1.2.99 con fw 3.1.5 non riscontrando mai alcun problema)
    Il PM puoi tranquillamente usarlo con la telemetria e basandoti con il voltaggio che riporta il sensore flvss, ma devi anche regolare l'amperaggio e la procedura va fatta sotto sforzo
    RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

    Commenta


    • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
      Devi sicuramente modificare il range del throttle impostando il min non sotto i 1005/10 e il max non sopra i 1990, poi vai su full parameter list e ti cerchi ESC CALIBRATION (se non ricordo male) e cambi il valore da 0 a 1 e vedrai che poi partirà la calibrazione.
      La tua domanda ora sarà dove è FULL PARAMETER LIST, non cè
      Su gli ultimi aggiornamenti di MP, APM2 hanno apportato molte modifiche per quanto riguarda i possessori di pixhawk PX4 e via discorrendo rendendo del tutto autonomi vari settaggi che in precedenza venivano fatti da noi.
      Ti consiglio di non usare MP oltre la ver.1.3.15 (io personalmente uso la 1.2.99 con fw 3.1.5 non riscontrando mai alcun problema)
      Il PM puoi tranquillamente usarlo con la telemetria e basandoti con il voltaggio che riporta il sensore flvss, ma devi anche regolare l'amperaggio e la procedura va fatta sotto sforzo

      Perchè vuoi impostare il range del radiocomando a mano? A che scopo? C'è già la procedura di calibrazione che lo setta in modo corretto. Non è la naze32...

      Per la calibrazione degli esc c'è l'apposita procedura senza intervenire sui parametri..
      https://www.youtube.com/watch?v=gYoknRObfOg

      Full parameter list ho fatto anch'io fatica a trovarla sull'ultima versione... Se non sbaglio, devi abilitarla dalla schermata di help, mi sembra advance o qualcosa del genere..

      SE non trovi i parametri con MP volendo puoi usare Qgroud control che non è male
      QGC - QGroundControl - Drone Control


      Ti ricordo che comunque il primo passo e volare bene in stabilize... Se hai problemi li inutile andare avanti.

      E prima causa di problemi sono le vibrazioni.

      Commenta


      • @absinth84 non conoscevo Qground, pensi sia migliore del classico MP?


        @marzipane regola il PM con una lettura superiore al buzzer quando a riposo e poi controlla sotto carico a eliche girate a metà gas se la lettura buzzer e PM (quindi da mission planner) coincidono.
        Poi non capisco a che serve quella piastra di vetronite. Quando volerai bene in stabilize, cerca sul wiki il capitolo dedicato alle vibrazioni (hai bilanciato le eliche??) e fai un come sta scritto li per capire a che livello sono. Solo successivamente vai oltre con GPS e Compass

        Commenta


        • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
          @absinth84 non conoscevo Qground, pensi sia migliore del classico MP?


          @marzipane regola il PM con una lettura superiore al buzzer quando a riposo e poi controlla sotto carico a eliche girate a metà gas se la lettura buzzer e PM (quindi da mission planner) coincidono.
          Poi non capisco a che serve quella piastra di vetronite. Quando volerai bene in stabilize, cerca sul wiki il capitolo dedicato alle vibrazioni (hai bilanciato le eliche??) e fai un come sta scritto li per capire a che livello sono. Solo successivamente vai oltre con GPS e Compass
          Migliore non credo, però un alternativa. Bellina la parte relativa alle missions

          Commenta


          • grz a tutti per i vs preziosi consigli.
            non focalizziamoci sulla piastra in vetronite credo sia il male minore... non volevo fare fori sulla piastra originale e quindi mi sono costruito un piano che posso bucherellare quanto voglio... semplice.

            1 - adesso ho il firmware 3.2.1 tutto ok
            ho rifatto tutti i passaggi mandatory, la cal esc ancora non mi convince perche gli esc non suonano all'unisono e quindi non si riesce a distinguere bene i beep.

            2 - prova in campo
            oggi sn stato in campo e abbiamo fatto un po di prove
            in stabilizzato vola "bene". in decollo è un po nervosetto nel senso che non è stabile poi una volta alzato si riesce a controllare abbastanza bene. come ovviare? ha un po di drift a h10 ma non era il vento in quanto il vento veniva da h12. questione di trim?

            3 - fail safe
            al momento è disattivato sia il failsafe della batteria sia il failsafe radio
            ho frovato a calibrare il PM sotto carico ma ottengo valori che si discostano da quello che misuro con il sensore frsky, quindi ho disattivato il failsafe della batteria. mi dice la radio come sono messo a batteria
            per quanto riguarda il failsafe della radio come operare? il range del throttle va da 991 a 2016. che valore impostare quindi sulla finestra? (vedi immagine)

            4 - expo
            sulla configurazione della radio ho ancora degli esponenziale sul pitch e roll mi consigliate di toglierli? eventualmente c'è modi di "addolcire" la risposta ai comandi?

            5 - abbiamo provato anche RTL funziona perfettamente tutto

            ora bisogna continuare a leggere leggere leggere e volare volare volare e poi via con l'esame di pilota SAPR (corso... in corso)
            Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
            Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
            Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

            Commenta


            • la piastra potrebbe influire sul livello di vibrazioni. Hai fatto l'apposito test?

              Io ho bucato la piastra originale e imbullonato, ma poi ho tolto tutto in favore di biadesivo proprio per le vibrazioni.

              Comunque il test in volo principale è il LOITER. Se tiene la posizione senza allargare allora va bene (compass e livello di vibrazioni) e puoi testare per gradi le altre modalità.

              In decollo è nervoso perchè, come tutte le macchie ad ala rotante, risente dell'effetto suolo. Fai un pò di quota e l'effetto sparisce.

              Ad eliche tolte, per provare il failsafe del gas (e dopo aver settato il parametro in LAND), dai metà gas e poi spegni la radio, dopo un pò i motori si dovrebbero spegnere

              Commenta


              • grz dei consigli.
                domani provo il loiter

                allora facciamo che tolgo i gommini e imbullono tutto. pensavo fossero utili i gommini invece per smorzare le vibrazioni
                Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                Commenta


                • Fermo! I gommini servono!

                  E' il "secondo piano" del supporto della FC che va attaccato al frame con biadesivo

                  La vetronite non serve a un tubo invece

                  Commenta


                  • allora è ok
                    il 1 piano è imbullonato, il 2° è sospeso con i gommini e lì è attaccato con biadesivo il FC
                    Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                    Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                    Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                    Commenta


                    • Ecco ... al posto dei bulloni biadesivo e niente vetronite

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                        grz a tutti per i vs preziosi consigli.
                        non focalizziamoci sulla piastra in vetronite credo sia il male minore... non volevo fare fori sulla piastra originale e quindi mi sono costruito un piano che posso bucherellare quanto voglio... semplice.

                        1 - adesso ho il firmware 3.2.1 tutto ok
                        ho rifatto tutti i passaggi mandatory, la cal esc ancora non mi convince perche gli esc non suonano all'unisono e quindi non si riesce a distinguere bene i beep.

                        2 - prova in campo
                        oggi sn stato in campo e abbiamo fatto un po di prove
                        in stabilizzato vola "bene". in decollo è un po nervosetto nel senso che non è stabile poi una volta alzato si riesce a controllare abbastanza bene. come ovviare? ha un po di drift a h10 ma non era il vento in quanto il vento veniva da h12. questione di trim?

                        3 - fail safe
                        al momento è disattivato sia il failsafe della batteria sia il failsafe radio
                        ho frovato a calibrare il PM sotto carico ma ottengo valori che si discostano da quello che misuro con il sensore frsky, quindi ho disattivato il failsafe della batteria. mi dice la radio come sono messo a batteria
                        per quanto riguarda il failsafe della radio come operare? il range del throttle va da 991 a 2016. che valore impostare quindi sulla finestra? (vedi immagine)

                        4 - expo
                        sulla configurazione della radio ho ancora degli esponenziale sul pitch e roll mi consigliate di toglierli? eventualmente c'è modi di "addolcire" la risposta ai comandi?

                        5 - abbiamo provato anche RTL funziona perfettamente tutto

                        ora bisogna continuare a leggere leggere leggere e volare volare volare e poi via con l'esame di pilota SAPR (corso... in corso)
                        2>Prova a fare l'autotrim, l'effetto dovrebbe di molto attenuarsi, almeno per me è stato così

                        3>Potrebbe anche essere perché non essendoci le eliche qualcosa va differentemente, io lo disattiverei a priori

                        Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Ma per autotrim intendi AUTOTUNE? oppure il savetrim?

                          Nel caso hai ottenuto benefici con autotune?

                          Commenta


                          • quindi autotrim o autotune?

                            cmq sn soddisfatto del volo, questi sn dettagli che posso migliorare.

                            non mi quadra ancora il perché di questo


                            i log hanno tutti data 1970...
                            Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - Arrow II
                            Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
                            Sito Gruppo Volo § § Canale YouTube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                              Ma per autotrim intendi AUTOTUNE? oppure il savetrim?

                              Nel caso hai ottenuto benefici con autotune?
                              Ii conosco la pratoca come autotune, sarà il savetrim...con autotune mi sono trovato malissimo il movimento era diventato troppo incisivo con correzioni troppo nette

                              Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marzipane Visualizza il messaggio
                                quindi autotrim o autotune?

                                cmq sn soddisfatto del volo, questi sn dettagli che posso migliorare.

                                non mi quadra ancora il perché di questo


                                i log hanno tutti data 1970...
                                APM, come Arduino, non ha RTC (real time clock), comunque quando scarichi il PC mette data e ora lui. Fai il test delle vibrazioni loggando (col il flag che toglierai a fine test) la IMU. Leggi il capitolo dedicato sul wiki e vedi se sei a specifica.
                                Il drift fuori effetto suolo lo correggi col save trim anche qui sul wiki è spiegato.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X