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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

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  • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
    Al momento dello schianto volava da circa 10 minuti quindi con un'autonomia residua di altri 7/8 minuti e una tensione abbondantemente sopra gli 11V.

    In allegato trovate alcuni estratti dai log dello schianto.
    La parte dei comandi RC è assolutamente normale.
    Si è evidenziato un picco di tensione sulla scheda, ma non so se voglia dire qualcosa.
    Il valore anomalo più evidente è il ThrOut, ma, anche in questo caso, non so se sia significativo.
    Se servono altri valori sono a disposizione....

    Non è tanto per i danni che alla fine con 5 euri si aggiustano (3 eliche ed un braccio) quanto per il fatto che ormai ci eravamo abituati a vederlo volare alla perfezione e un crash del genere senza alcun motivo apparente ci ha un po' scoraggiato.
    Se si potesse almeno fare qualche ipotesi in modo da cercare di evitare che capiti nuovamente.

    Grazie in anticipo
    Intanto... mi spiace per l'accaduto ..come dici tu il problema non è il danno ma capire perchè è successo..
    Io non sono un esperto, quindi attendi appunto le risposte competenti...
    Mi intrometto per chederti, se posso, quale è la configurazione del 450, perchè 17/18 minuti di volo sono tanti...
    grazie
    Roberto

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    • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti,
      sono da pochissimo in questo mondo. Fino a Dicembre scorso non sapevo neppure cosa fosse un ESC...
      Per questo mi rifaccio volentieri alla vostra esperienza di gran lunga superiore alla mia.

      Il fattaccio è accaduto la scorsa domenica.
      Dopo oltre una 20ina di voli portati a termine senza alcun problema, il drone di mio figlio dopo aver deciso autonomamente di effettuare un paio di flip, si è schiantato dalla rispettabile altezza di 19,5 m sul selciato di cemento (era una cascina abbandonata in aperta campagna).

      Potete vedere il video della fase critica qui:
      https://www.youtube.com/watch?v=qmPLXrJTr78

      Alcuni dettagli tecnici:
      Si tratta di un clone ultraeconomico dell'F450 dotato di una APM2.8 e nient'altro.
      L'alimentazione è effettuata tramite un singolo BEC di un ESC. (lo so sarebbe meglio investire qualche euro in un PM dedicato....)
      Al momento dello schianto volava da circa 10 minuti quindi con un'autonomia residua di altri 7/8 minuti e una tensione abbondantemente sopra gli 11V.

      In allegato trovate alcuni estratti dai log dello schianto.
      La parte dei comandi RC è assolutamente normale.
      Si è evidenziato un picco di tensione sulla scheda, ma non so se voglia dire qualcosa.
      Il valore anomalo più evidente è il ThrOut, ma, anche in questo caso, non so se sia significativo.
      Se servono altri valori sono a disposizione....

      Non è tanto per i danni che alla fine con 5 euri si aggiustano (3 eliche ed un braccio) quanto per il fatto che ormai ci eravamo abituati a vederlo volare alla perfezione e un crash del genere senza alcun motivo apparente ci ha un po' scoraggiato.
      Se si potesse almeno fare qualche ipotesi in modo da cercare di evitare che capiti nuovamente.

      Grazie in anticipo
      Mi accodo, non sono un lettore do log mi dispiace.
      Hai controllato gli esc e gli avvolgimenti di rame nei motori? Nei modelli più economici tendono ad avere qualche problema...

      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

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      • Originariamente inviato da roby66 Visualizza il messaggio
        Intanto... mi spiace per l'accaduto ..come dici tu il problema non è il danno ma capire perchè è successo..
        Io non sono un esperto, quindi attendi appunto le risposte competenti...
        Mi intrometto per chederti, se posso, quale è la configurazione del 450, perchè 17/18 minuti di volo sono tanti...
        grazie
        Roberto
        Configurazione:
        Motori A2212 1000kv quelli economici (13t)
        Eliche 1045
        Batteria turnigy 3s 5200mA
        ESC 30A vari sui quali ho installato l'ultima versione di simonk. Ho dovuto farlo per renderli uguali perché nella prima serie acquistata uno è andato a fuoco, nella seconda uno non andava... Elettronicamente sono equivalenti (schema verificato).
        Scheda APM 2.8 clone.
        RC radiolink 6ch.
        Unica concessione al peso una sjcam attaccata sotto.
        Al volo precedente con quella batteria è stato in aria 18'5" verificati dal filmato. La batteria è nuova era al secondo volo.
        Con batteria gens-ace da 2200 si attesta un po'sopra i 10 minuti.
        Ho impostato l'allarme a 3.4V per cella. A fine volo sono sempre sopra i 10V quindi ok per la salute.
        Probabilmente dura tanto perché non c'è nessun accessorio.
        Il drone gemello di mio fratello con GPS e telemetria fa qualche minuto in meno con le stesse batterie.
        Ultima modifica di PelanDrone; 22 febbraio 17, 19:52.
        Vola con la testa

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        • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
          Configurazione:
          Motori A2212 1000kv quelli economici (13t)
          Eliche 1045
          Batteria turnigy 3s 5200mA
          ESC 30A vari sui quali ho installato l'ultima versione di simonk. Ho dovuto farlo per renderli uguali perché nella prima serie acquistata uno è andato a fuoco, nella seconda uno non andava... Elettronicamente sono equivalenti (schema verificato).
          Scheda APM 2.8 clone.
          RC radiolink 6ch.
          Unica concessione al peso una sjcam attaccata sotto.
          Al volo precedente con quella batteria è stato in aria 18'5" verificati dal filmato. La batteria è nuova era al secondo volo.
          Con batteria gens-ace da 2200 si attesta un po'sopra i 10 minuti.
          Ho impostato l'allarme a 3.4V per cella. A fine volo sono sempre sopra i 10V quindi ok per la salute.
          Probabilmente dura tanto perché non c'è nessun accessorio.
          Il drone gemello di mio fratello con GPS e telemetria fa qualche minuto in meno con le stesse batterie.
          A me sembra un problema di esc, poi, dopo quello che hai scritto non mi stupirei. Hai calibrato gli esc (con il canale del throttle) dopo averli flashati?

          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

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          • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
            Mi accodo, non sono un lettore do log mi dispiace.
            Hai controllato gli esc e gli avvolgimenti di rame nei motori? Nei modelli più economici tendono ad avere qualche problema...

            Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
            Apparentemente tutto ok.
            Abbiamo già ripristinato tutto ed è già in condizione di volo.
            I motori sono ben rodati come dicevo hanno una ventina di voli alle spalle.
            I cablaggi sono fatti bene su quello sono maniacale: tutto saldato e isolato (mi occupo di elettronica da una vita)
            Verificato anche il serraggio delle eliche o di ciò che ne era rimasto era ancora tutto bello stretto
            Vola con la testa

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            • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
              Configurazione:
              Motori A2212 1000kv quelli economici (13t)
              Eliche 1045
              Batteria turnigy 3s 5200mA
              ESC 30A vari sui quali ho installato l'ultima versione di simonk. Ho dovuto farlo per renderli uguali perché nella prima serie acquistata uno è andato a fuoco, nella seconda uno non andava... Elettronicamente sono equivalenti (schema verificato).
              Scheda APM 2.8 clone.
              RC radiolink 6ch.
              Unica concessione al peso una sjcam attaccata sotto.
              Al volo precedente con quella batteria è stato in aria 18'5" verificati dal filmato. La batteria è nuova era al secondo volo.
              Con batteria gens-ace da 2200 si attesta un po'sopra i 10 minuti.
              Ho impostato l'allarme a 3.4V per cella. A fine volo sono sempre sopra i 10V quindi ok per la salute.
              Probabilmente dura tanto perché non c'è nessun accessorio.
              Il drone gemello di mio fratello con GPS e telemetria fa qualche minuto in meno con le stesse batterie.
              Grazie... Ho la stessa configurazione tua..stessi motori,eliche e APM 2.8.. (E GPS e sonar).Telaio uguale al tuo..
              Batterie 3S da 3A....
              Gli esc sono quelli "rossi" Simonk?
              Non so bene leggere i log..ma il picco di tensione sulla centralina quanti volt è?
              Non è che il Bec del regolatore è impazzito per un momento facendo a sua volta "impazzire" la APM..?!!
              Per il mio ho preso il power module (mi deve arrivare),
              Ci devo mettere mano perchè voglio sistemare e ridurre un po i cablaggi...
              credo che l'alimentazione del FC sia piuttosto critica, inoltre il PM serve per alcune calibrazioni, e ha il sensore di corrente...
              Ultima modifica di roby66; 22 febbraio 17, 23:26.

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              • Io resto dell'idea che il problema sono gli esc scadenti...hai dato un occhiata ai condensatori? Gli esc sono opto o hai lasciato il +?

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                • Originariamente inviato da roby66 Visualizza il messaggio
                  .....
                  Gli esc sono quelli "rossi" Simonk?
                  Due sono quelli che dici tu rossi. Gli altri sono JMT a cui ho installato io il simonk e sono blu. Il termoretraibile grosso ce l'avevo solo di quel colore
                  Dal punto di vista HW sono esattamente equivalenti (ne ho aperto uno rosso difettoso per verificare) probabilmente lo schema più diffuso sul mercato. Corrisponde ai vecchi Turnigy venduti da HK.

                  Originariamente inviato da roby66 Visualizza il messaggio
                  Non so bene leggere i log..ma il picco di tensione sulla centralina quanti volt è?
                  Non è che il Bec del regolatore è impazzito per un momento facendo a sua volta "impazzire" la APM..?!!
                  Per il mio ho preso il power module (mi deve arrivare),
                  Ci devo mettere mano perchè voglio sistemare e ridurre un po i cablaggi...
                  credo che l'alimentazione del FC sia piuttosto critica, inoltre il PM serve per alcune calibrazioni, e ha il sensore di corrente...
                  Il picco è limitato e comunque al di sotto dei 5V. Ma essendo un picco non so effettivamente quale sia la tensione raggiunta. l'indicazione è data dall'AD converter scadente della APM misurato in un certo momento. Chi lo sa qualche ms prima quale era la situazione? E'saltato all'occhio perché è l'unico picco significativo durante tutto il volo. Non so dire se sia una conseguenza o la causa del tutto.

                  Comunque ho ordinato anch'io il PM. Nel frattempo mi cosruisco un BEC calibrato e ben filtrato per alimentare l'FC e provo a monitorare la Vcc in volo.
                  Ultima modifica di PelanDrone; 23 febbraio 17, 08:44.
                  Vola con la testa

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                  • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                    Io resto dell'idea che il problema sono gli esc scadenti...hai dato un occhiata ai condensatori? Gli esc sono opto o hai lasciato il +?

                    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
                    Per evitare paralleli sui regolatori ho lasciato un solo + gli altri sono tagliati.
                    Sono consapevole del fatto che non è buona cosa alimentare in questo modo il FC e rimedierò immediatamente.

                    I condensatori comunque sembrano OK.

                    Anch'io temo sia un problema legato agli ESC. L'ipotesi di un out-of-sync su un ESC mi sembra la più probabile: un motore in stallo penso possa produrre proprio quel tipo di effetto di ribaltamento immediato.

                    Comunque hai consigli su ESC di buona qualità senza svenarsi?
                    Vola con la testa

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                    • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
                      Per evitare paralleli sui regolatori ho lasciato un solo + gli altri sono tagliati.
                      Sono consapevole del fatto che non è buona cosa alimentare in questo modo il FC e rimedierò immediatamente.

                      I condensatori comunque sembrano OK.

                      Anch'io temo sia un problema legato agli ESC. L'ipotesi di un out-of-sync su un ESC mi sembra la più probabile: un motore in stallo penso possa produrre proprio quel tipo di effetto di ribaltamento immediato.

                      Comunque hai consigli su ESC di buona qualità senza svenarsi?
                      Se è alimentata da un bec, non c'è bisogno neanche di un cavolo rosso tu hai lasciato l'alimentazione da due bec praticamente, quello installato da te è quello sull'Esc...se non ho capito male. Comunque in ogni caso non penso sia stato neanche quello il problema, il problema è che quelli valgono poco purtroppo

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                      • Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
                        Due sono quelli che dici tu rossi. Gli altri sono JMT a cui ho installato io il simonk e sono blu. Il termoretraibile grosso ce l'avevo solo di quel colore
                        Dal punto di vista HW sono esattamente equivalenti (ne ho aperto uno rosso difettoso per verificare) probabilmente lo schema più diffuso sul mercato. Corrisponde ai vecchi Turnigy venduti da HK.



                        Il picco è limitato e comunque al di sotto dei 5V. Ma essendo un picco non so effettivamente quale sia la tensione raggiunta. l'indicazione è data dall'AD converter scadente della APM misurato in un certo momento. Chi lo sa qualche ms prima quale era la situazione? E'saltato all'occhio perché è l'unico picco significativo durante tutto il volo. Non so dire se sia una conseguenza o la causa del tutto.

                        Comunque ho ordinato anch'io il PM. Nel frattempo mi cosruisco un BEC calibrato e ben filtrato per alimentare l'FC e provo a monitorare la Vcc in volo.
                        Ottimo... se hai voglia poi condividi lo schema del BEC,,
                        Io hopreso un paio di PDB molto economiche è ho modificato l'uscita 12V in modo che non ronzi con le 3S(per alimentare TX video e cam bastano 8V)..l'uscita 5V sembra ok e il ripple è contenuto..
                        Circa i regolatori..
                        Siccome appunto ho quelli rossi economici di ebay (che funzionano ma uno si era fumato poco dopo la prima accensione)..volevo cambiarli..
                        ho preso, per un drone più piccolo, un Racestar 4 in 1 da 20A..

                        Racerstar RS20Ax4 20A 4 in 1 blheli_s opto esc supporto 2-4s dshot150 dshot300 per corridore FPV Vendita - Banggood.com

                        mi chiedevo se andasse bene anche per il 450
                        ho trovato questa pagina web , gli assorbimenti dei nostri motori sembrano ok.

                        A2212 Motor and 10x4,5 Propeller on the Test Stand; Thrust, Current and Speed Measurement »

                        cosa ne dici/ne dite?

                        Grazie

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                        • Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                          Se è alimentata da un bec, non c'è bisogno neanche di un cavolo rosso tu hai lasciato l'alimentazione da due bec praticamente, quello installato da te è quello sull'Esc...se non ho capito male. Comunque in ogni caso non penso sia stato neanche quello il problema, il problema è che quelli valgono poco purtroppo

                          Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
                          No, è alimentata solo dal BEC interno all'ESC.
                          Quello costruito e installato da me non è ancora installato
                          Vola con la testa

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                          • Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                            A me sembra un problema di esc, poi, dopo quello che hai scritto non mi stupirei. Hai calibrato gli esc (con il canale del throttle) dopo averli flashati?

                            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                            Sì calibrati uno per uno.

                            Non ho usato la funzione APM per fare la calibrazione all-in-one al riavvio perché una volta che ci ho provato ha fatto casino (magari per colpa mia)
                            Vola con la testa

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                            • Originariamente inviato da roby66 Visualizza il messaggio
                              ....
                              ho preso, per un drone più piccolo, un Racestar 4 in 1 da 20A..

                              Racerstar RS20Ax4 20A 4 in 1 blheli_s opto esc supporto 2-4s dshot150 dshot300 per corridore FPV Vendita - Banggood.com

                              mi chiedevo se andasse bene anche per il 450
                              ho trovato questa pagina web , gli assorbimenti dei nostri motori sembrano ok.

                              A2212 Motor and 10x4,5 Propeller on the Test Stand; Thrust, Current and Speed Measurement »

                              cosa ne dici/ne dite?

                              Grazie
                              Come numeri sembra OK visto che non si va oltre i 14A secondo le prove del link.

                              Mi rimane una perplessità sulla sezione dei cavi di alimentazione dell'ESC che dovrebbero essere in grado di sopportare fino a 14x4=56A e non mi sembrano abbastanza spessi ad occhio...

                              Secondo me è un prodotto che per un 450 è un po' al liimite.
                              Vola con la testa

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                              • Ragazzi la cina è favolosa, ma tra i prodotti cinesi si nascondono le cineserie... Pagare l'elettronica così poco al pezzo di sicuro lascia lo spazio che trova. Non dico ora di pagare un esc 20€ ma almeno 10€ a esc andrebbero spesi per un prodotto di qualità

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